PDA

View Full Version : iPhone 12, 12 Mini e 12 Pro: quando arriveranno in Italia e quanto costano tutte le versioni (fino a 1.639€)

Redazione di Hardware Upg
14-10-2020, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-12-12-mini-e-12-pro-quando-arriveranno-in-italia-e-quanto-costano-tutte-le-versioni-fino-a-1639_92747.html

Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi iPhone 12 in molteplici versioni da quello più piccolo, il Mini, alla versione colorata, per terminare con le versioni Pro più importanti. Ma quanto costano e quando arriveranno effettivamente? Ecco tutti i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

turcone
14-10-2020, 10:17
hanno scelto il giorno del prime proprio per farla passare in sordina come presentazione dato che non c'è niente di interessante quest'anno

TorettoMilano
14-10-2020, 10:23
hanno scelto il giorno del prime proprio per farla passare in sordina come presentazione dato che non c'è niente di interessante quest'anno

vedo molta gente sul forum entusiasta, prezzo escluso, dell'iphone 12 mini

gino46
14-10-2020, 10:24
Potevano saltare direttamente al 2021, hanno cambiato form factor per il semplice fatto che non avevano altro da cambiare.

harlock10
14-10-2020, 10:32
Ma che commenti sono? Cosa dovevano fare secondo voi?
Sono 5g, hanno presentato il primo soc a 5 nanometri che presumibilmente sará il più veloce in commercio, nuovi form factor, sono più sottili e leggeri, fanno video in dolby vision e li editano dal cellulare.

recoil
14-10-2020, 10:43
Sono 5g, hanno presentato il primo soc a 5 nanometri che presumibilmente sará il più veloce in commercio, nuovi form factor, sono più sottili e leggeri, fanno video in dolby vision e li editano dal cellulare.

infatti come upgrade ci sta, a me personalmente del 5G frega meno di zero al momento però è il primo iPhone che lo supporta
le nuove feature le devono dare centellinate, se no cosa si inventano ogni anno? il prossimo faranno il ProMotion con display a 120Hz, quello dopo faranno miglioramenti alla fotocamera, poi design leggermente diverso e così via...

dopotutto a parte i fanatici la gente non cambia telefono ogni anno, se fai un upgrade ogni 3-4 anni le piccole differenze che rilasciano ogni anno si accumulano e hai un ottimo upgrade, basta pensare a chi ha ancora telefoni con il tasto home e/o con il display LCD

TorettoMilano
14-10-2020, 10:44

ma scusa li pago bene, mi dovrebbero come minimo teletrasportare eh. cosa me ne frega di tutte quelle cose li da te elencate. non trovo differenze col wiko da 50 euro che uso da 10 anni

HwWizzard
14-10-2020, 11:24
infatti come upgrade ci sta, a me personalmente del 5G frega meno di zero al momento però è il primo iPhone che lo supporta
le nuove feature le devono dare centellinate, se no cosa si inventano ogni anno? il prossimo faranno il ProMotion con display a 120Hz, quello dopo faranno miglioramenti alla fotocamera, poi design leggermente diverso e così via...

dopotutto a parte i fanatici la gente non cambia telefono ogni anno, se fai un upgrade ogni 3-4 anni le piccole differenze che rilasciano ogni anno si accumulano e hai un ottimo upgrade, basta pensare a chi ha ancora telefoni con il tasto home e/o con il display LCD

Non capisco perché devi definire fanatico chi lo cambia ogni anno?
Se lo cambio ogni 3 anni devo spendere 1200Eur perché il mio vale 200-300Eur. Se lo cambio ogni anno spendo 400Eur ogni anno, sempre 1200Eur in 3 anni. E ho sempre il modello nuovo, batteria nuova, garanzia etc.

recoil
14-10-2020, 11:37
Se lo cambio ogni 3 anni devo spendere 1200Eur perché il mio vale 200-300Eur. Se lo cambio ogni anno spendo 400Eur ogni anno, sempre 1200Eur in 3 anni. E ho sempre il modello nuovo, batteria nuova, garanzia etc.

per quanto mi riguarda è nel senso "buono" del termine
non è che butti i soldi, ma sei uno che ci tiene e fa l'upgrade tutti gli anni
c'è stato un periodo in cui anche io ero così, ma ultimamente sto facendo upgrade meno frequenti perché è vero che se rivendi il telefono dell'anno prima riprendi un po' bel po' di soldi ma comunque è una spesa...

dovrebbero fare l'upgrade program anche qui da noi dove paghi un tot al mese e ogni anno puoi andare in AS a prendere il modello nuovo con zero sbattimenti per rivenderlo e sei sempre coperto da AC+, ma per ora c'è solo negli USA e UK non so come mai

megamitch
14-10-2020, 11:39
per quanto mi riguarda è nel senso "buono" del termine
non è che butti i soldi, ma sei uno che ci tiene e fa l'upgrade tutti gli anni
c'è stato un periodo in cui anche io ero così, ma ultimamente sto facendo upgrade meno frequenti perché è vero che se rivendi il telefono dell'anno prima riprendi un po' bel po' di soldi ma comunque è una spesa...

dovrebbero fare l'upgrade program anche qui da noi dove paghi un tot al mese e ogni anno puoi andare in AS a prendere il modello nuovo con zero sbattimenti per rivenderlo e sei sempre coperto da AC+, ma per ora c'è solo negli USA e UK non so come mai

lo puoi già fare con vari operatori telefonici e mediamondo credo.

recoil
14-10-2020, 11:58
lo puoi già fare con vari operatori telefonici e mediamondo credo.

sì però ti leghi a un operatore, meglio di no...
da mediamondo avevo letto qualcosa di simile però quando fai il cambio te lo valutano poco
la cosa buona di comprarlo da Apple è il secondo anno di garanzia che ti devono dare loro, proprio di recente sono andato per il mio Xs con un problema che avevo e che era veramente difficile da diagnosticare, al MW col cavolo che me lo sostituivano con un ricondizionato in 10 minuti senza battere ciclio come invece hanno fatto in AS

megamitch
14-10-2020, 12:00
sì però ti leghi a un operatore, meglio di no...

bah quando in ballo hai un telefono da 1200 euro e lo vuoi cambiare ogni anno stai a guardare di cambiare la tariffa per risparmiare 5 euro ? Ti stai legando ad Apple a ben altre cifre.

Mi sembra un controsenso, capirei se prendi in bundle un telefono da 100 euro.

omega726
14-10-2020, 12:17

Eccomi!!!
Lo scorso anno sono passato dal 6 all'11 PRO.... quello si che è upgrade!

E a essere sincero a livello di esperienza d'uso, tolta la velocità e le foto che perlomeno adesso sono buone quando stai in vacanza.... devo dire che comunque non ho avvertito altri plus derivati dal passaggio...

OLED, WI-FI e BLA BLA... tutta roba che tolto l'effetto wow dei primi due minuti poi passa completamente inosservata..

sbaffo
14-10-2020, 12:19
meraviglioso il mini, ma hanno alzato il 6.1 di 100eu per mettere il mini al prezzo dell 6.1 dell'anno scorso.

Comunque consiglio di leggersi questo articolo con le particolarità non dette, tra cui 5G con millimeter waves solo sui modelli americani e ricarica 15W solo con il suo Magsafe, con gli altri Qi la metà :
https://www.dday.it/redazione/37258/dieci-cose-da-sapere-sui-nuovi-iphone

banaz
14-10-2020, 12:24
Io farei un pensierino al mini solo xk in 132mm è uno smartphone che non trovi da nessuna parte - su Android con 64gb e 4gb ram sotto ai 135 c'è solo un aquos r2non per il mercato europeo...vediamo come si comporta come batteria

Cfranco
14-10-2020, 13:55

No
I conti non sono quelli
La svalutazione è geometrica, non lineare, ed è massima il primo anno.
Cambiare telefono ogni anno ( a meno di contratti particolari con gli operatori ) è la procedura più costosa in assoluto.

recoil
14-10-2020, 14:19
bah quando in ballo hai un telefono da 1200 euro e lo vuoi cambiare ogni anno stai a guardare di cambiare la tariffa per risparmiare 5 euro ? Ti stai legando ad Apple a ben altre cifre.

Mi sembra un controsenso, capirei se prendi in bundle un telefono da 100 euro.

non è tanto il prezzo, metti che per esigenze di lavoro/famiglia devi frequentare un posto dove scopri che il tuo operatore ha una copertura pessima, che fai?
è sempre un rischio

Eccomi!!!
Lo scorso anno sono passato dal 6 all'11 PRO.... quello si che è upgrade!

E a essere sincero a livello di esperienza d'uso, tolta la velocità e le foto che perlomeno adesso sono buone quando stai in vacanza.... devo dire che comunque non ho avvertito altri plus derivati dal passaggio...

OLED, WI-FI e BLA BLA... tutta roba che tolto l'effetto wow dei primi due minuti poi passa completamente inosservata..

OLED rispetto a LCD io lo preferisco decisamente, poi hai un rapporto schermo dimensioni decisamente migliore del 6, c'è FaceID
la velocità è migliorata nettamente dai tempi del 6 ma direi che negli ultimi 2-3 anni le differenze sono meno marcate, anche con iOS 14 il mio telefono di 2 anni è reattivo come prima

maxix
14-10-2020, 14:27
Da 839 euro senza caricabatterie e con un notch orrendo. La ricchezza di questa gente si basa sugli idioti.

aqua84
14-10-2020, 14:36
ma scusa li pago bene, mi dovrebbero come minimo teletrasportare eh. cosa me ne frega di tutte quelle cose li da te elencate. non trovo differenze col wiko da 50 euro che uso da 10 anni
giusto!!
Wiko è sempre una garanzia!! (garanzia che smette di funzionare :D )

HwWizzard
14-10-2020, 14:37
No
I conti non sono quelli
La svalutazione è geometrica, non lineare, ed è massima il primo anno.
Cambiare telefono ogni anno ( a meno di contratti particolari con gli operatori ) è la procedura più costosa in assoluto.

Cioè tu sai meglio di me quello che io spendo?

megamitch
14-10-2020, 14:39

intendeva dare una interpretazione economica di carattere generale.

TorettoMilano
14-10-2020, 14:44
Da 839 euro senza caricabatterie e con un notch orrendo. La ricchezza di questa gente si basa sugli idioti.

noto un leggero odio verso un prodotto che dalla maggior parte dei commenti del forum è stato elogiato :D

gd350turbo
14-10-2020, 14:50
noto un leggero odio verso un prodotto che dalla maggior parte dei commenti del forum è stato elogiato :D

Per le dimensioni, non per il prezzo...

per le dimensioni sono perfettamente d'accordo anch'io, spero che la moda del 6" ed oltre finisca in fretta e che si torni al 5" ovviamente full screen senza toppe e buchi !

TorettoMilano
14-10-2020, 14:57

per le dimensioni sono perfettamente d'accordo anch'io, spero che la moda del 6" ed oltre finisca in fretta e che si torni al 5" ovviamente full screen senza toppe e buchi !

il prodotto è valido? qui in molti dicono di si. costa troppo per le mie tasche? si-> non lo prendo. no-> lo prendo. gli sfizi (e lo smartphone spesso rientra in questa categoria) ce li si toglie in base al proprio portafoglio

megamitch
14-10-2020, 15:02
il prodotto è valido? qui in molti dicono di si. costa troppo per le mie tasche? si-> non lo prendo. no-> lo prendo. gli sfizi (e lo smartphone spesso rientra in questa categoria) ce li si toglie in base al proprio portafoglio

su un forum si cerca di discutere sul rapporto prezzo/caratteristiche di un prodotto, confrontandolo con altre soluzioni.

Gli sfizi sono personali per cui per definizione non se ne può discutere, il discorso "me lo posso permettere" lascia il tempo che trova. Ci sono delle specifiche tecniche, le si confronta e se ne discute.

al135
14-10-2020, 15:03

ecco il fenomeno di turno che rifa' un bell account fake per insultare la gente :asd:
dai intelligentone che rientri il prossimo anno

ps: a quanto pare portare il marchio amd come avatar fa questo effetto a molti :asd:

TorettoMilano
14-10-2020, 15:08
su un forum si cerca di discutere sul rapporto prezzo/caratteristiche di un prodotto, confrontandolo con altre soluzioni.

Gli sfizi sono personali per cui per definizione non se ne può discutere, il discorso "me lo posso permettere" lascia il tempo che trova. Ci sono delle specifiche tecniche, le si confronta e se ne discute.

un conto è discutere, un conto è offendere chi prende un prodotto (non è riferito a te)

vanno di moda i cellularoni e di conseguenza non puoi fare una vera analisi del prezzo/caratteristiche in quanto, in un certo senso, il 12 mini è praticamente una categoria topgamma a se. vuoi topgamma piccolo? o prendi il 12mini o ti attacchi al tram

al135
14-10-2020, 15:08

discorsi che lasciano il tempo che trovano.
il prezzo è sempre quello. ( il galaxycess ultra20 costa pure di piu)
per le dimensioni contenute offre il mini a 5,4".

recoil
14-10-2020, 15:15
come hai detto tu va di moda i cellularoni e di conseguenza non puoi fare una vera analisi del prezzo/caratteristiche in quanto, in un certo senso, il 12 mini è praticamente una categoria topgamma a se. vuoi topgamma piccolo? o prendi il 12mini o ti attacchi al tram

in un certo senso sì e poi il discorso è sempre quello, vuoi il top di gamma CON iOS? non è che hai scelta...
Apple compete senz'altro con i produttori Android sul mercato smartphone, ma non penso stia più facendo grandi numeri con nuovi clienti (cioè switch da Android a iOS) quindi per molti dei suoi clienti la domanda non è prendo il 12 o prendo il Google Pixel (sparo a caso) ma pendo il 12 oppure 11 o Xr o aspetto un altro anno
sapendo di avere uno zoccolo duro di utenti che si trovano bene, possono tenere il prezzo un po' più alto perché non è gente che passa alla concorrenza

TorettoMilano
14-10-2020, 15:30
in un certo senso sì e poi il discorso è sempre quello, vuoi il top di gamma CON iOS? non è che hai scelta...
Apple compete senz'altro con i produttori Android sul mercato smartphone, ma non penso stia più facendo grandi numeri con nuovi clienti (cioè switch da Android a iOS) quindi per molti dei suoi clienti la domanda non è prendo il 12 o prendo il Google Pixel (sparo a caso) ma pendo il 12 oppure 11 o Xr o aspetto un altro anno
sapendo di avere uno zoccolo duro di utenti che si trovano bene, possono tenere il prezzo un po' più alto perché non è gente che passa alla concorrenza

da come scrivi sembra che apple se ne approfitti dei propri utenti fidelizzati mentre io personalmente vedo una strategia di marketing di apple coerente negli anni. più che approfittarsene dei propri utenti per me se ne approfitta dell'assenza di concorrenza dato che ottiene più di 2/3 dei profitti del mercato smartphone

recoil
14-10-2020, 15:34
da come scrivi sembra che apple se ne approfitti dei propri utenti fidelizzati mentre io personalmente vedo una strategia di marketing di apple coerente negli anni. più che approfittarsene dei propri utenti per me se ne approfitta dell'assenza di concorrenza dato che ottiene più di 2/3 dei profitti del mercato smartphone

non credo se ne approfitti e la loro clientela contrariamente a quanto molti pensano non è stupida, se iPhone fosse una ciofeca la gente smetterebbe di comprarlo...
però hanno costruito una base solida che anche per abitudine non si guarda attorno, sta bene con quello che ha e quindi periodicamente ricompra un iPhone nuovo e se non si può permettere l'ultimo modello va su una soluzione più economica come può essere SE oppure Xr che rimane in commercio
per questo i prezzi del nuovo possono rimanere alti, anche nei trimestri di magra vendono milioni di pezzi quindi avanti così

Cfranco
14-10-2020, 15:36

I conti son quelli, se tu sei bravo a vendere l' usato a un prezzo maggiore rispetto alla media e/o a comprare a prezzi scontati è un caso tuo particolare, in generale a comprare un telefonino ogni anno ci si rimette.

Il telefonino da anni ormai è solo uno sfizio, il rapporto prezzo/prestazioni/caratteristiche migliore è appannaggio dei cinesi da 100 euro che fanno tutto quello che serve e anche di più, tutto quello che spendi oltre quella cifra è solo ed esclusivamente per sfizio.

gd350turbo
14-10-2020, 15:37
A questo bisogna aggiungere che gli altri, oltre a non offrire nulla con quel form factor, non offrono nemmeno nulla sotto il profilo del sistema operativo a bordo.
Quindi che razza di confronti vuoi fare? È come se un cliente, mi arriva in azienda e mi dice: "si ma sei caro"...Caro in base a cosa che sono l'unico che produce quel pezzo e con quelle caratteristiche?
Insomma...soliti discorsi senza alcun senso. Bisogna confrontare quello che offre ora il mercato e con quelle caratteristiche.
Se il mercato non offre dispositivi simili e con lo stesso sistema operativo a bordo, ogni confronto perde completamente senso.

E' per quello che lo vendono a 800 e passa euro !
Dato che copiano quello che fa apple si spera che anche altri abbandonino la moda del 6" !

megamitch
14-10-2020, 15:40
A questo bisogna aggiungere che gli altri, oltre a non offrire nulla con quel form factor, non offrono nemmeno nulla sotto il profilo del sistema operativo a bordo.
Quindi che razza di confronti vuoi fare? È come se un cliente, mi arriva in azienda e mi dice: "si ma sei caro"...Caro in base a cosa che sono l'unico che produce quel pezzo e con quelle caratteristiche?
Insomma...soliti discorsi senza alcun senso. Bisogna confrontare quello che offre ora il mercato e con quelle caratteristiche.
Se il mercato non offre dispositivi simili e con lo stesso sistema operativo a bordo, ogni confronto perde completamente senso.

Nel caso del cellulare i confronti si possono fare eccome. Il sistema operativo è uno strato software che da solo non serve a nulla, serve solo a permettere di utilizzare applicazioni.

Navigare su internet, utilizzare una applicazione, sono operazioni che si possono fare con qualsiasi sistema operativo.

Per cui è possibile confrontare un iPhone con un Samsung, entrambi fanno foto, entrambi permettono di andare su internet, mandare messaggi, etc. etc.

Il tuo ragionamento a mio parere vale se ad uno serve una particolare funzione o applicazione che esiste solo per uno dei due sistemi.

megamitch
14-10-2020, 16:18
Applicazioni, ed ecosistema con cui è nato.
Se questo manca, il confronto continua a perdere senso...
Poi se devi sintetizzare il tutto a: faccio foto, mando SMS, uso watzapp e non mi interessa di te che usi altre funzioni che si interfacciano nativamente con altri dispositivi perché io non le uso gne gne, allora inutile anche continuare a discuterne...:rolleyes:

gne gne ??

stiamo dicendo la stessa cosa.

Posso confrontare il telefono iPhone e Samsung su certe caratteristiche.

Se voglio ad esempio la funzione "airplay" per usarlo con la apple TV il confronto non è fattibile.

Prendi un caso molto comune, tanta gente ha il cellulare ma non il computer o cmq lo usa molto poco. Per queste persone (tante) il confronto ha perfettamente senso.

gd350turbo
14-10-2020, 19:02
Anche perché, non mi pare che i Samsung li regalino e neppure che ci sia un Samsung mini, con lo stesso form factor di Iphone12 mini....;)

Speriamo che li facciano, non solo samsung ovviamente, a me i 5" piacciono !

megamitch
14-10-2020, 19:09
Ma fosse solo AirPlay... le funzioni che perdi in un sistema ( ma magari anche nell’altro), sono molteplici, comprese eventuali app e abbonamenti come ho scritto sopra. Per me, il confronto non ha alcun senso invece. Poi se il tutto si traduce in foto, video, messaggi, social e ANDROID, allora andrei al volo a comprarmi un wiko da 150€.
Anche perché, non mi pare che i Samsung li regalino e neppure che ci sia un Samsung mini, con lo stesso form factor di Iphone12 mini....;)

Mai detto che i Samsung siano regalati o siano migliori. Ho detto che si possono fare i confronti.

Io ad esempio non posseggo più un telefono di proprietà da quasi due anni, da quando l’azienda ha iniziato a fornire telefoni dual SIM. Casualmente è un Samsung A6+, ma potevano darmi qualsiasi cosa.

megamitch
14-10-2020, 19:43
I confronti li fai tra un wiko e un Samsung, Huawei, oppo.
Ma un IPhone mini con cosa lo confronti?
O.S diverso, dimensioni e caratteristiche inesistenti negli altri marchi, app spesso diverse e incomplete...le prime che mi vengono in mente e che uso...wahoo fitness, suntoo, djipocketcam, DJI drone.
Sistemi diversi, spesso con versioni delle stesso sistema diversi, hardware diverso, ecosistema completamente inesistente e scollegato tra pc Windows e Android.
Francamente, é un confronto impari...

Le app che citi manco le ho mai sentite nominare, per dire.

megamitch
14-10-2020, 19:59
Perché semplicemente non fai sport, non hai sport Watch, non usi gimball motorizzati e neppure droni.
Tutte cose che qua dentro conosce chiunque (spero).

Perché per fare sport devo avere una app?

Non ti pare di andare un po’ troppo svelto con le conclusioni?

megamitch
15-10-2020, 06:44
Ma a te invece non ti pare di essere un tantino fuori dal mondo?
Gli “indossabili” e gli SportWatch mi pare che siano spesso recensiti su questo sito.
E sono tutti dispositivi che fanno uso di app dedicate che molto spesso nel mondo Android (visto di persona) sono incomplete o funzionano male rispetto alla controparte Apple.
Quindi in conclusione...continui a sostenere che questi iPhone, con sistema operativo diverso, Caratteristiche diverse, supporto aggiornamenti (aggiungo anche questo) diverso, ecosistema ecc ecc, possono tranquillamente essere messi a confronto con smartphone Android.
Però le basi con cui sostieni questo, a me personalmente, continuano a non convincere troppo. :rolleyes:

Hai ragione, io sono fuori dal mondo e sai tutto tu. Ciao

megamitch
15-10-2020, 06:50
Non so perché, ma immaginavo una “non risposta”...:doh:

Cosa dovrei rispondere ad uno che mi dice di essere "fuori dal mondo" ?

MorgaNet
15-10-2020, 07:45
Fanboys come se piovessero.... :D

gd350turbo
15-10-2020, 07:47
Ma a te invece non ti pare di essere un tantino fuori dal mondo?
Gli “indossabili” e gli SportWatch mi pare che siano spesso recensiti su questo sito.
E sono tutti dispositivi che fanno uso di app dedicate che molto spesso nel mondo Android (visto di persona) sono incomplete o funzionano male rispetto alla controparte Apple.

Ti ricordi vero di tutte le app che non esistono per ios e che funzionano perfettamente su android ?
Un app incompleta, la puoi usare con qualche limitazione, un app che non esiste non la usi per niente !
Ovviamente a te queste app non servono così come ad altri non servono app per il fitness !

Quindi in conclusione...continui a sostenere che questi iPhone, con sistema operativo diverso, Caratteristiche diverse, supporto aggiornamenti (aggiungo anche questo) diverso, ecosistema ecc ecc, possono tranquillamente essere messi a confronto con smartphone Android.

Sono due telefoni ?
Hanno la possibilità di usare app ?
Poi che siano diversi è ovvio, così come è ovvio che siano confrontabili.
Dire che non si possono confrontare è come dire che un auto a combustione interna non può essere confrontata con un auto elettrica.

turcone
15-10-2020, 09:52
ho letto una notizia me la potete confermare : non ci sarà il caricabatterie dentro la confezione del nuovo iphone ?