PDA

View Full Version : Apple e Amazon sotto indagine dell'antitrust tedesca: che cos'è il brandgating?

Redazione di Hardware Upg
29-10-2020, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-e-amazon-sotto-indagine-dell-antitrust-tedesca-che-cos-e-il-brandgating_93131.html

Sotto la lente di ingrandimento l'accordo per cui a rivenditori terzi è vietato vendere prodotti Apple, a meno di essere autorizzati dalla Mela stessa. Il rischio è ostacolo alla concorrenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
29-10-2020, 19:38
amazon dovrebbe andare sotto processo per aver consentito la vendita di milioni di prodotti descritti come "original apple blah" o "genuine apple blah" quando di originale o genuino non aveva proprio nulla.
Truffa bella e buona per cui amazon ha 0 responsabilita'???

Lio86
29-10-2020, 20:02
vieta di vendere i prodotti tipo google home per rifilare la serie echo. E' questo che si intende nell articolo?

elessar
30-10-2020, 08:20
amazon dovrebbe andare sotto processo per aver consentito la vendita di milioni di prodotti descritti come "original apple blah" o "genuine apple blah" quando di originale o genuino non aveva proprio nulla.

Amazon ha attivato un programma apposito, e adesso vende prodotti Apple se e solo se arrivano direttamente da Apple.

E per questo motivo sta venendo indagata.

Il problema è spinoso; perlomeno per come Amazon rappresenta il suo inventario. Dovrebbero probabilmente visualizzare meglio il fatto che è il venditore a dichiarare la conformità di un oggetto. Ma questo lederebbe la semplicità del loro sito.

Qual è la soluzione? Boh.

YetAnotherNewBie
30-10-2020, 09:23
Ma come si fa a contraffare un prodotto Apple?

Vuol dire che si trovano smartphone con iOS, oppure computer con macOS, che non sono Apple ?

Oppure si parla di accessori? E in questo caso sarebbe più facile contraffarli.

elessar
30-10-2020, 09:29

Per quanto riguarda la truffa, è più facile si tratti di accessori. Cavi, alimentatori, earpod, magari qualche pencil.

recoil
30-10-2020, 09:29
Ma come si fa a contraffare un prodotto Apple?

Vuol dire che si trovano smartphone con iOS, oppure computer con macOS, che non sono Apple ?

una volta ho comprato una cover "originale" ma costava veramente poco, l'ho pagata mi pare 1/4 del prezzo normale
la confezione sembrava originale, la cover pure ma si e' rotta dopo non molto tempo e mi e' venuto il dubbio che non fosse originale anche se era fatta proprio bene pareva identica

per un iPhone o un Mac mi pare difficile, al massimo ti potrebbero rifilare un prodotto usato spacciato per ricondizionato o nuovo, non penso ti arrivi un Hackintosh a casa :D

AceGranger
30-10-2020, 17:29

è un marketplace, è semplicemente umanamente impossibile che possa controllare la regolarità di tutti i prodotti in vendita e, fra l'altro, pure senza senso; sarebbe come se un centro commerciale fosse responsabile di ogni prodotto venduto all'interno dei negozi che affittano i locali...il market place è uguale, i venditori è come se pagassero un "affitto" e ogni venditore risponde per se, sei tu acquirente che devi controllare bene se il prodotto è venduto da Amazon o nel marketplace; quando viene aperta segnalazione Amazon rimborsa e poi banna il venditore.

Miccia
31-10-2020, 19:04
E' solo il magico marketing di Apple.
Togliamo caricabatteria e cuffie ai cellulari allo stesso prezzo? Lo facciamo per l'ambiente.
Accettiamo un accordo con Amazon per la vendita diretta a condizione che escluda tutti i nostri concorrenti dal mercato? Lo facciamo per proteggere i nostri clienti da possibili contraffazioni.
Trattiamo i nostri clienti come cerebrolesi? Meglio noi che altri...

tallines
01-11-2020, 07:48
"L'antitrust tedesca sta indagando sul rapporto commerciale tra Apple e Amazon, analizzando in particolare la pratica definita "brandgating" secondo la quale vengono esclusi dal marketplace di Jeff Bezos altri rivenditori concorrenti quando un brand di rilievo - in questo caso Apple - vende i propri prodotti sull'e-commerce."

Quindi fanno in modo che non ci sia la concorrenza ?

Se esce......sono mazzate.....:Prrr: :Prrr: