PDA

View Full Version : Speaker con alta fedeltà del suono - per test riconoscimento sonoro


Thorello
28-10-2020, 18:31
Ciao a tutti.
scrivo per un consulto tecnico, da persone decisamente più esperte di me. Premetto che NON sono un esperto audio.


Per la startup per cui lavoro, abbiamo necessità di comprare 3x speaker con qualità di audio più alta possibile - compatibilmente con il budget di una startup.

In particolare, ci serve la fedeltà del suono, soprattutto alle medie-alte frequenze.
Gli speaker non ci servono per ascolutarci la musica, ma per fare test di riconoscimento sonoro. Ci serve quindi un suono che sia il più puro, fedele e accurato possibile (ripeto: compatibilmente col budget).

Idealmente, ci serve anche che il suono sia più coerente possibile usando diversi speaker. In altre parole, che diversi speaker riproducano il suono in modo il più possibile analogo l'uno all'altro. Immagino che per speaker vagamenti decenti questo requisito non sia neanche da specificare. Ma ammetto che non me ne intendo per nulla, quindi lo specifico just in case :-)

Non ci interessa assolutamente la dimensione degli speaker, nè che sia portatile, nè il design nè nulla del genere.
Ah, ovviamente non ci serve neppure collegare due o più speaker in serie. Per fare i test, useremo un solo speaker alla volta (ne compriamo 3 per fare più test in parallelo, ma in posti / stance diverse).

Il budget non è esattamente definito. Dipende quanto serve, oggettivamente. A livello indicativo, non possiamo spendere più di 300-400 euro a singolo speaker. Naturalmente se meno meglio :-)

Qualsiasi consiglio è estremamente ben accetto! Anche non riferiti allo specifico speaker, ma su brand ideali a cui riferirsi... o anche solo su dove cercare ulteriori info (o altri forum in cui chiedere eventualmente)

Grazie in anticipo!!

DelusoDaTiscali
28-10-2020, 20:13
Non credo di avere la risposta finale, ma credo che per facilitare la vita a chi vi vorrebbe aiutare dovreste chiarire:

>se parlate di casse attive (=amplificate) o passive

>dare una fascia di prezzi in euro indicazioni del tipo "compatibili con il budget di una startup" non aiutano molto

>per il lavoro che fate dovreste avere nozioni di acustica piuttosto approfondite... in prima battuta sembrerebbe che qualsiasi monitor (inteso come categoria merceologica di casse acustiche, più propriamente quelle usate in studio per valutare la bontà di una registrazione) possa essere indicato, in quanto si suppone che abbia un suono neutro ed analitico... parlate però di un test di riconoscimento (di voci? di rumori? di...?) forse dovreste spingervi oltre ed attrezzarvi con un microfono campione per la rilevazione della risposta in frequenza perché anche l'ambiente di ascolto e tutta la catena di riproduzione condiziona il risultato non solo la cassa...

Thorello
28-10-2020, 21:29
Ciao,
grazie mille!

Rispondo alle domande:

1) Attiva. Dovevo specificarlo, vero.


2) il budget in realtà l'ho scritto :) o, circa 300-400 euro a cassa (max). Ne dobbiamo comprare 3


3) i test sono di riconoscimento sonoro. Per la precisione, di riconoscimento di pianti di neonati (storia lunga...) - quindi con frequenze alte.

Per il microfono non abbiamo scelta, al momento: dobbiamo usare un microfono in particolare, in realtà di qualità scarsa. Ma parte del test è usare quel microfono in particolare, quindi non ci si scappa.

In generale, la risposta del test NON dovrebbe variare in funzione delle condizioni di contorno (es. microfono, rumore di sottofondo... e neanche speaker). In teoria dovrebbe essere poco influente. In teoria.
Ma d'altra parte, già che dobbiamo attrezzarci di casse per fare i test, tanto vale prenderne/usarne un modello in cui non aggiungiamo rumori o distorsioni varie.
Motivo per cui la richiesta :)

ferste
28-10-2020, 21:53
Generalmente come monitor di livello semiprofessionale, sul vs budget, vengono consigliate le KRK e le ADAM, se dai un'occhiata su qualche forum specifico (i soliti) potrai trovarne recensioni molto precise.

Thorello
29-10-2020, 07:48
Grazie mille!

Però ehm... quali sono "i soliti" forum? :D

ferste
29-10-2020, 08:17
un Audio Video forum...molto famoso, targato Avellino, oppure un forum Melius di altri....:D


ps: non mi ricordo più se si possono nominare altri forum...

sacd
29-10-2020, 08:18
3) i test sono di riconoscimento sonoro. Per la precisione, di riconoscimento di pianti di neonati (storia lunga...) - quindi con frequenze alte.


Non e` un`alta frequenza

ferste
29-10-2020, 08:20
Non e` un`alta frequenza

Ma veramente? Io sapevo, e quindi mi giustificavo così con mia moglie, che il pianto del bambino ha una frequenza alta, e gli uomini lo sentono meno...

DelusoDaTiscali
29-10-2020, 09:40
Vabbé come al solito è questione di intendersi... per essere una voce umana il pianto del neonato va su note "alte" ma se parliamo di casse acustiche le voci umane (neonati compresi) sono classificate tra le frequenze medie.

ferste
29-10-2020, 09:52
Vabbé come al solito è questione di intendersi... per essere una voce umana il pianto del neonato va su note "alte" ma se parliamo di casse acustiche le voci umane (neonati compresi) sono classificate tra le frequenze medie.

Ok, ora ho capito! :)