PDA

View Full Version : Dubbi su HD e velocità


daniela_m
13-10-2020, 16:25
Buongiono, avrei bisogno di aiuto per risolvere un pò di confusione, ho due HD da 6TB WD GOLD (sono tra i più, ora sono istallati nel computer ma vorrei metterli esterni anche per non tenerli sempre accesi, dovrebbero servirmi da backup quindi pensavo di metterli in raid 1. Ho un vecchio LACIE BIG QUADRA con una eSATA come uscita più veloce, mi domandavo se mettondoli in un case più veloce potrebbero raggiungere velocità maggiori in scrittura/lettura.

Altra cosa per che tipo di uso conviene un ssd m2 nvme? Io uso prevalentemente Photoshop vorrei provare a fare un pò di montaggio video (ma non professionale), mio figlio usa il computer per giocare. Che dite vale la pena?

Grazie

alecomputer
13-10-2020, 21:06
La velocita dipende piu che altro dove e collegata la porta E-sata esterna sulla scheda madre cioe se e collegata a una porta sata II o sata III . I dischi 6TB WD GOLD sono dischi meccanici , quindi la velocita totale e limitata non dall' interfaccia sata o dal case ma dalla loro costruzione meccanica .
Un disco ssd m2 nvme puoi usarlo per fare di tutto , dipende solo se hai abbastaza spazio da lavorarci e archiviare i lavori fatti . Visti i costi di un disco ssd m2 nvme rispetto alla sua capacita di solito viene usato per il sistema operativo e i programmi principali .

aled1974
13-10-2020, 22:10
la velocità di un disco quella è e quella rimane, il raid 1 non velocizza affato, anzi facile che rallenti di qualcosa le prestazioni dei dischi usati singolarmente fuori dal raid1 ;)

se anche tu li mettessi in un case thunderbolt ultra fast le prestazioni quelle rimangono (e in raid1 leggermente inferiori come detto sopra)


e comunque raid1 è diverso da backup :D


ciao ciao

daniela_m
15-10-2020, 21:09
La sata è III, l'esata esterna è collegata tramite sceda ad una PCI-Express, attualmente i WD Gold sono collegati alla Sata interna viaggiano sui 120-150 MBs ma dovrebbero poter girare fino a 200, sono dischi relativamente veleoci per essere HD.
Il Raid 1 lo so che va più lento ma i dischi me servono per avere dati in doppia copia, ho provato con un programma di sincronizzazione ma è un casino, ho paura di perdermi dei pezzi.