PDA

View Full Version : Come prepararsi al passaggio PS4 -> PS5

Rinha
25-10-2020, 15:17
Salve a tutti, è ancora un po’ presto per porsi il problema ma non vorrei arrivare impreparato quando sarà il momento (SE sarà vista la situazione generale).
Personalmente ho prenotato la PS5 con la formula della permuta, per cui dovrò ridare indietro la mia vecchia console senza avere fisicamente insieme le due macchine per fare in sicurezza un backup. Da questo nascono alcuni quesiti, in parte anche correlati tra loro. Elenco di seguito:

1) Ripristino del vecchio HD. Come molti, al tempo ho sostituito l’hd standard della playstation con un Firecuda da 1Tb. Adesso ho chiaramente l’esigenza di ripristinare la situazione originale. Premetto che il vecchio hd è stato messo in un case ed usato come unità esterna della Play.
Ora mi chiedo, basta semplicemente mettere al suo posto il vecchio hd e questo verrà formattato ex-novo con il file system della Play? La cosa sarebbe comoda, perchè in questo caso avrei anche la certezza di aver cancellato tutti i miei dati prima di restituire la console. Può andare o c’è qualche operazione da fare a monte.

2) Backup giochi/salvataggi. Voi come pensate di fare? Immagino sia possibile backuppare il tutto su un’unità esterna ma mi chiedo, ne vale la pena? Alla fine stavo pensando che forse sarebbe sufficiente verificare di avere sul cloud i giochi a cui attualmente sto giocando e magari quei titoli che per qualche motivo penserei di rigiocare sulla PS5. Il tutto per non saturare subito il nuovo hd ed evitare inutili affollamenti.

Magari ci sono altre cose che ora dimentico, in caso aggiungo! Per il resto ogni suggerimento è ben accetto! Grazie a tutti! :sofico:

JuanCarlos
25-10-2020, 15:41
Anche se lo formattasse all'inserimento (e credo sia così) io una inizializzazione la farei comunque. Tanto per essere proprio sicuri.

Fare il backup dei giochi mi sembra troppo (poi magari va a finire che non sono neanche compatibili), assicurati di avere i salvataggi sul Plus oppure mettili su una chiavetta e dormi tranquillo.

Ricordati pure di rimuovere la console PS4 come "principale".