PDA

View Full Version : Come rimediare a una netmask sbagliata

chalten
14-10-2020, 09:03
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema reale.

Ho a disposizione una rete di 512 indirizzi statici realizzata tramite il join di due reti di classe C contigue (255 indirizzi), (chiamiamole A e B), unite tramite la netmask 255.255.254.0.
In pratica la rete A xxx.xxx.xxx.154 e la rete B xxx.xxx.xxx.155 formano in questo modo un'unica rete C a 512 indirizzi dei quali ovviamente solo 510 sono disponibili.
Devo installare in questa rete tre ipcam che però hanno un software fallato: il software consente di inserire solo la netmask 255.255.255.0. Risultato: con la netmask sbagliata ci sono problemi con il broadcast, con la comunicazione, con il ping ecc. ecc.
A questo punto, non potendo cambiare ipcam e non potendo cambiare il software mi chiedo quale possa essere una soluzione al problema.
Ho pensato a un router realizzato con pfSense che colleghi la sottorete cui appartengono le tre telecamere con la rete C.
E' fattibile? Secondo voi ci sono altri modi di ovviare al problema?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buon lavoro a tutti,

Chalten

Kaya
14-10-2020, 09:16
Visti i vincoli, ti suggerirei di mettere le telecamere sotto una vlan separata usando un'altra classe ip privata, dopodichè fai fare al router il suo lavoro e bom