View Full Version : Aggiunta banco RAM per attivare dual Channel, compatibilità con vecchio banco RAM
Salve a tutti, come da titolo vorrei aggiungere un banco di RAM al mio PC fatto un annetto fa in economia. Purtroppo non trovo il doppione (a prezzi accettabili) del banco di RAM attuale: crucial ballistix 8Gb 2666MHz bls8g4d26bfsbk.
Vorrei sapere per vostra esperienza se mi convenisse acquistare:
-Doppione usato ( sperando di trovarlo)
-Banco di RAM con medesime caratteristiche, ma marca diversa
-Coppia di banchi di RAM identici in formato 2*8Gb, ma economici ( sui 60 euro e magari più veloci).
Nel terzo caso metterei l'attuale per totali 24 GB se possibile.
Per completezza aggiungo che monto un Ryzen 3 2200G.
Un grazie a chiunque mi sapesse aiutare.
alecomputer
15-10-2020, 13:22
La soluzione migliore sarebbe di trovare su l' usato un altro banco uguale a quello che hai gia , in questo modo sei abbastanza sicuro che tutto dovrebbe funzionare senza problemi e in piu risparmi prendendo un solo banco .
In alternativa puoi acquistare della nuova ram tutta uguale , anche in questo caso se e compatibile non dovresti avere nessun problema , in caso controlla la lista delle ram provate dal produttore , se scegli una di quelle ram sulla sei sicuro che le ram funzioneranno senza problemi .
Mettere della ram di marca diversa la terrrei come ultima opzione .
Ti ringrazio per la risposta! Aspetterò un buon usato perché ora come ora purtroppo non ce ne é.
In alternativa all'usato opterò per comprare 2 moduli insieme. Comunque nel caso, potrei usare quella che ho adesso in single channel o é sconsigliato?
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
alecomputer
15-10-2020, 14:36
Se usi la ram in single channel , non sfrutti bene la velocita della ram e riduci un po le prestazioni del pc , per questo e sempre consigliato mettere le ram in dual channel .
Non mi sono espresso bene, volevo sapere se oltre le dual Channel uguali si crei un possibile problema affiancare quella che ho in single channel.
Cioè tipo:
-8 Gb marca x (dual Channel)
-8 Gb ballistix che ho (single channel)
-8 Gb marca x (dual Channel)
-slot vuoto
alecomputer
15-10-2020, 19:05
Se le ram sono di tipo diverso potrebbero crearsi problemi di compatibilita , non importa come le metti sugli slot della scheda madre .
Se invece sono uguali dovrebbero funzionare senza problemi , controlla comunque il manuale della tua scheda madre dove e indicato esattamente come posizionare i moduli di ram sugli slot .
Ok, ora é chiaro, ti ringrazio molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.