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View Full Version : L'olandese volante: PAL-V Liberty sarà la prima auto volante omologata (e non costa nemmeno una follia)


Redazione di Hardware Upg
30-10-2020, 12:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/l-olandese-volante-pal-v-liberty-sara-la-prima-auto-volante-omologata-e-non-costa-nemmeno-una-follia_93153.html

Superata l'omologazione per la circolazione in strada, l'auto volante PAL-V Liberty è prossima a conseguire anche la certificazione aeronautica dell’Agenza Europea per la Sicurezza Aerea. Ecco alcuni dettagli riguardanti questo mezzo dal sapore futuristico

Click sul link per visualizzare la notizia.

gerasimone
30-10-2020, 12:51
Ma un video in cui decolla-vola-atterra? io ho trovato solo render 3d...

wingclaus76
30-10-2020, 12:57
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?

Cfranco
30-10-2020, 13:28
Non è un elicottero ma un autogiro :O
E un autogiro con prestazioni analoghe costa anche meno di 100.000 euro
Si paga ( caro ) il fatto che possa anche circolare su strada, ma se puoi volare a che ti serve stare nel traffico ?

rockroll
30-10-2020, 13:44
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?

In effetti qui la sicurezza va a put...ane.

Voglio vedere il riccastro che la compra come se la cava in volo tra pali, linee alta tensione, strutture edilizie, alberi e quant'altro, visto che si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino; e se non può farlo decade buona parte della sua utilità.
Tralasciando pietosamente le prove di crash test, di cui rigorosamente si tace, che stabilità anticappottamento può avere su strada un triciclo del genere che può spingersi ad 180 Km/ora? E se di conseguenza le curve vanno fatte a passo d'uomo, decade un'altra buona parte della sua utilità.
Si parla tanto di sicurezza e poi tutte le auto moderne, SUV in particolare, hanno baricentri alti a discapito di suddetta stabilità... e nessuna regola da rispettare per non superare l'accelerazione laterale limite, di cui scrupolosamente si tace il rischio, aumentato dallle dimensioni dei pneumatici sovrabbondanti per moda anche su certe utilitarie come la 500 e la mini...

Un tale mezzo, però a baricentro abbassato e a 4 (quattro) ruote (motrici) lo darei in dotazione ai servizi di emergenza ed eventualmente alle forze del'ordine, non certo al primo riccastro che tira fuori il grano.

Questo veicolo costa almeno come quattro alloggi di medio livello; io per comprarmene uno, col mio onesto lavoro, ci ho messo una vita di risparmi!

mail9000it
30-10-2020, 13:55
visto che si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino;
Questo non l'ha detto nessuno. Traffico cittadino significa anche pedoni e con le pale non mi pare il caso. Serve almeno un prato o un cortile. Ma forse per motivi assicurativi sei obbligato ad usare i piccoli aereoporti o le piazzole per elicotteri.
e se non può farlo decade buona parte della sua utilità.
Per nulla, Tragitto Milano-Rimini in volo (velocità media 500Km/h senza coda) e poi invece di lasciare l'aereo in aereoporto (immagino con area di sosta a pagamento) e chiamare un taxi, guidi fino all'albergo e parcheggi lì. Il risparmio è garantito.
che stabilità anticappottamento può avere su strada un triciclo del genere che può spingersi ad 180 Km/ora?
L'articolo parla di una velocità massima di 160Km/h.
Comunque concordo che probabilmente non sia ipersicuro rispetto altri mezzi.
D'altra parte su strada non credo sia peggio di una moto o di una microcar.
io per comprarmene uno...
Si, il costo è decisamente fuori dalla mia portata.

Marko_001
30-10-2020, 13:56
per arrivare in aeroporto senza chiamare un taxi
www.youtube.com/watch?v=oWLhgSJaOnk
pare non decolli, ne atterri, in verticale
quindi niente piazzale della fabbrichetta o centro commerciale
e neppure autostrada, altrimenti alzano gli F15.
immagino serva un patentino per volare
oltre al training per farlo in sicurezza.

Cfranco
30-10-2020, 14:11
I si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino;
Col cacchio, ti serve un aereoporto, o pensi di poter scorazzare sulla strada col rotore in movimento a decapitare la gente ? :fagiano:

per arrivare in aeroporto senza chiamare un taxi
www.youtube.com/watch?v=oWLhgSJaOnk
pare non decolli, ne atterri, in verticale
quindi niente piazzale della fabbrichetta o centro commerciale
e neppure autostrada, altrimenti alzano gli F15.
immagino serva un patentino per volare
oltre al training per farlo in sicurezza.
Ovvio che non parte né atterra in verticale, è un autogiro non un elicottero, parte e atterra da una pista di aeroporto, dopo essere stato autorizzato dalla torre perché con quel peso non è neanche un ultraleggero.
E altrettanto ovviamente ti serve la licenza per volarci.

CIMO1
30-10-2020, 14:28
Ma a che serve?...

filippo1980
30-10-2020, 14:49
@CIMO1:
a far scrivere articoli :-)
A parte gli scherzi, così come scritto sono anni che si parla di macchine volanti e così come dai treni a vapore si è passati a quelli elettrici iper veloci così succederà con le macchine che evolveranno verso mezzi ibridi a guida autonoma e che al momento sembrano futuristici ... questo sarà, al momento, un esercizio di stile che si potranno permettere in pochi ma domani sarà ricordato come l'antesignano dei nuovi mezzi IMHO
(ovviamente la guida autonoma non centra nulla in questo caso ma è una tecnologia che aspetto con una certa ansia essendo completamente cieco ;-) )

io78bis
30-10-2020, 17:22
Ancora non capisco come certi progetti possano essere portati avanti.

Non credo che il lavoro di R&S e le varie certificazioni siano costate poco, come sperano di rientrare dei costi e guadagnarci.

0sc0rpi0n0
30-10-2020, 18:32
A me un'auto volante affascina fin da bambino, ma questa non ha veramente niente di auto e poco di volante. Saranno necessari alcune decine di anni per vedere qualcosa di veramente interessante, e comunque nessuna auto volante potrà essere guidata da una persona, ma il tutto dovrebbe essere gestito dall'intelligenza artificiale.

mmorselli
30-10-2020, 18:48
Ma a che serve?...

Se puoi comprarlo, è figo, volare è comunque una cosa esclusiva, puoi guardare il traffico incolonnato dall'alto, e 160Km/h in linea retta e senza ostacoli valgono come 250.

Non serve a nulla però fare velocemente da A a B, se poi da B a C perdi un sacco di tempo. Questo giocattolo dovrebbe sopperire a quel problema.

L'autogiro è classificato come ultraleggero, per cui serve un brevetto molto semplice e veloce da prendere, ed è uno dei mezzi volanti più sicuri che ci sia.

Non ti serve un aeroporto per decollare e atterrare, anzi, dagli aeroporti devi starci ben lontano per non interferire con il traffico aero regolare. Puoi decollare o atterrare in qualsiasi area privata con spazio sufficiente e che non abbia un divieto specifico, per decollare ti bastano 50 metri di prato liscio, per atterrare ti bastano due o tre metri. Non devi fare nessun piano di volo o dichiarazione, parti e finché hai benzina vai dove ti pare, rispettando semplici norme di sicurezza.

mmorselli
30-10-2020, 18:56
Non credo che il lavoro di R&S e le varie certificazioni siano costate poco, come sperano di rientrare dei costi e guadagnarci.

15 anni che ci lavorano, ma hanno iniziato a prendere pre-ordini da subito. Il target ovviamente è gente più che benestante, il primo modello consumer è stato presentato dal principe Alberto di Monaco, e qualcosa vuol dire.

Il più era crederci, perché poteva essere uno di quei tanti progetti "prendi i soldi e scappa", e invece pare che siano in dirittura d'arrivo.

Cfranco
30-10-2020, 19:21
L'autogiro è classificato come ultraleggero, per cui serve un brevetto molto semplice e veloce da prendere, ed è uno dei mezzi volanti più sicuri che ci sia.

Solo se pesa meno di 450 Kg ;)
E col suo peso supera pure i limiti per essere un aeromobile "elementare" ( 600 Kg tutto compreso )
Quindi le normative che gli si applicano sono quelle degli elicotteri, si parte da un aeroporto, bisogna presentare un piano di volo ( tranne in alcuni casi ... ma praticamente puoi farlo solo quando parti e atterri nello stesso aeroporto ) e devi contattare la torre di controllo ...
Fai prima in macchina :sofico:

DarkmanDestroyer
30-10-2020, 19:25
in italia la classificherebbero come UFO
altro che omologazione alla circolazione...
(sorvoliamo sul piccolissimo fatto che poi da noi girano le peggio vetture nelle peggio condizioni possibili e immaginabili)

mmorselli
30-10-2020, 19:55
Solo se pesa meno di 450 Kg ;)
E col suo peso supera pure i limiti per essere un aeromobile "elementare" ( 600 Kg tutto compreso )
Quindi le normative che gli si applicano sono quelle degli elicotteri, si parte da un aeroporto, bisogna presentare un piano di volo ( tranne in alcuni casi ... ma praticamente puoi farlo solo quando parti e atterri nello stesso aeroporto ) e devi contattare la torre di controllo ...
Fai prima in macchina :sofico:

I limiti di peso cambiano da paese a paese, ma effettivamente 910Kg di MTOW sono parecchi. In ogni caso, questo è quanto dichiara la casa:

"In short, you should use an existing airstrip of which many thousands are available, all over the world. Or you can arrange for permission on private land outside an urban area. As you do not disturb people this permission is rather easy to get."

"PAL-V Liberty will mostly be used to fly in uncontrolled airspace. Therefore, in the vast majority of cases, the filing of a flight plan is not necessary. Moreover, flying in uncontrolled airspace does not require constant contact with a control tower."


https://www.pal-v.com/en/good-to-know

robweb2
31-10-2020, 06:59
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?

"Apparte" nel 2020 in Italia ci sono ancora gli analfabeti.

insecta
31-10-2020, 10:32
Ma un video in cui decolla-vola-atterra? io ho trovato solo render 3d...

eccolo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=-oMc12Uddz4

rockroll
31-10-2020, 15:24
eccolo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=-oMc12Uddz4

Ho visto il video, ed ho notato che su strada in curva si può inclinare come una moto; questo risolve il rischio di cappottamento di cui parlavo.

Resta da capire perchè non si rendono "inclinabili" anche le auto e SUV d'oggi, tutte alte quasi 2 metri.

Cfranco
31-10-2020, 16:47
Ho visto il video, ed ho notato che su strada in curva si può inclinare come una moto; questo risolve il rischio di cappottamento di cui parlavo.

Resta da capire perchè non si rendono "inclinabili" anche le auto e SUV d'oggi, tutte alte quasi 2 metri.

Con 4 ruote basta mettere le sospensioni attive per ottenere lo stesso effetto :O

Con tre ruote ci sono già vetture inclinabili :
https://www.youtube.com/watch?v=TK4wzBYmTIo&ab_channel=ThePool-Channel
Altrimenti fai sempre la stessa fine :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=DRGuMKVqNzA&ab_channel=DuaIAxis

Goofy Goober
02-11-2020, 07:42
Per nulla, Tragitto Milano-Rimini in volo (velocità media 500Km/h senza coda) e poi invece di lasciare l'aereo in aereoporto (immagino con area di sosta a pagamento) e chiamare un taxi, guidi fino all'albergo e parcheggi lì. Il risparmio è garantito.


Eh perchè dopo aver speso 400k per un veicolo dalle possibilità ben limitate lo scopo era risparmiare il rimessaggio di un autogiro. :fagiano:

Mi suona tanto come comprarsi una hypercar ma non avere i soldi per le tasse di mantenimento.

Cfranco
02-11-2020, 08:23
(velocità media 500Km/h senza coda)

500 Km/h di media ? Non è mica un Learjet :sofico:
Quel trabiccolo lì fa i 180 di punta e 140 a velocità di crociera
Mettici il tempo di fare la conversione auto->autogiro->auto e quel che ci metti a entrare e uscire dall' aeroporto e facile che ci metti di più che in macchina.
Il tutto per viaggiare da solo e senza bagaglio :fagiano:

Giusto per mettere in prospettiva con 80mila euro ti compri un Magni M24 Orion biposto

mmorselli
02-11-2020, 11:11
Giusto per mettere in prospettiva con 80mila euro ti compri un Magni M24 Orion biposto

Sì, però se ti tocca atterrare in un campo a 2KM dalla tua destinazione, quei due KM li fai a piedi.

Il PAL-V si chiama Liberty per qualcosa.