PDA

View Full Version : Logitech trackball ERGO M575, più comfort di utilizzo anche in poco spazio

Redazione di Hardware Upg
28-10-2020, 20:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/logitech-trackball-ergo-m575-piu-comfort-di-utilizzo-anche-in-poco-spazio_93104.html

Logitech amplia la propria proposta di trackball annunciando la nuova periferica di puntamento ERGO M575: ergonomica, elegante, wireless e progettata per massimizzare il comfort e risparmiare spazio sulla scrivania

Click sul link per visualizzare la notizia.

radeon_snorky
28-10-2020, 21:48
mi raccomando a non farli per mancini!

cruelboy
28-10-2020, 22:03
infatti a quanto ho capito, solo elecom fa trackball per mancini...

comunque, dopo ben 23 anni di onorata carriera mi sono deciso proprio settimana scorsa a sostituire il mio caro trackball microsoft intellimouse (acquistato ancora in lire!)... e questi ora mi passano la track nuova? :doh:

Per fortuna pienamente soddisfatto dell'elecom che ho preso, questo a leggere le dimensioni è davvero piccino per la mia mano delicata

Nui_Mg
28-10-2020, 22:09
Speriamo che anche questo non presenti in futuro il famigerato doppio click dell'm570 (che preferisco all'ergo più costoso), nonostante fortunatamente risolvibile.

Marko#88
29-10-2020, 07:53
Vedo che siete in diversi ad apprezzare questi prodotti quindi vi chiedo: dopo diverse ore non viene male al pollice?
Ultimamente sto iniziando ad accusare qualche dolorino zona polso/avanbraccio, non ho ancora accertato la cosa ma potrebbe essere tunnel carpale. Mi dicono che con queste trackball si limiti il problema ma mi viene il dubbio del pollice, non mi sembra naturale muoverlo tutto il giorno ma chiedo a chi è più abituato. :)

Nui_Mg
29-10-2020, 08:13
Ti riferisci alla goccia di olio disossidante nel microswitch del pulsante?
Sì, anche se non funziona per tutti, altri (quelli con m570 molto vecchi/usati) hanno dovuto sostituire gli omron ma made in jap.

Nui_Mg
29-10-2020, 08:17
Vedo che siete in diversi ad apprezzare questi prodotti quindi vi chiedo: dopo diverse ore non viene male al pollice?

A me no, mai, nonostante i circa 10 anni di uso delle track (e il pc desktop lo uso tantissimo da molti anni). Per me non c'è paragone di precisione e di sollievo rispetto anche al più sofisticato dei mouse. Il pollice si muove pochissimo (anche perchè ho impostato lo scorrimento veloce, quindi lo muovi poco anche per raggiungere grandi distanze).
Sinceramente dispiace molto vedere pochi prodotti nel campo track (rispetto ai mouse), per me sono imbattibili.

riaw
29-10-2020, 08:57
logitech mx ergo.

trackball fantastico ;)

s-y
29-10-2020, 09:06
piuttosto bene il prezzo
mi resta il dubbio sulla densità del sensore: a leggere le specifiche sembrerebbe impostabile fino a 2000 dpi (400 sono troppo pochi per una trackball in molte situazioni, es il modello precedente parecchio più costoso) ma da capire se ottenuti tramite 'moltiplicazione sw' del valore nativo, che diminuirebbe la precisione

radeon_snorky
29-10-2020, 09:38

comunque, dopo ben 23 anni di onorata carriera mi sono deciso proprio settimana scorsa a sostituire il mio caro trackball microsoft intellimouse (acquistato ancora in lire!)... e questi ora mi passano la track nuova? :doh:

Per fortuna pienamente soddisfatto dell'elecom che ho preso, questo a leggere le dimensioni è davvero piccino per la mia mano delicata mi vuoi dire che elecom fa buoni prodotti??? perchè vedo solo i modello XT4DRBK... :rolleyes:

wireless
29-10-2020, 09:54
Ti riferisci alla goccia di olio disossidante nel microswitch del pulsante?

Io per via delle mani grandi rimpiango la Trackball Marble. Se la rifacessero di quella misura la comprerei al volo.

Che problema? sui primi modelli? io ne ho avuti 2, il primo dopo 2 anni è morto, il secondo va alla grande.

wireless
29-10-2020, 09:54
piuttosto bene il prezzo

Dai direi buono, quello prima era arrivato a credo 80 euro.

wireless
29-10-2020, 09:56
A me no, mai, nonostante i circa 10 anni di uso delle track (e il pc desktop lo uso tantissimo da molti anni). Per me non c'è paragone di precisione e di sollievo rispetto anche al più sofisticato dei mouse. Il pollice si muove pochissimo (anche perchè ho impostato lo scorrimento veloce, quindi lo muovi poco anche per raggiungere grandi distanze).
Sinceramente dispiace molto vedere pochi prodotti nel campo track (rispetto ai mouse), per me sono imbattibili.

Concordo... a me il dolore al braccio è sparito. Senza fili poi se devi fare una presentazione lo puoi tenere in mano e con il pollice pilotare la presentazione, fantastico.

wireless
29-10-2020, 09:59

Per fortuna pienamente soddisfatto dell'elecom che ho preso, questo a leggere le dimensioni è davvero piccino per la mia mano delicata

Per i nostalgici dell'intellimouse, io ho preso questo proprio in giappone.
https://www.ebay.it/itm/SANWA-SUPPLY-Laser-trackball-black-MA-TB44BKN-shipping-from-Japan-Brand-New/124353982934?hash=item1cf41331d6:g:KaAAAOSw9Vxfb7ME
Fantastico, per mani grandi.

Facci sapere dell'elecom, ci sono pareri contrastanti su amazon (hanno fatto la trackball anche amazon basic...)

s-y
29-10-2020, 10:18
Dai direi buono, quello prima era arrivato a credo 80 euro.

si infatti. in ogni caso a 20 in più di 50 si trova l'elecom M-XPT1MRX (solo per destri afaik) e lo trovo decisamente superiore all'ergo precedente, che anche ho usato

mi vuoi dire che elecom fa buoni prodotti??? perchè vedo solo i modello XT4DRBK... :rolleyes:

dipende come si giudicano, se soggettivamente rispetto a dimensione delle mani o posizione, oppure come qualità intrinseca. ovviamente non raggiungono le vette dei modelli storici anche di logitech, ma relativamente al panorama attuale non sono affatto male, spesso anche superiori ai modelli attuali. ma appunto ci sono molti aspetti soggettivi che impattano fortemente

certamente la possibilità di variare al volo (con tasti dedicati sul corpo) i dpi fino a valori ben superiori ai 400 può essere un plus non indifferente

radeon_snorky
29-10-2020, 10:26
si infatti. in ogni caso a 20 in più di 50 si trova l'elecom M-XPT1MRX (solo per destri afaik) e lo trovo decisamente superiore all'ergo precedente, che anche ho usato

dipende come si giudicano, se soggettivamente rispetto a dimensione delle mani o posizione, oppure come qualità intrinseca. ovviamente non raggiungono le vette dei modelli storici anche di logitech, ma relativamente al panorama attuale non sono affatto male, spesso anche superiori ai modelli attuali. ma appunto ci sono molti aspetti soggettivi che impattano fortemente

certamente la possibilità di variare al volo (con tasti dedicati sul corpo) i dpi fino a valori ben superiori ai 400 può essere un plus non indifferente
ok grazie! farò un acquisto sull'amazzone e se non mi convince lo rendo...

s-y
29-10-2020, 10:42
Per i nostalgici dell'intellimouse, io ho preso questo proprio in giappone.
https://www.ebay.it/itm/SANWA-SUPPLY-Laser-trackball-black-MA-TB44BKN-shipping-from-Japan-Brand-New/124353982934?hash=item1cf41331d6:g:KaAAAOSw9Vxfb7ME
Fantastico, per mani grandi.

mi era sfuggito il post
concordo, soprattutto per la 'ball' più grande che consente migliore controllo
l'ho usata per non poco tempo nonostante le mie mani piccole

btw, la mia l'avevo presa andando a caso su amazon it, m'era costata qualcosa come trenta euro...

wireless
29-10-2020, 11:31
Dovremmo formare il club dei trackballers :D non conosco nessuno che le usa e mi guardano come un alieno (c'è il vantaggio che nessuno tocca il mio pc visto che viene reputata difficilissima da usare...)
Comunque giusto qualche giorno fa pensavo che hwupgrade.it dovrebbe fare una recensione / prova comparativa delle trackball e forse dei mouse verticali (mi lasciano perplesso, non mi sono avventurato). In realtà pensavo che hwupgrade.it dovrebbe fare le recensioni/prove come un tempo, ma questo non sono l'unico a pensarlo e comunque oramai non sarà più così.

!fazz
29-10-2020, 11:49
Dovremmo formare il club dei trackballers :D non conosco nessuno che le usa e mi guardano come un alieno (c'è il vantaggio che nessuno tocca il mio pc visto che viene reputata difficilissima da usare...)
Comunque giusto qualche giorno fa pensavo che hwupgrade.it dovrebbe fare una recensione / prova comparativa delle trackball e forse dei mouse verticali (mi lasciano perplesso, non mi sono avventurato). In realtà pensavo che hwupgrade.it dovrebbe fare le recensioni/prove come un tempo, ma questo non sono l'unico a pensarlo e comunque oramai non sarà più così.

il mouse verticale io lo trovo scomodo l'ho provato per un pò l'anno scorso quando soffrivo di problemi ai polsi ma poi ho optato per una mx ergo, comoda è comoda dopo il primo iniziale periodo di adattamento, il mouse verticale mi accentuava il dolore al polso

s-y
29-10-2020, 12:20
non conosco nessuno che le usa e mi guardano come un alieno (c'è il vantaggio che nessuno tocca il mio pc visto che viene reputata difficilissima da usare...)

idem, anche se a volte capita che qualcuno debba, e vai di bestemmioni. sopportabile...
in ogni caso l'argomento è nicchia nella nicchia, anche come disponibilità di modelli. btw io uso da circa 15 anni ormai, e penso di aver provato parecchi modelli, ma non per questo mi candido :D

cruelboy
29-10-2020, 15:41
mi vuoi dire che elecom fa buoni prodotti??? perchè vedo solo i modello XT4DRBK... :rolleyes:

No... cioè te lo vorrei dire, ma sono solo un paio di settimane circa che li uso, quindi lo spero vivissimamente :asd:
Quello che dicevo è che mi pare l'unico produttore ad avere modelli per mancini non usa e getta.

Onestamente, come dicevo il primo trackball l'ho acquistato ancora in lire, quindi ben oltre 20 anni fa, per problemi classici alle braccia. Da li, mai più lasciati!

Ora per gli Elecom sto testando due modelli, quello economico M-XT3DRBK che costa circa 30€ (wireless) ma lo trovo piccolo per la mia mano.
Il modello M-XPT1MRXBK ne costa circa 70€ e al momento mi sta piacendo tantissimo, con 8 tasti completamente programmabili via driver (funzionanti! :eek: ), e il tastino per switch da 500-1000-1500 dpi.

Lo sento molto fluido e in un tocco posso avere sia la precisione che mi serve con il CAD, sia la velocità per la navigazione ecc...

s-y
29-10-2020, 15:45
concordo, aggiungo che la caratteristica che più si nota è proprio la fluidità della pallotta. inoltre ne perde molto poca quando col tempo si sporcano gli inserti in teflon (credo teflon)

ad esempio ho pulito proprio oggi per la prima volta (quasi 5 mesi...) e tutto sommato la differenza non è stata così grossa

altre trackball invece diventano inusabili se non si pulisce

pare niente ma non lo è

edit: parlo del citato M-XPT1MRXBK

s-y
29-10-2020, 17:27
diciamo che l'importante è trovare la propria posizione comoda, che può essere anche 'strana', ma che permette di 'durare' molte ore senza effetti collaterali

ma vale anche per mouse o tastiera, etc

in assoluto cmq le trackball a pollice sono il dispositivo di puntamento (tra i maggiormente diffusi) che quando si usa fa muovere meno articolazioni

cruelboy
29-10-2020, 18:30
concordo, aggiungo che la caratteristica che più si nota è proprio la fluidità della pallotta. inoltre ne perde molto poca quando col tempo si sporcano gli inserti in teflon (credo teflon)

ad esempio ho pulito proprio oggi per la prima volta (quasi 5 mesi...) e tutto sommato la differenza non è stata così grossa

altre trackball invece diventano inusabili se non si pulisce

pare niente ma non lo è

edit: parlo del citato M-XPT1MRXBK

Pienamente d'accordo, almeno nel mio caso una fluidità che non mi sarei aspettato!
L'altra cosa che mi ha colpito è l'ergonomia (parlo sempre rispetto alla mia mano), quindi almeno per ora penso di aver trovato la pace dei sensi con questo modello elecom :D

Sul discorso pollice, non mi è mai capitato di avere problemi al pollice, anche se mi faccio almeno 8/10h di PC al giorno (tra lavoro e svago).

radeon_snorky
29-10-2020, 18:42
per me sono 25 anni di cad... e a parte i primi tempi col puntatore (!) ho sempre impugnato il mouse con la mano sinistra usando il solo dito indice per pulsanti e rotella, ovviamente non ho mai invertito i tasti...
ricordo che ai tempi del pentium 1 mi ritrovai nella scatola un mouse leggermente sagomato per destri e fu gettato dopo 2gg dalla scomodità... sempre usato modelli simmetrici.
proverò elecom e vediamo... :)

eco
29-10-2020, 20:58
Ma è disponibile anche da noi e spedito da logitech viene comunque 49.99 euro