PDA

View Full Version : Collegamento home theatre 5.1 a pc


etadelta
03-11-2020, 14:32
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho collegato il mio home theatre (un Lg modello LH-D6247) al pc (scheda madre asrock z68 pro3).
Premetto che l'HT non ha altre uscite collegabili, è un modello un po' vecchio, quindi ho utilizzato un cavetto jack to rca che va dall'uscita verde posteriore della scheda madre a quella rossa e bianca dell'HT... e fin qui tutto ok, funzionano come devono solo il subwoofer e le casse destra e sinistra.
Ora, leggendo un po' in giro, ho visto che c'è modo di ripartire l'audio su tutte e 5 le casse facendole funzionare non in dolby surround ma come stereo, cioè in modo che tutte e 5 riproducano lo stesso suono.
Così ho provato a smanettare un po' sul pannello di realtek, attivando tra l'altro l'opzione consigliata "riempimento casse", ma comunque, continuano a funzionare solo due casse + subwoofer.
Sicuramente sbaglio qualcosa... Spiegazioni/suggerimenti da darmi?
Grazie mille!

DelusoDaTiscali
03-11-2020, 14:56
La funzione che cerchi non è una impostazione del PC, si trova invece sugli HT (aka sintoamplificatori multicanale) più recenti o anche solo più cari del tuo.

Guarda il manuale a pg. 14 (si trova abbastanza facilmente anche come pdf online) vedi se con il tasto DD PLII riesci a selezionare la modalità Pro Logic, dovresti ottenere un suono più avvolgente.

La modalità "tutti i canali in stereo" (o simili) invece non è elencata sul manuale.

etadelta
03-11-2020, 15:36
Sei stato chiarissimo nella spiegazione... e infatti la soluzione era proprio nell'HT!
Tu lo definisci correttamente "suono più avvolgente", immagino perché non è un dolby surround, ma comunque è proprio quello che volevo ottenere io. Il suono ora si ripartisce tra le casse.
Grazie davvero, ti sei preso il disturbo di controllare anche il manuale:ave: