PDA

View Full Version : Chiarimento su licenza GPLv3

the_wizard
14-10-2020, 21:44
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla licenza GPL.

Come mai alcuni software che hanno licenza GPL vietano il loro utilizzo a scopi commerciali?

Nel momento stesso che il produttore impone un divieto, il software non dovrebbe essere più libero, corretto?

mi sfugge qualcosa?

grazie

Kaya
15-10-2020, 08:06
Scusa ma dove hai visto questa cosa?

Non è che ti riferisci alle creative commons?

the_wizard
15-10-2020, 08:58
Scusa ma dove hai visto questa cosa?

Non è che ti riferisci alle creative commons?

https://www.asternic.net/buy.php

no è espressamente specificato GPLv3...

solo che per commercializzare è necessaria almeno la versione da 500$, il che mi sembra un controsenso.

E aggiungo che non è il solo produttore software che fa così

Kaya
15-10-2020, 10:05
Da quello che ho capito dal link che mi hai passato, c'è la versione LITE che è gpl3
Poi esiste una loro versione PRO, che è a pagamento (e quindi probabilmente ci saranno dei moduli aggiuntivi chiusi, quindi di cui non ti danno il sorgente) e poi una versione sviluppo in cui ti includono i sorgenti della loro versione PRO.
Questo è quello che interpreto io..

the_wizard
15-10-2020, 11:34
Da quello che ho capito dal link che mi hai passato, c'è la versione LITE che è gpl3
Poi esiste una loro versione PRO, che è a pagamento (e quindi probabilmente ci saranno dei moduli aggiuntivi chiusi, quindi di cui non ti danno il sorgente) e poi una versione sviluppo in cui ti includono i sorgenti della loro versione PRO.
Questo è quello che interpreto io..

ok, quindi se non ho capito male, in ottemperanza al fatto che è GPL3 la versione LITE, io posso modificare il sorgente della LITE e farne ciò che voglio (distribuirlo a terzi dietro corrispettivo)? purchè io assieme al prodotto software pubblichi il sorgente.

Dico boiate?

Kaya
15-10-2020, 12:11
Esatto, tranne sul fatto che tu non puoi farti pagare per la rivendita del software compreso il sorgente.
Per farti un esempio tu puoi essere pagato per installare il software o magari per svilupparci delle funzionalità aggiuntive o correggere bug, ma non per fornirlo e basta.

the_wizard
15-10-2020, 12:16
Ti ringrazio Kaya, sei stato molto gentile