PDA

View Full Version : CPU Intel: ricercatori ottengono la chiave segreta che cifra il microcode (ma niente paura)


Redazione di Hardware Upg
29-10-2020, 09:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-ricercatori-ottengono-la-chiave-segreta-che-cifra-il-microcode-ma-niente-paura_93109.html

Alcuni ricercatori sono riusciti a estrarre la chiave segreta usata per crittografare il microcode delle CPU Intel basate su architettura Goldmont. In questo modo è possibile fare il reverse engineering degli aggiornamenti o scrivere un firmware personalizzato. Intel non sembra però per nulla preoccupata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
29-10-2020, 10:01
triste che milioni di fondi pubblici debbano essere impiegati per analizzare i difetti di progettazione di prodotti chiusi venduti dalle corporazioni.

Marko_001
29-10-2020, 10:43
@Tedturb0
Positive Technologies è una corporazione
non è un ente pubblico
e comunque, dai nomi, parrebbero russi
quindi i famosi hacker russi esistono
hurrà!! hurrà!! hurrà!!
-
hacker e corporazione sono usati come da
vocabolario e non come da newspaper.

Gringo [ITF]
29-10-2020, 11:06
Bene, ora datemi il "Firmware" che sblocchi i due core dormienti del Core i7 3960X così diventa 8 Core.... :3

pabloski
29-10-2020, 14:30
@Tedturb0
Positive Technologies è una corporazione
non è un ente pubblico
e comunque, dai nomi, parrebbero russi
quindi i famosi hacker russi esistono
hurrà!! hurrà!! hurrà!!
-
hacker e corporazione sono usati come da
vocabolario e non come da newspaper.

E sono dannatamente bravi. Non è un caso se i russi vengono impiegati in tutte le big corporation occidentali, specialmente nel settore finanziario.

Comunque Positive Tech lavora da anni sulle vulnerabilità delle CPU. Sono specializzati in questo settore.

Piuttosto questo caso dimostra quelle che dicevo anni fa, ovvero che è stupido demandare la sicurezza all'hardware. Se, per esempio, cracki il DRM software si può fare un update. Se cracki una CPU che si fa? Si richiamano milioni di CPU?

E' una cosa che francamente non capisco. Magari è per questo che stanno investendo negli FPGA. Forse li useranno per implementare dei soft core per la sicurezza, in sostituzione degli attuali PSP e compagnia.