PDA

View Full Version : upgrade pc per usare un software

pippoman
15-10-2020, 08:07
Ho iniziato ad usare un software per il montaggio video con requisiti minimi:

Processore intel core di 4 generazione
Scheda video: NVIDIA Geoforce 600 (kepler 2012)
RAM 4 GB (meglio 8GB)

Il mio computer:
processore : Intel core i7-920 2.66ghz (1 generazione?)
scheda video: NVIDIA Geoforce GTS450-2GB
RAM: DDR3 8GB

Quando uso questo software se il lavoro è più complesso mi và un pò a scatti (il video) Se sostituisco solo la scheda video con una Geoforce GTX 1650G DDR6, potrei migliorare la situazione o devo cambiare anche il processore e la RAM?

alecomputer
15-10-2020, 11:56
Dipende dal problema che ha il tuo pc a elaborare i video , se il software che utilizzi usa la scheda video per accellerare il lavoro allora cambiare scheda video con una piu veloce puo aiutare a velocizzare il lavoro . Alcuni software invece utilizzano principalmente il processore , quindi in tal caso e meglio avere un procesore piu veloce .
Quindi per il software dovresti informarti se usa o no la scheda video , o il processore per accellerare il lavoro .
Per la ram puoi controllare in "gestione attivita di windows" , quando utilizzi il software con video di una certa complessita , puoi vedere il reale utilizzo della ram , anche in questo caso se vedi che la ram viene utilizzata al 100% , allora un upgrade della ram puo aiutare a velocizzare le operazioni video .

Crysis76
15-10-2020, 17:00
io consiglio cambio scheda video con quella da te scelta e aumento della ram. Ormai 4gb sono veramente pochi per il solo funzionamento regolare di windows ,normale avere questi impuntamenti . Per il montaggio video avere 8gb e più di ram fa la differenza , poichè puoi aggiungere filtri che appunto utilizzano la memoria.
Cambiando la scheda grafica potrai demandare il processo a quest'ultima con riduzione di tempo nel processo e un pò di qualità in più.
Ormai i software di montaggio video hanno l'opzione per scegliere quale hardware utilizzare per la codifica/decodifica

celsius100
15-10-2020, 17:56
Ciao
si la situazione migliorerebbe ma nn e cmq un pc oramai piu adatto a lavori pesanti come quelli
magari punta ad un buon usato, ci sono schede video nn troppo vecchiotte a prezzi che rientrano sotto ai 100 euro, e poi quando sarà farai un aggiornamento al pc piu corposo

FreeMan
15-10-2020, 19:47
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<