View Full Version : Cablaggio cavi in casa
Nella posa di cavi di rete in casa (nel muro) mi è sempre stato detto che dove possibile è sempre meglio tirare cavi privi di interruzioni evitando frutti a parete rj45 o raccordi di questi tipi:
https://catalogo.bticino.it/thumbs/243x243/app/webroot/low_res/211001_483217_BTI_L4262C6.jpg
https://m.media-amazon.com/images/I/21mqjlhYZPL._AC_SS350_.jpg
Parlando di cablaggio corretto senza cavi rotti, spellati, chiusi male, ecc.... c'è davvero una reale differenza o avere connettori "nel mezzo" implica un calo di performance/stabilità della rete?
Valerio5000
26-10-2020, 09:56
Per quanto riguarda i frutti a parete (in gergo le "prese" RJ45) è proprio l'opposto, sempre meglio far terminare il cablaggio in questo modo che far uscire dal muro il cavo diretto è anche più pulito esteticamente.
I barilotti RJ45>RJ45 non sono certificabili ma nella pratica il loro sporco lavoro lo fanno più che bene e sopratutto in ambito domestico non noti differenze.
sempre meglio far terminare il cablaggio in questo modo
ma c'è una ragione tecnica/reale/ragionevole o solo per "estetica"?
Valerio5000
27-10-2020, 14:19
ma c'è una ragione tecnica/reale/ragionevole o solo per "estetica"?
Dal punto di vista prettamente tecnico le due soluzioni sono indifferenti e portano allo stesso identico risultato e velocità.
Da un punto di vista "pratico" avere il cavo che esce direttamente dalla presa è una cosa a mio modo di vedere pessima in quanto l'uso continuato del plug inserendolo e togliendolo ogni volta può portarlo a rompersi oltretutto se tra X tempo in quel punto non hai più bisogno di una connessione di rete tramite cavo quest'ultimo lo lasci li arrotolato vicino la presa a prendere polvere e a creare impiccio e non consideriamo la parte estetica.
Perseverance
27-10-2020, 14:32
ma c'è una ragione tecnica/reale/ragionevole o solo per "estetica"?
Ti han sempre detto male.
I cavi murali vanno sempre intestati coi frutti, non vanno crimpati coi plug xkè tendono a creare falsi contatti e a crimpare male anche a seconda della sezione AWG del cavo. Una volta intestati coi frutti se hai la presa ci compri il portafrutto e lo installi lì, altrimenti puoi anche lasciarlo volante ma è brutto, dovrai cmq nastrarlo per bene il cavo al frutto x renderlo resistente agli strattoni.
I frutti puoi comprare quelli universali che infili e schiacci che generalmente sono ottimi, quelli bticino sono pessimi, altre marche sono generalmente ok.
I barilotti puoi anche usarli ma senza avere lo strumento di misura del segnale sulla tratta non potrai sapere quanta attenuazione o problemi possa generare. Per tratte lunghe si evita, per tratte corte si usa solo temporaneamente per poi ripassare un cavo lungo diretto.
I frutti puoi comprare quelli universali che infili e schiacci che generalmente sono ottimi, quelli bticino sono pessimi
universali? quali sono? ma entrano nella placca bticino?
Perseverance
30-10-2020, 08:07
Devi andare in un negozio di materiale elettrico. Se smonti la placca della presa dovrebbe starci scritta la serie o il modello sul retro. Segnati marca e modello e vai dal negoziante. Quelli universali sono fatti più o meno così https://www.mondospettacoli.it/wp-content/uploads/2019/05/Frutto-Keystone-RJ45-Cat6A-UTP-500MHz-Rosso-2.jpg
Eppoi il portafrutto che vai a mettere nello spazio libero sulla placca.
Esistono serie in cui gli universali non ci vanno o si inseriscono male e servono per forza quelli originali.
Consigliati anche col negoziante nella tua zona xkè in fatto di forniture elettriche ogni posto fa storia a se. Ti riporto l'esempio dalle mie parti i frutti originali delle serie bticino presenti nelle case (impianto elettrico anni 2000-2010 ma a volte anche precedenti) sono problematiche nel montaggio e nel fissaggio del cavo, tant'è che nei nuovi impianti quelle serie non le monta più nessuno e i fornitori consigliano gli universali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.