PDA

View Full Version : Aggiornamento MB/CPU/RAM per PC Gaming

nebuk
03-11-2020, 14:45
Ciao a tutti,
al momento ho il PC in firma e in certi giochi (principalmente COD Warzone) la CPU mi fa un po' da tappo, vorrei quindi procedere ad un aggiornamento dei 3 componenti menzionati.
Ho letto in lungo e in largo vari thread sull'argomento, sono interessato ai nuovi Ryzen ma ovviamente attenderò qualche comparativa rispetto alla linea precedente. Però se intanto identifico i componenti provo a procurarmeli appena vedo qualche offerta.

Mi sarei quindi orientato su:

MB: MSI MAG B550 Tomhawk (~160€)
CPU: 5600X (o 3700X??) (~300€)
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz, 16GB (8GB x2), CL16 (~78€)
Dissi:?? Andrà bene quello stock? Altrimenti boh un Hyper 212 EVO (~35€)

Scheda video al momento resterei con la GTX1080, sono interessato al FullHD e casomai in futuro passerei ad un 27" 144Hz ma non a risoluzioni superiori.

I miei dubbi sono i seguenti:

Esistono schede equivalenti con una porta PCI? Altrimenti manderei in pensione la Xonar D1. L'importante abbia 6 porte SATA per attaccarci tutti gli HDD che ho nel case :stordita:
La RAM indicata porta un beneficio rispetto a una g.skill 3200?
Volessi usare un SSD M.2 da 500GB per il SO, cosa mi suggerite?
Provassi a vendere la MB/CPU/RAM che ho adesso, quanto potrei chiedere?

Grazie!

celsius100
03-11-2020, 18:25
Ciao
x le cpu aspetto le recensioni x fare le valutazioni
la scheda madre e ok, no niente PCI sono anni che nn li mettono piu sulle schede, puoi provare con degli adattatori ma il livello dell'audio integrata sulle moderne schede e piuttosto buono
si delle 3600MHz come ram male nn fanno, la sigla precisa di quelle crucial x vedere se fan parte della lista qvl della scheda madre?
dissi ok, visto il tuo case nn ci metterei un dissipatore stadandard se tieni all'acustica del pc, alternativa arctic freezer 34 esport
come ssd adata sx8200 pro o sabrent rocket o samsung evo 970 plus
io metterei sui 35-45 euro l'una sia la scheda madre che la cpu mentre x la ram anche un pelo di piu sui 40-45

nebuk
03-11-2020, 21:26
Grazie!

Il codice della ram è BL2K8G36C16U4B, bastano 16GB? O meglio andare direttamente su 32 piuttosto che aggiungerne più avanti altri 16?

celsius100
03-11-2020, 23:03
si 16gb al momento bastano e avanzano
cmq fra le ram testate dalla MSI nn ci son le ram che hai citato
nn significa che nn funzioneranno solo che nn ce la garanzia al 100% del funzionamento a quella frequenza
in alternativa
qui https://www.msi.com/Motherboard/support/MAG-B550-TOMAHAWK#support-mem-19 ci sono le F4-3600C16D-16GVK

nebuk
05-11-2020, 18:46
si 16gb al momento bastano e avanzano
cmq fra le ram testate dalla MSI nn ci son le ram che hai citato
nn significa che nn funzioneranno solo che nn ce la garanzia al 100% del funzionamento a quella frequenza
in alternativa
qui https://www.msi.com/Motherboard/support/MAG-B550-TOMAHAWK#support-mem-19 ci sono le F4-3600C16D-16GVK

Ho visto la memoria che mi suggerisci, ha timing ottimi ma a meno di 94€ spedita non riesco a trovarla... comunque dal sito Crucial la danno compatibile con la Tomahawk, potrei fare un tentativo ed eventualmente fare il reso.

Nel frattempo mi sono aggiudicato (sperando che arrivi) un 5600X :D

Per l'SSD valuto, forse tengo quello che ho adesso per il SO e i giochi li lascio sull'HDD.

celsius100
05-11-2020, 18:51
si sono costose
la compatibilità vuol dire che funzionano, e questo e sicuro al 99,99%
e la frequenza di funzionamento nn e garantita, nel senso che 8 volte su 10 a 3600MHz nn ci arrivano xke sono memorie schizzinose o xke la scheda madre nn risulta molto stabile, ecc...
cmq puoi provare, mal che vada se smanettando fra le impostazioni del bios proprio nn vogliono andarci a 3600 puoi sempre provare a cambiarle con delle altre
ottimo, peccato che oggi nn sia uscita la sua recensnioe ma solo quella dei fratelli maggiori
ah ok

nebuk
11-11-2020, 21:13
si sono costose
la compatibilità vuol dire che funzionano, e questo e sicuro al 99,99%
e la frequenza di funzionamento nn e garantita, nel senso che 8 volte su 10 a 3600MHz nn ci arrivano xke sono memorie schizzinose o xke la scheda madre nn risulta molto stabile, ecc...
cmq puoi provare, mal che vada se smanettando fra le impostazioni del bios proprio nn vogliono andarci a 3600 puoi sempre provare a cambiarle con delle altre
ottimo, peccato che oggi nn sia uscita la sua recensnioe ma solo quella dei fratelli maggiori
ah ok

Arrivato tutto ieri, montato oggi e nessun problema con la RAM che funziona a 3600 appena impostato il profilo XMP predefinito :D
Il 5600X è uno spettacolo :D

celsius100
11-11-2020, 21:38
urca nn pensavo arrivasse subito la cpu
bene :)