PDA

View Full Version : PlayStation 5: Sony può regolare la velocità della ventola sulla base dei dati raccolti

Redazione di Hardware Upg
19-10-2020, 08:52
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-sony-puo-regolare-la-velocita-della-ventola-sulla-base-dei-dati-raccolti_92852.html

Sembra una funzionalità molto interessante: Sony raccoglie informazioni sui giochi e sul loro impatto sull'hardware, e regola di conseguenza il funzionamento di quest'ultimo

Click sul link per visualizzare la notizia.

FirePrince
19-10-2020, 09:17
In altre parole la console è silenziosa solo ora con giochi che non la sfruttano appieno, e non appena usciranno titoli che la sfruttano appieno tornerà ad essere rumorosa come un jet (PS4 pro).

voodooFX
19-10-2020, 09:21
quindi bisogna aspettare PlayStation 6 per avere la ventola regolata in base alla temperatura di esercizio?
in effetti parliamo di una tecnologia ancora acerba, esiste solo da poche decine di anni :O

StIwY
19-10-2020, 09:22
Tutto un giro di parole, per una cosa semplicissima che si chiama "regolazione dinamica in base al carico e temperatura" che integrano già le CPU e GPU da almeno un decennio. I miracoli del marketing :asd:

cronos1990
19-10-2020, 09:30
Tutto un giro di parole, per una cosa semplicissima che si chiama "regolazione dinamica in base al carico e temperatura" che integrano già le CPU e GPU da almeno un decennio. I miracoli del marketing :asd:Nono, leggi bene.

Per come è scritto, non c'è nulla di dinamico, devi aspettare che Sony aggiorni il firmware per regolare la ventola, in base ai dati raccolti.
Quindi, se per caso Cyberpunk 2077 scalda troppo la console, se lo giochi prima che Sony abbia aggiornato il firmware c'è caso che bruci la CPU della PS5 :asd:

Il raffreddamento di PlayStation 5 ha costituito una grande sfida per Sony, che ha dovuto provvedere a un consistente investimento per giungere all'avveniristica soluzione che avremo sulla console.Avveniristico... de che?

Che alla fine risulti efficiente o meno, non c'è nulla di innovativo. Hanno semplicemente fatto un dissipatore e una ventola gigante. L'ho già detto, ma se c'è qualcuno che, a discapito del design, ha cercato qualcosa di nuovo è stata Microsoft. Poi vedremo alla conta dei fatti (anche qui) se sarà efficiente.

Sono mesi che stanno uscendo notizie ogni volta sensazionalistiche sulla PS5, poi leggi un attimo e ti rendi conto che è tantissimo fumo e ben poco arrosto. Direi che la cosa inizia a stancare.

MALEFX
19-10-2020, 09:35
Sinceramente, capirei questo “modo di operare” se tutte le consolle lavorassero alla stessa temperatura ambiente...siccome ovviamente non è così, non nè capisco il senso rispetto al solito controllo dinamico della velocitá della ventola in base alle temperature di esercizio. Boh

gomax
19-10-2020, 09:59
Bene, immagino già God of war 2 in esecuzione e la ps5 che si solleva e comincia a volteggiare come un drone 'mbriaco grazie al ventolone a 10000rpm nel tentativo di non far cuocere la CPU :asd:

Ciao

StIwY
19-10-2020, 10:08
Sinceramente, capirei questo “modo di operare” se tutte le consolle lavorassero alla stessa temperatura ambiente...siccome ovviamente non è così, non nè capisco il senso rispetto al solito controllo dinamico della velocitá della ventola in base alle temperature di esercizio. Boh

Anche io fatico a capire, anzi mi sembra quasi una supercazzola. Forse il signore si è espresso male ? Perchè a questo punto allora ci aspetteremo nei successivi aggiornamenti, regolazione anche in base all'allineamento dei pianeti e ascendente zodiacale dell'utente :asd:

Axios2006
19-10-2020, 11:18
Sembra una funzionalità molto interessante: Sony raccoglie informazioni sui giochi e sul loro impatto sull'hardware, e regola di conseguenza il funzionamento di quest'ultimo

Un banale controllo della temperatura e una regolazione della ventola basata su suddetto controllo no?

Eh... cosi' vendono il gioco X, la PS5 e' silenziosa ma scalda, passato un mese, update, la PS5 inizia ad essere rumorosa ma non scalda piu'. Tempo per chiedere il rimborso del gioco, gia' passato. :read:

PS5: la PS piu' silenziosa di sempre fino a prima dell'update che aumenta la velocita' della ventola! :sofico:

alex12345
19-10-2020, 13:10
Non ha senso. Se io ho la console in un posto con scarso ricircolo di aria avrò una temperatura maggiore, come la temperatura ambiente diverse e mille altre variabili. Mi pare una cavolata.

nickname88
19-10-2020, 14:14
Avveniristico... de che?

Che alla fine risulti efficiente o meno, non c'è nulla di innovativo. Hanno semplicemente fatto un dissipatore e una ventola gigante. L'ho già detto, ma se c'è qualcuno che, a discapito del design, ha cercato qualcosa di nuovo è stata Microsoft. Poi vedremo alla conta dei fatti (anche qui) se sarà efficiente.

Sono mesi che stanno uscendo notizie ogni volta sensazionalistiche sulla PS5, poi leggi un attimo e ti rendi conto che è tantissimo fumo e ben poco arrosto. Direi che la cosa inizia a stancare.Concordo sul fatto che non è avveneristico, però non comprendo cosa tu cerchi da un dissipatore.
Il dissipatore deve essere grande al punto giusto e ventilato adeguatamente, se fino ad ora non l'han mai fatto per il mondo console è comunque una novità.

MS non ha fatto nulla di diverso, entrambi sono intervenuti per aumentare il volume della console, MS lo ha fatto intervenendo sullo spessore, Sony sull'altezza, il risultato è sempre quello .... una maggior dimensione.

tony359
19-10-2020, 16:09
Incredibile, inaudito, mai visto!