PDA

View Full Version : RAID + XP vedete scuro all'avvio?

Lifeisoutside
29-07-2002, 18:21
Mi capita dopo un pò di tempo che installo winzoz xp, che all'avvio ci sia come un rallentamento che fa si chè si veda l'immagine di avvio di xp in modo ombreggiato e dopo un pò di blocco parte tranquillamente, secondo voi da cosa può dipendere? ora come ora con sandra ho 46000 circa e ho partizionato i due maxtor in un unico filesystem da 40 giga NTFS.

Ultimo
30-07-2002, 09:29
Ciao Lifeisoutside ;) , ho provato ad installare appunto win xp pro x vedere se riuscivo almeno qui a monitorare la temp. del maxtor (ricordi l'altro thread ?), e per alcuni problemi con la sb live ho reinstallato l'os per due volte, anche io ho notato questa cosa in entrambi i casi, io non ho usato NTFS ma FAT32 e 3 partizioni (21+20+35) ma nonostante il file system diverso quindi lo fà ugualmente.. da notare che non ho installato nulla che appesantisce l'avvio, cmq più tardi provo con l'altro pc (Quantum Lct ATA66), magari lì non dà problemi all'avvio. Si potrebbe provare ad utilizzare l'utility della m$ "bootvis" (magari già lo conosci), che se non sbaglio dovrebbe diminuire i tempi necessari all'avvio, puoi trovarlo qui :

http://www.microsoft.com/hwdev/platform/performance/fastboot/default.asp

Ciao,
Fabio.

Gogeta SSJ4
30-07-2002, 15:11
Io ho due WD in Raid(Fat 32) ma non ho notato nessuna cosa del genere all'avvio di WinXP... magari controllo meglio.

Ciao,
Luigi.
P.S.
Ultimo fra qualche giorno ti contatto in privato per provare la mod-tualatin ;)
Ciao.

Ultimo
30-07-2002, 18:12
Ho provato un'altra volta a riavviare con questo pc e lo fà sempre, cioè si blocca circa 3-4 secondi al max. quando c'è il logo di xp con colori sbiaditi su sfondo nero, per poi ripartire con colori più intensi.. sull'altro pc non o ancora provato (non posso interrompere) cmq entro domani ti faccio sapere se lo fà anche qui ;)

Ok Gogeta :) se per caso non dovessi risponderti è xchè tra alcuni giorni dovrei partire, ma ancora non sò quando precisamente !

Ciao,
Fabio.

Ultimo
30-07-2002, 21:15
provando sull'altro pc con il Quantum ATA66 su HPT366 (Abit Be6-2) si ferma per 2 secondi prima di apparire il logo di XP, con lo schermo completamente nero, per proseguire poi normalmente con il logo senza interrompersi più sino alla fine del caricamento :eek:

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 19:12
HO provato quel programma al boot e mi dice in corrispondenza del logo oscurato "warning disk write caching is disabled", avendo win-xp come si abilita?

Ultimo
31-07-2002, 20:20
guarda qui : http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=uHVEpTqoBHA.2280%40tkmsftngp03&rnum=7&prev=/groups%3Fq%3D%2522warning%2Bdisk%2Bwrite%2Bcaching%2Bis%2Bdisabled%2522%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26selm%3DuHVEpTqoBHA.2280%2540tkmsftngp03%26rnum%3D7

oppure su : www.dejanews.com con chiave di ricerca "warning disk write caching is disabled" (apici compresi), ci sono circa 73 risultati.

In poche parole, tale funzionalità è sempre abilitata di default, ma se non si utilizza esclusivamente il ctrl principale (ma il raid o su scheda) x gli HDD, bootvis fà confusione riportando che non è abilitato. Per vedere cmq tale funzionalità devi andare qui -> Control panel, --> System, --> hardware, --> Device
manager, --> Disk Drives, --> right click on hard drive
model and select properties. --> Disk Properties tab

:)

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 20:27
Il problema è che xp vede il raid come scsi e se vado lì mi dice solo se disattivare l'accodamento tagged e i trasferimenti sincroni, non parla di caching.

Lifeisoutside
31-07-2002, 20:48
cmq se hai problemi con la live ci sono i "nuovi" driver per xp qui http://ask.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE?New,Kb=Creative,Company={7EA03BF3-0634-4496-A248-73336063D355},case=10329

ho provato anche a dire a bootvis di ottimizzare e ho riprovato ma in pratica mi appare sul grafico un picco con un quadrato in cima su tutti i grafici ed è il momento che fa quei 2 secondi "bui" :) e l'unico segnalamento è quello del caching, ma mi sa che alla fine è un problema del programma visto che lo segnala a molti a quanto pare.

Ultimo
31-07-2002, 21:49
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]Il problema è che xp vede il raid come scsi e se vado lì mi dice solo se disattivare l'accodamento tagged e i trasferimenti sincroni, non parla di caching.

oops infatti hai ragione, ho incollato da un post ed era sbagliato (non l'ho controllato), infatti invece del tab "proprietà SCSI", devi guardare nel tab criteri.. a me è tutto grigio (non selezionabile) ma il segno di spunta si trova su quello in basso, appunto ottimizza prestazioni in cui accenna anche alla cache :)

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 21:54
si anche a me, allora resta il mistero del grigiore, ma tu hai installato rpp? mi pare che sia dopo che lo installo che ingrigisce.

Ultimo
31-07-2002, 22:02
[B]
cmq se hai problemi con la live ci sono i "nuovi" driver per xp qui http://ask.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE?New,Kb=Creative,Company={7EA03BF3-0634-4496-A248-73336063D355},case=10329

ho provato anche a dire a bootvis di ottimizzare e ho riprovato ma in pratica mi appare sul grafico un picco con un quadrato in cima su tutti i grafici ed è il momento che fa quei 2 secondi "bui" :) e l'unico segnalamento è quello del caching, ma mi sa che alla fine è un problema del programma visto che lo segnala a molti a quanto pare.

Grazie ;) avevo installato i Live DriverPack, ma poi ho avuto la malsana idea di scaricarmi, oltre ai 30MB di aggiornamenti patch ecc, da windows update, anche un aggiornamento della creative, e da quel momento la diagnostica della live non fungeva più, come anche AudioHQ ed il mixer :(
Si era incastrato tutto, non volevano più disinstallarsi e l'unica è stato reinstallare XP.. mi serve di lezione almeno non scarico più i driver dal sitodella M$ :D pensa prima mi riconosceva correttamente il tualatin nel device manager, dopo aver installato il driver aggiornato per il processore lo riconosce come Pentium3 Xeon :rolleyes: :D

Cmq misà proprio che è un bug del programma, altrimenti se veramente la cache in scrittura fosse disabilitata avremmo degli HDD con performance penose. Cmq con hdtach 2.61 e sandra i test sembrano buoni, quindi la cache è ok, anche se devo ammettere che con win98se ottengo punteggi più elevati, almeno con hdtach (45MB max 35MB min del 98se contro i 44MB max e 21MB min con l'XP..) anche il tempo impiegato per benchare e l'andamento del grafico è diverso a favore del 98 :confused:

Ciao,
Fabio.

alphacygni
31-07-2002, 22:05
Comunque, ti comunico che lo fa anche a me che di RAID ho solo il controller integrato su piastra... quindi non e' legato alla configurazione in RAID...

Lifeisoutside
31-07-2002, 22:10
Io non ho win 98se, o meglio lo avevo per vie traverse, ma poi ho legalizzato tutto e son passato ad xp :D quindi non posso fare test sotto di lui...
ah, te lo vede come un xeon beh ci hai guadagnato! :D
si gli aggiornamenti di winzoz alla live sono stravecchi, infatti anche con i driver precedenti di casa sb, il liveupd segnalava i suoi che erano peggio! io non li installo+ quelli.
cmq mi sa che da domani passo al 90% a linux, quindi il logo di xp lo vedrò solo prima di giocare :D pensa, due 40 gb in raid solo per i videogiochi :D che spreco.

Ultimo
31-07-2002, 22:11
[B]si anche a me, allora resta il mistero del grigiore, ma tu hai installato rpp? mi pare che sia dopo che lo installo che ingrigisce.

Ma no, credo sia normale che sia grigio quando l'HDD è sul raid, (almeno credo :o ), oppure è correlato al fatto di una periferica removibile o meno, infatti parla di "rimozione sicura" della stessa, bisognerebbe fare una ricerca per vedere se c'è un modo per rendere il tutto selezionabile, ma tanto di default è enabled e non ci son problemi. Scusa l'ignoranza, cosa intendi con rpp ? :)

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 22:12
Originariamente inviato da alphacygni
[B]Comunque, ti comunico che lo fa anche a me che di RAID ho solo il controller integrato su piastra... quindi non e' legato alla configurazione in RAID...
e l'hd non lo hai sul raid, ma su un ide normale? hai installato rpp?

Lifeisoutside
31-07-2002, 22:13
Originariamente inviato da Ultimo
[B]
cosa intendi con rpp ? :)

Hai chipset via? sono dei driver per raid da utilizzare se si ha il chipset via.

alphacygni
31-07-2002, 22:19
[B]
e l'hd non lo hai sul raid, ma su un ide normale? hai installato rpp?

Si, gli hd stanno sull'hpt 370
rpp manco so che e' :D

Ultimo
31-07-2002, 22:20
eheh al max da windows update prenderò gli aggiornamenti per la sicurezza di IE e simili, stop nient'altro :) !! Bhè si in effetti uno Xeon mi farebbe comodo, però magari bastassero dei drivers x colmare il gap prestazionale :)
Miiiii tutto quello spazio solo per i giochi :eek: ma quanti ne installi :D ? Io abituato con i vecchi HDD al max da 20GB con questo nuovo da 80GB mi ci perdo, credo di aver fatto anche delle partizioni sproporzionate tra loro (35GB x i giochi, anch'io credo di aver esagerato :D)

Ciao,
Fabio.

Ultimo
31-07-2002, 22:26
[B]
Hai chipset via? sono dei driver per raid da utilizzare se si ha il chipset via.

ah nono, allora non mi servono, io sono ancora con il vecchio BX, ma non bastano ugualmente i drivers dell'highpoint più i 4in1 ? Cmq avete fatto caso che, non sò se è una coincidenza, a tutti e tre fà questo strano effetto nel logo ed abbiamo HDD Maxtor D740-X :eek: ?!

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 22:26
x alphacygni
come dicevo, rpp si trova qui http://www.viaarena.com/?PageID=66 e serve per migliorare le prestazioni del raid, il mio guadagna sui 5 mila punti con questo installato, ovviamente per chi a chipset via.
x Ultimo
beh, installo fifa 2002, gp3, dungeon keeper2, gta3 (quando lo comprerò) e futuri acquisti :D

Lifeisoutside
31-07-2002, 22:28
E per caso i vostri maxtor finiscono con Lx dove a x corrisponde un numero?

Ultimo
31-07-2002, 23:06
[B]x alphacygni
come dicevo, rpp si trova qui http://www.viaarena.com/?PageID=66 e serve per migliorare le prestazioni del raid, il mio guadagna sui 5 mila punti con questo installato, ovviamente per chi a chipset via.
x Ultimo
beh, installo fifa 2002, gp3, dungeon keeper2, gta3 (quando lo comprerò) e futuri acquisti :D

Però... mica male quei driver allora ;) ! Ma anche la tua mobo ha l'HPT370a ? Non vorrei sbagliarmi ma qui sul forum c'era un thread che dimostrava come in conf. raid+HDD maxtor mi sembra, si aveva un degrado prestazionale, hai notato una cosa simile per caso ? Io ora ho installato : global operations demo, mohaa, rtcw, serious sam, red faction, die hard nakatomi plaza, virtua tennis e battlefield 1942 demo sp, ed il tutto occupa 5GB circa, praticamente restano ancora 30GB per i giochi, poi devo mettere ancora WC3 e GTA3 :) :cool:

Ciao,
Fabio.

Ultimo
31-07-2002, 23:16
[B]E per caso i vostri maxtor finiscono con Lx dove a x corrisponde un numero?

il mio è un 6L080J4 appunto 80GB motore classico ball bearing, anche se avrei preferito un L fluid Dynamic Bearing.. tu hai notato differenze sostanziali in termini di rumorosità tra un modello J ed un L ? :)

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 23:19
Io con sandra sfioro i 50mila :cool: a pc verginello, nessun degrado prestazionale, anzi a dir la verità + scuro vedo il logo all'inizio e + veloce va in seguito :eek:

cmq mi prenderò anche io rtcw, ho giocato alla demo con il mio mega sistema video (hahaha) :p very cool!

Lifeisoutside
31-07-2002, 23:24
Originariamente inviato da Ultimo
[B]

il mio è un 6L080J4 appunto 80GB motore classico ball bearing, anche se avrei preferito un L fluid Dynamic Bearing.. tu hai notato differenze sostanziali in termini di rumorosità tra un modello J ed un L ? :)

Ciao,
Fabio.
Io prima avevo un L e poi ho messo su anche il J e aggiunto le famose 4 ventole da 80 e la delta da 60, quindi non ho notato se ci sono differenze visto l'allegro sottofondo delle ventole :p e cmq ho il case ben insonorizzato quindi prima non sentivo quasi nulla, dai domani formatto tutto e allora proverò le differenze tra j ed l a case aperto e con ventole spente (delta veryundervoltata :D) e ti saprò dire.

Ultimo
31-07-2002, 23:34
Grande questo raid, io con sandra faccio 30.000 con seti e mp3 aperti, ma 50.000 è impressionante :) ! Grazie, la mia più che altro era curiosità, perchè su www.storagereview.com dichiaravano una differenza tra J ed L di circa 3dB, io già questo non lo sento (starò diventando sordo :D ?), più che altro era per ridurre l'usura delle parti meccaniche che con l'olio non hanno attrito diretto tra le parti metalliche, ma tanto, viste le statistiche di decessi tra i maxtor e gli ibm, non credo serva a preservarli granchè :(

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
31-07-2002, 23:44
beh 3 db in + vuol dire il doppio di percezione mi pare, almeno stando a quanto dicevano quelli di overclokm@ni@, beh se noto rumors :p ti dirò.
cmq alla fine... il raid bello si.... ma serve? :D

Lifeisoutside
01-08-2002, 00:10
ho ascoltato gli hd, e non mi pare ci sia differenza, cmq che ficata, ho messo un dito per sentire se erano caldi e invece grazie alla ventolona saranno a 18 gradi :D

Ultimo
01-08-2002, 09:49
si, in effetti 3dB più o meno raddoppiano il rumore, ma tanto le ventole sovrastano quello dell'HDD e non ci faccio caso :) guarda questa guida -> http://www.3dspotlight.com/tweaks/memory-winxp/index.shtml nell'ultima foto della prima pagina c'è una caselletta x write caching.. non ci capisco più niente, come mai da me non c'è :confused: ?

Ciao,
Fabio.

Lifeisoutside
01-08-2002, 10:56
No, allora quell'immagine si riferisce ad un hd normale, infatti il mio 3° hd non è in raid ed esiste la casella, mentre gli hd sotto il raid sono visti scsi e c'è scritto su quell'articolo
NOTE – If you have a SCSI Hard Drive the following options will be available in the SCSI Properties tab.
Il problema è che sotto quella tabella non c'è.... :D
Mistero della feeede.... ma non c'è un programma serio che dica di sicuro se è o meno attivata sta roba?

Lifeisoutside
03-08-2002, 11:34
Riesumate stuuuu cadavere...
Allora ho fatto il bench con PCmark2002 e ottengo quanto segue:
Cached File Write
(MB/s) 42.6
Uncached File Write
(MB/s) 40.3
Cached File Read
(MB/s) 10.6
Uncached File Read
(MB/s) 74.3
File Copy
(MB/s) 14.9
I risultati almeno confrontandoli in giro sono tutti ottimi, tranne Cached file read che fa veramente schifo, forse è causa del mio mal, boh :)
ciao.
per la precisione è questo (http://service.madonion.com/compare?pcm=540328)

Dane
03-08-2002, 16:23
scusa Lifeisoutside,
io ho già fatto un raid0 con due maxtor come i tuoi. Uso il bios 2.31, ma i dischi non rendono, 30500 punti circa, ho messo la patch rrp1.05....

Tu come hai configurato i dischi, 64K?

Ciao!

Lifeisoutside
03-08-2002, 17:58
P.s. gli hd vanno entrambi impostati master e uno su un canale e l'altro sull'altro :D
Non è questione di FAT o NTFS, io ho ottenuto un boost di 500 punti su 48000, e non mi pare molto...
Io ti consiglio di fare così (ovviamente se ha controller raid integrato e chipset via e Windows XP):
SEGUIRE ALLA LETTERA QUANTO SEGUE E IN ORDINE CRONOLOGICO:
usare solo cose ufficiali e non beta [eventualmente un bios moddato affinchè contenga l'ultimo bios del raid (bios raid ufficiale)
ma tale bios moddato scaricarlo solo da Paul's Unofficial e prima chiedere in giro sull'efficacia]
Quindi se non lo si ha già scaricare il bios del raid il + aggiornato possibile incluso nel bios della mobo(no beta!).
scaricare i driver per windows relativi alla versione del bios raid che si vuole installare e scompattarli in un floppy.
scaricare gli ultimi via 4in1 (no beta!)
scaricare l'ultimo rpp (attualmente è 1.02)
fare un cd di backup dei dati/impostazioni importanti (mail, preferiti....) E CONTENENTE i via 4in1 e rpp appena scaricati.
Installare il bios scaricato.
Entrare nel bios del raid e cancellare il raid che si aveva(se non è già stato cancellato dall'aggiornamento)
Creare un nuovo raid selezionando 32k se si vuol usare la fat32 e 64k se si vuol usare NTFS, salvare, uscire e riavviare.
Settare da Bios come boot il lettore cd salvare e uscire.
Entrare nel bios nuovamente, ma solo per avere il tempo di inserire il cd di installazione di windows e il floppy con i driver del raid (quello creato prima da te) uscire dal bios senza cambiare nulla
Aspettare che parta l'installazione di windows e quando appare la schermata che lo chiede premere F6
Creare una partizione FAT32 (se hai fatto il 32k) oppure NTFS (se hai fatto il raid a 64k)
Quando viene chiesto che periferica si desidera installare seleziona quella corrispondente al tuo ctrl e che abbia scritto WIN XP
Windows xp ti dirà che non gli piacciono i driver che vuoi dargli e che li ha già di suo, ma tu seleziona di usare i driver che hai sul floppy, assolutamente!
poi windows si mette le sue robe a posto :) e riavvia il pc.
Dopo un pò ti verrà detto che stai per installare qualcosa che non gli piace tanto perchè non ha il suo logo o una roba del genere, ma tu digli che lo vuoi installare ugualmente,
Te lo chiede di nuovo, e di nuovo tu digli di installare!
Finito windows.
Si avvia normalmente, e tu installa i via 4 in 1, installa rpp, e sandra, fai il filesystem test e il risultato dovrebbe essere buono, se così non va, o non hai fatto quanto ho detto, o non ti so aiutare, io faccio così :D
se qualcosa non torna dimmelo, perchè sono andato a memoria, mi pare sia circa così.
p.s i tempi verbali e i soggetti dovrebbero essere a posto... :D

elleeffe
03-08-2002, 18:51
[B]Mi capita dopo un pò di tempo che installo winzoz xp, che all'avvio ci sia come un rallentamento che fa si chè si veda l'immagine di avvio di xp in modo ombreggiato e dopo un pò di blocco parte tranquillamente, secondo voi da cosa può dipendere? ora come ora con sandra ho 46000 circa e ho partizionato i due maxtor in un unico filesystem da 40 giga NTFS.
Lo fa anche a me, e lo fa su tutte le Abit quando hai il Raid 0.
Ciao.

Lifeisoutside
03-08-2002, 20:52
Originariamente inviato da elleeffe
[B]
Lo fa anche a me, e lo fa su tutte le Abit quando hai il Raid 0.
Ciao.
ciao, io sono riuscito solo adesso a trovare il bios moddedd da paul's, con i 2.32, tu cosa usi?

Gogeta SSJ4
03-08-2002, 21:20
Puoi moddarti personalmente il bios, non è difficile, ;)

Lifeisoutside
03-08-2002, 22:54
E infatti volevo chiederti se mi davi un link dove è spiegato un pò come fare :D io ho trovato solo la castata di cambiare logo.... :D

Gogeta SSJ4
04-08-2002, 00:14
Io ho imparato leggendo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=221220

Ciao ;)

Dane
04-08-2002, 02:07
ok,
adesso faccio come hai detto,
però lo devo mettere su una epox 8k7a+ che ha il 760, il southbridge 686b e il controller 370A.

Adesso provo, intanto grazie!

Lifeisoutside
04-08-2002, 13:57
X gogetassj4
denkiu, ho dato un occhio, solo che quel tipo inseriva il bios del raid su un bios che ne era sprovvisto, sai mica se vale (oppure che comandi dare) se il bios della mobo contiene già un bios raid ma non aggiornato e io voglio quello aggiornato? :D
ridenkiu
X dane
prova, spero che ti vada tutto bene, ma credevo avessi la abit col raid, il 370 è un pò ostrico :D

elleeffe
04-08-2002, 14:48
[B]
ciao, io sono riuscito solo adesso a trovare il bios moddedd da paul's, con i 2.32, tu cosa usi?
Uso proprio quello!

Lifeisoutside
04-08-2002, 14:51
Originariamente inviato da elleeffe
[B]
Uso proprio quello!
anche io adesso :D però non cambia un piripicchio, e ho scoperto che il miglioramento sotto xp riguardava solo il problema del salvataggio configurazione, o come cavolo si chiama, quella roba per tornare in dietro nel tempo insomma :)

Gogeta SSJ4
04-08-2002, 14:55
[B]X gogetassj4
denkiu, ho dato un occhio, solo che quel tipo inseriva il bios del raid su un bios che ne era sprovvisto, sai mica se vale (oppure che comandi dare) se il bios della mobo contiene già un bios raid ma non aggiornato e io voglio quello aggiornato? :D
ridenkiu
X dane
prova, spero che ti vada tutto bene, ma credevo avessi la abit col raid, il 370 è un pò ostrico :D

Vale anche se c'è già la versione vecchia. Infatti ti viene sostituita con quella del controller PCI...
se vuoi te lo moddo io il bios, però me lo devi inviare perchè non riesco ad accedere al sito Abit. (
Ciao,
Luigi

Dane
04-08-2002, 15:14
[B]X dane

infatti siamo ai livelli di prima..... :(

sarà che c'è il calo di prestazioni solo con il 370 e i maxtor,
tu che hai il 372 vai alla grande!

Oppure la causa è che il 370 supporta solo il ata100?!?!??!!??!?!?

Ciao!

Lifeisoutside
04-08-2002, 15:15
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]

Vale anche se c'è già la versione vecchia. Infatti ti viene sostituita con quella del controller PCI...
se vuoi te lo moddo io il bios, però me lo devi inviare perchè non riesco ad accedere al sito Abit. (
Ciao,
Luigi
Ieri sono riuscito a scaricare il bios mod di paul (oggi ho riguardato e il download non va già più... mah, sarà l'estate :D) e l'ho già messo su quindi sono a posto, no te l'ho chiesto pià che altro per i bios futuri visto che abit li rilascia sempre col bios del raid vecchio, grazie mille :)
Ciao.

Lifeisoutside
04-08-2002, 15:23
Originariamente inviato da Dane
[B]

infatti siamo ai livelli di prima..... :(

sarà che c'è il calo di prestazioni solo con il 370 e i maxtor,
tu che hai il 372 vai alla grande!

Oppure la causa è che il 370 supporta solo il ata100?!?!??!!??!?!?

Ciao!
mah, non so, non credo che la colpa sia dell'ata 100 rispetto all'ata 133, forse è proprio il 370 che non è stato progettato/supportato al massimo, e poi devono far vedere che ci sono miglioramenti tra i modelli, altrimenti nessuno prende quelli nuovi... ma sono solo considerazioni miei, nulla +, non so che dirti... ah aspetta, hai provato a chiedere al tipo che ha scritto il post che mi ha linkato gogeta? magari lui sa come fare di meglio.

Dane
06-08-2002, 01:21
UPDATE:

mi sono messo a rileggere i vari 3d al riguardo, finchè non mi è venuto in mente di disabilitare tutto, cioè vcool,
provo con vcool tutto abilitato, siamo ai livelli di un solo ata 100 7200 giri,
disabilito vcool, 37000 quasi,
dopo vari test sono giunto alla conclusione che con la versione 1.8 (b6a) basta attivare NB cool bit, così si ha l'idle e con sandra ho passato i 40000 punti!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!