PDA

View Full Version : Ampere ci spiega perché le CPU Altra sono migliori delle soluzioni di Intel e AMD per il cloud

Redazione di Hardware Upg
16-10-2020, 14:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/ampere-ci-spiega-perche-le-cpu-altra-sono-migliori-delle-soluzioni-di-intel-e-amd-per-il-cloud_92791.html

Ampere Computing, l'azienda che punta sull'architettura ARM per interrompere il dominio delle CPU x86 di Intel e AMD nel mercato cloud, ci spiega perché la tecnologia Turbo delle CPU Altra è migliore delle soluzioni attualmente in campo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ugly Mau
16-10-2020, 15:48
Ovviamente loro dicono che il loro è migliore, sarebbe stato interessante però fare un confronto con gli Epyc, perché hanno una differenza tra base e boost molto più bassa rispetto agli Intel Inoltre sembrano (gli Epyc) lavorare molto bene in boost su tutti i core.

Notturnia
16-10-2020, 16:02
qua leggo che meglio = frequenza costante.. ma dove c'è scritto che i loro processori elaborano più informazioni per secondo di AMD o Intel ? ...

a me non sembrano migliori.. solo stabili come frequenza.. e la cosa non so che vantaggi di prestazioni dovrebbe dare.. in pratica i loro processori sono migliori perchè non hanno l'ovreclock ? -.- ... bah..

sbaffo
16-10-2020, 16:40
ma infatti, se li blocchi a 3ghz anche gli altri sono costanti su tutti i core! Basta ridurre la frequenza max, non ci volevano loro. :nono:

Speedy L\'originale
16-10-2020, 17:37
Lo sanno che il turbo si può disattivare e che fino ad una frequenza, inferiore rispetto al turbo la si può tenere allcore??

PCFed
17-10-2020, 07:28
Non capisco come si fa a diffondere queste stronzate ...

Io ho un processore intel i9 9900 la cui frequenza base è di 3,10 GHz mentre la frequenza massima turbo è di 5GHz; ho impostato il BIOS della scheda madre TUF basata su chip intel Z390 in modo che tutti gli 8 core del processore lavorino sempre e comunque simultaneamente ovviamente ad una frequenza maggiore di quella di base e inferiore a quella massima turbo; in questo modo il processore lavora stabilmente a regime all core a circa 4,2/4,4 GHz che è poi la frequenza di clock che non permette al processore di superare il TDP massimo nominale di 65 W ... tutto a vantaggio anche del controllo della temperatura che con il sistema di raffreddamento che ho adottato non va mai oltre i 60° (60% della temperatura massima) in condizioni di pieno carico ... a vantaggio anche dei consumi.

Ho montato poi un kit dual chanel da 32 GByte di memoria DDR4 3000 MHz impostando i banchi di memoria a lavorare a 2666 MHz (1333 MHz effettivi) rispettando quindi le specifiche del controller di memoria incorporato nel processore i9 9900; ovviamente nel BIOS della scheda madre ho spinto manualmente al minimo possibile i timings dei banchi di memoria in modo che lavorassero stabilmente e con il massimo delle prestazioni.
Dulcis in fundo ho montato due hardisk SSD NVMe M.2 PCIe identici in configurazione hardware RAID 0 e ho adottato un alimentatore modulare con specifiche 80 Plus Platinum ...

Le frequenze turbo massime, i moltiplicatori sbloccati ecc. ecc. sono solo specchietti per le allodole ... Il ragionamento è semplice ... in un team di lavoro si lavora più rapidamente se tutti i membri del team lavorano simultaneamente, se invece alcuni lavorano e altri passano il tempo a bere il caffè al bar o a fumare e chiacchierare è ovvio che il lavoro complessivo del team va a rilento ...