PDA

View Full Version : iPhone 12, quanto costa sostituire lo schermo con Ceramic Shield? Ce lo dice Apple

Redazione di Hardware Upg
20-10-2020, 10:22
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-12-quanto-costa-sostituire-lo-schermo-con-ceramic-shield-ce-lo-dice-apple_92891.html

Apple ha rivelato sul sito ufficiale il costo di riparazione del display OLED di iPhone 12 e iPhone 12 Pro (i modelli da 6,1"). Ancora assenti iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
20-10-2020, 10:25
tanto non si rompe :D
il mio ex 8 plus senza cover sara' cascato 500 volte manco una riga :D
l'11 qualcosa di piu, il 12 sembra ancora piu resistente ma staremo a vedere :D
cmq serve anche un po' di culo :O

gd350turbo
20-10-2020, 10:43
311€ non è poi tanto...
Quanto al fatto che non si rompa, calcolando la gente che ho visto andare in giro con iphone con schermo rotto, direi che si rompe, eccome se si rompe.

Forse anche in apple se ne sono accorti, allora hanno reso più accessibile il prezzo !

Axios2006
20-10-2020, 10:58
Per avere tanta fretta di comunicare questi prezzi... o si rompe facile o l'utente Apple e' solito farlo cadere a terra... :asd:

domthewizard
20-10-2020, 11:03
311€ non è poi tanto...
Quanto al fatto che non si rompa, calcolando la gente che ho visto andare in giro con iphone con schermo rotto, direi che si rompe, eccome se si rompe.

Forse anche in apple se ne sono accorti, allora hanno reso più accessibile il prezzo !
è tutto rapportato al prezzo di listino, ovvio che (esempio) un mi 9t con display oled non possono farti pagare 300€ di display quanto il telefono costava tanto. quando si ruppe il pannello al mio plasma l'assistenza samsung mi rispose "meglio se lo butti e lo compri nuovo perchè costa di meno che sostituire il pannello, loro hanno i ricambi prezzati sul prezzo di listino della tv al momento dell'uscita"

Per avere tanta fretta di comunicare questi prezzi... o si rompe facile o l'utente Apple e' solito farlo cadere a terra... :asd:
ma non solo quelli apple, prima il telefonino lo si teneva con cura perchè se spendevi un milione e mezzo di vecchie lire per un samsung a conchiglia lo trattavi meglio di un figlio, oggi se si rompe "vabbè faccio il finanziamento e ne compro un altro"

recoil
20-10-2020, 11:05
tanto non si rompe :D
il mio ex 8 plus senza cover sara' cascato 500 volte manco una riga :D
l'11 qualcosa di piu, il 12 sembra ancora piu resistente ma staremo a vedere :D
cmq serve anche un po' di culo :O

sicuramente va a culo
anche i miei hanno fatto un po' di voli e sono intatti, ma non si sa mai...

il nuovo display lo vendono come molto più resistente alla rottura, ma non si è capito come si comporta con i graffi bisognerà aspettare le prime review
io la pellicola non l'ho mai messa ma ho quasi sempre la cover dai tempi del 6, tornerei volentieri a un telefono senza cover se fosse veramente più resistente ma a dire la verità mi preoccupano più i graffi sul retro che sul davanti, non credo sia lo stesso materiale avranno messo il vetro migliore solo per il display

TorettoMilano
20-10-2020, 11:09
finchè non uscirà uno smartphone che assicura niente rotture da cadute da 2 metri io metterò sempre il mio bumper che costa 2 euro e non rovina design posteriore e anteriore :D

domthewizard
20-10-2020, 11:11
sicuramente va a culo
anche i miei hanno fatto un po' di voli e sono intatti, ma non si sa mai...

il nuovo display lo vendono come molto più resistente alla rottura, ma non si è capito come si comporta con i graffi bisognerà aspettare le prime review
io la pellicola non l'ho mai messa ma ho quasi sempre la cover dai tempi del 6, tornerei volentieri a un telefono senza cover se fosse veramente più resistente ma a dire la verità mi preoccupano più i graffi sul retro che sul davanti, non credo sia lo stesso materiale avranno messo il vetro migliore solo per il display
sei un pazzo, io prima di comprare un telefono prendo prima le protezioni :asd:

demon77
20-10-2020, 11:13
Io con 311 euro mi prendo un telefono intero.. :asd:

domthewizard
20-10-2020, 11:22

anche meno :sbonk:

gd350turbo
20-10-2020, 11:23
è tutto rapportato al prezzo di listino, ovvio che (esempio) un mi 9t con display oled non possono farti pagare 300€ di display quanto il telefono costava tanto. quando si ruppe il pannello al mio plasma l'assistenza samsung mi rispose "meglio se lo butti e lo compri nuovo perchè costa di meno che sostituire il pannello, loro hanno i ricambi prezzati sul prezzo di listino della tv al momento dell'uscita"

Al tempo del MI6, quando mi cadde e finì sotto le ruote del trattore, l'ho smontato pezzo per pezzo e dato che solo la scheda madre era intatta, ho preso i pezzi su aliexpress, c'è voluto il classico mese, ma con 50-60 euro l'ho rimesso nuovo !

Anch'io!

cronos1990
20-10-2020, 11:24
ma non solo quelli apple, prima il telefonino lo si teneva con cura perchè se spendevi un milione e mezzo di vecchie lire per un samsung a conchiglia lo trattavi meglio di un figlio, oggi se si rompe "vabbè faccio il finanziamento e ne compro un altro"C'è anche da dire che un tempo se cadeva poteva al massimo scheggiarsi il bordo di plastica o rovinarsi un tasto della tastiera. Mò i cellulari son tutto vetro di fronte, e a volte anche di dietro :asd:
io la pellicola non l'ho mai messa ma ho quasi sempre la cover dai tempi del 6Io mi son fatto per la prima volta la pellicola con quello attuale dato il prezzo, altrimenti me ne sono sempre fregato.

Se il display ha un paio di graffi non me ne importa nulla, il problema è se cade di faccia e si frantuma come mi è successo con il precedente :asd:

domthewizard
20-10-2020, 11:28
C'è anche da dire che un tempo se cadeva poteva al massimo scheggiarsi il bordo di plastica o rovinarsi un tasto della tastiera. Mò i cellulari son tutto vetro di fronte, e a volte anche di dietro :asd:
all'epoca dei telefoni a conchiglia c'era il rischio di lasciarli aperti e sedercisi sopra facendone due :asd: a chi è successo (perchè la madre degli imbecilli è sempre incinta) lo vedevi piangere in cinese della dinastia ming perchè per comprarsene un altro doveva rinunciare ad uno stipendio e mezzo, oggi invece è frequente vedere genitori dare i propri iphone in mano a i bambini nel passeggino per farli stare zitti

gd350turbo
20-10-2020, 11:35
all'epoca dei telefoni a conchiglia c'era il rischio di lasciarli aperti e sedercisi sopra facendone due :asd: a chi è successo (perchè la madre degli imbecilli è sempre incinta) lo vedevi piangere in cinese della dinastia ming perchè per comprarsene un altro doveva rinunciare ad uno stipendio e mezzo, oggi invece è frequente vedere genitori dare i propri iphone in mano a i bambini nel passeggino per farli stare zitti

E così crescono utilizzando i vari social come riferimento di vita, e poi quando si buttano sotto un treno perchè glielo dice l'uomo nero, si stupiscono !

domthewizard
20-10-2020, 11:36
E così crescono utilizzando i vari social come riferimento di vita, e poi quando si buttano sotto un treno perchè glielo dice l'uomo nero, si stupiscono !
infatti meriteremmo l'estinzione (e ci stiamo arrivando piuttosto velocemente)

gd350turbo
20-10-2020, 11:40
infatti meriteremmo l'estinzione (e ci stiamo arrivando piuttosto velocemente)

Bè la devoluzione è già iniziata da mò, quindi si ci arriveremo !

al135
20-10-2020, 12:01
311€ non è poi tanto...

è sempre molto piu resistente degli altri piu economici fidati. a mio padre son caduti 2 volte due cellulari huawei un p20 e un p30 e 2 volte su due spaccati :asd:
cosi ha fatto la fine anche il mio ex samsung s8 :D

gd350turbo
20-10-2020, 12:34
è sempre molto piu resistente degli altri piu economici fidati. a mio padre son caduti 2 volte due cellulari huawei un p20 e un p30 e 2 volte su due spaccati :asd:
cosi ha fatto la fine anche il mio ex samsung s8 :D

Mio cugggino mi ha detto che una volta è morto :D

bonzoxxx
20-10-2020, 12:56

idem :)

Però tutto sommato il prezzo non è alto in relazione al costo del telefono.

Se penso a quanti voli ha fatto il mio OP3T..

recoil
20-10-2020, 13:06
sei un pazzo, io prima di comprare un telefono prendo prima le protezioni :asd:

il 5 l'ho usato senza cover praticamente sempre e ce l'ho ancora funzionante ed esteticamente "quasi" immacolato, è uno dei miei device di test quindi adesso è sempre in casa ma per anni l'ho usato come telefono principale :)
da quando hanno fatto il bordo arrotondato con il 6 semplicemente senza cover mi scivola di mano e allora ce la metto, ora ho un bumper ma il prossimo iPhone (questo lo salto) che prendo avrà molto probabilmente lo stesso design del 12 e con i bordi squadrati mi aspetto che mi sentirò sicuro a usarlo senza cover proprio come il 5

niky89
20-10-2020, 13:18
Il prezzo è lo stesso dell'anno precedente. Ma poi state facendo a gara a chi ha fatto cadere più volte il telefono? Manine di marmellata. Nella mia vita ho rotto solo un vetro posteriore di un iPhone 4 e un iPhone 6 che tanto con l'Apple Care mi han sostituito in toto. Chi si preoccupa di comprare prima le protezioni del cellulare mette anche il car bra alla propria auto?

bonzoxxx
20-10-2020, 13:25
Il prezzo è lo stesso dell'anno precedente. Ma poi state facendo a gara a chi ha fatto cadere più volte il telefono? Manine di marmellata. Nella mia vita ho rotto solo un vetro posteriore di un iPhone 4 e un iPhone 6 che tanto con l'Apple Care mi han sostituito in toto. Chi si preoccupa di comprare prima le protezioni del cellulare mette anche il car bra alla propria auto?

Io compro prima la protezione che il cell e no, niente car bra :D :D

Capita spesso che cada il cell, l'ultimo che ho distrutto è stato l'OP One che si è frantumato con nulla, da quel momento vetro e bumper, sempre.

Non ho soldi da buttare nella sostituzione dello schermo anche se me lo faccio da me, preferisco spendere 20€ tra vetro e custodia che 50€ + madonne per cambiare lo schermo :)

TorettoMilano
20-10-2020, 13:43

conosco gente che per fare il figo senza cover ha scassato di tutto e di più, io con 2 euro di spesa di bumper tiro giù qualche santo quando mi cade lo smartphone ma me lo ritrovo come nuovo. poi mi si rovina il bumper dopo 1 anno e spendo altri 2 euro :D

Giuss
20-10-2020, 13:55

Con quella cifra ci esce anche un bel telefono per niente scarso.

Anche io uso sempre un semplice bumper di gomma preso dai cinesi a 2 euro, finora è stato sempre efficace

al135
20-10-2020, 14:48
Mio cugggino mi ha detto che una volta è morto :D

ci sono i test in rete ;)

ma non ti stufi mai di hateggiare contro apple? chiedo per un amico. :asd:

demon77
20-10-2020, 14:59
Con quella cifra ci esce anche un bel telefono per niente scarso.

Hai voglia. :)

Anche io uso sempre un semplice bumper di gomma preso dai cinesi a 2 euro, finora è stato sempre efficace

Ovviamente idem.

Vash_85
20-10-2020, 15:07
Quasi quasi conviene fare l'apple care...

Ad un mio collega è caduto un 11 pro x/max/vtec/turbo il giorno dopo averlo comprato :D vetro spaccato e 12 rate da pagare ancora :doh: :D

gd350turbo
20-10-2020, 15:15

Ad un mio collega è caduto un 11 pro x/max/vtec/turbo il giorno dopo averlo comprato :D vetro spaccato e 12 rate da pagare ancora :doh: :D

Pensa quelli che ne fanno 30 di rate !

bonzoxxx
20-10-2020, 15:37

Idem ad un mio amico, Iphone 7, vetro spaccato e fotocamera posteriore andata, 190€ e passa la paura.

Vash_85
20-10-2020, 15:41

E' la stessa cosa che gli dissi quando lo raccolse da terra, "per fortuna non hai fatto 36 rate" :asd:

demon77
20-10-2020, 15:41
Idem ad un mio amico, Iphone 7, vetro spaccato e fotocamera posteriore andata, 190€ e passa la paura.

Cnetonovanta euro.. più che passa la paura volano le madonne.
Ma quelle brutte brutte brutte.
Quelle che dopo i primi quindici minuti ti appare gesù che vuole capire cosa è successo. :stordita:

demon77
20-10-2020, 15:43
E' la stessa cosa che gli dissi quando lo raccolse da terra, "per fortuna non hai fatto 36 rate" :asd:

Ma a a sto punto se uno c'ha la fissa dei telefoni così tanto vale che fa una cosa a noleggio lungo termine.
Il telefono super plus con servizio casco incluso lo paghi cinqunata euro al mese e stop.

bonzoxxx
20-10-2020, 15:44
Cnetonovanta euro.. più che passa la paura volano le madonne.
Ma quelle brutte brutte brutte.
Quelle che dopo i primi quindici minuti ti appare gesù che vuole capire cosa è successo. :stordita:

TOP! :winner: :winner: :winner:

Eh si, anche lui faceva il figo senza custodia o bumper, ora ha preso un 11 con annesso custodia + vetro.

Ragà, non so voi ma io sono abbastanza sfigato e non mi va di sfidare la sorte con roba di vetro che mi può cadere.

Ma a a sto punto se uno c'ha la fissa dei telefoni così tanto vale che fa una cosa a noleggio lungo termine.
Il telefono super plus con servizio casco incluso lo paghi cinqunata euro al mese e stop.

Vero anche questo..

Vash_85
20-10-2020, 15:48

Tutt'altro che fissa, è una bravissima persona che cambia il telefono ogni 4/5 anni quando quello vecchio è ormai inutilizzabile, c'ha avuto la sfiga!

Come quando squarciai una gomma la sera stessa dopo aver cambiato tutti e 4 i pneumatici su un tombino! :rolleyes: :D

bonzoxxx
20-10-2020, 15:56
Tutt'altro che fissa, è una bravissima persona che cambia il telefono ogni 4/5 anni quando quello vecchio è ormai inutilizzabile, c'ha avuto la sfiga!

Come quando squarciai una gomma la sera stessa dopo aver cambiato tutti e 4 i pneumatici su un tombino! :rolleyes: :D

Daje, organizziamo un viaggetto a Lourdes? Però chiamiamo prima che troviamo chiuso..

demon77
20-10-2020, 16:12
Tutt'altro che fissa, è una bravissima persona

Non ci siamo capiti, non metto in dubbio che lo sia.. non è che se uno mo' compra un telefono che costa tanto allo ra è uin criminale. :D

Dico solo che visto il costo, l'assicurazione e tutti i caxxi attaccati tanto vale davvero fare noleggio con quota mensile e hai il tlefono super top, l'assicurazione casco e lo cambi tutti gli anni. :fagiano:

megamitch
20-10-2020, 16:12

cosa sarebbe cambiato se lo avesse comprato in contanti ?

demon77
20-10-2020, 16:14
Daje, organizziamo un viaggetto a Lourdes? Però chiamiamo prima che troviamo chiuso..

Naaah.. se ci vado io minimo si prosciuga la fonte.. :ciapet:

E poi è chiuso si. Da un bel pezzo.. anzi stanno praticamente fallendo.
Strano a dirsi ma la madonna che fa miracoli e grazie a destra e sinistra non è capace di tenere i pellegrini al riparo dal covid. Che disdetta. :stordita:

Vash_85
20-10-2020, 16:15
cosa sarebbe cambiato se lo avesse comprato in contanti ?

dimmelo tu :)

al135
20-10-2020, 16:52

pensa quelli che lo pagano cash perche guadagnano abbastanza da potersene comprare 3... :)

gd350turbo
21-10-2020, 07:40
pensa quelli che lo pagano cash perche guadagnano abbastanza da potersene comprare 3... :)

Posso pensare anche a quelli che se ne possono comprare 30 o 300, se vuoi, ma non vedo cosa centra.

al135
21-10-2020, 09:07
Posso pensare anche a quelli che se ne possono comprare 30 o 300, se vuoi, ma non vedo cosa centra.

nulla, come puntualizzare su quelli che fanno 30 rate per comprarlo :rotfl:

poi se vogliamo dirla tutta, pesa meno alla gente sostituire il vetro di un iphone che quello di un android, dato che sostituire quelli dei cinesi (che si rompe a guardarlo) costava quasi quanto il telefono :rotfl:

bonzoxxx
21-10-2020, 09:09
Naaah.. se ci vado io minimo si prosciuga la fonte.. :ciapet:

E poi è chiuso si. Da un bel pezzo.. anzi stanno praticamente fallendo.
Strano a dirsi ma la madonna che fa miracoli e grazie a destra e sinistra non è capace di tenere i pellegrini al riparo dal covid. Che disdetta. :stordita:

LOL, sei un grande! :D :D

poi se vogliamo dirla tutta, pesa meno alla gente sostituire il vetro di un iphone che quello di un android, dato che sostituire quelli dei cinesi (che si rompe a guardarlo) costava quasi quanto il telefono :rotfl:

Io credo, magari mi sbaglio, che se ad una persona comune cadesse l'iphone e si spacca lo schermo come minimo gli si prende un infarto a causa proprio del costo elevato sia del telefono che del ricambio.
Poi che basta andare dal china che lo sostituisce con un ricambio non originale a poco è un altro paio di maniche..

Punti di vista :D:D

al135
21-10-2020, 09:27
LOL, sei un grande! :D :D

Io credo, magari mi sbaglio, che se ad una persona comune cadesse l'iphone e si spacca lo schermo come minimo gli si prende un infarto a causa proprio del costo elevato sia del telefono che del ricambio.
Poi che basta andare dal china che lo sostituisce con un ricambio non originale a poco è un altro paio di maniche..

Punti di vista :D:D

ma dipende dalla persona. molti usano la apple care che ti sostituisce fino a due volte lo schermo e su un telefono piuttosto costoso (vale anche per telefoni di altre marche)ed è una buona idea. poi se vuoi spendere meno le cinesate ci sono per tutti i gusti, per esperienza da installatore/riparatore ti dico che gli screen cinesi non durano molto e sono di qualità molto inferiore agli originali ( si rompono anche facilmente). usare le cover per me è un po un peccato anche se ti salva in alcune situazioni :D
ps: lo schermo dei note samsung originale costa 290 € quindi piu o meno siamo li

gd350turbo
21-10-2020, 09:33
nulla, come puntualizzare su quelli che fanno 30 rate per comprarlo :rotfl:
So che non vi piace che venga detto che la gente lo compera a rate, ma "purtroppo" la maggiorparte lo fa !

A volte a stare zitti su cose che non si conoscono, si fa più bella figura, poi vedi tu...

al135
21-10-2020, 09:42
So che non vi piace che venga detto che la gente lo compera a rate, ma "purtroppo" la maggiorparte lo fa !

non VI piace? guarda che non sono tutti hater/fanboy come te!
a me non frega un cazzo proprio, era per puntualizzare sul fatto che dici sempre le stesse cose!

A volte a stare zitti su cose che non si conoscono, si fa più bella figura, poi vedi tu...

su cose tipo che ci lavoro? :rotfl:
dai su sta bonino che senno' ce fai una figuraccia tu :)
sai quanti smartphone huawei e xiaomi , samsung, ho riparato per 100/150 e i telefoni ne valevano 200-300 ? quindi il 50% e ti parlo di costi solo di display.
questo per farti capire che è cosi per tutti, non solo per apple. poi se vuoi risparmiare veramente metti roba di bassa qualità, ma TUTTI i display ORIGINALI di telefoni top gamma sono cari.
Listino prezzi originali:
240 euro per Galaxy 10, 255 euro per Galaxy 10+, 265 euro per Galaxy 10+ 5g, 275 euro per Note 10 e 290 euro per Note 10+
iPhone XS, iPhone X e iPhone 11 Pro ne servono 311,20, mentre per iPhone XR e iPhone 11 ne servono 221,20

TorettoMilano
21-10-2020, 09:55
usare le cover per me è un po un peccato anche se ti salva in alcune situazioni :D

nessuno è felice di mettere protezioni varie sugli smartphone :D poi personalmente il bumper, oltre a non influire molto lato estetico, riduce notevolmente il rischio caduta visto che il bordino poco più spesso rende lo smartphone meno scivoloso

al135
21-10-2020, 09:57
nessuno è felice di mettere protezioni varie sugli smartphone :D poi personalmente il bumper, oltre a non influire molto lato estetico, riduce notevolmente il rischio caduta visto che il bordino poco più spesso rende lo smartphone meno scivoloso

si è vero... ma sai, molta gente che mi porta il tel, gli si spacca lo schermo anche con la cover, meno quelle col silicone "bumper" piuttosto che le rigide che sono un disastro. anche se la maggior parte arrivano che sono senza cover :sofico:

gd350turbo
21-10-2020, 10:01
non VI piace? guarda che non sono tutti hater/fanboy come te!

è vero...
Alcuni sono molto peggio !
Come fai a riconoscerli ?
Ma è semplice, si sono innocue frasette che li fanno scattare come molle !

a me non frega un cazzo proprio, era per puntualizzare sul fatto che dici sempre le stesse cose!
Vedi sopra, se non te ne fregava, non rispondevi, ma basta scrivere "lo comprano a rate" e azz, stai a vedere che ne abbiamo trovato uno !

su cose tipo che ci lavoro? :rotfl:
dai su sta bonino che senno' ce fai una figuraccia tu :)

Ah bè qui sopra tutti riparano telefoni, computer, sono tecnici it ecc. ma qui è facile, basta scrivere riparo telefoni tutti i giorni !
Tanto la gente che ne sa cosa faccio realmente ?

sai quanti smartphone huawei e xiaomi , samsung, ho riparato per 100/150 e i telefoni ne valevano 200-300 ? quindi il 50% e ti parlo di costi solo di display.

Huawei non lo so, xiaomi direi più o meno gli stessi iphone che ho riparato io...

questo per farti capire che è cosi per tutti, non solo per apple. poi se vuoi risparmiare veramente metti roba di bassa qualità, ma TUTTI i display ORIGINALI di telefoni top gamma sono cari.
Non me lo devi far capire, so benissimo come sono fatti e cosa costano, pur non essendo il mio lavoro, pur non riparandoli tutti i giorni.

recoil
21-10-2020, 10:04

però io lo trovo abbastanza fastidioso per gli swipe, purtroppo la maggior parte delle cover non lascia scoperta la parte in basso e quello è un gesto che si fa decine di volte al giorno... le cover Apple sono aperte in basso proprio per quel motivo ma non valgono il prezzo che costano

c'è stato un momento in cui ho rotto una cover e ho provato a usare il telefono senza per qualche giorno
non mi sentivo tranquillo e alla fine ho ripreso un bumper, ma era un'altra sensazione in mano, oltre ad essere più leggero

domthewizard
21-10-2020, 10:05
vi rendete conto che dicendo "fatti l'eppolcher" (ma anche la kasko per un android) state giustificando l'imbecillità e la noncuranza delle persone che trattano come pezze da piedi un telefono che costa quanto delle auto? sulla questione rate non mi pronuncio, l'ho già fatto in passato; dico solo che a volerlo comprare in contanti devono mettere da parte soldi per 3 anni e poi che fanno, i barboni col modello vecchio tutto il tempo? :asd:

TorettoMilano
21-10-2020, 10:06
si è vero... ma sai, molta gente che mi porta il tel, gli si spacca lo schermo anche con la cover, meno quelle col silicone "bumper" piuttosto che le rigide che sono un disastro. anche se la maggior parte arrivano che sono senza cover :sofico:

aimè anni fa presi per sbaglio (dalla foto sembrava silicone) una cover rigida per un parente e finì in disastro :D

bonzoxxx
21-10-2020, 10:08
vi rendete conto che dicendo "fatti l'eppolcher" (ma anche la kasko per un android) state giustificando l'imbecillità e la noncuranza delle persone che trattano come pezze da piedi un telefono che costa quanto delle auto? sulla questione rate non mi pronuncio, l'ho già fatto in passato; dico solo che a volerlo comprare in contanti devono mettere da parte soldi per 3 anni e poi che fanno, i barboni col modello vecchio tutto il tempo? :asd:

:D :D :D
Il cell che cade ci può stare, la gravità è infame, e col fatto che sono in vetro le probabilità che un cell si rompa cadendo sono abbastanza elevate.

L'apple care o la kasko sono utili per chi non vuole correre rischi.

Personalmente prendo una buona cover simil otterbox e sto tranquillo che non si rompe ma questo non può valere per tutti

al135
21-10-2020, 10:11
è vero...
Alcuni sono molto peggio !
Come fai a riconoscerli ?
Ma è semplice, si sono innocue frasette che li fanno scattare come molle !

Vedi sopra, se non te ne fregava, non rispondevi, ma basta scrivere "lo comprano a rate" e azz, stai a vedere che ne abbiamo trovato uno !

Ah bè qui sopra tutti riparano telefoni, computer, sono tecnici it ecc. ma qui è facile, basta scrivere riparo telefoni tutti i giorni !
Tanto la gente che ne sa cosa faccio realmente ?

Huawei non lo so, xiaomi direi più o meno gli stessi iphone che ho riparato io...

Non me lo devi far capire, so benissimo come sono fatti e cosa costano, pur non essendo il mio lavoro, pur non riparandoli tutti i giorni.

ma quali frasi innocue se a ogni news apple stai sempre a flammare contro massu dai a chi vuoi prendere per il culo, gia è tanto che non ti bannano solo perche i mod non controllano quasi mai :rotfl:
ps: che vuoi un video di prova? no problem per me. se lo sai quanto costano evita certe uscite allora e cmq uno che ripara telefoni non parla male dei ricambi apple ;)

cronos1990
21-10-2020, 10:21
vi rendete conto che dicendo "fatti l'eppolcher" (ma anche la kasko per un android) state giustificando l'imbecillità e la noncuranza delle persone che trattano come pezze da piedi un telefono che costa quanto delle auto?Premesso che potevi evitare di dire che un cellulare costa quanto un'auto. Ma siamo alla stessa stregua di chi per la macchina fa un'assicurazione Kasko con furto/incendio/intemperie atmosferiche e chi più ne ha, più ne metta.

Mi pare normale prevedere delle assicurazioni su beni costosi, starà poi all'utente decidere se farla o meno, e di che tipo.
sulla questione rate non mi pronuncio, l'ho già fatto in passato; dico solo che a volerlo comprare in contanti devono mettere da parte soldi per 3 anni e poi che fanno, i barboni col modello vecchio tutto il tempo? :asd:Io il mio l'ho preso senza rate. Ti direi che l'ho pagato in contanti, ma essendo stato un acquisto online con carta di credito, non sarei corretto.
In ogni caso: dove sarebbe il problema? Anche perchè dal tuo messaggio non si capisce se sei contro le rate o il pagamento in un'unica soluzione.

@gd350turbo: non che mi freghi molto (anzi, per nulla :asd: ), quindi la mia è solo un'osservazione, prendila come vuoi.
al135 ha ragione, quando si parla di Apple sei sempre pronto ad attaccarla. Non sono frasette innocue o meglio: non sono solo quelle. Tant'è che se fosse solo come dici, mi aspetterei trattamento analogo quando si parla di Android... cosa che non avviene. E' palese che scrivi nei thread della Apple per attaccare la Apple.

Ripeto, semplice osservazione, a me non frega nulla. Anzi, se continui ho modo di occupare tempo in letture di botta e risposta senza senso quando non so che fare :asd:

gd350turbo
21-10-2020, 10:31
ma quali frasi innocue se a ogni news apple stai sempre a flammare contro, gia è tanto che non ti bannano solo perche i mod non controllano quasi mai :rotfl:
Perchè evidentemente è solo una tua impressione che non rispetta la realtà in quanto se per te scrivere "pensa a quelli che lo comprano in 30 rate" riferito ad uno che lo ha preso con 12, significa flammare, penso che dovresti chiudere il negozio di riparazione telefoni e andare a farti visitare da uno bravo!

ps: che vuoi un video di prova? no problem per me.

perchè no...

se lo sai quanto costano evita certe uscite allora e cmq uno che ripara telefoni non parla male dei ricambi apple ;)

E chi ha parlato male ?
Anzi ho detto che costa poco !
( comunque apple mi sembra che non fornisca ricambi originali se non ai propri centri di assistenza )

al135
21-10-2020, 10:36
Perchè evidentemente è solo una tua impressione che non rispetta la realtà in quanto se per te scrivere "pensa a quelli che lo comprano in 30 rate" riferito ad uno che lo ha preso con 12, significa flammare, penso che dovresti chiudere il negozio di riparazione telefoni e andare a farti visitare da uno bravo!

ma ci sei o ci fai? mi riferisco ovviamente a tutti i post che scrivi quindi o hai l'alzheimer o fai il finto tonto, in ogni caso lasciamo stare dai inutile parlare con te, rimani sempre fazioso e di parte.

gd350turbo
21-10-2020, 10:37
@gd350turbo: non che mi freghi molto (anzi, per nulla :asd: ), quindi la mia è solo un'osservazione, prendila come vuoi.
al135 ha ragione, quando si parla di Apple sei sempre pronto ad attaccarla. Non sono frasette innocue o meglio: non sono solo quelle. Tant'è che se fosse solo come dici, mi aspetterei trattamento analogo quando si parla di Android... cosa che non avviene. E' palese che scrivi nei thread della Apple per attaccare la Apple.

E quindi ?
C'è a chi sta simpatica e a chi sta antipatica, e dato che non siamo su "iphoneforever" trovo la cosa normale e non mi sembra di essere l'unico a cui sta antipatica !

al135
21-10-2020, 10:42
E quindi ?
C'è a chi sta simpatica e a chi sta antipatica, e dato che non siamo su "iphoneforever" trovo la cosa normale e non mi sembra di essere l'unico a cui sta antipatica !

vabene te la metto cosi magari ci arrivi meglio, per farti capire che teoricamente questo forum non dovrebbe essere il peggio dei bar.
tratto dal regolamento del forum, in particolare la citazione in grassetto e sottolineata :

7. Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
gravità dell'azione commessa;
comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale..
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Hardware Upgrade SRL metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

cronos1990
21-10-2020, 10:47
E quindi ?
C'è a chi sta simpatica e a chi sta antipatica, e dato che non siamo su "iphoneforever" trovo la cosa normale e non mi sembra di essere l'unico a cui sta antipatica !Un conto è che sia antipatica, un altro, pur essendo antipatica, è intasarne continuamente tutti i topic per parlarne male.

Neanche a me la Apple sta simpatica per molte cose, ma non vado certo in ogni topic dell'iPhone a denigrarla. E se posso cerco di essere obiettivo, non prevenuto.
Tu sei palesemente prevenuto e ti diverti ad andarla ad attaccare. E se vogliamo dirla tutta: un conto è fare una battuta, cosa che quando posso faccio, un altro è semplicemente parlare contro andando a rovinare quella che dovrebbe essere una discussione civile, sistematicamente.
E il tuo tentativo di difendere le tue uscite è, molto semplicemente, patetico.

Poi ripeto: a me frega zero, se diventi troppo fastidioso al massimo ti metto in ignore list. Non sto neanche a dire se il tuo comportamento sia sanzionabile da regolamento del forum, lascio queste decisioni ai mod, nel caso. Come detto la mia è un'osservazione, lascio a te decidere se è il caso di comportarsi ancora in modo patetico o avere un barlume di saggezza.

gd350turbo
21-10-2020, 10:54
vabene te la metto cosi magari ci arrivi meglio, per farti capire che teoricamente questo forum non dovrebbe essere il peggio dei bar.
A me sta antipatica apple e a te sta simpatica, chi ha ragione ?
nessuno, ognuno ha le sue opinioni in merito, e quelle saranno !
Ma se si rispettano le opinioni personali di ogni partecipante problemi non ce ne sono...
Poi so che tu vorresti bannare ogni persona a cui sta antipatica apple, e per questo posso consigliarti di aprire un tuo forum in cui puoi mettere le regole che preferisci.

domthewizard
21-10-2020, 10:54
In ogni caso: dove sarebbe il problema? Anche perchè dal tuo messaggio non si capisce se sei contro le rate o il pagamento in un'unica soluzione
forse sarò anacronistico, ma ritengo che i debiti (perchè, piaccia o no, un finanziamento è un debito) vadano fatti solo per le cose importanti e di certo un cellulare non lo è. detto questo, problemi personalmente non ne ho però mi rode il c*lo quando sento persone (anche a me vicine) e famiglie con 2 stipendi lamentarsi perchè magari quel mese è capitato di andare dal dentista ed essere rimasto senza soldi quando in realtà hanno addosso rate per X cellulari, lavatrice, auto e chi ne ha più ne metta

al135
21-10-2020, 11:00
A me sta antipatica apple e a te sta simpatica, chi ha ragione ?
nessuno, ognuno ha le sue opinioni in merito, e quelle saranno !
Ma se si rispettano le opinioni personali di ogni partecipante problemi non ce ne sono...
Poi so che tu vorresti bannare ogni persona a cui sta antipatica apple, e per questo posso consigliarti di aprire un tuo forum in cui puoi mettere le regole che preferisci.

continui? è evidente che o non sai comprendere bene un testo o non hai letto le regole del forum.
non c'entra NIENTE lo stare simpatica o meno, è pieno di gente a cui non piace apple e pieno di gente a cui non piace samsung/huawei etc ma non fanno niente di male. si tratta dei modi e basta. se non arrivi a capire che i tuoi sono sempre provocatori è un problema solo TUO. non del forum nè degli altri.

cronos1990
21-10-2020, 11:02
forse sarò anacronistico, ma ritengo che i debiti (perchè, piaccia o no, un finanziamento è un debito) vadano fatti solo per le cose importanti e di certo un cellulare non lo è. detto questo, problemi personalmente non ne ho però mi rode il c*lo quando sento persone (anche a me vicine) e famiglie con 2 stipendi lamentarsi perchè magari quel mese è capitato di andare dal dentista ed essere rimasto senza soldi quando in realtà hanno addosso rate per X cellulari, lavatrice, auto e chi ne ha più ne mettaAh, ora è chiaro.

Guarda, anche io evito di fare debiti. Credo che l'unica cosa che ho acquistato in vita mia a rate è stata l'automobile (e il primo telescopio... che è costato più dell'automobile :asd: ). Altrimenti, se al momento non dispongo dei soldi per un acquisto che mi interessa, semplicemente metto da parte e acquisto dopo. Io non sopporto neanche gli abbonamenti di qualunque tipo, figuriamoci.
I pagamenti ratealizzati sono uno dei metodi più subdoli per ritrovarsi in difficoltà economiche. Perchè non ti rendi conto di quanto denaro disponi effettivamente al mese, e perchè ti sembrano piccole spese che quando le vai a sommare sono ben più di quel che pensi.

gd350turbo
21-10-2020, 11:07
I pagamenti ratealizzati sono uno dei metodi più subdoli per ritrovarsi in difficoltà economiche. Perchè non ti rendi conto di quanto denaro disponi effettivamente al mese, e perchè ti sembrano piccole spese che quando le vai a sommare sono ben più di quel che pensi.

Ah io ho dato indietro anche la carta di credito...
Perchè con il fatto che paghi il 10 del mese dopo è una specie di rateizzazione che ti porta a spendere di più !

al135
21-10-2020, 11:09
Ah, ora è chiaro.

Guarda, anche io evito di fare debiti. Credo che l'unica cosa che ho acquistato in vita mia a rate è stata l'automobile (e il primo telescopio... che è costato più dell'automobile :asd: ). Altrimenti, se al momento non dispongo dei soldi per un acquisto che mi interessa, semplicemente metto da parte e acquisto dopo. Io non sopporto neanche gli abbonamenti di qualunque tipo, figuriamoci.

non a caso ora fanno anche rateizzazioni a tasso 0. anche mediaworld ha cominciato adattandosi al mercato globale.

cronos1990
21-10-2020, 11:17
non a caso ora fanno anche rateizzazioni a tasso 0. anche mediaworld ha cominciato adattandosi al mercato globale.E' sempre una ratealizzazione, non è tanto il discorso degli interessi.

Prendi una situazione media in cui hai: pagamento a rate del cellulare (che so, 30 euro al mese), abbonamento a Netflix (10 euro), l'ADSL/Fibra (30 euro) e dentro a questo c'è chi ci infila la lavatrice che si è rotta (50 euro), SKY per chi vuole vedere le partite (50 euro), l'abbonamento al Pass della XBox (10 euro), la carta di credito (2 euro), l'Apple Care (quanto viene?)...

...somma che ti risomma, ti ritrovi che mensilmente ti escono fuori senza ancora aver fatto nulla 150-200 euro solo tra rate ed abbonamenti, se non peggio. E per come ragiona la persona media, che si limita a vedere quanto ha in quel momento (e non quanto ha al netto di queste uscite certe), capita non di rado famiglie che si ritrovano in difficoltà economica.

al135
21-10-2020, 11:20
E' sempre una ratealizzazione, non è tanto il discorso degli interessi.

Prendi una situazione media in cui hai: pagamento a rate del cellulare (che so, 30 euro al mese), abbonamento a Netflix (10 euro), l'ADSL/Fibra (30 euro) e dentro a questo c'è chi ci infila la lavatrice che si è rotta (50 euro), SKY perchè ci vuole vedere le partite (50 euro), l'abbonamento al Pass della XBox (10 euro), la carta di credito (2 euro), l'Apple Care (quanto viene?)...

...somma che ti risomma, ti ritrovi che mensilmente ti escono fuori senza ancora aver fatto nulla 150-200 euro solo tra rate ed abbonamenti, se non peggio. E per come ragiona la persona media, che si limita a vedere quanto ha in quel momento (e non quanto ha al netto di queste uscite certe), capita non di rado famiglie che si ritrovano in difficoltà economica.

certo, quello purtroppo è un discorso di analfabetismo funzionale, che copre sembra sfiori addirittura un 25% in italia, una cifra spaventosa. Mi vengono i brividi a pensare che una persona non riesca a fare dei conti matematici anche piuttosto semplici o a non comprendere (e spesso non leggere) un qualsiasi contratto.

canislupus
21-10-2020, 11:21
forse sarò anacronistico, ma ritengo che i debiti (perchè, piaccia o no, un finanziamento è un debito) vadano fatti solo per le cose importanti e di certo un cellulare non lo è. detto questo, problemi personalmente non ne ho però mi rode il c*lo quando sento persone (anche a me vicine) e famiglie con 2 stipendi lamentarsi perchè magari quel mese è capitato di andare dal dentista ed essere rimasto senza soldi quando in realtà hanno addosso rate per X cellulari, lavatrice, auto e chi ne ha più ne metta

Ah, ora è chiaro.

Ah io ho dato indietro anche la carta di credito...
Perchè con il fatto che paghi il 10 del mese dopo è una specie di rateizzazione che ti porta a spendere di più !

non a caso ora fanno anche rateizzazioni a tasso 0. anche mediaworld ha cominciato adattandosi al mercato globale.

Premesso che non ho mai avuto un iPhone.
A me è capitato con un Samsung S4 di farlo cadere UNA SOLA VOLTA... preso il bordo.... schermo rotto... 110 euro.... e mi mancava un mese alla fine della rateizzazione a tasso zero (lo pagai 450 euro in offerta ed era l'unico modo di averlo a quel prezzo, quando lo street price era 600 minimo).
Anche io non amo le rate e preferisco avere sempre il prodotto di mia proprietà SUBITO.
Purtroppo il commercio ha imparato molto bene che per far muovere il denaro devi ingannare il consumatore sulle sue spese...
Se spendi 30 euro al mese in un abbonamento, ti dicono che stai pagando un caffè al giorno (vabbè a Milano forse una metà :D) e quindi non ti accorgi che di fatto sono 360 euro all'anno (non muore nessuno... ma magari qualche cena in un buon ristorante te la faresti... :p ).
Lo stesso giochetto funziona con gli smartphone...
Anche quello attuale l'ho preso con la medesima formula (una offertona che me lo ha dato alla metà del suo costo), ma ha la sua cover full protection e vetro protettivo... non mi interessa se ci perdo in estetica... non voglio cambiare cellulare ogni 2 anni :D :D :D

domthewizard
21-10-2020, 11:22
E' sempre una ratealizzazione, non è tanto il discorso degli interessi.

Prendi una situazione media in cui hai: pagamento a rate del cellulare (che so, 30 euro al mese), abbonamento a Netflix (10 euro), l'ADSL/Fibra (30 euro) e dentro a questo c'è chi ci infila la lavatrice che si è rotta (50 euro), SKY per chi vuole vedere le partite (50 euro), l'abbonamento al Pass della XBox (10 euro), la carta di credito (2 euro), l'Apple Care (quanto viene?)...

esatto. non è il tasso a fare la differenza ma la quantità; ripeto, conosco persone con due stipendi di cui uno è speso solo di finanziamenti e si lamentano quando hanno qualche spesa imprevista

gd350turbo
21-10-2020, 11:28
esatto. non è il tasso a fare la differenza ma la quantità; ripeto, conosco persone con due stipendi di cui uno è speso solo di finanziamenti e si lamentano quando hanno qualche spesa imprevista

E ne ho viste/conosciute parecchie !
Perchè è nell'animo umano dimenticarsene, quando arriva lo stipendio dici o che bello 1500 euro (ipotesi), e ci fai i tuoi progetti...
ma non calcoli, netflix, sky, fibra, dazn, rata del tv, rata del cellulare, rata della vacanza ( si c'è anche ci fa rate per la vacanza ) e dei 1500 te ne rimangono 1000 ad essere fortunati ?
E tracchete, vai sotto !

cronos1990
21-10-2020, 11:30
Premesso che non ho mai avuto un iPhone.
A me è capitato con un Samsung S4 di farlo cadere UNA SOLA VOLTA... preso il bordo.... schermo rotto... 110 euro.... e mi mancava un mese alla fine della rateizzazione a tasso zero (lo pagai 450 euro in offerta ed era l'unico modo di averlo a quel prezzo, quando lo street price era 600 minimo).
Anche io non amo le rate e preferisco avere sempre il prodotto di mia proprietà SUBITO.
Purtroppo il commercio ha imparato molto bene che per far muovere il denaro devi ingannare il consumatore sulle sue spese...
Se spendi 30 euro al mese in un abbonamento, ti dicono che stai pagando un caffè al giorno (vabbè a Milano forse una metà :D) e quindi non ti accorgi che di fatto sono 360 euro all'anno (non muore nessuno... ma magari qualche cena in un buon ristorante te la faresti... :p ).
Lo stesso giochetto funziona con gli smartphone...
Anche quello attuale l'ho preso con la medesima formula (una offertona che me lo ha dato alla metà del suo costo), ma ha la sua cover full protection e vetro protettivo... non mi interessa se ci perdo in estetica... non voglio cambiare cellulare ogni 2 anni :D :D :DOvvio che chi fa marketing cerchi di invogliarti a farti spendere sempre di più. Poi sta alla testa delle persone accendere i neuroni che si ritrova (spero :asd: ), ma è chiaro che sui grandi numeri di "polli" nel trovi a iosa: ed è su questo che si punta.

Io per l'ultimo cellulare ho speso una cifra che reputo io stesso assurda (800 euro), essenzialmente per soddisfare un mio desiderio. Ma non mi sono mai sognato di farlo a rate. Per me il discorso è banale: se ho interesse per l'acquisto di un bene, lo faccio solo se dispongo materialmente del denaro, in base ai miei parametri di gestione economica personale (tralasciando il discorso del valore che do ai beni di mio interesse).

Chiaro che poi ogni situazione andrebbe analizzata nello specifico: se si hanno già in partenza delle difficoltà economiche e si deve soddisfare alcune necessità, la ratealizzazione "controllata" può essere una soluzione. Certo, se la situazione non è rosea, non ha neanche senso spendere 800 euro per un cellulare (quella sarebbe stupidità).

Poi va bo, io il cellulare lo cambio mediamente ogni 4 anni. Anzi, chi lo cambia ogni 2 anni sono proprio quelli che lo fanno a rate con un operatore telefonico.

megamitch
21-10-2020, 11:43
Quello che non capisco è questo: si sta parlando di uno che compra iphone, gli cade dopo poco che lo ha comprato e si rompe il vetro.

Perchè se lo compro in contanti o lo compro a rate dovrei essere più o meno incazzato di aver rotto il vetro ??

Sempre 1000 euro e passa costa, e la riparazione costa sempre uguale.

Boh

cronos1990
21-10-2020, 11:45
Quello che non capisco è questo: si sta parlando di uno che compra iphone, gli cade dopo poco che lo ha comprato e si rompe il vetro.

Perchè se lo compro in contanti o lo compro a rate dovrei essere più o meno incazzato di aver rotto il vetro ??

Sempre 1000 euro e passa costa, e la riparazione costa sempre uguale.

BohNon c'è niente da capire.

Si è semplicemente finiti OT come al solito :asd:

canislupus
21-10-2020, 12:27
Ovvio che chi fa marketing cerchi di invogliarti a farti spendere sempre di più. Poi sta alla testa delle persone accendere i neuroni che si ritrova (spero :asd: ), ma è chiaro che sui grandi numeri di "polli" nel trovi a iosa: ed è su questo che si punta.

Io per l'ultimo cellulare ho speso una cifra che reputo io stesso assurda (800 euro), essenzialmente per soddisfare un mio desiderio. Ma non mi sono mai sognato di farlo a rate. Per me il discorso è banale: se ho interesse per l'acquisto di un bene, lo faccio solo se dispongo materialmente del denaro, in base ai miei parametri di gestione economica personale (tralasciando il discorso del valore che do ai beni di mio interesse).

Chiaro che poi ogni situazione andrebbe analizzata nello specifico: se si hanno già in partenza delle difficoltà economiche e si deve soddisfare alcune necessità, la ratealizzazione "controllata" può essere una soluzione. Certo, se la situazione non è rosea, non ha neanche senso spendere 800 euro per un cellulare (quella sarebbe stupidità).

Poi va bo, io il cellulare lo cambio mediamente ogni 4 anni. Anzi, chi lo cambia ogni 2 anni sono proprio quelli che lo fanno a rate con un operatore telefonico.

Le volte che ho fatto rate (penso 3 volte nella vita) erano sempre a tasso zero e questo nonostante potessi comprare il bene anche direttamente.
La 1 volta era perchè avevo un reddito basso (studentello lavoratore :D :D :D ) e quindi non avevo tante alternative, le altre due volte perchè il prezzo del bene era meno costoso a rate che direttamente (il classico vincolo dei 24/30 mesi tipico degli operatori).
Solo per l'acquisto dell'auto sono stato "costretto" perchè non volevo dare una bella cifra tutta insieme (anche se poi posso dire di aver pagato forse 1/4 del suo prezzo a rate e il resto con bonifico... e non parliamo di 10.000 euro... ma molto di più...).
Il problema come è stato fatto notare è la quantità di rate che spesso vengono accumulate...
Conosco tantissime persone che ridono appena vedono la busta paga e piangono 5 minuti dopo quando si accorgono delle trattenute... :D :D :D