PDA

View Full Version : Your connection is not private

Shear
20-10-2020, 15:45
Buongiorno,
improvvisamente non riesco più ad accedere ai siti internet dal mio portatile. Ricevo:
Your connection is not private
NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID
Provo dal mio secondo PC (desktop in ethernet) stesso risultato. Spengo/ accendo il router ancora persiste il problema.
Faccio ping ai DNS TIM ( 85.37.17.51 e 85.38.28.97) avviene regolare scambio di pacchetti. Se faccio ping a qualsiasi altro sito es. www.google.com il ping comunica timeout. Ipotizzo problema mio ISP e chiamo il 187.Per loro tutto OK e mi dicono che proseguendo nella richiesta di verifica il tutto sarebbe stato a pagamento. Chiudo al 187. Cambio i DNS della TIM e li sostituisco con quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) . Tutto funziona , ping e siti internet. Rifaccio controprova reinserendo i DNS TIM e tutto si blocca. A 24 ore di distanza nulla è cambiato nonostante abbia risegnalato al187 che con i DNS non TIM tutto funziona. Cosa può essere successo e come posso far risolvere il problema legato ai DNS TIM? Grazie

OUTATIME
21-10-2020, 09:42
Usa i DNS google.

Shear
21-10-2020, 13:24
Outatime, grazie per il tuo intervento ma l'ho scritto che sto usando i DNS di Google. Però mi tornerebbe utile capire cosa è successo in modo che possa far sistemare da TIM il problema evidenziato con l'utilizzo dei suoi DNS. Le indicazioni tecniche suggerite che avevo trovato in internet erano tutte volte a individuare il problema nel mio PC. Per me non è stato immediato risalire ai DNS. Per tale ragione vorrei capire quale problema è sorto.

OUTATIME
21-10-2020, 18:32
Outatime, grazie per il tuo intervento ma l'ho scritto che sto usando i DNS di Google. Però mi tornerebbe utile capire cosa è successo in modo che possa far sistemare da TIM il problema evidenziato con l'utilizzo dei suoi DNS. Le indicazioni tecniche suggerite che avevo trovato in internet erano tutte volte a individuare il problema nel mio PC. Per me non è stato immediato risalire ai DNS. Per tale ragione vorrei capire quale problema è sorto.
I DNS dei provider solitamente fanno schifo, e molto spesso impongono anche filtri su deterninati siti.
Ammesso e non concesso che per TIM questo sia un problema e che lo voglia risolvere, non vedo che interesse avresti tu.

Rioeto:usa i DNS google che hai solo da guadagnarci.

chris190
21-10-2020, 18:43
I DNS dei provider solitamente fanno schifo, e molto spesso impongono anche filtri su deterninati siti.
Ammesso e non concesso che per TIM questo sia un problema e che lo voglia risolvere, non vedo che interesse avresti tu.

Rioeto:usa i DNS google che hai solo da guadagnarci.

Concordo! Oppure anche di cloudflare che sono ottimi in fatto di velocità, sicurezza e privacy! ;)

Shear
21-10-2020, 21:01
chris190 e outatime grazie per i consigli. Purtroppo con TIM non ho solo problemi di DNS ma anche di banda minima garantita non rispettata. Un saluto

OUTATIME
21-10-2020, 21:55
chris190 e outatime grazie per i consigli. Purtroppo con TIM non ho solo problemi di DNS ma anche di banda minima garantita non rispettata. Un saluto

Vabbè, di sicuro le due cose non sono legate.