View Full Version : Apple, traguardo storico: 1 miliardo di iPhone sono attivi in questo momento
Redazione di Hardware Upg
28-10-2020, 11:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-traguardo-storico-1-miliardo-di-iphone-sono-attivi-in-questo-momento_93087.html
Nel mondo ci sono 1 miliardo di iPhone attivi e funzionanti, secondo le ultime stime effettuate da uno degli analisti più affidabili per quanto riguarda l'azienda della mela morsicata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gyammy85
28-10-2020, 11:32
Ottimo, ne restano però altri 6/7 miliardi da piazzare :D :D
elgabro.
28-10-2020, 11:50
Poi dicono che c'è gente povera
E' sempre successo negli ultimi vent'anni anche in altri ambiti basta pensare a quante persone si fanno rate per auto di lusso per poi vederne i pneumatici lisci perche' probabilmente costano 300 euro l'uno e non si ha la facilità economica di sostituirli.
TorettoMilano
28-10-2020, 12:06
andrebbe capito come sono spartite le quote. molta gente userà ancora iphone 6s (ha l'ultimo os proprio come i topgamma che escono quest'anno), smartphone con più di 5 anni di anzianità alle spalle. ah conosco diversa gente con iphone ancora più vecchi. personalmente reputo che gli iphone invecchino molto meglio rispetto alla concorrenza
Non capisco bene cosa intendono per "iphone attivi", Sono quelli che attualmente vengono utilizzati ogni giorno?
Se così sarebbe davvero impressionante, più di un iphone ogni 8 persone in tutto il pianeta, considerando anche neonati, centenari e indigenti... Io sto nella parte ricca del pianeta e non potrei permettermelo a meno di sacrifici folli.
TorettoMilano
28-10-2020, 12:19
Non capisco bene cosa intendono per "iphone attivi", Sono quelli che attualmente vengono utilizzati ogni giorno?
Se così sarebbe davvero impressionante, più di un iphone ogni 8 persone in tutto il pianeta, considerando anche neonati, centenari e indigenti... Io sto nella parte ricca del pianeta e non potrei permettermelo a meno di sacrifici folli.
negli ultimi 12 mesi ho preso due iphone nuovi al centro commerciale non per me sui 300 euro e l'idea è che gli durino almeno 2/3 anni. prendere iphone non significa necessariamente spendere 1500 euro
Secondo me sono ipoteticamente calcolati quelli che quotidianamente effettuano connessioni attive di rete con i server (per aggiornamenti, app store et simili) per cui se ne deduce siano attivi e funzionanti. Quindi ci saranno alcuni dei primissimi modelli cosi' come gli ultimi. Sarebbe interessare sapere appunto la quota per modello.
Il problema della durata imho tolto quello degli aggiornamenti che mi pare capire siano piu' garantiti, resta pur sempre quello della batteria. Tutti gli smartphone per forza di cosa stressano molto le batterie per cui dopo un quinquennio dubito che ci si trova nelle condizioni ottimali di durata. Per cui una sostituzione diventa necessaria e in tal caso non so quali sono le regole e chi deve o puo' effettuarla dai contratti.
Comunque la si possa pensare é una cosa impressionante!
negli ultimi 12 mesi ho preso due iphone nuovi al centro commerciale non per me sui 300 euro e l'idea è che gli durino almeno 2/3 anni. prendere iphone non significa necessariamente spendere 1500 euro
Si ma 300€ sono proprio il minimo che si può spedere per comprare un modello considerabile nuovo, la maggior parte dei modelli venduti costano assai di più e comunque 300€ sono tanti, specie se consideriamo che la maggior parte del mondo è ancora più povera, in alcuni casi molto più povera di noi.
TorettoMilano
28-10-2020, 12:47
Si ma 300€ sono proprio il minimo che si può spedere per comprare un modello considerabile nuovo, la maggior parte dei modelli venduti costano assai di più e comunque 300€ sono tanti, specie se consideriamo che la maggior parte del mondo è ancora più povera, in alcuni casi molto più povera di noi.
rispondevo a chi dice che non può permetterselo. 300 euro per tenerlo 3 anni è un investimento che probabilmente tutti nel forum possono fare.
nell'articolo non vengono precisate le quote ma presumo iphone molto vecchi abbiamo una quota importante, il mercato dell'usato/ricondizionato iphone è molto florido
rispondevo a chi dice che non può permetterselo. 300 euro per tenerlo 3 anni è un investimento che probabilmente tutti nel forum possono fare.
nell'articolo non vengono precisate le quote ma presumo iphone molto vecchi abbiamo una quota importante, il mercato dell'usato/ricondizionato iphone è molto florido
molti di quelli che comprano un iphone nuovo a dicembre, pensano già a quello che compreranno l'anno dopo.
poi per i poveri c'è l'usato.
TorettoMilano
28-10-2020, 13:04
molti di quelli che comprano un iphone nuovo a dicembre, pensano già a quello che compreranno l'anno dopo.
poi per i poveri c'è l'usato.
personalmente immagino siano una piccolissima frazione di questo miliardo i compratori annuali anche perchè, tecnlogie inserite nuove a parte, è solo uno sfoggio di riccanza. forse l'unico di tale categoria che ho conosciuto era un amministratore delegato ma non ne sono nemmeno sicuro
Se fai 30 rate, anche 1500€ sono 50€ al mese: sarebbe un sacrificio folle?
E non sto dicendo che sia assennato farlo o che non ci possano essere modi migliori per spendere i proprio soldi, eh.
E non sto dicendo che sia assennato farlo o che non ci possano essere modi migliori per spendere i proprio soldi, eh.
30 rate per un telefono per me è assoluta follia, qualunque esso sia. Poi ognuno con i propri soldi ovviamente fa quel che vuole, ma evidentemente ha soldi da buttare. Considerando poi che anche con uno smartphone da 200 euro ormai ci fai quasi tutto.
Amm... Si? Per ME (è la mia visione della cosa, non dico sia una cosa assoluta) e per la mia concezione della vita, autoinfliggersi una tassa di 50 euro al mese per quasi tre anni solo per avere un telefono che alla scadenza del pagamento sarà già, non dico obsoleto (assolutamente) ma quantomeno datato, è folle, accidenti se lo è! La hai messa nel modo sbagliato per sostenere la tua tesi mi sa :D
Certo, come detto sopra non c'è bisogno di farsi questo per avere un iphone se uno proprio non può farne a meno e certo c'è taaaanta gente che ha più disponibilità di me e giustamente dei suoi soldi fa quello che vuole (menomale!) ma ce n'è di più che sta molto peggio di me, e per questo che le cifre riportate mi lasciano a bocca aperta.
\_Davide_/
28-10-2020, 13:45
andrebbe capito come sono spartite le quote. molta gente userà ancora iphone 6s (ha l'ultimo os proprio come i topgamma che escono quest'anno)
Eccomi! Ancora con la batteria originale oltretutto (che fa mezza giornata, ma avendolo sempre collegato in auto per pigrizia di prendere appuntamento e aspettare 3 ore in apple store non ho mai speso i 60€ che chiedono per sostituirla).
Non l'ho mai cambiato perché funziona ancora come il primo giorno, ora sono combattuto perche 12 mini e 12 pro mi stuzzicano, ma questo funziona ancora e mi spiace dismettere un device che può lavorare ancora un anno.
30 rate per un telefono per me è assoluta follia, qualunque esso sia. Poi ognuno con i propri soldi ovviamente fa quel che vuole, ma evidentemente ha soldi da buttare. Considerando poi che anche con uno smartphone da 200 euro ormai ci fai quasi tutto.
Rileggi, ho detto esplicitamente che il punto non è "ha senso per me", ma la disponibilità finanziaria.
Amm... Si? Per ME (è la mia visione della cosa, non dico sia una cosa assoluta) e per la mia concezione della vita, autoinfliggersi una tassa di 50 euro al mese per quasi tre anni solo per avere un telefono che alla scadenza del pagamento sarà già, non dico obsoleto (assolutamente) ma quantomeno datato, è folle, accidenti se lo è! La hai messa nel modo sbagliato per sostenere la tua tesi mi sa :D
Stai cambiando le carte in tavola, prima hai detto "non potrei permettermelo a meno di sacrifici folli", che è una cosa diversa dal dire, "per un telefono non li spenderei neanche per sogno".
Rileggi, ho detto esplicitamente che il punto non è "ha senso per me", ma la disponibilità finanziaria.
Si ok, ma l'avere la disponibilità finanziaria non implica che abbia senso spenderli. Anzi, spesso con le rate alla gente sfugge quanto vai realmente a pagare una cosa.
Si ok, ma l'avere la disponibilità finanziaria non implica che abbia senso spenderli. Anzi, spesso con le rate alla gente sfugge quanto vai realmente a pagare una cosa.
Su questo siamo d'accordissimo; c'è da tenere però in conto che niente ha un valore intrinseco, per cui quanto abbia senso spenderci soldi è totalmente soggettivo.
Stai cambiando le carte in tavola, prima hai detto "non potrei permettermelo a meno di sacrifici folli", che è una cosa diversa dal dire, "per un telefono non li spenderei neanche per sogno".
Non sto cambiando niente, ovviamente non sto quì a parlare della mia situazione economica nel dettaglio ma ho delle spese irrinunciabili per sopravvivere e drenarmi 50 euro al mese significherebbe scegliere ad esempio tra la connessione internet o l'abbonamento per vedere il calcio che sono le uniche due che potrei toccare, sennò che faccio, non compro vestiti per un anno? Tengo la macchina ferma? questo per comprarmi un telefono che per quanto bello non fa niente di sostanzialmente diverso da quello che possiedo da quattro anni e che pagai 199 (facendo comunque dei sacrifici)... Questo è folle al 100% per come la vedo e ci sono persone che stanno peggio di me che questo sacrificio sono disposte a farlo perché reputano il possesso di una bestia del genere più importante di una vita dignitosa.
\_Davide_/
28-10-2020, 14:48
ho delle spese irrinunciabili per sopravvivere e drenarmi 50 euro al mese significherebbe scegliere ad esempio tra la connessione internet o l'abbonamento per vedere il calcio
Classico esempio di quanto sia soggettivo: a me che non interessa il calcio sembra assolutamente folle spendere soldi per guardare altra gente giocare: pensa che posso fare la stessa cosa, gratis, in giardino... Però magari per te vedere me giocare (considera che sono impedito forte) è decisamente peggio rispetto a vedere la tua squadra del cuore, no?
Ho capito che l'Italia se la passa male ultimamente ma è pur sempre la settima economia mondiale quindi posso immaginare come se la passa il grosso del mondo. Io tutti questi iPhone non li vedo in giro.
Non sto cambiando niente, ovviamente non sto quì a parlare della mia situazione economica nel dettaglio ma ho delle spese irrinunciabili per sopravvivere e drenarmi 50 euro al mese significherebbe scegliere ad esempio tra la connessione internet o l'abbonamento per vedere il calcio che sono le uniche due che potrei toccare, sennò che faccio, non compro vestiti per un anno? Tengo la macchina ferma? questo per comprarmi un telefono che per quanto bello non fa niente di sostanzialmente diverso da quello che possiedo da quattro anni e che pagai 199 (facendo comunque dei sacrifici)... Questo è folle al 100% per come la vedo e ci sono persone che stanno peggio di me che questo sacrificio sono disposte a farlo perché reputano il possesso di una bestia del genere più importante di una vita dignitosa.
Come ti ha già fatto notare Davide stai semplicemente dando un giudizio di valore, capisco perfettamente che tu non voglia spendere quei soldi (e non li spenderei nemmeno io, al di là della mia disponibilità economica) ma dire "non posso permettermelo" è tutta un'altra cosa.
Senza considerare che il mio era anche un caso limite, se vuoi comprarti un iPhone "economico" puoi spendere 500€ scarsi che in 30 rate fanno 15€ al mese, e allora se non sei alla fame "puoi permettertelo"; poi ripeto, che tu non *voglia* (e non, non *possa*) farlo è tanto insindacabile quanto soggettivo.
MorgaNet
28-10-2020, 15:23
MI sembra un numero spaventosamente alto se considero che l’Italia è un paese industrializzato e nella mia personale cerchia di conoscenze non c’è un Iphone ogni 8 persone. Magari potrei dire uno ogni 15 (a spanne). Non che non ci siano telefoni costosi tra di loro, ma non sono tutti Iphone. Potrei immaginarlo per gli USA e qualche altro paese, ma non credo che loro riuscirebbero ad alazare così tanto la media a livello mondiale. Secondo me c’è qualquadra che non cosa.
MI sembra un numero spaventosamente alto se considero che l’Italia è un paese industrializzato e nella mia personale cerchia di conoscenze non c’è un Iphone ogni 8 persone. Magari potrei dire uno ogni 15 (a spanne). Non che non ci siano telefoni costosi tra di loro, ma non sono tutti Iphone. Potrei immaginarlo per gli USA e qualche altro paese, ma non credo che loro riuscirebbero ad alazare così tanto la media a livello mondiale. Secondo me c’è qualquadra che non cosa.
bisogna vedere come li considerano attivi, io non faccio testo perché per sviluppo app sono pieno di dispositivi ma ad esempio iPhone 4 ormai non lo accendo da tantissimo perché non mi serve più supportarlo, un 5 che ho a casa l'ho forse acceso un paio di volte nel 2020 e probabilmente lui entra nel conteggio
se bastano pochi accessi, ci sta che il numero sia così alto
chi ha figli/nipoti gli passa il vecchio iPhone da usare per giocare magari non c'è la SIM ma va su internet e quindi entra nel conto, idem chi deve dare un telefono al genitore anziano o al nonno e gli piazza un iPhone vecchio di anni piuttosto che comprargli un telefono nuovo anche se a poco prezzo
alcuni dei miei iPhone che non mi servono per i test sono in famiglia, sicuramente un 6 e un 5s, piuttosto che buttarli via o rivenderli per poche lire li regalo in famiglia così faccio contento un parente, loro cambiano la batteria e hanno un telefono ex top di gamma che va ancora benone
TorettoMilano
28-10-2020, 16:05
7,9 miliardi di sim attive di cui il 70% di smartphone. Ne consegue che gli smartphone sono meno di 5 miliardi. 1 ogni 5 un iphone?! mi sembra improbabile...
5,53 miliardi*
canislupus
28-10-2020, 16:24
Nel conteggio però è considerato il fatto che alcuni potrebbero averne anche due?
Uno personale e uno offerto dal lavoro?
Senza considerare quelli che magari ne hanno soltanto uno ed è appunto aziendale (da me i dirigenti hanno solo quello e il personale non sanno cosa sia... :D :D :D )
7,9 miliardi di sim attive di cui il 70% di smartphone. Ne consegue che gli smartphone sono meno di 5 miliardi. 1 ogni 5 un iphone?! mi sembra improbabile...
Posto che sono supposizioni molto approssimative: Apple ha mediamente circa il 15% del mercato globale, quindi se ci fosse una corrispondenza fra unità in uso e vendite, sarebbe circa 1 su 6,66; la mancanza di una corrispondenza esatta potrebbe benissimo giustificare la differenza.
\_Davide_/
28-10-2020, 20:26
Nella mia cerchia più della metà degli amici ha un iPhone, inoltre ho un conoscente che vive in USA e mi dice che là usano iMessage al posto di Whatsapp perchè tutti hanno un iPhone (e di conseguenza chi non lo ha lo prende per non sentirsi tagliato fuori).
Ovviamente varierà anche in base all'età
Vi siete dimenticati le click farm come queste
https://s.yimg.com/os/creatr-uploaded-images/2019-07/6d2ee700-ab04-11e9-b1fb-3bb8d625b92f
Certo, come detto sopra non c'è bisogno di farsi questo per avere un iphone se uno proprio non può farne a meno e certo c'è taaaanta gente che ha più disponibilità di me e giustamente dei suoi soldi fa quello che vuole (menomale!) ma ce n'è di più che sta molto peggio di me, e per questo che le cifre riportate mi lasciano a bocca aperta.
bho io prendo sempre i telefoni in comodato d'uso pago sia il piano telefonico sia il telefono con il c.c. , neanche me ne accorgo , poi dopo i 30 mesi lo ricambio
gioffry81
29-10-2020, 06:27
Scusate ma a me sembra troppo, 1 persona su 8 su questo pianeta ha un iPhone? Considerando, bambini, anziani, tutta l’Africa ed altri paesi meno fortunati, ma com’è possibile?
Scusate ma a me sembra troppo, 1 persona su 8 su questo pianeta ha un iPhone? Considerando, bambini, anziani, tutta l’Africa ed altri paesi meno fortunati, ma com’è possibile?
ehh basta che fai il comodato con piano tariffario e telefono incluso, paghi con la carta di credito e manco te ne accorgi :asd::asd::asd:
cronos1990
29-10-2020, 08:24
7,9 miliardi di sim attive di cui il 70% di smartphone. Ne consegue che gli smartphone sono meno di 5 miliardi. 1 ogni 5 un iphone?! mi sembra improbabile...Le quote Apple a livello mondiale sono tra il 20% e il 25% (non ricordo la cifra esatta).
Per cui 1 iPhone ogni 5 Smartphone (cioè 1 iPhone e 4 Android) non mi sembra strano.
bho io prendo sempre i telefoni in comodato d'uso pago sia il piano telefonico sia il telefono con il c.c. , neanche me ne accorgo , poi dopo i 30 mesi lo ricambioIl fatto che non ti accorgi non vuol dire che i soldi per l'acquisto dello smartphone non li spendi.
E guarda caso è proprio su questo che giocano questi contratti: darti la sensazione di non spendere certi soldi, poi però vai a fare la conta e per prendere l'iPhone in comodato d'uso spendi la stessa cifra che avresti speso comprandolo in un centro Apple, solo diluiti nel tempo.
Nella mia cerchia più della metà degli amici ha un iPhone, inoltre ho un conoscente che vive in USA e mi dice che là usano iMessage al posto di Whatsapp perchè tutti hanno un iPhone (e di conseguenza chi non lo ha lo prende per non sentirsi tagliato fuori).
Ovviamente varierà anche in base all'età
negli USA è così, Whatsapp è molto meno usato proprio perché iMessage è estremamente diffuso, infatti ogni anno mettono gli sticker, le animoji e tutte quelle vaccate su iMessage perché hanno milioni di ragazzi che lo usano tantissimo
cronos1990
29-10-2020, 09:28
Il mercato USA è a parte, li più o meno la metà degli smartphone sono iPhone.
\_Davide_/
29-10-2020, 10:26
negli USA è così, Whatsapp è molto meno usato proprio perché iMessage è estremamente diffuso, infatti ogni anno mettono gli sticker, le animoji e tutte quelle vaccate su iMessage perché hanno milioni di ragazzi che lo usano tantissimo
Quindi non penso ci sia nulla di assurdo nei dati dichiarati ;)
toni.bacan
29-10-2020, 18:00
Dove lavoro io siamo in 16 persone e tra telefono personale e telefono aziendale posso contare tranquillamente 9 iphone tra cui anche un 5C ancora perfettamente funzionante.
Tra l'altro in casa i miei genitori usano i miei vecchi iphone, quindi se guardiamo le statistiche, sul lavoro siamo il 55% ed in casa siamo il 100%
Quindi non penso ci sia nulla di assurdo nei dati dichiarati ;)
no, ma ovviamente non sono tutti iPhone Pro o modelli del genere, il grosso di questo miliardo sono sicuramente dispositivi vecchi di qualche anno di seconda, terza o quarta mano
dal punto di vista di sviluppatore app, il numero di potenziali clienti è molto più basso di questo
Dove lavoro io siamo in 16 persone e tra telefono personale e telefono aziendale posso contare tranquillamente 9 iphone tra cui anche un 5C ancora perfettamente funzionante.
Tra l'altro in casa i miei genitori usano i miei vecchi iphone, quindi se guardiamo le statistiche, sul lavoro siamo il 55% ed in casa siamo il 100%
Che è esattamente il motivo per cui le "statistiche" personali non hanno rilevanza, sia un un senso che nell'altro: è la solita "generalizzazione affrettata".
toni.bacan
30-10-2020, 15:29
Che è esattamente il motivo per cui le "statistiche" personali non hanno rilevanza, sia un un senso che nell'altro: è la solita "generalizzazione affrettata".
Appunto.
1miliardo di iphone attivi in circolazione nel mondo ci può stare, soprattutto se consideriamo TUTTE le versioni ancora funzionanti.
E' un po come dire che ci sono 1 miliardo di smartphone samsung attivi.
\_Davide_/
30-10-2020, 17:53
no, ma ovviamente non sono tutti iPhone Pro o modelli del genere, il grosso di questo miliardo sono sicuramente dispositivi vecchi di qualche anno di seconda, terza o quarta mano
dal punto di vista di sviluppatore app, il numero di potenziali clienti è molto più basso di questo
Questo è assolutamente vero: come dicevo, già solo il mio lo ho da 5 anni e sono ancora indeciso se tenerlo ancora un anno o meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.