PDA

View Full Version : Windows 10, un nuovo metodo semplicissimo per riavere il Menu Start di Windows 7

Redazione di Hardware Upg
03-11-2020, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-un-nuovo-metodo-semplicissimo-per-riavere-il-menu-start-di-windows-7_93218.html

E' possibile ritornare al Menu Start classico di Windows 7 attraverso una procedura molto semplice. Ecco come fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

pacaldi
03-11-2020, 11:33
Io veramente non capisco questa reticenza al cambiamento, non capisco questa incapacità di adattarsi...

Lithios
03-11-2020, 11:42
Io veramente non capisco questa reticenza al cambiamento, non capisco questa incapacità di adattarsi...

E' semplice: il PC era una cosa per giovani.... 30 anni fa. Adesso è una cosa per vecchi. E i vecchi sono più reticenti a qualsiasi cambiamento per caratteristica intrinseca.

I giovani di oggi sono quelli degli smartphone, dei tablet, delle APP ultra user-friendly e la "cultura tecnica digitale" si sta nettamente perdendo.

Lithios

E' semplice: il PC era una cosa per giovani.... 30 anni fa. Adesso è una cosa per vecchi. E i vecchi sono più reticenti a qualsiasi cambiamento per caratteristica intrinseca.

I giovani di oggi sono quelli degli smartphone, dei tablet, delle APP ultra user-friendly e la "cultura tecnica digitale" si sta nettamente perdendo.

Lithios

E' semplice: il PC era una cosa per giovani.... 30 anni fa. Adesso è una cosa per vecchi. E i vecchi sono più reticenti a qualsiasi cambiamento per definizione intrinseca.

Marko_001
03-11-2020, 11:47
#Lithios
parli per se
io vecchio lo sono, ho iniziato con il DOS,
ma quel menu l'ho abbandonato da subito.
e, se non fosse per un pizzico di pigrizia,
non userei neppure l'altro ambiente a mattonelle.

bancodeipugni
03-11-2020, 11:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-un-nuovo-metodo-semplicissimo-per-riportare-il-menu-start-di-windows-7_93218.html

E' possibile ritornare al Menu Start classico di Windows 7 attraverso una procedura molto semplice. Ecco come fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

se...
poi al primo aggiornamento cumulativo te diverti :sofico: :sofico: :fagiano:

luke@
03-11-2020, 11:50
io non capisco perchè si deve limitare la scelta, se la scelta c'è

Lwyrn
03-11-2020, 11:55

Mah, mah, mah, mi pare sinceramente forzata come cosa.
Ai tempi del menu di windows 98 il PC era una nicchia. E lo è ancora oggi perché chi non avrebbe usato il PC ieri oggi usa gli smartphone.
La "cultura tecnica digitale" c'è ancora ma è di nicchia com'era di nicchia prima.
Essere restii al cambiamento è una cosa caratteriale, non una questione di età

giugas
03-11-2020, 11:55
se...
Concordo in pieno.

gnpb
03-11-2020, 11:57
O semplicemente per qualcuno è più comodo il vecchio sistema.... strano ma possibile

Strato1541
03-11-2020, 12:07

Per chi fa uso professionale (e non da tablet per guardare i filmetti la sera) una metodo razionale e meno caotico è auspicabile.
Cambiare qualcosa che funziona correttamente per il gusto di cambiare non ha senso.

Silent Bob
03-11-2020, 12:16

Non vedo perché non si possa scegliere fra varie alternative, secondo, ti puoi pure adattare, ma non per questo ti può piacere.

A me piace più il menù Start di adesso, di come era stato proposto nelle edizioni precedenti di Windows.

E non sono giovane, ma manco tanto vecchio.

Allo stesso tempo 20 anni fa, preferivo il menù stile Win98 e precedenti che quella robaccia di base di Win XP.

A volte più che adattarsi è anche solo questione di praticità

Lupettina
03-11-2020, 12:17
Ahahaha, è sempre bello vedere la gente che rosica perché qualcuno non la pensa come lei. :asd:
E qui parliamo di gusti puri e semplici a livello di estetica, non di scelte che ricadono su terzi. :boh:

Open Shell, non è altro che il caro progetto Classic Shell portato avanti da altri.
Esiste da prima di Windows 10 e funziona che è una meraviglia.
Io sono 5 anni che lo uso su varie build di Windows 10 e non potrei mai farne a meno.
Non solo permette di avere tutti e due i menù contemporaneamente, configurabili a piacimento, ma anche di modificare alcuni parametri della barra delle applicazioni, come la sua trasparenza o il tasto di start, senza le quali non potrei mai ottenere il desktop che voglio a livello grafico. :flower:

Enderedge
03-11-2020, 12:17
Per me non è male ... l'idea delle Tiles attive a lato non mi dispiace ... anzi le trovo abbastanza utili .. ho modificato l'ordine per avere le più utilizzate in maggior evidenza.
Vero anche che la maggior parte dei programmi più utilizzati li ho sulla barra...
Forse la cosa che vorrei facesse MS è prevedere la possibilità di resize delle tiles(come per le finestre del desktop) al posto delle grandezza predefinite (la piccola la trovo troppo piccola).

ningen
03-11-2020, 12:21
Forse sono il solo che di come sia fatto il menu start non frega nulla, in quanto non lo uso ormai da svariati anni.
La barra di ricerca è più pratica, veloce e funzionale di qualunque menu. D'altronde quando cerchi qualcosa sai quello che cerchi e cercarlo in un elenco è un'inutile perdita di tempo quando basta scrivere il nome di ciò che cerchi per trovarlo.
Se si deve entrare di più nello specifico nel contenuto delle cartelle vado direttamente con esplora file.
Per quel che mi riguarda, salvo accensione, riavvio e sospensione del sistema ed alcune funzioni tipo impostazioni di sistema, potrebbero anche toglierlo completamente.

LeordGP500
03-11-2020, 12:30
non ho avuto alcun problema ad usare il menù di windows 8 ai tempi ma ciò non toglie che preferisca il menù classico. anzi, tempo fa qualcuno aveva commentato una notizia simile a questa mettendo uno screen del suo desktop con una totale trasformazione grafica, dal menù start alla barra delle applicazioni passando per le icone e l'aspetto delle finestre, in stile windows 98, e francamente mi interesserebbe sapere come ha fatto.

MiKeLezZ
03-11-2020, 12:34
E' molto semplice: una volta si reclutavano psicologici, sociologici, addirittura esperti di interazione uomo/macchina per sviluppare interfacce semplici, efficaci e razionali.

Poi si è deciso di tagliare sempre di più, sono arrivati i "giovani" con le loro idee bislacche, si è pensato più al marketing che alla sostanza. Agli esperti si sono sostituiti i tirocinanti.
E ci ritroviamo quindi interfacce scomode che fanno vomitare, quali le tiles e i menu di windows 10. Comandi nascosti. Collegamenti inutili al posto di quelli utili. Impossibilità di modifiche.
Che peraltro sono concause di fallimenti di interi ecosistemi (vedi i vomitevoli lumia).

Normale che chi abbia avuto modo di provare entrambe le interfacce preferisca le precedenti. Ma non perché "vecchie", semplicemente perché migliori.
La ribbon, ad esempio, e al contrario, è stata apprezzata. Ma perché veri esperti ci hanno speso adeguate energie sopra.

Silent Bob
03-11-2020, 12:43
Che peraltro sono concause di fallimenti di interi ecosistemi (vedi i vomitevoli lumia).

Lumia non era vomitevole, c'aveva delle pecche sì, ma non era vomitevole, anzi, quel telefono a livello di gestione aveva tante cose buone (ed alcune odiose)

randorama
03-11-2020, 12:43
articolo spettacolare. open shell esiste da quando è uscito windows 8 (si chiamava classic shell), ma l'articolista ce ne rivela la prodigiosa esperienza ora.
quando, per altro, lo start nativo diventa quasi fruibile.

paranoic
03-11-2020, 12:44

Veramente...il mercato delle GPU, PC Mod etc è florido grazie a coloro che usano il Pc per diletto...non sono certo persone anziane che usato il Pc per gioco...o per moddare il Pc...

Definisci "cultura tecnica digitale" per favore?

I congegni elettronici ed il S.O tendenzialmente sono studiati dalle major per rendere estremamente produttivi i processi....estremamente produttivi significa poco impegnativi all'auto apprendimento...perchè nelle aziende e nella vita il tempo è SEMPRE denaro...e profitto.

Tablet e smartphone sono studiati per la portability...ovvero per usare apparecchiature in grado di essere facilmente trasportabili...ma egualmente efficienti per la produttività. Alcune macchine sono destinate a specifiche figure professionali e spesso richiedono potenze di calcolo importanti...quindi non gestibili dalle architetture elementari dei tablet o degli smartphone.

L'uso di uno o del secondo non è certo funzione dell'età anagrafica...conosco anziani che potrebbero mangiare la pappa in testa a molti dei giovani ingegneri che conosco...e che dovrebbero avere maggior dimestichezza di altri..nell'uso della macchina ad oggetto.

DukeIT
03-11-2020, 12:45
Io, al contrario, non capisco l'accettazione passiva, prona.

paranoic
03-11-2020, 12:47
Essere restii al cambiamento è una cosa caratteriale, non una questione di età

Concordo !

demon77
03-11-2020, 12:52

#Lithios
parli per se
io vecchio lo sono, ho iniziato con il DOS,
ma quel menu l'ho abbandonato da subito.
e, se non fosse per un pizzico di pigrizia,
non userei neppure l'altro ambiente a mattonelle.

Non è tanto una questione di vecchi (pur vera comunque) è molto più una questione di nabbazzi da paura messi davanti ad un monitor.. ed anche nel futuristico 2020 dove i più sono nativi digitali, sti impediti sono un vero esercito.
Sono quelli che se gli cambi la posizione dell'icona di tre centimentri dal solito posto vanno in panico.

Poi diamo a cesare quel che è di cesare, le cagate le fa pure MS perchè io ho saltato di netto windows 8 per colpa dell'interfaccia grafica più demente e scomoda che il mondo avesse mai visto. Ma il menù di 10 è bello e non rimpiango per nulla il menù di seven.

demon77
03-11-2020, 12:54
Io, al contrario, non capisco l'accettazione passiva, prona.

Perchè protesto se una cosa fa schifo, non se è del tutto pari o migliore della versione precedente.

Riky1979
03-11-2020, 12:57
Passato per win95, win98, win2000, winXP, win7, win8, win10 il menu start "fallito" è stato solo quello di win8, gli altri li ho sempre trovati adeguati all'epoca e pc che c'erano.
Quello di win10 lo trovo comodo da usare, gli unici fastidi erano presenti nei primi mesi di uscita di win10 quando il menu start non funzionava bene, ora va benissimo anche se certamente ci sarebbero margini di richiesta di opzioni per personalizzazione.
Ma tornare ad un menu identico a quello di win7 mi pare una forzatura per di più per una questione più di abitudine che di reale vantaggio.

giovanni69
03-11-2020, 13:16
Raramente usato il menu nativo di Seven, mai quello nativo di 8 e di 10; ci sono diverse utility gratis come Classic / Open Shell ed a pagamento ( o freeware per versione base) per personalizzare come si vuole e mandare al diavolo i creativi di M$. Personalmente uso Start Menu X.

kamon
03-11-2020, 13:33

Tasto start di win7 su win10 = I computer vengono usati solo dai vecchi. :help: :doh:

Già, questi giovini che usano il cellulare... Dove andremo a finire signora mia! Mica come quelli svegli che danno spiegazioni semplicione a temi articolati solo per non dover processare troppe informazioni.
La butto li... Ci saranno mica un po di persone (una quota molto minoritaria) che trovavano comodo il vecchio tasto start ed avrebbero piacere a poter continuare ad usarlo, senza per questo essere dei rincoglioniti?

LucaLindholm
03-11-2020, 13:43
Ma lo volete capire o no che un menù ancora più “professionale” di quello di Win 7 GIÀ c’è e vi si accede cliccando con il tasto DESTRO sul pulsante Start!!!

Senza contare che nel nuovo menu di Win 1o si può personalizzare mettendo di tutto, anche collegamenti a ogni voce di Impostazioni e tanto altro!

Ma io piuttosto mi lamentavo del vecchio classico menu di Win Xp/Vista/7, che NON era modificabile in nessuna sua parte e permetteva di avere solo delle voci preimpostate e tanti saluti!

Per non parlare, infine, del fatto che Apple stia iOSizzando MacOS in maniera molto evidente (tutte le app di sistema più usate sono già con una grafica molto meno densa e pulsanti molto più grandi, senza contare il laucher di iOS introdotto sin da Mountain Lion) che, con Big Sur fra pochissimo giorni in uscita, porterà ad avere le icone e la dock esattamente uguali a livello grafico come iOS!

Lì va tutto bene, vero?

Io non ho parole... ma che fine ha fatto la COERENZA a questo mondo??

PCFed
03-11-2020, 13:53
Io è da quando sono passato da Windows 7 Ultimate a Windows 10 Professional
che uso Open Shell.

Open Shell, che inizialmente si chiamava Classic Shell, è un Tweak multilingue (disponibile sia in versione a 32 bit che 64 bit) il cui codice C++ fu concepito e scritto nel 2009 a titolo di esercitazione alla programmazione; nel corso degli anni ebbe un elevato consenso/successo con milioni e milioni di downloads che spinse l'autore a portare avanti il progetto seriamente migliorandolo sistematicamente con nuove revisioni e aggiornamenti.

Nel 2013 L'autore decise di non portare più avanti il progetto Classic Shell mettendo a disposizione a tutti gli internauti interessati il codice sorgente; fu a questo punto che altri programmatori decisero di portare avanti lo sviluppo e gli aggiornamenti rinominando però il progetto appunto Open Shell

Open Shell è un Tweak leggerissimo (l'eseguibile pesa meno di 200 KByte) e sono totalmente trascurabili ovvero irrisorie le risorse che sottrae alla CPU e alla memoria per poter essere eseguito in background; viene avviato automaticamente all'accesso di Windows 10 e basta disattivarne l'avvio automatico o sospenderne l'esecuzione in background per tornare istantaneamente al menu start e alla task bar di default di Windows 10

Open Shell non si limita solamente ad applicare un restyling del menu start di Windows 10 (permettendo in particolare anche una regolazione fine degli effetti di raster di trasparenza), ma se si vuole è possibile intervenire anche sull'estetica della task bar; le opzioni di configurazione offerte sono talmente tante (raggruppate in ben 14 Tab) che sostanzialmente possiamo affermare che sono quasi infinite le possibilità di configurazione. Ovviamente offre anche dei setup predefiniti per riprodurre fedelmente il menu start e la task bar delle vecchie versioni dei sistemi operativi Windows fino a tornare agli stili dell'antidiluviano Windows 95.

Leggo in vari commenti del presente articolo di reticenza ai cambiamenti (soprattutto di vecchi), be a queste affermazioni rispondo che non è questione di reticenza ai cambiamenti è questione che oggettivamente il menu start di Windows 10 è confusionario e disordinato per non parlare del fatto che ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze, per esempio Io odio dover scorrere la lunga lista dei programmi e app disponibili per eseguire appunto un particolare programma/app e in particolar modo odio dover organizzare e raggruppare con un senso logico e razionale le orrende piastrelle al fine di accedere più velocemente ai programmi/app disponibili

*Pegasus-DVD*
03-11-2020, 13:54

perchè devo cambiare una cosa perfetta con una cagata pazzesca?

se...

perchè? funziona subito senza aspettare aggiornamenti del programmino

Hiei3600
03-11-2020, 13:59

"Cambiamento" è una parola neutrale non significa una bene amata mazza.

"Cambiamento" è quando stai bene un giorno ed il giorno dopo sei in ospedale perché ti sei rotto una gamba,quello è un "Cambiamento"

"Cambiamento" è quando vinci 10.000€ alla lotteria...non ti cambiano la vita ma è un"Cambiamento"

"Cambiamento" non significa una mazza, può essere una cosa positiva o negativa o completamente neutrale; questa stupidaggine di usare la parola"Cambiamento",come se fosse una cosa positiva a prescindere mi fa veramente vomitare :muro:

Pino90
03-11-2020, 14:01
È tornato Luca! :D Che ha pure messo in mezzo Apple... :asd: :asd: :asd: :asd:

VanCleef
03-11-2020, 14:01
Forse sono il solo che di come sia fatto il menu start non frega nulla, in quanto non lo uso ormai da svariati anni.
La barra di ricerca è più pratica, veloce e funzionale di qualunque menu. D'altronde quando cerchi qualcosa sai quello che cerchi e cercarlo in un elenco è un'inutile perdita di tempo quando basta scrivere il nome di ciò che cerchi per trovarlo.
Se si deve entrare di più nello specifico nel contenuto delle cartelle vado direttamente con esplora file.
Per quel che mi riguarda, salvo accensione, riavvio e sospensione del sistema ed alcune funzioni tipo impostazioni di sistema, potrebbero anche toglierlo completamente.

this!

tasto Start -> 2-3 lettere -> eventuale FRECCIA/GIÙ -> INVIO

tra un po' sarà inutile il mouse se non per giocare :D

The_Silver
03-11-2020, 14:13
this!

uhm... ma questo si poteva fare già su win7 da sempre

jeremj
03-11-2020, 14:14
Ma non ci penso minimamente a cambiare il menù Start con quello di win 7!!
Ora mi sono abituato e mi trovo bene.

VanCleef
03-11-2020, 14:16
uhm... ma questo si poteva fare già su win7 da sempre

certo, infatti quotavo ningen che affermava:
"Forse sono il solo che di come sia fatto il menu start non frega nulla, in quanto non lo uso ormai da svariati anni."

djfix13
03-11-2020, 14:23
io uso da anni startisback (omonimo sito web) e non sono felice perchè posso usare entrambi i menù integrati. personalmente le piastrelle su desktop non servono a na mazza, ancora meno le live tiles su un menù start richiamato a mano e non sempre visibile come su un tablet.
l'apporoccio a cartelle (anche su start) resta preferibile per l'ordine generale e chi è abituato così ha meno problemi col pc; chi invece tende a usare smartphone e touch mette tutto davanti (tipici utenti che riempiono di file il desktop e poi se ce un problema perdono tutto o non trovano nulla).
contando poi che le cartelle di accesso a quell'area (C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs) la miscrosoft non le ha rimosse è facilecredere che sia una forzatura di puro marketing il "Menù Moderno"

efewfew
03-11-2020, 14:59
E' molto semplice: una volta si reclutavano psicologici, sociologici, addirittura esperti di interazione uomo/macchina per sviluppare interfacce semplici, efficaci e razionali.

Poi si è deciso di tagliare sempre di più, sono arrivati i "giovani" con le loro idee bislacche, si è pensato più al marketing che alla sostanza. Agli esperti si sono sostituiti i tirocinanti.
E ci ritroviamo quindi interfacce scomode che fanno vomitare, quali le tiles e i menu di windows 10. Comandi nascosti. Collegamenti inutili al posto di quelli utili. Impossibilità di modifiche.

Normale che chi abbia avuto modo di provare entrambe le interfacce preferisca le precedenti. Ma non perché "vecchie", semplicemente perché migliori.
La ribbon, ad esempio, e al contrario, è stata apprezzata. Ma perché veri esperti ci hanno speso adeguate energie sopra.

Dieci minuti di applausi...

al135
03-11-2020, 15:00
messo è semplicemente bellissimo :D

Phoenix Fire
03-11-2020, 15:08
concordo con mikelezz quando dice che certe cose è palese siano fatte con maggior criterio (ribbon) mentre altre troppo a caso (chi ha detto pannello di controllo?)

detto questo, io su xp mi sistemavo le icone nel menù start, mi facevo le cartelle, perché odiavo l'elenco che non c'entrava nello schermo. Da 7 (o anche da vista) ho smesso, c'è la comoda barra ricerca che su w10 funziona quasi come Spotlight di macOS, scrivo li e vado, neanche premo su start, ma vado di shortcut. L'ho sempre trovato più pratico di scorrere nel menu alla ricerca del programma nascosto

ningen
03-11-2020, 15:35
this!

Ma non c'è nemmeno bisogno di fare tutto sto lavoraccio, accanto allo start c'è la barra delle ricerche già pronta da usare.
Scrivi direttamente li ed il gioco è fatto.
Il menu start con tutti i programmi a tendina a me non serve ad una mazza in qualunque modo sia fatto, con o senza "piastrelle".

concordo con mikelezz quando dice che certe cose è palese siano fatte con maggior criterio (ribbon) mentre altre troppo a caso (chi ha detto pannello di controllo?)

detto questo, io su xp mi sistemavo le icone nel menù start, mi facevo le cartelle, perché odiavo l'elenco che non c'entrava nello schermo. Da 7 (o anche da vista) ho smesso, c'è la comoda barra ricerca che su w10 funziona quasi come Spotlight di macOS, scrivo li e vado, neanche premo su start, ma vado di shortcut. L'ho sempre trovato più pratico di scorrere nel menu alla ricerca del programma nascosto

Esattamente, si sta discutendo su una funzionalità che è praticamente sostiuibile al 99,99% dei casi con un'altra più comoda, pratica, veloce e moderna. Se usi la barra di ricerca ci sono pure visualizzate le ricerche più frequenti, anche solo cliccandoci sopra. A che stracacchio serve usare start ed andare a cercare in un elenco ciò che stai cercando?
Probabilmente il "fascino del menu start" non è cosa per me, anche perchè ricordo che anche in passato era una cosa che usavo molto di rado, preferendo avere i programmi più usati come collegamento al desktop o alla barra applicazioni, cosa che ancora faccio tral'altro perchè è comodo.

Race Luke
03-11-2020, 15:49
L'unico vero menu start toppato in pieno è quello di windows 8 (e per chi ci lavora...anche server 2012, che potevano proprio risparmiarlo per chi si collega con teamviewer/vnc o altro, fare assistenza e cercare di accedervi alle volte è un supplizio).

Per il resto, trovo quello di w10 adeguato al momento, e salvo alcuni software specifici, mediamente premo start, cerco e batto invio, non so neanche cosa c'è in tutto il mio menu start e non mi interessa (anche perchè son daccordo con chi dice che di per sè è organizzato male).

Tornare al menu di w7 alcuni vantaggi li porta, "scopre" alcune delle funzionalità che si ottengono col tasto destro su start, ma altre non ci sono.

Insomma..non ce ne era tutta sta necessità secondo me, e poi è una cosa molto "personale" credo, sicuramente anche di abitudine, ma ho imparato col tempo che il sistema meno lo pasticci con tool esterni e più aumenta il tempo da formattone a formattone :D

giovanni69
03-11-2020, 16:14
Agli esperti si sono sostituiti i tirocinanti..
ovvero l'AI?! :D

Uncle Scrooge
03-11-2020, 16:55
se...

Open Shell è l'erede del famoso Classic Shell (lo sviluppatore originale ha abbandonato lo sviluppo e lasciato il codice open source a chi volesse proseguire il lavoro), nato ai tempi di Windows 8 per restituire il menu start a un sistema operativo che ne era totalmente sprovvisto.

Con Windows 10 l'esigenza non c'è più se non per motivi di pura preferenza verso il vecchio menu start.

Ad ogni modo io sto ancora usando l'ultima versione del Classic Shell "originale" (prima dell'abbandono dell'autore) fin da Windows 1703, si è fatto tutti gli aggiornamenti semestrali di windows fino alla 20H2 senza battere ciglio.

WebMan06
03-11-2020, 17:30
se...

C'è almeno da 10 anni.... Prima si chiamava Classic Shell, poi progetto abbandonato ma mettendo il codice online...
Un gruppo di ragazzi ha ripreso il lavoro, chiamandolo Open-Shell....
Ed è passato con tranquillità su tutti gli aggiornamenti cumulativi, pure adesso su 20H2 ;)

Info WiKi (https://it.wikipedia.org/wiki/Classic_Shell)

capodistria
03-11-2020, 18:26
grazie, modifica apportata

piwi
03-11-2020, 19:46
Lo uso attualmente su due installazione di Windows LTSC, due 190X, una di Windows 7; in passato è stato su un Windows 8 e tutti i precedenti Windows 7 ... anzi, non ho mai usato un Windows 7 senza Classic Shell !

https://i.ibb.co/j3shCxq/ztart.jpg

Mai un problema, un crash, un conflitto con aggiornamento di qualsiasi sistema operativo; estremamente personalizzabile - è possibile creare skin o intervenire manualmente su quelle pre-esistenti - benchè dotato in partenza di moltissime opzioni. Nel mio caso, ho tutto dove sono abituato a trovarlo da oltre vent'anni, ed in più la comoda barra di ricerca di Windows 10, solo in dimensioni ridotte.

vaxxo
03-11-2020, 21:22
Lo start non si usa più ... invece mi piacerebbe avere Esplora Risorse con le schede come i browser: questo si che sarebbe utile !!

aldo87mi
03-11-2020, 21:22
Mia madre e mia sorella ne hanno risentito tanto dell'assenza del menu start di Windows 7. Infatti, anche se non usano molto il pc preferendo di gran lunga lo smartphone, quelle poche volte che lo hanno usato non sono mai riuscito a far loro digerire Windows 10. Entrambe preferiscono ancora usare Windows 7 nei loro notebooks.

biometallo
03-11-2020, 22:19
Ma più che altro il titolo promette "un nuovo metodo" e poi l'articolo parla di cosa? di open shell, da wikipedia:

"Classic Shell (dal 2018 Open Shell)[...] Sviluppato da Ivo Beltchev, è stato rilasciato per la prima volta nel 2009"

alla faccia del nuovo metodo... ma perché spacciare per novità qualcosa che esiste da lustri e che conoscono tutti?

forgall
04-11-2020, 08:30
Il problema di windows 19 non è il menu start, ma quelle schifosissime schede per la configurazione. Vabbè, c'è il GodMode se sai come si attiva, ma chi ha sostituito il pannello di controllo con quella roba secondo me è stato pagato da Apple :D

smsc
04-11-2020, 14:27
Io è da quando è uscito quello schifo di nuovo menù che uso StartisBack o ancora meglio classic shell. Non solo, tutte le installazioni di Windows che faccio a parenti, amici, clienti li corredo di Classic Shell, perchè me lo chiedono TUTTI.

zappy
04-11-2020, 17:49

se il cambiamento è in peggio, le persone intelligenti preferiscono il "vecchio".
che per la cronaca è molto più funzionale. :read:

ed in generale win10 è oscenamente poco funzionale, tra finestre senza cornice, icone monocrome o con colori poco distinguibili, ecc.

ma non mi aspetto che tu comprenda concetti del genere.

zappy
04-11-2020, 19:54
opinione tua...
precisazione inutile :p

cmq fa schifo. :O

zappy
05-11-2020, 20:15
Ma doverosa.
A me invece piace, sono ben altre le cose che non mi piacciono di w10
io non ho parlato di estetica, ma di funzionalità, percepibilità delle funzioni, affaticamento visivo. E sotto questi punti di vista (che sono oggettivamente definibili) fa schifo a livello inimmaginabilmente alto.

zappy
05-11-2020, 20:51
Io non ho mai notato quello che hai scritto, ma probabilmente è
perché win lo avvio al mattino e poi non lo vedo più fino a sera,
dato che la mia giornata al computer si svolge dentro la suite Adobe,
Cinema 4d e blender.
allora non sei titolato ad esprimere giudizi su win10, visto che non lo usi... ;)

cmq anche adobe e blender con le loro stupide icone monocrome hanno fatto proprio una cazzata in termini di usabilità.

zappy
06-11-2020, 18:11
Scusa ma tu usi tutto il giorno un s.o.? E cosa ci produci?
....in Blender, dalla 2.80 hanno fatto un lavoro incredibile per migliorare l’interfaccia,

...Idem per Adobe, ma forse dipende dal fatto che usando questi software da tanti anni, utilizzo in modo massiccio gli shortcut da tastiera...

...Secondo me tu non lavori in questo settore e per te la grafica è un hobby,
1) faccio 12 cose contemporaneamente. Capisco che se apri blender (o ps) e lavori su un file 3d per 12 ore stai dentro quell'interfaccia e il resto sparisce. sei monotasking o al più bitasking :D
2) non ho avuto modo di usare >2.79. Ma le icone monocolore/simboliche (un virus che da photoshop si è esteso come un cancro a tutto il sw da pc) le sono percettivamente pessime, ovunque ci sano più di 2 o 3 icone vicine.
3) eh, certo, usando la tastiera le icone potresti anche non averle... fossero programmi privi di GUI per te farebbe lo stesso... :p
4) bah, si e no.:stordita:

zappy
06-11-2020, 20:27
...Non ho tempo da perdere con le icone, i colori, o altre cose del genere :)
quindi non sei nella posizione di valutare l'efficacia di una GUI per l'utenza generica... sei troppo specialistico, troppo un caso particolare e troppo professionista. ;)

zappy
07-11-2020, 09:17
beh, può essere, sicuramente non appartengo
all'utenza generica, ma, a parte Blender, neanche i software
che citi...la suite Adobe da 729 euro all'anno per utenza generica?
Se fossi un semipro o un hobbista sarei già su inkscape, gimp e una distro linux :D
E comunque anche Blender sta prendendo il treno dei ProUsers,
che piaccia o meno...con la possibilità di fermarsi alla 2.79 :)
hmm io parlavo dell'interfaccia di win10 per l'utenza generica... ;)
quanto a PS&C, 729€ per un cesso d'interfacca monocroma se la possono tenere, meglio le altre opzioni che citi, anche se purtroppo il cancro ha colpito anche quelle (in alcuni casi a livello demenziale), ma fortunatamente il nuovo default/bn non ha escluso l'opzione del legacy/color, salvo blender per cui l'opzione 2.79 comporta altre rinunce significative come ben sai :(

ps: il fatto che un sw open sia solo per pro ed "abbandoni" l'utenza semipro / hobbista non mi piace molto.

zappy
07-11-2020, 18:07
Blender non è solo per i Pro, semplicemente hanno effettuato dei cambiamenti all'interfaccia e al modo d'uso,

anche a quel che gli sta sotto. tant'è che con la mia configurazione (ok, sarà un po' superata...) non è più compatibile... ;)

386DX40
07-11-2020, 18:29
Mah.. che dire.. degli o.s. moderni la GUI forse sarebbe davvero l'ultimo dei problemi e "adattabilità" dell'utente a prescindere (concordo che "cambiare" non significa affatto andare in meglio nè sia necessario), una delle cose che mi lascia perplesso delle moderne GUI e' il legame eccessivo con le GPU non necessario per avere effetti ultra fluidi ma inutili come se in qualche modo sembra non si sappia piu' che fare "per stupire" ma in realtà non e' quella la logica importante.
Per disegnare velocemente una GUI ed averla veloce e scattante nel 1994 esistevano gia' schede video che integravano logiche per accelerare in hardware le interfacce da Windows 3.1 in poi e facevano un ottimo lavoro pur con hardware che erano lontani secoli-luce da quelli odierni.
Alla fine i tanto criticati Windows 95 e 98 erano capolavori di ottimizzazione considerando che giravano su processori anche 80386-DX e bastavano accelerazioni basilari nell'hardware degli allora chip grafici per disegnare in tempo reale le finestre, muovere velocemente icone, scorrere le pagine di documenti etc.. beneficiando appunto di una accelerazione hardware di schede video persino su bus ISA.
Oggi persino i web browser necessitano di accelerazioni OpenGL o Direct3D ma per cosa per avere transizioni grafiche fluide per homepage che pesano come un intero o.s. di inizio anni 90? Menu' touch che si aprono con effetti inutili ma strapesanti? C'e' da rimpiangere il tempo in cui il web era praticamente solo testo e obbligava la persona "addirittura a leggere".

386DX40
07-11-2020, 19:44
@MotionDesign

Negli anni 90 usavo un famoso programma di CAD su un processore AMD basato su 80486DX a 120Mhz e installabile con una ventina o piu' di floppy disks. Con quelle config si progettavano e renderizzavano figure geometriche con tanto di rendering in post-processing per effetti di luce, ombre e colori. Ricordo usare famosi programmi di elaborazione fotografica su un 80386-SX a 20Mhz e 4MB di ram.
In teoria la tecnologia avrebbe potuto fermarsi anche al primo Pentium e oggigiorno si farebbero le stesse cose a livello consumer per macchine home/office e ci sarebbe stata una ottimizzazione tale che nessuno necessiterebbe di chissa' quali config.
Basti pensare alle console (almeno quelle vecchie), la differenza tra i primi titoli e gli ultimi a livello di grafica e a parità di hardware. E si parla gia' di hardware che e' lontano da quella concezione di "basso livello" che era appunto allora.

zappy
07-11-2020, 20:20
...una delle cose che mi lascia perplesso delle moderne GUI e' il legame eccessivo con le GPU non necessario per avere effetti ultra fluidi ma inutili come se in qualche modo sembra non si sappia piu' che fare "per stupire" ma in realtà non e' quella la logica importante.
....
Alla fine i tanto criticati Windows 95 e 98 erano capolavori di ottimizzazione considerando che giravano su processori anche 80386-DX e bastavano accelerazioni basilari nell'hardware degli allora chip grafici per disegnare in tempo reale le finestre...
:mano:
si tratta chiaramente di un business consumistico che si auto-alimenta. Il sw odierno è pura merda, da questo punto di vista, rispetto a quello di 30 anni fa :(

questa non la sapevo...ma intendi compatibilità della scheda video?
Comunque stanno facendo un lavorone con Cycles, anche nella modalità cpu+gpu con dove si hanno consistenti risparmi di tempo nei render.
si. sulla mia modernissima configurazione :p non si avvia nemmeno. E pensare che la 2.79 andava benissimo e con tempi di lavoro ragionevoli (personalmente detesto attendere per più di 1 minuto i risultati :D)
Cycles dà dei bei risultati, ma anche BI faceva la sua sporca figura, in tempi notevolmente più rapidi, e lo trovavo più "comprensibile" di cycles che con la sua interfaccia a nodi per comporre i materiali è letteralmente impossibile da capire senza un manuale (anche bello corposo). Purtroppo il "semplice" BI è stato eliminato... :rolleyes:

zappy
08-11-2020, 18:06
Hanno tolto BI ma hanno messo Eevee :)
E veramente non c’è paragone come qualità e tempi di render.
....
Edit:
I nodi, una volta che hai capito come funzionano, ti aprono
un nuovo mondo...infinite possibilità ...
come ho detto, non ho avuto la possibilità di provare eevee in quanto le versioni dopo la 2.79 non si avviano nemmeno sulla mia configurazione. :(
poichè non è una priorità cambiare macchina per avere compatibilità con i blender successivi, quando cambierò hw esprimerò un giudizio su eevee... per ora mi secca vedere che la GUI è a mio parere peggiorata sposando la demenziale impostazione delle icone monocrome. :)
i nodi apriranno un mondo, ma se già la curva d'apprendimento di blender è sempre stata nota per essere ripida, coi nodi diventa praticamente un muro.

tallines
08-11-2020, 19:00
Seeeee figurati se rimetto quell' obbrobrio di Start di W7 su W10.......:ciapet: :ciapet:

Silent Bob
08-11-2020, 19:43
Talmente un obbrobrio, che su 10 persone a cui installi 10, almeno 8 ti chiedono il menù vecchio di 7.
Poi, se pensi che ci hanno fatto anche una news, l'obbrobrio è quello di windows 10...:mc:

8 su 10?

A me pare un'esagerazione.

Poi ripeto, io ho odiato quelli precedenti, questo mi ci trovo bene, come si fa a preferire quello di 7 che questo è molto più funzionale e pratico, boh!

Odio solo le impostazioni, quelle sì che preferivo come era rappresentato prima.

demon77
08-11-2020, 22:24
Pensa che io su 7 uso quello basico senza trasparenze.
A me un sistema operativo serve per lanciare i programmi, non per ammirare il menù start e i finestroni stile tablet...:rolleyes:

Che è una cosa stupida ed insensata allo stesso modo di dire che siccome la macchina a te serve per spostarti vai in giro su un telaio di tubi ed un sedile di legno.

Oggi anche il più fetente dei pc monta un quad core e almeno quattro giga di ram, non è certo un menu con un minimo di aspetto gradevole che ti ammazza le prestazioni.

Detto questo, il menu start di 10 è indiscutibilmente pratico e ben fatto, ha un elenco completo sulla sinistra di tutti i programmi installati facilmente navigabile e con anche la funzione cerca. In più è possibile personalizzare la parte destra coi programmi e le cartelle che ti fanno comodo in modo facile immediato ed intuitivo.
In sostanza il meglio che si possa chiedere.

Se quelli che vengono da te a farsi intallare win vogliono il vecchio menu di 7 a tutti i costi o sono dei fissati la cui opinione conta meno dello zero o sono dei tarelli completi di quelli che se gli sposti un'icona da dove loro sono abituati a vederla vanno nel panico.. o più probabilmente non sono ne l'uno ne l'altro, il menù di seven glielo installi tu per fissazione tua quando a loro non fregherebbe un mazza. :rolleyes:

DukeIT
08-11-2020, 22:42
Si, ma nemmeno una bella macchina che non va avanti è il massimo. Ben venga l'estetica se coniugata con funzionalità e semplicità.
Il menù di seven è semplice e funzionale, se l'estetica serve a complicare le cose, meglio una grafica minimale.

demon77
08-11-2020, 22:50
Si, ma nemmeno una bella macchina che non va avanti è il massimo. Ben venga l'estetica se coniugata con funzionalità e semplicità.
Il menù di seven è semplice e funzionale, se l'estetica serve a complicare le cose, meglio una grafica minimale.

No scusa, perchè il menù di 10 non è semplice e funzionale?
Poi in particolare.. cosa esattamente dell'estetica dovrebe renderlo complicato e poco funzionale? Soprattuto paragonato a quello di 7?

DukeIT
08-11-2020, 23:33
A me non serve niente di più di quello che ha il menù di seven. Da una parte i programmi più usati, dall'altra le varie funzionalità. Con un click passo a tutti i programmi in ordine alfabetico con i relativi sottomenu. A quel punto ho tutto, quello che c'è in più, mi da solo fastidio.
A me piacciono le cose essenziali, minimali, funzionali e semplici, niente di più di ciò che mi serve.

biometallo
09-11-2020, 07:47
Con un click passo a tutti i programmi in ordine alfabetico con i relativi sottomenu. A quel punto ho tutto, quello che c'è in più, mi da solo fastidio.
A me piacciono le cose essenziali, minimali, funzionali e semplici, niente di più di ciò che mi serve.

Che è esattamente quanto accade con windows 10 in più con 10 per richiamare un programma non hai nemmeno bisogno di cercare nell'elenco ma ti basta digitare alcune lettere, per esempio se voglio blocco note, mi basta scivere "note"

Che poi sono in linea con il discorso del minimalismo estetico, infatti windows 10 lo tengo spartano impostato su "regola in modo da avere le prestazioni migliori" del resto questo Vaio di più di 10 anni fa è un vecchio core2duo è in effetti con tutto disattivo il menu si avvia in qualche frazione di secondo in meno...

Pino90
09-11-2020, 07:50
Che è esattamente quanto accade con windows 10 in più con 10 per richiamare un programma non hai nemmeno bisogno di cercare nell'elenco ma ti basta digitare alcune lettere, per esempio se voglio blocco note, mi basta scivere "note"

Cosa che succedeva anche con 7. Con la differenza che con 10 a lavoro ho dovuto modificare una chiave di registro per disattivare la ricerca sul web, perchè il menù di ricerca ritornava risultati folli.

demon77
09-11-2020, 08:01
A di contro, quello di 7 che ha di preciso in meno visto che chi ha win10, come ho letto più volte, scrive le prime lettere del programma che gli serve e lo lancia? Ergo: lo usa esattamente come prima?
Io non ne faccio un discorso di prestazioni. È ovvio che con i PC odierni, puoi permetterti tutti gli effetti luccicanti che vuoi.
Possiamo disquisire quanto vuoi, ma se il cambiamento non ha apportato alcun beneficio agli utilizzatori ma anzi, molti con metodi più o meno posticci riportano il menù alla precedente versione, significa solo che quel menù non ha ottenuto lo scopo che in Microsoft si erano prefissati inizialmente.

Se quello di seven non ha niente di più e niente di meno di quello di 10 confermi il fatto che non ha nessun senso andare a reinstallarlo apposta. Ti tieni quello di 10 e stop.

Oltretutto quelli fissati col vecchio menù sono quattro gatti perchè quello nuovo è decisamente migliore, che non ha portato benefici è una tua idea.
Io con seven ho sempre usato la rocketdock per avere una launchbar tipo mac os per poter avere sotto mano tutti i programmi e le cartelle che mi fanno comodo secondo l'ordine che dico io.
Col menù start di 10 questa cosa non mi serve più perchè uso le tiles della parte destra del menu.
Le scelgo io e me le organizzo come meglio credo.

Questa è una miglioria notevole del precedente menu.

demon77
09-11-2020, 08:54
Più che altro si conferma che non aveva alcun senso modificarlo...

E invece la risposta la trovi nella seconda parte del post.

Silent Bob
09-11-2020, 09:06
A me un sistema operativo serve per lanciare i programmi, non per ammirare il menù start e i finestroni stile tablet...:rolleyes:
Pensa te che è proprio questo il motivo, pensa che lo trovo comodo il 10 proprio per sistemare le icone dei programmi che uso di più ed averle a portata di mano :rolleyes:

demon77 ha pienamente centrato il punto ad ogni modo

Silent Bob
09-11-2020, 12:24
Io trovo comodo poter scegliere, cosa che è possibile fare con windows 7 dove, se vuoi, puoi ripristinare il menù di windows 95.
In windows 10 non puoi scegliere nulla. Ti viene imposto quasi tutto. Con la conseguenza che nascono news come questa e prima ancora, molti si sono arrangiati pasticciando con .exe e altri tweak vari e eventuali...:rolleyes:

Ed infatti anche io scelgo, dipende dal tipo di scelta, ma questo è tutto purché poco funzionale.

demon77
09-11-2020, 13:10
Io trovo comodo poter scegliere, cosa che è possibile fare con windows 7 dove, se vuoi, puoi ripristinare il menù di windows 95.

Eh beh certo.
Le cose importanti, quelle importanti davvero.

Mica avere un menu avvio completo e con una sezione totalmente personalizzabile che rende superflua anche una launchbar.. ma poter scegliere di mettere su il menù di win95. Figata.

https://i.memeful.com/media/post/YMKD7RQ_700wa_0.gif

Silent Bob
09-11-2020, 14:56
Permettimi...ma nel momento in cui devo modificare ad esempio anche solo una chiave di registro per disattivare la ricerca sul web, perché altrimenti il menù di ricerca fa quel capzo che ne ha voglia, non si parla più di funzionalità ma di perdita di tempo.
Di programmi, giornalmente ne usi sempre 2 o tre in croce, oltre al solito browser e client mail. Quando li hai pinnati sulla taskbar come si è sempre fatto sei apposto.
Il resto, bastano le prime 3 lettere del programma per lanciare cose extra che ti servono saltuariamente, compreso il pannello di controllo dove poi ancora oggi vieni rimbalzato tra 2 pannelli.
Windows 10 è in perenne rolling release. È da windows 8 che ci propinano cambiamenti. Ormai, sembra diventata la fabbrica del Duomo di Milano.
Negli ultimi 10 anni, l'O.S che è stato stravolto di più e che ancora non si capisce che strada voglia prendere è Windows 10.
Tutti gli altri che ho la fortuna di usare tutti i giorni, hanno le cose al posto giusto e dove ci arrivi con i soliti 2 click e senza dove modificare o personalizzare un bel niente finita l'installazione. E questo da anni ormai.
Che vuoi che ti dica. Sarà meglio windows 10. :rolleyes:

Ma stiamo parlando di Menù o di tutto il Sistema Operativo?

Ok , c'hai ragione te, tanto ho capito l'andazzo con te, non è il primo topic dove parti in quarta e vuoi averci assolutamente ragione.

Resta il fatto che:

° Sto menù non fa cagare come dite
° Le scelte della Microsoft a seconda del SO attivo posson piacere da una parte e dall'altra no.
° Fosse per me tornerei ad una semplice interfaccia grafica ed un ritorno alle origini del DOS, che alla fine di questo si parla, di fare un sistema a misura utente, praticamente una cosa IMPOSSIBILE

Io come detto, almeno a livello di Menù mi ci trovo bene, non devo convincere nessuno, non è questo lo scopo di una discussione del genere. Non si parla di preferenze ma di comodità, e io mi ci son trovato assurdamente bene (nonostante tante altre cose non mi piacciono).

PS: e come in tutte le cose moderne, ci sono una quantità di funzione e aggiunte inutili che non ti immagini. Se usi il pc per solo scrivere a malapena ti basterebbe un browser, Word, ed un semplice Netbook. Molta gente si svena per uno smartphone di cui ne userà un decimo di potenzialità, ma questo è un discorso molto più ampio...

zappy
09-11-2020, 15:41
No scusa, perchè il menù di 10 non è semplice e funzionale?
Poi in particolare.. cosa esattamente dell'estetica dovrebe renderlo complicato e poco funzionale? Soprattuto paragonato a quello di 7?

a parità di risultato, 10 richiede più click e/o più "srotellamenti" di 7.
AKA è meno funzionale.

Silent Bob
09-11-2020, 15:56
Ma figurati se anche io devo convincere qualcuno a cambiare le sue abitudini.
In questa discussione, si parla di un nuovo e semplicissimo metodo per riavere il Menu Start di Windows 7.
Considerato che ancora oggi se ne continua a parlare, possiamo concludere che ancora oggi, non è stato digerito da molte persone.
Poi che per te sia comodo ci mancherebbe. Per me la comodità era poter scegliere tra il vecchio menu e quello nuovo. Magari mi sarei abituato piano piano ad usarlo e avrei dimenticato presto quello vecchio.
In questo modo, mi hanno imposto una cosa che ho detestato e continuo a detestare ancora oggi.
Sono dell'idea che le nuove soluzioni, qualsiasi sia il sistema operativo, andrebbero "proposte" e non "imposte". ;)
Ma su questo, a parer mio, nessun problema. Non mi pare di aver detto che non va bene aver scelte, ma che per quel che mi riguarda questo menù mi piace e mi ci trovo bene.

Ho perfino esordito dicendo che il menù di XP* (facendo un esempio con il passato) a me manco piaceva (mai piaciuto) ho sempre utilizzato la versione classica, ho tutt'ora il PC di 15-16 anni fa, ed ha ancora il menù.

Detto questo , io ho specificato chiaramente che con il menù recente, con mia sorpresa mi ci sono adattato subito.

Sempre e solo parlando di menù, non altro.

Che poi ci deve esser un'alternativa, son anche in questo caso d'accordo.

Tutt'altro è dire
"eh ma con X non puoi fare Y, etc..."
lì rientri in tutto quello che uno utilizza in un SO, tutto quello che c'è di contorno.

E su questo allora si apre un'altra parentesi, più lunga. Più uso 10 e meno mi ci trovo, e non so perché, tante cose che non mi piacciono granché, ma è appunto altra storia.

Ma se ritorniamo al punto di partenza, d'accordissimo che ci deve esser un'alternativa, son il primo a dirlo*.

*piccolo esempio, talmente mi ci trovavo male e poco mi piaceva di quel menù (XP ricordo), che quando usavo un pc di qualcun altro lo cambiavo, anche al volo, per fare qua e là le cose che mi chiedevano, in aggiunta alle scappatoie da tastiera mi ci muovevo molto meglio e velocemente. Poi anche in quei casi, c'è chi mi chiedeva di lasciare come prima (cosa che avrei comunque fatto), ma in altri casi accettavano la modifica. Ed appunto lì l'alternativa c'era!

ionet
09-11-2020, 17:01
che poi sono tre i pannelli impostazioni che girano ancora su win10,l'ultimo nato dalla moda touchisua, il penultimo da vista in poi tipo browser,e il terz'ultimo da bho win95/nt:confused: non ricordo ma intendo le tabelle formato cartolina
praticamente non avevano mai finito di sistemare nemmeno i precedenti SO:doh:

comunque che lasciassero impostare la GUI che si desidera, fatta in casa o da terzi e buonanotte
imporre le cose e' sbagliato, e per quanto si sforzano non potranno mai accontentare tutti
che poi mi ricordo che una volta tra le variabile d'ambiente era possibile scegliere la shell in avvio,da explorer.exe a quello che preferivi tu, forse da registro ancora e' possibile

ma se almeno lasciano configurare ogni cosa di explorer e interfacce varie, sarebbe un gran passo avanti, bei tempi quando si poteva cambiare anche lo sfondo a qualunque cartella
ma mi danno l'impressione che impediscono troppe liberta' per lasciarti di proposito con un po' di frustrazione
cosi' a ogni news di una imminente release di win ci si eccita pure se ti cambiano un icona o colore a un menu':doh:

beati i millennial, ma soprattutto la generazione Z che si eccitano per cosi poco:mbe: :(

zappy
09-11-2020, 18:06
...
ma se almeno lasciano configurare ogni cosa di explorer e interfacce varie, sarebbe un gran passo avanti, bei tempi quando si poteva cambiare anche lo sfondo a qualunque cartella
ma mi danno l'impressione che impediscono troppe liberta' per lasciarti di proposito con un po' di frustrazione
cosi' a ogni news di una imminente release di win ci si eccita pure se ti cambiano un icona o colore a un menu':doh:

beati i millennial, ma soprattutto la generazione Z che si eccitano per cosi poco:mbe: :(
concordo.
da xp in poi, la configurabilità è sempre stata diminuita, e pure di molto.
fra un po' i pc win diventeranno come uno smartphone che se non viene rootato manco puoi liberare spazio... :muro:

386DX40
09-11-2020, 18:18
A volte mi chiedo cosa sarebbe successo oggigiorno se fossero uscite le schede madri degli inizi anni 90 con decine e decine di jumpers fondamentali con cui potevi fulminare tutto in un secondo e con ragionamenti filosofici per comprenderne le tabelle. Per non parlare poi di configurare i vari componenti ISA sull'autoexec.bat e config.sys. Trovarne una stabilità sufficiente e un quantitativo di memoria convenzionale valida per le applicazione che ne richiedevano almeno un tot.
Immagino utenti comuni che si strapperebbero i capelli in furie distruttive verso componenti costosissimi di allora in proporzione al valore della moneta. :p

Personalmente quello che mi piacerebbe vedere negli o.s. moderni e' "minimalismo e ottimizzazione low level" in primis nelle GUI che preferirei tornassero a quelle delle prime interfacce grafiche che bastava e avanzavano e poi magari scollegarsi da un mare di servizi esterni che magari a qualcuno servono ad altri meno, tra cloud, AI, etc..come se fosse data per scontata la connessione di rete e come se questi servizi fossero leggeri per o.s. sempre piu' pesanti in termini di risorse ma che poi ci si chiede il perche'; per chi magari preferiva avere un prodotto che avesse applicazioni full perennemente funzionanti dal principio e semmai successivamente aggiungere a scelta quello che serviva, non appunto rincorrere la logica degli smartphone su cui si potrebbe discutere.

zappy
10-11-2020, 13:21
ho appena constatato che per modificare la dimensione dei caratteri in win10 bisogna metter mano al registro... e nenache con numeri decimali... addirittura con esotiche stringe esadecimali di una lunghezza smodata... :rolleyes:

è proprio una merda fatta SO... :muro:

biometallo
10-11-2020, 13:56
a parità di risultato, 10 richiede più click e/o più "srotellamenti" di 7.
AKA è meno funzionale.
Puoi fare un esempi concreto? Perché a me pare il contrario...

ho appena constatato che per modificare la dimensione dei caratteri in win10 bisogna metter mano al registro... e neanche con numeri decimali... addirittura con esotiche stringe esadecimali di una lunghezza smodata... :rolleyes:

E nonostante questo miliardi di persone nel mondo lo usano felicemente lo stesso... comunque mi pare che esistano anche vari programmi di terze parti che permettano di farlo da GUI.

Leggermente OT, una delle mancanze che ho sentito in questi giorni è un client ftp integrato, ieri dovevo accedere al mio piccolo NAS e non c'è stato verso di farlo apparire fra le risorse di rete, e alla fine sono dovuto scaricare filezilla, nonostante questo coso abbia a corredo solo software per windows paradossalmente da meno rogne sotto linux...

386DX40
10-11-2020, 14:00
Non ho mai usato abbastanza da farmi un opinione Win10 ma per fortuna che negli anni ho imparato e apprezzato Linux da un lato e comprai a suo tempo appena uscito Win 8.1 retail dall'altro; meno male considerando che tutto sommato e' ancora supportato. :)

SonoVecchia...ma
10-11-2020, 19:07
sia Mac (abbandonato a inizio anni 2000 per ragioni di costo e anche perché il sistema iniziava a essere blindato) sia Win (da XP all'attuale Win20H2).
Del menù mi importa poco, con un po' di tempo mi ci abituo anche se non mi piace, forse perché non ho touch screen e uso un vecchio desktop assemblato, via via aggiornato alle mie specificche necessità.
Quello che invece proprio non riesco a sopportare né ad abituarmici, è che il sistema sia diventato da alcuni mesi il padrone assoluto del MIO pc. Nonostante tutti i miei tentativi si resetta ogni volta come vuole lui, pena addirittura la disconnessione improvvisa di altri HD interni esclusivo archivio dei miei file.
La più recente scoperta è la scomparsa della cartella AppData e impossibilità di trovare, p.e., il mio account di posta da 'salvare' periodicamente. Prima potevo addirittura usare il puntatore a un'altra posizione, ora la posta c'è tutta, ma non ho ancora capito in che forma e dove si trova.
A furia di continui, improvvisi e inaspettati riavii, Win10 ha mandato in malora un terzo HD da 4 Tera (ca un anno di vita) che ho dovuto mandare per il recupero almeno parziale degli archivi (costo ca 800 euro, un salasso per la mia pensione poco più che minima).
Ecco, questo è quello che non sopporto, e se qualcuno sa come potersi riappropriare del controllo totale del sistema e volesse indicarmi la strada, sarebbe benedetto in eterno.
Vi ho spesso letto senza intervenire perché finora non avrei avuto nulla di diverso da aggiungere, ma sono molto grata e vi ringrazio dal profondo per gli utili suggerimenti di cui, negli anni, ho usufruito e fatto sempre tesoro. Questa ultima esternazione è ciò che mi ha spinto a iscrivermi e partecipare, indipendentemente da eventuali suggerimenti per i miei specifici problemi. Ciao

Silent Bob
10-11-2020, 19:29
Comunque, al contrario di altri, non me la prendo se si va in offtopic, ma bisogna ribadire che il discorso rimane sul menù , per il resto che riguarda Windows ne ho da ridire pure io, ma appunto tralascio.

Il discorso verte su quanto possa esser utile o no questo menù o se preferite i vecchi.

Ma se parliamo di funzioni e altre cose che non ci piacciono penso ci sia qualche topic apposito.

biometallo
10-11-2020, 19:50
Ecco, questo è quello che non sopporto, e se qualcuno sa come potersi riappropriare del controllo totale del sistema e volesse indicarmi la strada, sarebbe benedetto in eterno.

Sinceramente i "continui, improvvisi e inaspettati riavii, Win10" non li vedo più da anni, oggi come oggi in genere una volta al mese, quando spengo il pc mi avvisa che è in fase di aggiornamento, che poi viene completata il giorno dopo all'avvio, ad ogni modo ci sono vari metodi per rendere meno invadenti gli aggiornamenti di sistema, il metodo più semplice è impostare la connessione a consumo, a quel punto solo pochi aggiornamenti ritenuti indispensabili passano in automatico, della maggior parte ricovererai solo l'avviso per poi doverli scaricare a mano.

Oppure se hai la profesional puoi bloccare gli aggiornamenti tramite criteri di gruppo:

Per maggiori dettagli ti rimando sul sito del buon Aranzulla (https://www.aranzulla.it/come-disattivare-aggiornamenti-automatici-windows-10-955361.html)che probabilmente conoscerai già di fama.

Un utente del forum che reputo competente ed affidabile a poi segnalato questo programma esterno WuMgr io per ora non sentendone la necessità non l'ho mai provato, mi sono solo appuntato questa guida fra i preferiti:

https://www.guidami.info/2018/10/scegliere-quali-windows-update.html

"WuMgr (per esteso Update Manager for Windows) è un programma gratis portable per gestire gli aggiornamenti Windows Update in Windows 10, in maniera paragonabile e analoga a quella di Windows 7 e Windows 8.1."

Poi beh, perdona la schiettezza, ma dopo 40 anni che usi il pc forse sarebbe il caso che imparassi l'importanza di fare backup periodici dei dati importanti, anche perché al di là dei problemi che hai avuto ci sono sempre guasti hardware, virus, ransonware ecc...

zappy
10-11-2020, 20:08
sia Mac (abbandonato a inizio anni 2000 per ragioni di costo e anche perché il sistema iniziava a essere blindato) sia Win (da XP all'attuale Win20H2)....
Quello che invece proprio non riesco a sopportare né ad abituarmici, è che il sistema sia diventato da alcuni mesi il padrone assoluto del MIO pc.
... eventuali suggerimenti per i miei specifici problemi. Ciao
scusa e perchè non provi una distribuzione linux come mint? hai persino troppo controllo sul tuo pc :D
del tipo che se non ti piace l'ombra dei font sul desktop, puoi cambiarne posizione, livello di sfumature, colore.
oppure se formatti e reinstalli il sistema, con qualche accortezza preventiva poi riavere il desktop (al volo e senza dover riconfigurare niente) identico a come l'hai lasciato prima della formattazione, posizione delle icone compresa (cosa che per qualche motivo win10 ogni tanto di sua iniziativa mi sbatte tutte a sinistra ammucchiate a casaccio... :muro: )

zappy
10-11-2020, 20:12
...E nonostante questo miliardi di persone nel mondo lo usano felicemente lo stesso... comunque mi pare che esistano anche vari programmi di terze parti che permettano di farlo da GUI.

certo.
e se il pc è anziendale vai a chiedere che ti installino 500 utility per ogni cazzatina da configurare, quando in precedenza si trattava di cose che modificavi da solo...
10 è un SO (oddio, è pure un parolone...) per chi col pc ci "gioca"...

zappy
10-11-2020, 20:15
...Oppure se hai la profesional puoi bloccare gli aggiornamenti tramite criteri di gruppo...
una soluzione geniale...
gli aggiornamenti creano talmente problemi, cambiamenti, rimozione di funzioni, che è meglio non aggiornare il pc... :rolleyes: :muro:
per non avere aggiornamenti a questo punto allora meglio tenersi XP o 7... :doh: :Prrr:

zappy
10-11-2020, 20:30
...Win10, con tutti i suoi difetti (al pari degli altri s.o.) è una piattaforma stabile, performante e retrocompatibile.

:asd: :rotfl:

zappy
11-11-2020, 15:26
1) Perdona la schiettezza, ma visto che non lavori in ambiti produttivi dove si usa win10, non sei qualificato
per dare giudizi ;)
2) Se poi il tuo metro di misura è la possibilità di cambiare colore
alle ombre... :D
1) non ho mai smentito nè confermato queste ipotesi che fai, e mi guardo bene dal farlo ;)
2) dipende giudizio per cosa. per valutare la stabilità ovviamente no. Per valutare la personalizzabilità anche si. E comunque l'ombra sotto i font è un elemento piuttosto rilevante per garantirne la leggibilità (e quindi un minore affaticamento dovuto al compito visivo richiesto all'utente) su tutti gli sfondi... :)

zappy
11-11-2020, 16:57
Mò scatenerai un putiferio...:asd:
Ovviamente sono d'accordo con te. Se non hai esigenze specifiche ma quello che ti serve è solo un PC con software basici annessi, quella è la soluzione migliore
....
Se uno acquista un PC nuovo, per quanto win 10 sia ancora una eterna rolling release, conviene conviverci e imparare a usarlo.
perchè sw "basici"?
a me non pare affatto che ci siano sw "basici" anzi semmai è vero il contrario: annessi ad una distribuzione linux trovi inclusi o installabili con due click e gratis decine di sw molto più professionali di quelli che trovi in windows o nello store.
qlc esempi a caso, blender, qgis, kicad non hanno niente da invidiare a sw costosissimi e "professionali". Gimp ed inkscape per il 95% dell'utenza casalinga sono pure troppo sofisticati. Libreoffice è adatto al 99% dell'utenza casalinga ed all'80% dell'utenza professionale da ufficio...

windows era un must per il fatto di essere sempre lo stesso, estremamente uguale a se stesso (stabile) negli anni. win10 è diventato appunto una rolling continua (coi relativi rischi e fastidi) davvero NON vedo il motivo per cui legarsi ad un "coso" così instabile, costoso, chiuso, che decide lui cosa è bene per te e cosa deve piacerti...
cioè, mi pare più stabile linux di win10, oggi come oggi...:stordita:

zappy
11-11-2020, 17:01
...L'unica cosa che posso fare è portare la mia esperienza, e per quanto riguarda la stabilità, win10 non mi ha mai dato problemi...
eppure si leggono continuamente persone che hanno problemi, aggiornamenti forzati che tolgono/mettono/modificano funzionalità...
e vedo che in determinati ambiti la soluzione è che non si aggiorna punto e basta... con conseguenze che non sta a me valutare ma che la storia insegna causano periodicamente disastri... (da loveletter in poi...)
davvero a 'sto punto non vedo cosa abbia di "peggio" linux, quando win ha perso un suo enorme punto di forza che era la "stabilità" (intendo come funzionalità) per lunghissimi periodi.

se a un utente "comune" di win7 mettessi win10 o un linux qualunque basato sul paradigma del desktop (quindi escludendo gnome), penso che il 99% dell'utenza direbbe che linux è Windows, e che win10 è "un altro sistema". :D

demon77
11-11-2020, 21:55
niente ltsb, versione pro

Se hai occasione al prossimo format vai di LTSC, consiglio decisamente.

giovanni69
12-11-2020, 10:24
Poi so bene che Libreoffice basta per la maggiorparte dell'utenza e anche io lo uso con soddisfazione su un portatile del 2008 che sta sempre fisso in officina e in mezzo alla polvere.

...se almeno funzionasse come dovrebbe.... :O Ma qui è O.T. e dall'altra parte nessuno risponde (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47069618&postcount=485).

zappy
12-11-2020, 17:49
Si, lo so bene che ci sono ottime alternative.
Ma se ti serve adobe after effects per processare un hyperlapse (ad esempio), con Linux sei bello che tagliato fuori.
In questo caso quindi, parliamo di un uso un po più avanzato del solito e le alternative l di fuori di windows e osx, non ci sono.
quello non lo chiamerei un uso avanzato ma un uso specifico. Sembra che il sw "avanzato" esista solo per win/mac, cosa chiaramente falsa.

Silent Bob
12-11-2020, 19:18
...se almeno funzionasse come dovrebbe.... :O Ma qui è O.T. e dall'altra parte nessuno risponde (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47069618&postcount=485).

Io so solo che lo preferisco ad OpenOffice (usato per anni)

SonoVecchia...ma
14-11-2020, 00:46
è che per me il menù operativo è lo 'specchio' del sistema. Rispondo ai vari molteplici e graditi suggerimenti, ma per farlo devo andare ancora una volta, l'ultima, fuori tema.
- già qualche anno fa, dopo il passaggio a Win7 Pro, avevo meditato se passare a Linux, ma io lavoro ancora con programmi professionali per l'editoria (Photoshop, In Design, Acrobat, rigorosamente ancora residenti sul mio pc)e quelli per linux, per quanto ottimi, non mi permettono di interfacciarmi con persone con cui ancora collaboro. Senza contare che appropriarmi di Linux, pur provenendo dal Dos, richiederebbe troppo tempo per tornare ad assere operativa. Ho già 78 anni, sto bene di testa e in salute, ma... preferisco dedicare tutto quel tempo ai miei nipoti.
- avevo già trovato il modo per escludere addirittura del tutto gli aggiornamenti, e sembrava funzionare,tuttavia il problema con l'accesso non riconosciuto, o negato, ai vari dischi di archivio collegati (SATA e Hub USB)funzionava a singhiozzo. Se, p.e., il sistema non si riavviava per nulla, a volte riusciva staccando i due SATA dall'hardware, avviare, spegnere e riattaccarli, e riavviare (appurato col tecnico che mi assembla e periodicamente a aggiorna l'hardware del pc da oltre 10 anni che non i tratta di problema hardware).
- Menù a parte, ho disinstallato una miriade di app, il desktop me lo sono ricreato come l'avevo in Win7 senza metterci di mezzo utilities apposite, è col sistema in sé quello con cui litigo, o meglio, è lui che litiga con me. Per esempio, per via del gran numero di processi avviati dai singoli programmi (firefox DEVo usarlo con 6/7 schede aperte contemporaneamente, ognuna adesso apre un processo) per non parlare se devo usare due programmi contemporaneamente e con file di grandi dimensioni, e sì che ho 16 giga di memoria. Tanti processi piccoli velocizzano il lavoro, ma bisognerebbe usare un programma alla volta. Ricerca e indicizzazione, con tanti tera in linea sono un supplizio, l'indice si aggiorna ogni volta in tempo reale, se cambio il titolo di un file sul NAS da 8 Tera, prima che finisca posso schiacciare un pisolino....
- Ho comperato a inizio 2019 il grande manuale Win10 della Hoepli (uscito 2017), per scoprire subito di aver buttato via 80 euro: nel frattempo il sistema era già così tanto cambiato da essere inutile infatti non ne è uscita più nemmeno una versione aggiornata. Altri libercoli, quelli definiti "per dummy" idem. E quanto al supporto Microsoft, serve solo per riportare il pc in loro totale schiavitù.
Quelli che sono difficili quando non impossibili da aggirare sono i loro protocolli di sicurezza e controllo che, ad ogni arbitrario riavvio indesiderato si resettano ai valori originali.
Dulcis in fundo, sto scrivendo dal portatile, il pc non si riavvvia proprio più per "configurazione sbagliata", non posso nemmeno scegliere io il punto di ripristino personale. Ne faccio uno ogni volta che cambio qualcosa, ma lui non permette nemmeno di sceglierne uno mio. L'ultimo aggiornamento che lo ha messo del tutto KO è stato Win(Pro)20H2, installato sperando che alcuni problemi si sarebbero risolti. Invece....

Fine delle lamentela, ne ho fatte più che a sufficienza, tediandovi e uscendo dal seminato. Ha detto bene chi ha osservato che quelli come me sono la minoranza a fronte dei milioni che usano il pc come fosse un più grande cellulare, quindi dobbiamo cercare di arrangiarci nel modo il meno peggio possibile.
E' questo il mio ultimo sproloquio, d'ora in poi mi atterrò strettamente alla regola cui il moderatore mi ha cortesemente richiamato.
Rinnovo il grazie per l'attenzione, ci si incontrerà su qualche altro argomento. Ciao

Silent Bob
14-11-2020, 10:59
- Menù a parte, ho disinstallato una miriade di app
ecco, ribadisco il punto, menù a parte, parlare di Windows 10 in se merita un topic apposito, se non c'è già.

Questo non significa che quel che hai scritto perde di significato, ma si sta parlando di tutto il sistema in se e delle tante cose che non vanno.

PS: e non riguarda solo te se è per questo.

demon77
14-11-2020, 11:07
è che per me il menù operativo è lo 'specchio' del sistema. Rispondo ai vari molteplici e graditi suggerimenti, ma per farlo devo andare ancora una volta, l'ultima, fuori tema.
- già qualche anno fa, dopo il passaggio a Win7 Pro, avevo meditato se passare a Linux, ma io lavoro ancora con programmi professionali per l'editoria (Photoshop, In Design, Acrobat, rigorosamente ancora residenti sul mio pc)e quelli per linux, per quanto ottimi, non mi permettono di interfacciarmi con persone con cui ancora collaboro. Senza contare che appropriarmi di Linux, pur provenendo dal Dos, richiederebbe troppo tempo per tornare ad assere operativa. Ho già 78 anni, sto bene di testa e in salute, ma... preferisco dedicare tutto quel tempo ai miei nipoti.
- avevo già trovato il modo per escludere addirittura del tutto gli aggiornamenti, e sembrava funzionare,tuttavia il problema con l'accesso non riconosciuto, o negato, ai vari dischi di archivio collegati (SATA e Hub USB)funzionava a singhiozzo. Se, p.e., il sistema non si riavviava per nulla, a volte riusciva staccando i due SATA dall'hardware, avviare, spegnere e riattaccarli, e riavviare (appurato col tecnico che mi assembla e periodicamente a aggiorna l'hardware del pc da oltre 10 anni che non i tratta di problema hardware).
- Menù a parte, ho disinstallato una miriade di app, il desktop me lo sono ricreato come l'avevo in Win7 senza metterci di mezzo utilities apposite, è col sistema in sé quello con cui litigo, o meglio, è lui che litiga con me. Per esempio, per via del gran numero di processi avviati dai singoli programmi (firefox DEVo usarlo con 6/7 schede aperte contemporaneamente, ognuna adesso apre un processo) per non parlare se devo usare due programmi contemporaneamente e con file di grandi dimensioni, e sì che ho 16 giga di memoria. Tanti processi piccoli velocizzano il lavoro, ma bisognerebbe usare un programma alla volta. Ricerca e indicizzazione, con tanti tera in linea sono un supplizio, l'indice si aggiorna ogni volta in tempo reale, se cambio il titolo di un file sul NAS da 8 Tera, prima che finisca posso schiacciare un pisolino....
- Ho comperato a inizio 2019 il grande manuale Win10 della Hoepli (uscito 2017), per scoprire subito di aver buttato via 80 euro: nel frattempo il sistema era già così tanto cambiato da essere inutile infatti non ne è uscita più nemmeno una versione aggiornata. Altri libercoli, quelli definiti "per dummy" idem. E quanto al supporto Microsoft, serve solo per riportare il pc in loro totale schiavitù.
Quelli che sono difficili quando non impossibili da aggirare sono i loro protocolli di sicurezza e controllo che, ad ogni arbitrario riavvio indesiderato si resettano ai valori originali.
Dulcis in fundo, sto scrivendo dal portatile, il pc non si riavvvia proprio più per "configurazione sbagliata", non posso nemmeno scegliere io il punto di ripristino personale. Ne faccio uno ogni volta che cambio qualcosa, ma lui non permette nemmeno di sceglierne uno mio. L'ultimo aggiornamento che lo ha messo del tutto KO è stato Win(Pro)20H2, installato sperando che alcuni problemi si sarebbero risolti. Invece....

Fine delle lamentela, ne ho fatte più che a sufficienza, tediandovi e uscendo dal seminato. Ha detto bene chi ha osservato che quelli come me sono la minoranza a fronte dei milioni che usano il pc come fosse un più grande cellulare, quindi dobbiamo cercare di arrangiarci nel modo il meno peggio possibile.
E' questo il mio ultimo sproloquio, d'ora in poi mi atterrò strettamente alla regola cui il moderatore mi ha cortesemente richiamato.
Rinnovo il grazie per l'attenzione, ci si incontrerà su qualche altro argomento. Ciao

UAU. Ok.. andiamo per gradi.
Cerco di capire le problematiche basandomi da ciò che hai detto e sulla mia esperienza. Non ho 78 anni ma comunque sono partito dal DOS anche io.

Hai ventilato l'opzione linux.. direi anche no.
Non perchè ci sia qualcosa di male o sbagliato, ci mancherebbe.. ma è come dire che siccome non ti trovi a tuo agio con i nuovi sedili della tua auto hai deciso cambiare e passare ad uno windsurf.
Questo per dire che linux è tutto un altro pianeta, con altre procedure, altre logiche, altri menù, altre interfacce, altri software.. ALTRO TUTTO.

Restiamo nel mondo windows.
La primissima cosa che mi viene da dire leggendo il tuo post è che il tuo PC, non so dirti se solo lato software o anche lato hardware, ha qualcosa che decisamente NON va.
Un sistema stabile che funziona normalmente non si comporta in questo modo, credo chiunque qui dentro può darti conferma.
Se questa cosa non deriva da un problema hardware una sana formattazione e reinstallazione da zero secondo me sarebbe di grande aiuto. Da quanto tempo il tuo PC va avanti con lo stesso sistema magari accumulando aggiornamenti su aggiornamenti?

Altro punto: Windows 10
Io da utilizzatore diretto sia di win7 per lungo tempo ed ora di win10 ti dico che il menù di sistema è molto bello e molto pratico, non solo non mi fa rimpiangere quello di 7 ma lo reputo addirittura migliore perchè tutta la parte destra dove ci sono le tiles posso personalizzarla completamente utilizzando questo spazio di fatto come una launchbar dove mettere tutti i prorrammi di uso comune ed anche i link alle catelle che uso di più.
Se poi ho necessità di qualcosa che non uso spesso ho comunque sulla sinistra l'ordine alfabetico ed anche la funzione cerca.
Da ultimo, se necessito qualche fuzione specifica tipo "gestione dispositivi" che sul menù di 7 era a vista adesso è sempre immediatamente raggiungibile cliccando col destro sull'icona del menù start.
Per me è davvero ben pensato, poco da dire. :)

Passiamo ora a cosa NON va vene, visto che giustamente non è tutto oro quello che luccica: LA SPAZZATURA.
Purtroppo windows10 nelle versioni più diffuse viene fornito farcito di app inutili preinstallate e scemenze di vario tipo.. questo già nella ISO di microsoft, dio ci scampi se poi ti prendi un notebook o una build commerciale dove oltre alla spazzatura già piazzata su win c'è pure la spazzatura del prodiuttore OEM.
Trovarsi al primo avvio già col menùstart pieno di fogna in effetti dà fastidio e fa rimpiangere il vecchio seven. :stordita:

Il mio consiglio è sicuramente di formattare e partire da zero con un sistema pulito.
Se hai possibilità ti sonsiglio caldamente di installare la versione di windows LTSC Che sta per LONG TERM SUPPORT. E' una versione pensata per le grandi aziende, completamente LIBERA da qualsiasi fuffa superflua e che soprattutto riceve solo gli aggiornamenti più basilari, importanti e collaudati.
NIENTE FOGNA. MAI. :read:

zappy
14-11-2020, 16:14
...Hai ventilato l'opzione linux.. direi anche no.
Non perchè ci sia qualcosa di male o sbagliato, ci mancherebbe.. ma è come dire che siccome non ti trovi a tuo agio con i nuovi sedili della tua auto hai deciso cambiare e passare ad uno windsurf.
Questo per dire che linux è tutto un altro pianeta, con altre procedure, altre logiche, altri menù, altre interfacce, altri software.. ALTRO TUTTO.
al massimo non ti trovi a tuo agio coi sedili della ford e passi a quelli della bmw. di certo non stai passando dall'auto al windsurf, non spariamo cazzate. :muro:

al 90% per l'uso normale linux è identico a windows, se non più semplice (visto che trovi praticamente tutto quel che ti serve già installato e immediatamente funzionante)

demon77
14-11-2020, 16:28
al massimo non ti trovi a tuo agio coi sedili della ford e passi a quelli della bmw. di certo non stai passando dall'auto al windsurf, non spariamo cazzate. :muro:

al 90% per l'uso normale linux è identico a windows, se non più semplice (visto che trovi praticamente tutto quel che ti serve già installato e immediatamente funzionante)

Non voglio aprire questo titanico trito e ritrito OT.
Era solo un esempio, non è che volevo dire che windows è un'auto e linux un triciclo. L'ho fatto per dire che ti piaccia o meno sono mondi totalmmente differenti sotto ogni singolo aspetto.
E se parliamo di qualcuno che si trova male col un "nuovo menù start" non credo proprio che passare ad un sistema dove è TUTTO diverso nel senso più universale del termine sia una soluzione.

zappy
14-11-2020, 16:36
... ti piaccia o meno sono mondi totalmmente differenti sotto ogni singolo aspetto.
ma non è vero.

c'è un menu "start" in basso a sinistra da cui si lanciano i programmi.
c'è l'orologio e un po' di iconcine in basso a destra
in mezzo c'è una barra dove finiscono i programmi ridotti a icona
le finestre hanno gli stessi 3 pulsanti riduci a icona/massimizza/chiudi in alto a dx
il desktop ha sopra delle icone che possono esser link a documenti, cartelle, file o programmi
sul desktop c'è il solito cestino
le cartelle sono ad albero esattamente come in win
se usi il tasto desto su qualcosa c'è il solito menu di opzioni
i programmi sono più o meno gli stessi con le stesse funzioni (anzi molti sono disponibili ed identici sia per win che per linux
ecc.

dove le vedi tutte queste differenze? per un utente normale che fa cose normali e non si preoccupa di "quel che c'è dietro", o di "come funziona" è assolutamente identico al 99%. è moooooolto più anomalo e strano win8

demon77
14-11-2020, 17:14
ma non è vero.

c'è un menu "start" in basso a sinistra da cui si lanciano i programmi.
c'è l'orologio e un po' di iconcine in basso a destra
in mezzo c'è una barra dove finiscono i programmi ridotti a icona
le finestre hanno gli stessi 3 pulsanti riduci a icona/massimizza/chiudi in alto a dx
il desktop ha sopra delle icone che possono esser link a documenti, cartelle, file o programmi
sul desktop c'è il solito cestino
le cartelle sono ad albero esattamente come in win
se usi il tasto desto su qualcosa c'è il solito menu di opzioni
i programmi sono più o meno gli stessi con le stesse funzioni (anzi molti sono disponibili ed identici sia per win che per linux
ecc.

dove le vedi tutte queste differenze? per un utente normale che fa cose normali e non si preoccupa di "quel che c'è dietro", o di "come funziona" è assolutamente identico al 99%. è moooooolto più anomalo e strano win8

Daaaaaiii.. ho già detto che è OT.
E comunque discorso fazioso. :muro:

Le cose che hai elencato sono solo in prima apparenza uguali. Non nascondiamoci dietro un dito.
Il menù start è diverso, organizzato diversamente e con voci differenti.
Le impostazioni sono diverse, le voci di settaggio sono diverse.
Le opzioni del tasto destro sono diverse.
TUTTO sotto il cofano è diverso e lavora con logiche differenti.
Una marea di software che ci sono su win non ci sono su linux, se va bene ci sono software equivalenti almeno in prima battuta che comunque sono DIVERSI.

In sostanza è come se ti dicessi che siccome hanno le ruote, i fari ed un motore una panda ed un mietitrebbia sono uguali. :doh:

E ovviamente sul menù di win8 siamo d'accordo. Era una merda.

zappy
14-11-2020, 20:37
...
Il menù start è diverso, organizzato diversamente e con voci differenti.
Le impostazioni sono diverse, le voci di settaggio sono diverse.
Le opzioni del tasto destro sono diverse.
sono le stesse differenze che ci sono fra win7, win8 e win10...

demon77
14-11-2020, 22:23
sono le stesse differenze che ci sono fra win7, win8 e win10...

eh beh no cavolo.
Lascia perdere 8 che manco lo considero.. ma qui si parla di windows su windows.
Le voci sono esattamente le stesse e idem i vari strumenti di sistema.
Su linux le voci sono completmante diverse ed idem gli strumenti di sistema.

Cambia tutto in modo piuttosto radicale, non diciamo fregnacce.

giovanni69
15-11-2020, 08:30
....e soprattutto appena non riesci a fare qualcosa, evvai di sudo...:O
Con questo non voglio dire che i CMD o Powershell di Windows siano meno ma appunto, altro mondo.

Certo. suggerire una licenza impossibile per un privato...e per il 95% delle aziende...:nonio:

Piuttosto una sovrascrittura di Windows 10 con un'installazione in place avrebbe più senso. E
poi eventuale personalizzazione del menu Start con Open Shell o utility a pagamento per riottenere un'interfaccia che possa piacere.... a lui/lei. Ma l'utente non vuole usare utility.

@SonoVecchia...ma: Passando in rassegna qualche problema:
- è assolutamente normale ormai in tutte le architetture che ci siano più processi quando si utilitzza un browser. E questo anche in Windows 7 non solo Win 10.
- se l'indicizzazione dovesse rallentare un computer si può disattivarne il relativo servizio.
A quel punto poi esistono utility anche gratuite per cercare trai files/cartelle. Personalmente la disabilito nei computer di vecchia data proprio per evitare il problema.
- la disabilitazione degli aggiornamenti non sempre è molto praticabile perchè significa omettere quelli di sicurezza. Piuttosto qualche bel comando sfc e DISM per verificare l'integrità del sistema sarebbe d'obbligo prima di effettuarli o sapendo che ci sono problemi. Oltre a ciò esistono utility come Wumgr che possono gestirli.
- lascia perdere i manual o il supporto Microsoft se non ti aggradai e piuttosto segui il thread dedicato a Windows 10 di Hwupgrade: probabilmente troverai più giovamento chiedere aiuto in quel contesto che cercare in manuali poco aggiornati.E' anche a questo che servono i forum. :)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029

Fine mio O.T.

zappy
15-11-2020, 11:16
...Cambia tutto in modo piuttosto radicale, non diciamo fregnacce.
forse sei rimasto al secolo scorso :p