View Full Version : In Scozia si sperimenta un traghetto con doppia alimentazione idrogeno-diesel
Redazione di Hardware Upg
15-10-2020, 16:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/in-scozia-si-sperimenta-un-traghetto-con-doppia-alimentazione-idrogeno-diesel_92770.html
Il progetto in questione, denominato HyDIME, sperimenterà un sistema di navigazione a doppia alimentazione idrogeno-diesel a bordo del traghetto esistente MV Shapinsay
Click sul link per visualizzare la notizia.
s0nnyd3marco
15-10-2020, 16:37
Motori principali: 2 x Volvos @ 270W ciascuno
Mi sa che vi siete persi un KW per strada. Con 0.27KW non muovi neanche un gommone :rolleyes:
Falcon89
15-10-2020, 16:56
Mi sa che vi siete persi un KW per strada. Con 0.27KW non muovi neanche un gommone :rolleyes:
http://www.orkneyferries.co.uk/pdfs/ferries/shapinsay.pdf
la scheda tecnica dell'azienda riporta esattamente così, ma in effetti non ha senso. dato rimosso, grazie
Marko_001
15-10-2020, 18:26
e pensare che il prezzo del carbone in EU è alle stelle
grazie alla domanda.
e l'inverno non è neppure iniziato.
-
leggevo quanto hanno investito in miliardi di sterline (36)
e m'immagino quanti altri miliardi ancora dovranno mettercene
per fare punti di produzione energia da eolico / maree,
e per i punti di trasformazione in idrogeno
-
comunque si, il motore della Volvo Penta, ramo che si occupa
dei motori per uso marino, è da considerarsi dimensionato in kW,
ad esempio quelli dell'articolo sotto sono 2 da 15 KW
https://plugboats.com/volvo-penta-unveils-all-electric-saildrive-at-cannes/
ma viste le dimensioni dell'oggetto a vela, o hanno
inventato qualcosa di miracoloso o, 2 da 27, dubito muovano
un traghetto, anche se non è gigantesco.
-
da qui
www.heraldscotland.com/business_hq/18789377.scotland-trial-worlds-first-hydrogen-powered-ferry-european-marine-energy-centre-orkney/
mi pare di capire che, al momento, servono per i servizi ausiliari
non per la navigazione, per quella sperano in un prossimo futuro.
-
ps
non si scrive ne kw ne KW ma kW
al terzo tentativo ce la potete fare
s0nnyd3marco
15-10-2020, 21:59
Su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/MV_Shapinsay) parlano di 2x270kW. Chiedo scusa per l'inesattezza metrologica del K al posto del k :fagiano: .
Rubberick
15-10-2020, 22:31
Il che ha senso molto di più delle auto, inoltre se non sbaglio lessi che le navi cargo creano da sole un inquinamento in termini di CO2 talmente grande da sovrastare fabbriche auto e aerei
Gnubbolo
16-10-2020, 02:56
alcune navi vanno ad olio pesante, un merdone appiccicoso che va riscaldato prima di essere spruzzato in camera di scoppio. più è pesante meno costa e fa fumo nero.
bonzoxxx
16-10-2020, 07:29
Il che ha senso molto di più delle auto, inoltre se non sbaglio lessi che le navi cargo creano da sole un inquinamento in termini di CO2 talmente grande da sovrastare fabbriche auto e aerei
Confermo, come ha spiegato bene il buon Gnubbolo bruciano una merda densa che fa un fumo assurdo ma soprattutto hanno un'emissione di NOx da paura roba che si stima che una singola nave portacontainer in un giorno inquini più di 50000 auto.
Non è il caso di questo traghetto, questo è più piccolo, ma l'inquinamento delle grandi navi soprattutto quelle da crociera è un tema da tenere in considerazione e che, purtroppo, passa inosservato perché non fa notizia.
Io ricordo che il traffico navale merci era 1/3 dell'inquinamento globale.
bonzoxxx
16-10-2020, 12:00
Io ricordo che il traffico navale merci era 1/3 dell'inquinamento globale.
Ci sono molti studi a riguardo con risultati differenti ma tutti che sottolineano il fatto che il traffico navale è molto impattante.
Ci sono svariati progetti per elettrificare e "idrogenare" il trasporto marittimo ma sono ancora in alto mare, per restare in tema.
Il problema, come scritto sopra, è che bruciano letteralmente merda.
Ci sono molti studi a riguardo con risultati differenti ma tutti che sottolineano il fatto che il traffico navale è molto impattante.
Ci sono svariati progetti per elettrificare e "idrogenare" il trasporto marittimo ma sono ancora in alto mare, per restare in tema.
Il problema, come scritto sopra, è che bruciano letteralmente merda.
basterebbe vietagli di usare merda come combustibile e già ci sarebbero miglioramenti enormi domani mattina, senza bisogno di progettare navi nuove, con tecnologie non mature, e le relative infrastrutture.
Mi pare che elettrificare/idrogenare sia una scusa per distrarre le masse da soluzioni molto più semplici e molto più attuabili in brevissimo tempo. Insomma, un greenwashing della serie "facciamo una barchetta elettrica, sperimentiamola per 20 anni, e poi si vedrà cosa fare... Intanto bruciamo merda."
Scuse per rinviare. Prese per il culo.
bonzoxxx
16-10-2020, 16:33
basterebbe vietagli di usare merda come combustibile e già ci sarebbero miglioramenti enormi domani mattina, senza bisogno di progettare navi nuove, con tecnologie non mature, e le relative infrastrutture.
Mi pare che elettrificare/idrogenare sia una scusa per distrarre le masse da soluzioni molto più semplici e molto più attuabili in brevissimo tempo. Insomma, un greenwashing della serie "facciamo una barchetta elettrica, sperimentiamola per 20 anni, e poi si vedrà cosa fare... Intanto bruciamo merda."
Scuse per rinviare. Prese per il culo.
Sono d'accordo infatti gli accordi in essere vogliono spingere per usare il gasolio e il GNL con conseguente riduzione di inquinanti :)
Sono d'accordo infatti gli accordi in essere vogliono spingere per usare il gasolio e il GNL con conseguente riduzione di inquinanti :)
suppongo che causa pandemia e crisi del turismo e del commercio verranno accordate deroghe e rinvii fino al duemilamai....:(
bonzoxxx
16-10-2020, 18:50
suppongo che causa pandemia e crisi del turismo e del commercio verranno accordate deroghe e rinvii fino al duemilamai....:(
Mah stavo leggendo che ci sono vari agreement a livello europeo e mondiale ma sai come vanno a finire ste cose, si prendono il massimo tempo possibile.
Sicuramente è un problema molto sentito.
Il gasolio a livelli di grandi trasporti non è conveniente dicono, per questo bruciano l'olio pesante, costa meno (grazie arcaxxo)
Ci vorrebbero le navi nucleari come i sottomarini allora si che si inquinerebbe (diversamente) meno :D
Rubberick
16-10-2020, 23:14
ma Greta? se è vero che i livelli sono così esagerati...
bonzoxxx
17-10-2020, 07:09
ma Greta? se è vero che i livelli sono così esagerati...
Greta l'hanno messa in naftalina in attesa di tempi migliori... Che porella lei ci crede e pure tanto, è tutto il contorno che ha sfruttato la sua immagine che mi sta sulle balle..
Sia chiaro, condivido le sue idee ma è palese che fosse tutto organizzato.
...Ci vorrebbero le navi nucleari come i sottomarini allora si che si inquinerebbe (diversamente) meno :D
in mano a uno dei tanti capitan Schettino?
ci saremmo persi giglio, elba e mezza toscana...:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.