View Full Version : Chiarimento su licenza GPLv3
the_wizard
14-10-2020, 21:44
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla licenza GPL.
Come mai alcuni software che hanno licenza GPL vietano il loro utilizzo a scopi commerciali?
Nel momento stesso che il produttore impone un divieto, il software non dovrebbe essere più libero, corretto?
mi sfugge qualcosa?
grazie
Scusa ma dove hai visto questa cosa?
Non è che ti riferisci alle creative commons?
the_wizard
15-10-2020, 08:58
Scusa ma dove hai visto questa cosa?
Non è che ti riferisci alle creative commons?
https://www.asternic.net/buy.php
no è espressamente specificato GPLv3...
solo che per commercializzare è necessaria almeno la versione da 500$, il che mi sembra un controsenso.
E aggiungo che non è il solo produttore software che fa così
Da quello che ho capito dal link che mi hai passato, c'è la versione LITE che è gpl3
Poi esiste una loro versione PRO, che è a pagamento (e quindi probabilmente ci saranno dei moduli aggiuntivi chiusi, quindi di cui non ti danno il sorgente) e poi una versione sviluppo in cui ti includono i sorgenti della loro versione PRO.
Questo è quello che interpreto io..
the_wizard
15-10-2020, 11:34
Da quello che ho capito dal link che mi hai passato, c'è la versione LITE che è gpl3
Poi esiste una loro versione PRO, che è a pagamento (e quindi probabilmente ci saranno dei moduli aggiuntivi chiusi, quindi di cui non ti danno il sorgente) e poi una versione sviluppo in cui ti includono i sorgenti della loro versione PRO.
Questo è quello che interpreto io..
ok, quindi se non ho capito male, in ottemperanza al fatto che è GPL3 la versione LITE, io posso modificare il sorgente della LITE e farne ciò che voglio (distribuirlo a terzi dietro corrispettivo)? purchè io assieme al prodotto software pubblichi il sorgente.
Dico boiate?
Esatto, tranne sul fatto che tu non puoi farti pagare per la rivendita del software compreso il sorgente.
Per farti un esempio tu puoi essere pagato per installare il software o magari per svilupparci delle funzionalità aggiuntive o correggere bug, ma non per fornirlo e basta.
the_wizard
15-10-2020, 12:16
Ti ringrazio Kaya, sei stato molto gentile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.