PDA

View Full Version : È in Italia e si chiama Leonardo il supercomputer per l'AI più potente al mondo

Redazione di Hardware Upg
15-10-2020, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/e-in-italia-e-si-chiama-leonardo-il-supercomputer-per-l-ai-piu-potente-al-mondo_92800.html

È installato presso il CINECA di Bologna e rientra nell'iniziativa EuroHPC, per la creazione di un network di calcolo europeo con supercomputer che aiutino a dare risposta ai problemi più complessi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StIwY
15-10-2020, 18:21
Potrebbe sostituire i cervelli depensanti in parlamento e senato ? :asd:

alexbilly
15-10-2020, 18:44
Potrebbe sostituire i cervelli depensanti in parlamento e senato ? :asd:

per quel compito penso possa bastare il picchio di Homer

https://media.giphy.com/media/l41lUJ1YoZB1lHVPG/giphy.gif

"la camera approva" :asd:

CrapaDiLegno
15-10-2020, 22:18
Il supercomputer Leonardo potrà venir da subito utilizzato, in quanto condivide lo stesso layer software CUDA di un altro sistema con GPU NVIDIA
E dici poco, invece di spendere mesi o anche anni per scrivere del codice ottimizzato (o anche solo funzionante decentemente) con CUDA il minuto dopo l'attacco alla spina di corrente già si lavora a pieno ritmo!
Poi c'è chi si chiede perché è diventato lo standard per questo tipo di mercato...

Abichan
15-10-2020, 23:02
ci girerà il remake di Crysis?

cronos1990
16-10-2020, 07:23
per quel compito penso possa bastare il picchio di Homer

https://media.giphy.com/media/l41lUJ1YoZB1lHVPG/giphy.gif

"la camera approva" :asd:Ho pensato la stessa cosa :asd:

NickNaylor
16-10-2020, 10:19
ma io mi chiedo: ma sarà vero?
cioè non è plausibile sospettare che i produttori possiedano negli scantinati supercomputer smisuratamente più potenti di quelli della classifica di top500 considerando che a loro non costerebbero praticamente niente?
io mi immagino che nvidia, amd, intel, ibm, qualche produttore arm etc abbiano macchine impensabili, alla fine è solo mettere insieme pezzi, e a loro quei pezzi costano pochissimo.
chissà, forse non li dichiarano per non sminuire gli investitori che gareggiano in questi primati.

Castellese
16-10-2020, 10:24
ma io mi chiedo: ma sarà vero?
cioè non è plausibile sospettare che i produttori possiedano negli scantinati supercomputer smisuratamente più potenti di quelli della classifica di top500 considerando che a loro non costerebbero praticamente niente?
io mi immagino che nvidia, amd, intel, ibm, qualche produttore arm etc abbiano macchine impensabili, alla fine è solo mettere insieme pezzi, e a loro quei pezzi costano pochissimo.
chissà, forse non li dichiarano per non sminuire gli investitori che gareggiano in questi primati.

A dirla tutta suppongo che i vari chipmaker li abbiano e li utilizzino per la progettazione avanzata di nuovi chip. Un circuito "virtuoso"...

Tetrahydrocannabin
16-10-2020, 10:34
non sono riusciti a soddisfare le vendite della serie 3xxx al lancio come faranno a dare 14000 gpu ad un solo cliente?

marco77new
16-10-2020, 11:52
non sono riusciti a soddisfare le vendite della serie 3xxx al lancio come faranno a dare 14000 gpu ad un solo cliente?

la serie server è fatta da una fonderia differenze a 7nm quindi viaggia in parallelo, e quelle te le vendono a x volte il prezzo della serie pc quindi si concentreranno piu su queste che su quelle gaming.

zappy
16-10-2020, 16:24
non è che ci sia tanto da festeggiare a COMPRARE processori...
che ci vuole?

semmai bisognerebbe progettare (ed eventualmente produrre)...