PDA

View Full Version : Iliad down in tutta Italia e problemi anche per TIM: segnalazioni al Nord e non solo. Ecco cosa succede [AGGIORNAMENTO x1]

Redazione di Hardware Upg
20-10-2020, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-down-in-tutta-italia-e-problemi-anche-per-tim-segnalazioni-al-nord-e-non-solo-ecco-cosa-succede-aggiornamento-x1_92895.html

Numerosi utenti Iliad stanno segnalando un disservizio diffuso in tutta Italia relativamente alla rete cellulare e alla connettività internet. Ecco cosa sta succedendo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

totalblackuot75
20-10-2020, 11:16
Dalle mie parti (Capri NA) tutto ok la parte dati 78 mbos in download e circa 19 in upload non ho testato la parte telefonica fino ad adesso..

NickNaylor
20-10-2020, 11:27
io sono in provincia di verona e non ho riscontrato nessuna anomalia

pengfei
20-10-2020, 11:32
A Roma qualche problema su linea mobile, i dati funzionano un po' a momenti

DanieleG
20-10-2020, 11:32
Provincia di TV, nessun problema.

paolo.oliva2
20-10-2020, 11:38
a me sembra che il problema nasca da TIM... Iliad credo si appoggi a TIM, quindi se TIM ha problemi, li avranno pure tutti quanti si appoggiano a lei.

Saturn
20-10-2020, 11:40
a me sembra che il problema nasca da TIM... Iliad credo si appoggi a TIM, quindi se TIM ha problemi, li avranno pure tutti quanti si appoggiano a lei.

No assolutamente. Iliad ha la sua rete proprietaria o si appoggia in Ran Sharing a Wind3 o Wind ove non ancora completata la fusione tra le due.

Ha un accordo con Inwit per utilizzare le stesse infrastrutture (pali ad esempio) per le proprie antenne. Ma Tim, tecnicamente parlando, non ci azzecca nulla ! ;)

Max_R
20-10-2020, 12:02
Padova segnale pieno, come praticamente sempre :)

omerook
20-10-2020, 12:12
Io leggo che iliad è down da un cell con SIM iliad :D

Titanox2
20-10-2020, 12:57
segnale pessimo come sempre a milano, tutto ok nella norma

Giuss
20-10-2020, 13:48
Qui in Puglia non ho avuto nessun problema

MALEFX
20-10-2020, 14:21
Servizio dati tim mobile a Napoli molto a singhiozzo, evidenti problemi

AarnMunro
21-10-2020, 04:39
Sono a Milano e ieri il segnale era buono come sempre.
...ed anche il prezzo mensile!

Nessun disservizio...tranne una chiamata di un rompicogli..i che mi ha proposto Vodafone

cocco 1000
21-10-2020, 10:51
SPEEDTEST PING 76 DOWN 4,55 Mbps UP 3,41 Mbps oggi va pure bene, ma da qualche mese è molto peggiorato... saranno cambiati i rapporti con WIND?

smartiz
21-10-2020, 14:15
In giro per Milano, nessun problema.

Sam64
23-10-2020, 08:00
Oggi 23/10/2020 Gravina in Puglia (Ba) dal momento che ho acceso il telefono circa ore 6,00 non funziona una sola sim ILIAD e a casa ne abbiamo 8 .. ne fonia ne internet messaggio " NON REGISTRATO SULLA RETE "

Vindicator23
23-10-2020, 15:11
lo smart working comincia a pesare

Thalon
24-10-2020, 00:48
Succede quando non hai una rete tua, devi appoggiarti a qualche operatore che ce l'ha e quello ti lascia giusto gli scarti di banda perché deve privilegiare innanzitutto i suoi abbonati.
Mi ricorda in una certa maniera quanto pena facevano le adsl in wholesale tempo fa.

Thalon
24-10-2020, 00:48
Succede quando non hai una rete tua, devi appoggiarti a qualche operatore che ce l'ha e quello ti lascia giusto gli scarti di banda perché deve privilegiare innanzitutto i suoi abbonati.
Mi ricorda in una certa maniera quanto pena facevano le adsl in wholesale tempo fa.

angelillos
24-10-2020, 20:01
In provincia di Torino Nord tutto OK! ma osservando la mappa dei malfunzionamenti ILIAD sembra la stessa dei contagi COVID_19.
Che abbia preso il virus pure la telefonia mobile e dati ILIAD? :D :confused: :help: :mc:

R@nda
25-10-2020, 08:48

Sisi... ma piuttosto che tornare in Tim preferisco rimanere senza rete :D
(comunque qui in Mb nessun problema, 4 sim)

KampMatthew
27-10-2020, 23:23
Dopo innumerevoli anni con TIM, senza problemi, da un paio di mesi a questa parte non riuscivo a parlare due minuti che cadeva sempre la telefonata (linea dati invece perfetta) per cui ho deciso di cambiare e tra tutti ho scelto Iliad, tanto per provare. Scheda arrivata stamattina, tutto molto veloce, sperando che lo sia altrettanto per la portabilità del numero. La voce va bene ma la connessione dati è la cosa più scandalosa che abbia mai visto. Il telefono mi dice che sono in LTE ma all'atto pratico è inutilizzabile, o linea assente o pagine anche non troppo pesanti, che ci mettono un'eternità a caricarsi .Ho fatto un po' di speed test, il massimo che ho avuto nei posti dove prendeva meglio 10 in down e 3 in up. A casa mia viaggia sui 3 in down e meno di un mega in up. Se va così sarò costretto a passare a Vodafogna che funziona abbastanza bene praticamente ovunque.

john66
28-10-2020, 07:44
come x tutti gli operatori dipende dalla copertura della tua zona. C'è chi ha più antenne e chi meno. Iliad lo sappiamo che è ancora in fase di espansione. Se non sei fortunato ad essere coperto, o hai pazienza o cambi in attesa di tempi migliori

KampMatthew
28-10-2020, 08:29
come x tutti gli operatori dipende dalla copertura della tua zona. C'è chi ha più antenne e chi meno. Iliad lo sappiamo che è ancora in fase di espansione. Se non sei fortunato ad essere coperto, o hai pazienza o cambi in attesa di tempi migliori

Si ma io sono andato a vedere la loro copertura e la mia zona è più che coperta. Alla fine è una falsa copertura, perchè è vero che addirittura sono sotto lte, ma è anche vero che all'atto pratico va peggio di un 3g.
Come comprare una macchina dichiarata per 300 all'ora. Nel cruscotto anche c'è scritto 300, poi però il motore non ce la fa e non arrivi manco a 50.

gd350turbo
28-10-2020, 09:44
La copertura che gli operatori, tutti, sfoggiano sui propri siti, è indicativa...
Molto indicativa !
e quindi non va presa come rifermento assoluto.

Ho testato personalmente zone in cui si andava a 100 e spostandoti di pochi km si andava a 10 e iliad sotto questo punto di vista è la messa peggio, perchè è l'ultima arrivata, Ha poche celle di proprietà e trova molti vincoli a metterne altre, quindi se abiti nei pressi di una loro cella ok, altrimenti auguri !