nevecrino82
21-10-2020, 18:41
Ciao a tutti.
Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda il modem per la fibra FTTH.
Allora, ho una ADSL Tim alice e un modem/router Tp-Link che vorrei cambiare.
Siccome Tim ha intenzione di abbandonare l'adsl e anche io sinceramente vorrei passare alla fibra FTTH (casa è raggiunta, già controllato) se adesso compro un modem/router per l'adsl, con la fibra funzionerà ?
Sul sito Netgear c'è scritto di collegare l'ONT alla porta WAN del router, quindi il modem non serve ? L'ONT funge da modem ?
Su altri siti c'è scritto che per la fibra FTTH bisogna per forza tenersi il modem/router dell'operatore e che eventualmente si può aggiungere un altro router a cascata disabilitando quello dell'operatore (solo la funzione router ovviamente).
Ma ci sono modem/router compatibili sia con l'adsl che per la fibra FTTH ?
Mah, sono un pò confuso.. :(
Grazie per la pazienza.
Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda il modem per la fibra FTTH.
Allora, ho una ADSL Tim alice e un modem/router Tp-Link che vorrei cambiare.
Siccome Tim ha intenzione di abbandonare l'adsl e anche io sinceramente vorrei passare alla fibra FTTH (casa è raggiunta, già controllato) se adesso compro un modem/router per l'adsl, con la fibra funzionerà ?
Sul sito Netgear c'è scritto di collegare l'ONT alla porta WAN del router, quindi il modem non serve ? L'ONT funge da modem ?
Su altri siti c'è scritto che per la fibra FTTH bisogna per forza tenersi il modem/router dell'operatore e che eventualmente si può aggiungere un altro router a cascata disabilitando quello dell'operatore (solo la funzione router ovviamente).
Ma ci sono modem/router compatibili sia con l'adsl che per la fibra FTTH ?
Mah, sono un pò confuso.. :(
Grazie per la pazienza.