View Full Version : Colorimetro per portatile. Vale la pena?
Ho appena acquistato un portatile Asus, con Windows 10.
Sono tentato di effettuare una calibrazione del monitor se non fosse che, dalla lettura di opinioni di vari esperti, sembra che su un notebook la regolazione sia difficoltosa e non propriamente precisa come su un monitor esterno. Non so se è vero e quali sono i motivi, e perciò sono a chiederlo a voi, anche perché dovrei sostituire la mia sonda Spyder3 di Datacolor con un nuovo colorimetro SpyderX.
Quindi vi chiedo: vale la pena acquistare un nuovo colorimetro per calibrare un portatile? Oppure è sufficiente la procedura di calibrazione contenuta all'interno di Windows 10?
aled1974
19-10-2020, 22:20
più che se notebook o desktop credo che dipenda piuttosto dal tipo di pannello, se è un TN (l'uno o l'altro che sia) a utilizzare un colorimetro di certo non si fa male, ma non si può sperare di avere un WYSIWYG soddifacente.... anzi.... e questo per i limiti della tecnologia TN
diverso se il panello è un *VA / *PS, a maggior ragione con verifica delle altre caratteristiche offerte (se 8+2bit frc, se 10bit, se 12-14-altri bit, copertura a/s/rgb/dci-p3, deltaE, ecc ecc)
il pannello del tuo asus che caratteristiche ha?
vale la pena quindi spendere soldi per uno spyder-x e calibrarlo?
cosa ci dovrai fare con questo pannello? se grafica, a quale livello?
in base alle risposte avrai anche la soluzione al dubbio sul colorimetro :mano:
ciao ciao
Ti ringrazio per le tue osservazioni. Non essendo un super esperto di tecnologia del computer ti chiedo come faccio a verificare che caratteristiche ha lo schermo del mio Notebook Notebook ASUS Gaming ROG Zephyrus M GU502GV-AZ037T. Dal sito Asus ho trovato questo:
15.6 pollici - Risoluzione: 1920x1080 - Dettagli: FHD - No Glare - IPS - Refresh Rate: 240Hz - Viewing Angle: 178 - Brightness: 300nits - Contrast: 1:1000 - NTSC: 72%, SRGB: 100%, Adobe: 75,35% - PANTONE Validated
Uso il portatile solo per photo editing (Photoshop, Lightroom) a livello semi professionale.
aled1974
20-10-2020, 21:09
Dettagli: FHD - No Glare - IPS - Refresh Rate: 240Hz - Viewing Angle: 178 - Brightness: 300nits - Contrast: 1:1000 - NTSC: 72%, SRGB: 100%, Adobe: 75,35% - PANTONE Validated
ti ho evidenziato le cose più interessanti, direi che al max uso grafica amatoriale
Uso il portatile solo per photo editing (Photoshop, Lightroom) a livello semi professionale.
se è semipro allora sarebbe il caso di pensare all'acquisto di un monitor esterno da grafica ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.