PDA

View Full Version : Consiglio upgrade pc

supertir
21-10-2020, 20:01
Buonasera a tutti, vorrei aggiornare il mio pc, con componenti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo.

La configurazione attuale è la presente:

- AMD Ryzen 5 1400 @3.6Ghz (volevo acquistare un 1700x all'epoca ma non avevo grosse disponibilità economiche)
- Arctic freezer 13 co
- Asrock b450 steel legend (recentemente sostituita causa problemi precedente asus)
- 2x8gb Corsair ddr4 3000
- SSD Kingston SV300 120gb (posseduto dal 2013)
- GeForce 1050ti 4gb ROG
- Case Lancool K63 (acquistato nel lontano 2013)
- LEPA B650-SA 650W 80plus bronze (anche questo 2013)

Utilizzo per mio fratello: Gaming FullHD (importanti gli fps e poco i dettagli), eventualmente streaming, editing video ogni tanto.

Su alcuni giochi mi viene riferito che le performance lasciano un po' a desiderare. Sono da imputare alla cpu o alla vga?

Per la cpu, pensavo dalla lettura di alcuni post ad un Ryzen 3600,3600X o 2700X. Ma qui il mio Arctic è da preferire ai vari dissi offerti da Amd?

Per la scheda video, per quanto mi pianga il cuore sostituirla (la trovo davvero bella). Quanto dovrei spendere per avere un salto prestazionale evidente e che prodotto dovrei acquistare?

Per l'SSD è il caso di sostituirlo, magari con un recente m2?

Il case per quanto esteticamente brutto (lo presi in un'offerta su Amazon) monta 5 ventole stock ma andrebbe aggiornato (le prese usb/audio frontali non funzionano). Cosa consigliate come prodotto più piccolo, con rgb e possibilità di montare almeno 3 hdd da 3.5

Non so se invece sia da sostituire la PSU che va ancora bene.

Preferirei avere delle buone soluzioni senza dovermi dissanguare troppo economicamente.

Grazie a tutti per le future risposte.

celsius100
21-10-2020, 21:27
Ciao
sicuramente la scheda video, nn li regge i giochi piu recenti in full-hd
l'ssd era uno di quei modelli kingston che ogni tanto avevano degli impuntamenti, nn ti migliora le prestazioni di gioco pero se ci sta nel budget lo cambierei xke e proprio di fascia bassa, diciamo che si possono fare diversi upgrade molto dipende anche da quanto vuoi/puoi investirci sopra, x dire una cpu 6core nn e fondamentale ma se ci metti una bella scheda video sarebbe una buona accoppiata, il case ai suoi tempi era piu che buono hai pensato di tenerlo e sostituire solo le uscite che nn funzionano piu montandoci sopra un pannello tipo questi?
https://www.youtube.com/watch?v=fcJSns2bS2U
scheda madre e ram direi ok
l'alimentatore i suoi anni li ha x cui una svecchiata male nn farebbe ma dipende da che scheda video andiamo a metterci e cmq nn ce una durata max di vita, nel senso che puo fare anche altri 5-7 anni senza problemi e un po come un'auto d'epoca se tenuto bene viaggia sennò puo rischiare di lasciarti a piedi senza preavviso

supertir
22-10-2020, 08:47
Grazie.

Tra le tre cpu quale è da preferire (Ryzen 3600,3600X o 2700X)? Ho letto che i dissi stock dei 3600 sono sottodimensionati, il mio Arctic andrebbe bene? Problema che invece non avrei con il 2700X.

Per SSD, acquisterò quindi un M.2 recente. Hai qualche modello specifico da consigliarmi?

Per la scheda video non so come muovermi, premesso che debba spendere sicuramente più di 200 euro (non andrei mai oltre i 300) mi conviene aspettare? come è la situazione al momento del mercato? Ho notato che vendono ancora schede video come le Radeon 570 / 580. La mia stessa scheda video si trova ancora a 140€, 50€ in meno di quanto la pagai più di 2 anni fa. Trovo questo dato strano, ricordavo un mercato più spietato sui prezzi del vecchio hardware.

Per il case grazie dell'ottima idea, valuterò magari il da farsi durante il black friday, puntando magari al classico sconto del 20% sui prodotti ricondizionati. Con un po' di fortuna, trovo un qualcosa di decente e più piccolo del mio attuale per 50 euro.

celsius100
22-10-2020, 13:26
Conta la frequenza quindil il 3600X fa un pelo meglio degli altri
Il freezer 13 co e meglio di qualsiasi dissipatore standard quindi se lo monti tutto di guadagnato, mi pare che nn ci siano problemi ad installarlo su socket am4 (senza adattatori)
Adata sx8200 pro o sabrent rocket
Usciranno fra qualche settimana/mese dei nuovi modelli di schede video, ad oggi il top sui 300 euro sono rx5600XT o rtx2060

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk