PDA

View Full Version : Rete Mesh con Ruoter già presente

daniele_ferraresi
18-10-2020, 07:21
Salve come da titolo volevo chiedere è togliermi questo dubbio.
Come già scritto in questo forum tutta la rete dii casa mia (3 piani) e composta da
Modem Isp
Router TP-LINK R600vpn
3 ACCESSPOINT per piano, che sono nient'altro che dei vecchi Ruoter recuperati TPlink e Cisco con la sola funzione di Access Point (stesso SSID impostato)
2 Switch UnManaged per connessioni cablate.

Volendo sostituire tutti i Accesspoint con quelli con tipologia Mesh ho dei vantaggi?
Posso mantenere il controllo della rete mantenendo come Ruoter principale L'R600vpn?
Come prodotti mi interessa i modelli Deco sempre della TPlink.... - dato il costo.....
Altra richiesta attraverso eventualmente l'utilizzo dei Splitter Poe+ l'alimentazione sarebbe via Poe dato che gli Switch sono tutti Poe e a sua volta loro sono sotto UPS.
Ad oggi siamo collegati con 50 dispositivi (PC, smartphone, SmartTV, tablet, prese wifi, ecc.

bandit400
18-10-2020, 22:17
Volendo sostituire tutti i Accesspoint con quelli con tipologia Mesh ho dei vantaggi?
Vantaggi di ordine pratico sia nel setup, tutti i nodi vengono visti come un'unica struttura, sia di ordine pratico, un'unica rete wireless gestita in modo che la connettività venga controllata in modo trasparente all'utente.

Posso mantenere il controllo della rete mantenendo come Ruoter principale L'R600vpn? Certamente. I Deco in questione possono lavorare come slave di un Deco che lavora come router o come semplici access point, cablati nel tuo caso, rispetto al router principale, l'R600VPN.

Modalità ROUTER (non credo che debba essere il tuo caso)
https://i.ibb.co/JRyJTbs/tplink-deco-router.png

Modalità ACCESS POINT
https://i.ibb.co/B3CYvkK/tplink-deco-access-point.jpg

Come prodotti mi interessa i modelli Deco sempre della TPlink.... - dato il costo..... Recensioni online ne parlano bene, in effetti, con un prezzo assolutamente concorrenziale.

daniele_ferraresi
18-10-2020, 22:28
Vantaggi di ordine pratico sia nel setup, tutti i nodi vengono visti come un'unica struttura, sia di ordine pratico, un'unica rete wireless gestita in modo che la connettività venga controllata in modo trasparente all'utente..
Ovviamente ciascun dispositivo ha un suo indirizzo IP proprio?

Certamente. I Deco in questione possono lavorare come slave di un Deco che lavora come router o come semplici access point, cablati nel tuo caso, rispetto al router principale, l'R600VPN..
Perfetto

Modalità ACCESS POINT
https://static.tp-link.com/image001_1559618145538s.jpg

Dallo switch arriva anche l'alimentazione poe

Recensioni online ne parlano bene, in effetti, con un prezzo assolutamente concorrenziale.
Un progetto simile l'ho pensato con dispositivi Ubiquiti Unifi ma il costo sfiorava i 1000€

bandit400
18-10-2020, 22:50
Ovviamente ciascun dispositivo ha un suo indirizzo IP proprio?
Credo di si, ma che mi risulti non c'è modo di gestire questa cosa.

Dallo switch arriva anche l'alimentazione poeDa quanto è dato capire dal manuale, credo che ognuno abbia il proprio alimentatore.

daniele_ferraresi
18-10-2020, 23:00
Credo di si, ma che mi risulti non c'è modo di gestire questa cosa.

L'R600vpn penso che li vedrà, pensa che gestisce già adesso dispositivi sua con IP statico, che dhcp ma con IP Resevation.

Da quanto è dato capire dal manuale, credo che ognuno abbia il proprio alimentatore.
Lo so.... Tutt'ora un mio vecchio Accesspoint ha avuto un corto al suo alimentatore e preleva l'alimentazione dalla lan attraverso uno splitter (sempre TP-LINK) dato che i switch lo permettono, soluzione già collaudata.

Grazie ancora buona serata

bandit400
18-10-2020, 23:21
L'R600vpn penso che li vedrà, pensa che gestisce già adesso dispositivi sua con IP statico, che dhcp ma con IP Resevation.
Si, ma non me ne farei un problema: l'app per gestire i Deco permette di impostare tutti i parametri funzionali, ma ne fa un'impostazione di rete (quella che sta gestendo), non dei singoli apparati che, essendo nodi della rete mesh, recepiscono "silenziosamente" i parametri impostati per realizzare quanto voluto. Quali siano gli IP presi dai nodi può essere un dato, ma di utilità pratica nullo (visto come funziona l'utility di configurazione).
Grazie ancora buona serata
Altrettanto!