PDA

View Full Version : Passaggio da TIM HUB con ONT INTERNO a Router con ONT ESTERNO

debris92
03-11-2020, 10:08
Buongiorno,
spero qualcuno di voi mi sappia aiutare tenendo conto che sono una neofita che sta provando a capirci qualcosa.
Ho una fibra TIM FTTH 1000 e mi è stato dato in comodato d'uso il TIM HUB (quello nero e grigio). Questo router ha un ONT interno. La legge adesso dice che si può chiedere anche di fare installare un ONT esterno e devono venire a farlo entro 5 giorni lavorativi.

La mia domanda è: se chiedo ONT ESTERNO che tipo di router ci devo collegare?

Non fatevi problemi di soldi, consigliatemi il migliore in assoluto.

I tecnici mi aiuteranno ad attaccarlo e configurarlo? E' una cosa difficile da fare? Ho paura che quando verranno a montare l'ONT ESTERNO rischierò di rimanere senza internet perché non saprò configurarlo. Quindi volevo fargli trovare il router già pronto e chiedere il favore di attaccarmelo.

Ho un ALTRA DOMANDA: Mi si è rotto leggermente il cavo che finisce dentro l'adattatore all'ONT INTERNO del modem... vorrei riacquistarlo per sostituirlo in attesa di fare tutta la procedura per l'ONT ESTERNO. Come devo cercare questo cavo? Ha un nome specifico?

Potete aiutarmi?

Grazie

Debora

Elektrosphere
04-11-2020, 07:49
Ciao.

L'ONT non è altro che un convertitore di segnale. Non ha bisogno di nessuna configurazione. Ci colleghi il cavo Fibra e un cavo Ethernet (Cat.8 sarebbe perfetto) che poi andrà a collegarsi al Modem/Router nell'ingresso WAN/LAN. Puoi collegarci un qualsiasi modem in quanto tutta l'elaborazione della linea FTTH verrà fatta dall'ONT.

Purtroppo non so consigliarti modelli di ONT.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

debris92
04-11-2020, 10:20
Ciao.

L'ONT non è altro che un convertitore di segnale. Non ha bisogno di nessuna configurazione. Ci colleghi il cavo Fibra e un cavo Ethernet (Cat.8 sarebbe perfetto) che poi andrà a collegarsi al Modem/Router nell'ingresso WAN/LAN. Puoi collegarci un qualsiasi modem in quanto tutta l'elaborazione della linea FTTH verrà fatta dall'ONT.

Purtroppo non so consigliarti modelli di ONT.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ma non volevo un consiglio sull'ONT bensì un consiglio sul Router da acquistare... Uno che abbia un wifi stabile e potente, ci devo collegare diverse cosette e sta al centro della casa.

Il cavo invece che mi si è rotto mi sai dire qual è?