PDA

View Full Version : FRITZ BOX COLLEGATO AD UN ROUTER VPN


onirbs
29-10-2020, 09:17
Ciao, ringrazio prima di tutto chi mi vorrà aiutare ...
Linea Internet fornita dal gestore Eolo, fritz 7530, che non posso non mettere in quanto mi fornisce anche il servizio eolo voce.
Ho un mio fritz 7590, che mi permette di vedere chi è collegato (dando quindi un nome ad ogni device collegato); a quale ripetitore è collegato e mi permette anche di avere una rete ospite.
Queste sono le caratteristiche che non vorrei perdere.
Quindi ... devo mettere in cascata, 7530, router vpn, 7590.
Il 7590 gestisce anche la rete mesh dei successivi 1260e a lui collegati.
Quindi io ho bisogno che nella schermata rete domestica mesh, di vedere chi (con il suo nome) è collegato a cosa.
Per far questo il 7590, deve essere impostato come router con una propria rete altrimenti quando vedo i device a lui collegati, non mi permette di dargli un nome riconoscibile.
Nello stesso tempo però anche il router vpn deve fare da router, deve quindi vedere tutti i device a lui collegati, in questo modo posso decidere all'occorrenza quale device deve passare dalla vpn e chi no (questo perché i vari servizi, Netflix, Prime video, Disney+) se riconoscono un ip della vpn bloccano il servizio. Quindi la domanda è come devo impostare il 7590 per avere questa configurazione? E' possibile?
Grazie.

Kaya
29-10-2020, 12:38
Io a naso (salvo non abbia capito male) direi che la cosa è abbastanza lineare.
Tranne che secondo me NON puoi fare quello che ti interessa poichè se metti il ROUTER VPN a monte del 7590 collegandolo sulla sua WAN, il router VPN si troverà con tutte le richiesta da un unico IP, cioè la WAN del fritz, e di conseguenza non puoi impostare regole "personalizzate" (a meno che non ti interessi questo e quindi se devi solo fare distinzione di traffico non c'è problema).
Ma perchè non puoi far fare VPN al fritz?

onirbs
29-10-2020, 23:13
Ciao, non uso la vpn del fritz perché non mi cambia il mio indirzzo ip pubblico

Kaya
30-10-2020, 07:14
Ciao, non uso la vpn del fritz perché non mi cambia il mio indirzzo ip pubblico

Scusa ma quindi il tuo scopo è uscire su internet usando una VPN di terzi per sfruttare lo streaming come se fossi in un altro posto?

onirbs
01-11-2020, 17:01
No, avendo un ip pubblico statico, vorrei tutelarmi e quindi nella navigazione usare una vpn.
Il problema è proprio questo, che i vari servizi di streaming Netflix, prime video, e disney+, quelli che uso, se vedono che il tuo indirizzo ip appartiene alla vpn ti bloccano il servizio. Da qui la necessità di far sì che tramite il router vpn io abbia la possibilità di decidere e impostare che i vari device di streaming escano in chiaro, mentre ad esempio il pc sia coperto da vpn. Facendo questo però perdo le funzioni del fritz box quelle per intenderci che ti permettono di vedere chi è collegato alla mia rete. Avere una rete ospite, funzioni che il fritz ti permette di fare se è lui a fare la funzione di router.

Kaya
01-11-2020, 19:03
No, avendo un ip pubblico statico, vorrei tutelarmi e quindi nella navigazione usare una vpn.

Puoi illustrare meglio questa parte?

onirbs
03-11-2020, 19:48
CHe il mio ip pubblico appartiene a me e basta, quindi è statico, e mi serve per le telecamere ed altre cose, ma per quanto riguarda la navigazione preferisco nasconderlo.