PDA

View Full Version : Esprimo Q900 e linux


Takuya
23-10-2020, 13:56
Ciao a tutti, sto cercando di installare una distro linux nel mini pc in oggetto, ma sto incontrando una serie di problemi di compatibilità.
Ho provato con Ubuntu, Ubuntu Server, CentOS e openSUSE e hanno tutti lo stesso problema: la risoluzione dello schermo è fissa a 1024x768 ma soprattutto quando do il comando di spegnimento il PC mi mostra "[...] reboot: power down" oppure "Powering off" e si blocca lì.

C'è un modo per sistemarlo oppure il PC è proprio allergico a linux? :mc:

Tokachu
23-10-2020, 14:55
per il problema di risoluzione una volta ho risolta editando il file xorg, ma stavo usando un pentium 2 ed un vecchio crt.
ho preso spunto da qui (https://skizzidivita.wordpress.com/2009/01/19/super-xorgconf-e-la-risoluzione-del-monitor/), devi adattare alla tua situazione e prendi in considerazione solo le sezioni monitor screen e device le altre non ti servono

per il powering off potrebbe essere che non si spenga in automatico ma necessiti di premere il pulsate fisico di accensione/spegnimento.
anche questo problema mi capitava col pentium 2, mi pare ci fosse un opzione da modificare nel bios ma non ricordo bene e potrei dire una cavolata galattica.

sacarde
24-10-2020, 10:18
- per aggiungere risoluzioni qui trovi il metodo:

https://chiedi.ubuntu-it.org/questions/71195/ubuntu-2004-lts-scheda-grafica



- per lo spenimento provato: "sudo poweroff" oppure "sudo halt -p"

Takuya
25-10-2020, 13:54
Sono riuscito a svelare l'arcano del mancato spegnimento: era dovuto ad una implementazione buggata dell'UEFI, reinstallando tutto in modalità legacy si è risolto il problema.

Invece non si capisce perché sia Windows sia Linux non riescano a identificare correttamente la risoluzione del monitor, ma mentre linux carica correttamente i driver i915 e basta forzare la risoluzione via xrandr, invece con Windows la HD Graphics non viene nemmeno rilevata e viene caricato un generico driver della microsoft.

Misteri dell'informatica :D