View Full Version : Microsoft Defender
graziano56
19-10-2020, 19:02
...Salve a tutti, uso il PC come simulatore di volo, e tutti consigliano di escludere la cartella del simulatore (FSX) dall'analisi di Microsoft Defender per migliorare le prestazioni e stabilità, da qualche tempo avendo avuto qualche problema con FSX, sono andato alla ricerca di eventuali problemi, e ho visto che su Defender non c'è alcuna cartella esclusa, ho provato ma non riesco più a escludere questa cartella, ho provato mille volte ma nulla. Mi ricordo che tempo fa la cosa funzionava, e riuscivo ad escluderla. Attualmente ho la versione 20H2 build 19042.
Avete qualche dritta? Grazie.
tallines
20-10-2020, 12:09
Ciao, dai un' occhiata >
- Come inserire le esclusioni in Windows Defender (https://faq.tecnositalia.it/products/easy-planet/faqs/23880/come-inserire-le-esclusioni-in-windows-defender#:~:text=Se%20hai%20windows%2010%20e,%E2%80%9CAggiungi%20o%20rimuovi%20esclusioni%E2%80%9D.)
- Come escludere una cartella dalla scansione di Windows Defender in Windows 10 (https://websetnet.net/it/come-escludere-una-cartella-da-windows-defender-scan-in-windows----10/amp/)
graziano56
20-10-2020, 13:47
...io ho sempre fatto come dice la guida, ma da qualche tempo questo non succede. Non esclude nulla.
tallines
20-10-2020, 21:04
...io ho sempre fatto come dice la guida, ma da qualche tempo questo non succede. Non esclude nulla.
Forse qualche file di W10 è andato.....sarebbe da provare a reinstallare in place, il SO .
Reinstallare in place, significa, se già non lo sai, rimettere solo i file del SO, cosi >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
graziano56
20-10-2020, 23:12
...ho letto qui e la di tentare con l'avvio pulito, pensate che potrebbe essere di aiuto?
tallines
21-10-2020, 08:40
...ho letto qui e la di tentare con l'avvio pulito, pensate che potrebbe essere di aiuto?
Qui dove ?
Prova con l' avvio pulito .
graziano56
21-10-2020, 09:13
scusa, non qui sul forum, ma in rete.
graziano56
23-10-2020, 13:20
...ho provato con l'avvio pulito, ma nulla. Sempre la stessa cosa, non mi permette di escludere alcuna cartella. Allora o tentato l'installazione in Place, lancio il Media Creation Tool versione 20H2 appena scaricato, lancio l'applicativo e questo dopo aver scaricato i file mi da la possibilità solamente l'installazione pulita, non mi è permesso di mantenere i miei file e le mie app, come può essere possibile? Mi sembrava che ci fosse la possibilità di scegliere o mi sbaglio.
Attendo consigli con trepidazione, grazie.
Penso anch'io che qualche file sia corrotto, prova a lanciare il comando "sfc /scannow" (senza virgolette) da Powershell (Amministratore)
tallines
24-10-2020, 12:05
...ho provato con l'avvio pulito, ma nulla. Sempre la stessa cosa, non mi permette di escludere alcuna cartella. Allora o tentato l'installazione in Place, lancio il Media Creation Tool versione 20H2 appena scaricato, lancio l'applicativo e questo dopo aver scaricato i file mi da la possibilità solamente l'installazione pulita, non mi è permesso di mantenere i miei file e le mie app, come può essere possibile? Mi sembrava che ci fosse la possibilità di scegliere o mi sbaglio.
Attendo consigli con trepidazione, grazie.
Strano che non ti da l' opportunità di mantenere i file..........ma hai scaricato l' Iso e poi l' hai preparata su pendrive ?
Prova a scaricare W10, ultima versione da qui, che è sempre Ufficiale >
https://tb.rg-adguard.net/public.php
graziano56
24-10-2020, 13:45
...fatto scannow, ha trovato questo:
Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
PS C:\WINDOWS\system32>
tallines
24-10-2020, 14:00
...fatto scannow, ha trovato questo:
Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
PS C:\WINDOWS\system32>
Reinstalla il SO in place, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
vengono reinstallati solo i file di W10 .
Tutto il resto rimane come prima (Programmi, dati, personalizzazioni etc etc etc...........)
Reinstalla il SO in place, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
Con il MCT non c'è riuscito, credo che non gli verrà permesso neppure partendo dall'.iso....
Io andrei a vedere cosa dicono il .log
tallines
24-10-2020, 18:10
Con il MCT non c'è riuscito, credo che non gli verrà permesso neppure partendo dall'.iso....
Io andrei a vedere cosa dicono il .log
A me sembra strano quello che gli è capitato.........
graziano56
24-10-2020, 18:27
...neanche partendo dall'iso mi permette di mantenere i file. E' perchè non sono capace di incollarti il file altrimenti potrei farvelo leggere il log.
tallines
24-10-2020, 18:44
Lo puoi postare su uno dei tanti motori on line, di free file sharing, tipo
Wikisend > https://wikisend.com/
graziano56
25-10-2020, 11:32
... io ho scaricato l'iso e l'ho aperta con esplora risorse e da li ho lanciato il setup, non è la stessa cosa di caricarla su pendrive e lanciare il setup dalla pendrive?
e stamane ho rifatto scannow partendo da "cmd" come detto per avvio pulito e mi ha dato questo:
Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
Quando powershell trova file danneggiati e non li ripara.
Cambia qualcosa "cmd o powershell"
Scusate la mia ignoranza....
tallines
25-10-2020, 14:42
... io ho scaricato l'iso e l'ho aperta con esplora risorse e da li ho lanciato il setup, non è la stessa cosa di caricarla su pendrive e lanciare il setup dalla pendrive?
e stamane ho rifatto scannow partendo da "cmd" come detto per avvio pulito e mi ha dato questo:
Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
Quando powershell trova file danneggiati e non li ripara.
Cambia qualcosa "cmd o powershell"
Scusate la mia ignoranza....
Powershell è più avanzato >
Differenza tra Powershell e Prompt dei comandi Windows (https://www.navigaweb.net/2015/10/differenza-tra-powershell-e-prompt-dei.html)
graziano56
26-10-2020, 08:11
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2020, 08:16
È la stessa cosa.
tallines
26-10-2020, 11:49
Si è la stessa cosa, ma forse per il fatto che l' Iso è su pendrive, è meglio .
Io lancio il Setup, dalla pendrive con W10 preparato sulla pendrive stessa, chè è bootable, chiaramente.......
Sempre fatto cosi .
graziano56
27-10-2020, 10:11
...ho risolto con una bella formattazione.:cry: :cry: :cry:
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2020, 10:20
Con Windows si rivela molto spesso come la soluzione più rapida ed efficace.
L'alternativa più rapida è il ripristino di un backup del sistema fatto quando tutto era a posto e funzionante, ma immagino che se non l'hai presa in considerazione è perché il backup non fa parte del tuo modo di vivere il computer :)
In ogni caso Defeder è un antivirus poco configurabile e sicuramente poco rispettoso del volere degli utenti. Una clava maneggiata da Microsoft per costringerti a fare quello che vuole lei. Con la scusa della sicurezza, anche tramite lui, mettono le mani sul tuo computer.
tallines
27-10-2020, 13:05
Se avessi avuto un Backup fatto quando il SO era tutto ok.............:)
Adesso, dopo che hai attivato W10, dopo che hai installato di nuovo......:rolleyes: :) tutti i Programmi, messo le tue Personalizzazioni ect ect etc.....ti crei un Backup, su HD esterno .
Cosi la prossima volta, basta che lo Ripristini .
Il Backup ti salva la vita :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.