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View Full Version : Solasta: Crown of the Magister


Jon Irenicus
12-10-2020, 20:16
https://www.solasta-game.com/images/logo-navbar-brand.png (https://www.solasta-game.com/)
Pagina Steam, ha il demo (https://store.steampowered.com/app/1096530/Solasta_Crown_of_the_Magister/)
Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=-sU5JvaUegA)

Esce l'early access il 20 ottobre dopo un kickstarter effettuato con successo.

RPG tattico a turni basato su SRD 5.1 con forte uso della verticalità e ottimo sistema di illuminazione.

C'è da dire che fare uscire un early acces di un gioco basato su SRD 5.1 appena dopo quello di BG3 pare il miglior modo possibile per passare inosservati...
Eppure, nonostante ad una prima occhiata potrebbe sembrare un BG3 dei poveryh! pare aver da dire la sua.
Da quanto ho visto il team non essendo enorme mi ha dato l'idea non voler strafare, ma pare far bene quello che sta facendo.

A me pare che sarà un gioco a modo suo schematico e che tenterà di riprodurre un feeling da 5E senza troppe complicazioni.
Consiglio di giocare il demo, l'uso dell'illuminazione è valido e la verticalità è usata in modo molto interessante. Certo, detto oggi parrebbe quasi mutuato da BG3, ma il demo di Solasta è precedente e ha i ragni che camminano sui muri.
Anche tecnicamente pare ben fatto, al passo coi tempi, certo, considerando che è un indie, e l'atmosfera mi è sembrata buona.

Qualcuno che lo segue?
Io l'ho sostenuto durante il kickstarter e dovrebbero dare le chiavi a tutti i backers subito.

cronos1990
12-10-2020, 20:29
Manca l'italiano :cry:

gatsu76
13-10-2020, 08:32
io lo sto seguendo ma l'ho scoperto solo qualche giorno fa.. non ho ancora avuto modo di provare la demo, il pochissimo tempo che ho lo dedico a bg3 al momento:D

City Hunter '91
13-10-2020, 13:08
Questo titolo promette bene, e potrebbe anche essere meglio di Bg3.

mistero1982
13-10-2020, 18:47
Questo titolo promette bene, e potrebbe anche essere meglio di Bg3.

Promette bene si, meglio di BG3 la vedo dura essendo una produzione nettamente inferiore. Se guardi nel loro sito hanno messo anche la mani avanti dicendo che non puntano a rivaleggiare con bg3 ;) due giochi simili che si ritrovano in early nel medesimo periodo.

cronos1990
13-10-2020, 20:25
Questo titolo promette bene, e potrebbe anche essere meglio di Bg3.Eh, tombola :asd:

Incommentabile.

City Hunter '91
13-10-2020, 21:36
Promette bene si, meglio di BG3 la vedo dura essendo una produzione nettamente inferiore. Se guardi nel loro sito hanno messo anche la mani avanti dicendo che non puntano a rivaleggiare con bg3 ;) due giochi simili che si ritrovano in early nel medesimo periodo.

Il fatto che conoscano i loro limiti è solo una cosa positiva. Proprio perché sono simili sono curioso di vedere come hanno implementato la quinta edizione di d&d, aspetto in cui bg3 non sembra eccellere.

Jon Irenicus
14-10-2020, 09:24
Beh, la licenza ufficiale ce l'ha BG3... E si leggono pareri discordanti su come abbia implementato la 5E. C'è un po' un abuso delle bonus actions ma non mi ricordo bene come son gestite nel cartaceo. Per il resto mi sembrano più critiche da chi si aspettava un BG3 invece che un DOS3, ma il regolamento c'è. Ma è lunga la strada per tirare conclusioni.

Solasta mi pare interessante perchè sicuramente, seppur molto meno ambizioso, proporrà un'esperienza a modo suo più classica e coesa, sicuramente meno intimidente di un titolo Larian.
Non è nemmeno sbagliato come approccio visto che già la verticalità si pone come aspetto d'avanguardia e visto il budget non abbondante (stranamente dicono che ogni dialogo sarà doppiato comunque).
Parlavano di 30-40 ore di longevità con singolo finale, mi par di aver capito senza percorsi alternativi, col dungeon più grosso da 3 ore. Poi dicono che sarà rigiocabile per le varie build che si possono fare. Puntano molto sul fatto che il protagonista è il party e non un personaggio.

City Hunter '91
14-10-2020, 10:01
Sì concordo... ovviamente le mie sono considerazioni preliminari, quindi bisognerà vedere a sviluppo finito, e parlo di entrambi i titoli.

Darkless
14-10-2020, 12:20
Solasta mi pare interessante perchè sicuramente, seppur molto meno ambizioso, proporrà un'esperienza a modo suo più classica e coesa, sicuramente meno intimidente di un titolo Larian.
Non è nemmeno sbagliato come approccio visto che già la verticalità si pone come aspetto d'avanguardia e visto il budget non abbondante (stranamente dicono che ogni dialogo sarà doppiato comunque).
Parlavano di 30-40 ore di longevità con singolo finale, mi par di aver capito senza percorsi alternativi, col dungeon più grosso da 3 ore. Poi dicono che sarà rigiocabile per le varie build che si possono fare. Puntano molto sul fatto che il protagonista è il party e non un personaggio.

Mah, sotto diversi aspetti la demo è stata un po' una delusione in ottica verticalità e innovazione per quanto mi riguarda. Mi aspetto qualcosa di molto classico alla fine.

Jon Irenicus
14-10-2020, 12:24
Mah, sotto diversi aspetti la demo è stata un po' una delusione in ottica verticalità e innovazione per quanto mi riguarda. Mi aspetto qualcosa di molto classico alla fine.Io l'ho preso come una tech demo di quello che possono fare... Sul Q&A fa ben sperare che quando gli hanno chiesto qual è stata la cosa più difficile hanno detto che è stato il level desgin, perchè ci hanno dovuto pensare tanto ed è difficile da rendere interessante.
Vedremo.

Darkless
14-10-2020, 12:33
Io l'ho preso come una tech demo di quello che possono fare... Sul Q&A fa ben sperare che quando gli hanno chiesto qual è stata la cosa più difficile hanno detto che è stato il level desgin, perchè ci hanno dovuto pensare tanto ed è difficile da rendere interessante.
Vedremo.

... ed è stato quello che mi ha deluso infatti.

Esempio pratico, inizio demo:
Inizio a ascendere le impalcature per entrare nel dungeon ed arrivo ad un passaggio rotto/crollato. Fermi tutti, piglio il rogue, lo faccio saltare ed esplorare in giro per vedere di trovare una strada alternativa da sbloccare. Mi aspettavo un interruttore/oggetto da spostare per liberare la via al party.
Poi inavvertitamente puntando per mandare il rogue in un certo punto non mi ero accorto che avevo tutto il party selezionato.
... ed ecco che tutti cominciano a saltare come grilli (o come l'elfo rogue di cui sopra) per raggiungere il punto, indipendentemente dal fatto che si trattasse di un halfling in camicia o di un guerriero di due metri in armatura completa.
Dopo quello ho rivisto le aspettative molto al ribasso, il che non vuol dire che sarà un brutto gioco, anzi, ma sarà molto meno innovativo di quel che pensavo.

Jon Irenicus
14-10-2020, 13:30
Suppongo calibreranno meglio il tutto e probabilmente non sarà rivoluzionario lo stesso. O magari qualche sezione veramente ottima riusciranno a farla. Mal che vada hanno lanciato il trend (con BG3 che segue poi...).
Spero cmq che mandino le chiavi entro il 20, qualche ora credo di perdercela subito.

Jon Irenicus
15-10-2020, 10:43
Appena arrivata la key e riscattata da browser.:cool:

City Hunter '91
15-10-2020, 11:31
Facci sapere le tue impressioni quando lo proverai. ^^

T_zi
15-10-2020, 11:57
Facci sapere le tue impressioni quando lo proverai. ^^Quoto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

cronos1990
15-10-2020, 12:27
Possibilmente su pellicola fotografica.


Le impressioni.




:asd:

Jon Irenicus
15-10-2020, 20:51
Nah, pellicola no, se chiedevi affreschi ci avrei potuto pensare. Adesso vi accontentate solo di qualche screenshot.:asd:

Avevano anche sbagliato a mandare la mail perchè mancava la key del DLC del supporter pack che dovrebbe contenere sta roba:
If you are a Kickstarter Backer whose rewards included the game, you will automatically receive a Supporter DLC Steam Key! More goodies, absolutely free for you!

The Supporter Pack is different from the Kickstarter Edition (not available for purchase)
Most of the content of the Supporter Pack will be available when our game fully release, not during Early Access
Content available during Early Access

Environmental Art Pack - High Resolution Concept Art of the many locations you will be visiting throughout the game
Weapon Art Pack - High Resolution Concept Art of various weapons you'll find in-game
Badlands Art Pack - High Resolution Concept Art from the early days of our project, when we were still creating the world of Solasta!
Additional content when 1.0 launches

4x Additional Dice - Diamond Dice, Golden Dice, Silver Dice, Bronze Dice
3x Additional Dice with special FX - Flaming Dice, Frozen Dice & Lightning Dice
L'hanno mandata da poco.

Darkless
16-10-2020, 07:12
Facci sapere le tue impressioni quando lo proverai. ^^

L'EA parte il 20.

Jon Irenicus
20-10-2020, 16:09
Bon, uscito da una mezz'oretta, prezzo 34,99€ scontato a 29,74€... Il supporter pack è venduto come DLC a 9,99€...
Ho letto che sono poco meno di 14GB di download. Spero di metterci le mani per le 21 di stasera, ho abbastanza voglia di provarlo...

Darkless
20-10-2020, 16:44
Lol che furto il DLC, mi domando se qualcuno davvero lo comprerà :asd:
Io al momento sto infognato con la beta di Skald, questo dovrà attendere.

City Hunter '91
20-10-2020, 22:34
Skald... giocone! E' in beta? Si può provare o è solo per i backer?

Jon Irenicus
20-10-2020, 23:54
Provato, fatto qualche screen ma non ho voglia di postarlo che è tardi.:asd:
Il gioco ha 6 classi (guerriero, chierico, ladro, mago, ranger e paladino) e 5 razze di cui 3 con 2 sottorazze (umani, nani, elfi, mezz'elfi e halfing). Che sappia io dovrebbero aggiungere lo stregone con un DLC gratuito.

Non tante scelte, ma non lo vedo come un gran problema, quelle di base ci sono. Certo che barbaro e druido sarebbero stati belli da avere. Mi son fatto un paladino umano, un chierico nano delle colline, una ladra elfa silvana e una maga mezz'elfa. Si può usare il roll dei dadi o point buy. Fatto point buy altrimenti passavo mezz'ora per personaggio a tirar dadi, e poi è più bilanciato. C'è anche un modo semi-cheat per mettere le stats che si vogliono (fino a 18).
La creazione è completa, con tanto di allineamento, backgound e personalità con vari tratti.

Se si cerca il feeling da cartaceo... C'è. Pure troppo. Se devo dirla tutta i dialoghi sono molto clichè e un po' stupidini, un po' come quando si fa una sessione tra amici. Ma forse non è nemmeno un male.
E' strano come dialoghi, come si è visto dal demo: invece che far parlare una persona che può scegliere i vari dialoghi bene o male ogni personaggio ha da dir la sua, in effetti partecipa il party invece del personaggio singolo... Anche se a conti fatti non cambia niente... O forse che almeno ognuno potrà usare le sue abilità quando servono.
I personaggi, per il poco che ho giocato, se non altro sono coerenti, non so quanto dipenda dai tratti di personalità scelti e quanto da classe e razza, fatto sta che bene o male la ladra ogni tanto faceva i commentini irriverenti, il paladino è diretto, la maga distaccata e il chierico equilibrato.
Sicuramente è roba "estetica" e basta, ma potrebbe aiutare nell'immedesimazione.

All'inizio si fanno 4 minimissioni, una per personaggio, dal punto di vista della storie funge un da intro dei pg verso gli altri pg e spiega un minimo il gioco.

Poi si gira per la città, scarna, ma si sapeva. E' una base d'appoggio non bellissima diciamo, ma almeno ha il fast travel tra le locazioni.

Il gioco è in tempo reale (:asd::asd::asd:), nel senso che 1 secondo ingame è un secondo vero (o almeno mi par così). Poi con viaggi ecc si velocizza.

I viaggi per le quest hanno un minimo di survival. Occorre il cibo credo per i long rest in missione (devo ancora farne uno), durante il viaggio il party è autonomo come risorse (si procura cibo, fa crafting nei tempi morti, dorme in automatico) e il tempo è tutto contato, si può scegliere se viaggiare piano, normale o veloce.
Nel primo viaggio ho trovato dei banditi, nulla di che come scontro.
Adesso sono alla prima vera missione, credo verso metà, ho fatto un paio di scontri, il secondo con nemici volanti che attaccavano e spesso disingaggiavano per andare fuori portata. Almeno si può fare un "ready" per le azioni, per esempio il paladino saltava il turno però attaccava chi si avvicinava e qui faceva comodo.

C'è anche un sistema di reputazione con varie fazioni e non si potranno accontentare tutte contemporaneamente.

Tecnicamente non mi ha dato problemi, senza volare gira bene (e vorrei vedere) e non ho riscontrato bug o crash.
Graficamente non è chissà cosa, ovviamente non è confrontabile con BG3, ma risulta comunque essere adeguato (anche se la città è scialbina, avrei fatto qualcosa tipo Blackguards).

Chiaramente non sarà il gioco del decennio ma basta che abbia un level design decente e ci sarà da divertirsi.

PS: da notare anche una gestione rigorosa del peso trasportabile. Già con qualche oggetto si va a carico leggero con penalità al movimento. Una tizia in città si è offerta di mandar la sua fazione a raccattare la roba lasciata per terra e venderla al posto del party per una percentuale.
Lol che furto il DLC, mi domando se qualcuno davvero lo comprerà :asd:
Io al momento sto infognato con la beta di Skald, questo dovrà attendere.
Massì, è per chi non ha fatto il kickstarter e ha in testa padre Maronno che gli grida di pentirsi.:asd:

Darkless
21-10-2020, 08:48
Skald... giocone! E' in beta? Si può provare o è solo per i backer?

E' in "beta" da mesi, ne sono già uscite più versioni. Le chiama beta ma sono in realtà ancora Alpha. E' tutto un work in progress. Questa ultima versione ero curioso di provarla perchè è la prima col nuovo combat system posizionale anzichè quello vecchio alla final fantasy.
La beta è solo per backer ma è semplicemente uno zip con eseguibile stand-alone. Se vuoi provarla si puo' organizzare.

Tieni sempre presente che è un titolo realizzato da una sola persona (più il grafico della pixel-art, che è italiano fra l'altro).



Tecnicamente non mi ha dato problemi, senza volare gira bene (e vorrei vedere) e non ho riscontrato bug o crash.
Graficamente non è chissà cosa, ovviamente non è confrontabile con BG3, ma risulta comunque essere adeguato (anche se la città è scialbina, avrei fatto qualcosa tipo Blackguards).


Più che altro ci sono alcuni modelli al limite dell'uncanny valley, se non oltre :asd: Ricordo ancora quanto fosse inguardabile il guerriero nella demo. Sembrava quasi la versione 3D di una produzione cartoon network.

Jon Irenicus
21-10-2020, 09:44
Se può essere di conforto per ora non mi pare assolutamente migliorato. Sulle cutscenes si nota e pare un gioco vecchio, ma alla fine ci si abitua. Specie andando braccetto col doppiaggio a volte strampalato.:asd:
Che poi mettere tanti colori per gli occhi e non si capisce ingame quale sia... Ma è un problema comune a tanti giochi.
A me il guerriero del demo pareva un mezz'orco.:asd:

Darkless
21-10-2020, 09:59
Se può essere di conforto per ora non mi pare assolutamente migliorato. Sulle cutscenes si nota e pare un gioco vecchio, ma alla fine ci si abitua. Specie andando braccetto col doppiaggio a volte strampalato.:asd:
Che poi mettere tanti colori per gli occhi e non si capisce ingame quale sia... Ma è un problema comune a tanti giochi.
A me il guerriero del demo pareva un mezz'orco.:asd:

Vabbè il colore degli occhi è una customizzazione a costo zero per loro, crepi l'avarizia :asd:
Quando provai la demo ricodo che rimasi interdetto con quelle spalle larghissime e le gambette, poi apro l'inventario e vado a leggere la descrizione dello stiletto che aveva in mano... ed ho scoperto che era una spada lunga :asd:

Jon Irenicus
21-10-2020, 23:31
Ho completato la prima missione, serve un po' da intro, c'è qualche nemico che si arrampica sui muri.
Ho lasciato qualcosa inesplorato, probabilmente avrei dovuto avere l'incantesimo per il salto per mandare un personaggio ad esplorare una zona.

La seconda missione decisamente più interessante con una zona visivamente molto carina e con una certa verticalità, lo scontro finale interessante con un cancaretto che si è messo a volare lanciando incantesimi ed era anche buffato in difesa.

Ecco degli screens, cliccare per ingrandire:

https://i.imgur.com/4lnbrRdl.jpg (https://i.imgur.com/4lnbrRd.jpg)
Ecco la magnificenza del centro cittadino.:stordita:

https://i.imgur.com/qH4Ep4al.jpg (https://i.imgur.com/qH4Ep4a.jpg)
La sala del consiglio è un po' meglio.

https://i.imgur.com/PKYORzql.jpg (https://i.imgur.com/PKYORzq.jpg)
La mappa è abbastanza automatizzata a meno di scontri casuali, per ora ne ho fatti 2 e non sono risultati interessanti.

https://i.imgur.com/guViKlLl.jpg (https://i.imgur.com/guViKlL.jpg)
Prendere dall'alto in stealth di sorpresa è un'ottima mossa.
Far cadere un macigno in mezzo a due nemici mancandoli proprio no.:asd:

https://i.imgur.com/Z7nxqpbl.jpg (https://i.imgur.com/Z7nxqpb.jpg)
Ecco i 4 protagonisti.

https://i.imgur.com/Adlgj4Ul.jpg (https://i.imgur.com/Adlgj4U.jpg)
Gli ado non sono automatici ma a richiesta... Compare un popup simile con lo smite del paladino e un channel del chierico.

https://i.imgur.com/zxqFksTl.jpg (https://i.imgur.com/zxqFksT.jpg)
Riesce anche a regalare scorci carini ogni tanto.

https://i.imgur.com/GcvfgQFl.jpg (https://i.imgur.com/GcvfgQF.jpg)
Un bug, la colonna sotto doveva spostarsi e piazzarci sopra (si si, doveva far così, non sono matto io, c'era il suo perchè), non si è spostata visivamente ma tecnicamente si. Magari lo segnalo.

https://i.imgur.com/xKL82Lrl.jpg (https://i.imgur.com/xKL82Lr.jpg)
Un bel mani brucianti lanciato in verticale!

https://i.imgur.com/F98HUoUl.jpg (https://i.imgur.com/F98HUoU.jpg)
Say hello to my little friend!

https://i.imgur.com/rtz58tdl.jpg (https://i.imgur.com/rtz58td.jpg)
Ecco il cancaretto, vola, lancia incantesimi che fanno male, sta allo scuro e i dardi incantati non gli facevano niente (credo si lanciasse l'incantesimo scudo che è di reazione).

https://i.imgur.com/aGjXppJl.jpg (https://i.imgur.com/aGjXppJ.jpg)
Ecco, gli incantesimi di livello 2 paiono interessanti.
Ma non quelli di attacco.
Voglio vedere come funziona spider climb, non credo sia mai stato implementato. Levitazione mi pare molto utile non avendo ancora volo. Spero di non pentirmi di non aver preso vedere invisibilità. Pure darkvision sicuramente è utile. Per carità, ci son sempre i cantrip di luce e luci danzanti ma non sono sempre ottimali. Pure nebbie varie, oscurità... C'è anche feather fall. Ce n'è per divertirsi.
Spero riescano a sfruttare a dovere questi tipi di incantesimo che di solito sono snobbatissimi nei videogames.

Vediamo poi come va con la verticalità... BG3 essendo più "freeform" mi ha dato l'idea di offrire spunti ben più interessanti come esplorazione, certo che avere mapponi aiuta.
Inoltre occorre che lavorino sul feedback dei colpi, a volte pare che non si venga nemmeno colpiti e invece si...
Poi ho trovato 3-4 libri su come costruire l'incantesimo del salto che ho fatto male a non prendere, in realtà era sempre armatura magica (altro piccolo bug).

Er Monnezza
21-10-2020, 23:48
Il famoso nano Gurt!

Solo i fan di Elio e le Storie Tese possono capire :asd:

Anche io avevo il nano Gurt su World of Warcraft, classe Death Knight!

Darkless
22-10-2020, 09:13
Graficamente ricorda a tratti broken hourglass (con lo zoom massimo) a tratti NWN2.
... e non è un complimento :asd: Sostanzialment ein linea con la demo.

Meno male che pare esserci anche la ciccia.

cronos1990
22-10-2020, 10:18
Voglio vedere come funziona spider climb, non credo sia mai stato implementato. Sinceramente non ricordo RPG basati su D&D isometrici con party con l'uso di quell'incantesimo, ma anche quelli di volo non è che se ne trovino tanti (anzi).

Il problema di fondo è che tutti i giochi usano motori di gioco 2D, che danno l'illusione del 3D per la prospettiva. Ma sempre di 2D si tratta.
Sono quindi curioso di vedere come applicheranno un incantesimo del genere, mi viene da pensare che permetterà di "scalare" alcune zone marcate in precedenza come tali sulla mappa di gioco dai programmatori.

Lo stesso BG3 non so se sfrutti un motore di gioco in 3D o meno (oddio, in quel caso credo di si).
Graficamente ricorda a tratti broken hourglass (con lo zoom massimo) a tratti NWN2.
... e non è un complimento :asd: Sostanzialment ein linea con la demo.In effetti si è visto di meglio.

Però mi aspettavo peggio.

Jon Irenicus
22-10-2020, 11:46
Il famoso nano Gurt!

Solo i fan di Elio e le Storie Tese possono capire :asd:

Anche io avevo il nano Gurt su World of Warcraft, classe Death Knight!:D

Graficamente ricorda a tratti broken hourglass (con lo zoom massimo) a tratti NWN2.
... e non è un complimento :asd: Sostanzialment ein linea con la demo.

Meno male che pare esserci anche la ciccia.Si, mi basta che lavorino un po' su certe animazioni, per il resto, beh, mi sa che cmq ce lo teniamo così.:fagiano:
L'interfaccia non è male come base, va raffinata, se poi riuscissero a darci un tono meno tech e più consono sarebbe ottima.

Sinceramente non ricordo RPG basati su D&D isometrici con party con l'uso di quell'incantesimo, ma anche quelli di volo non è che se ne trovino tanti (anzi).

Il problema di fondo è che tutti i giochi usano motori di gioco 2D, che danno l'illusione del 3D per la prospettiva. Ma sempre di 2D si tratta.
Sono quindi curioso di vedere come applicheranno un incantesimo del genere, mi viene da pensare che permetterà di "scalare" alcune zone marcate in precedenza come tali sulla mappa di gioco dai programmatori.E chissà che sia la volta buona che si inizi ad usare il 3D in modo creativo, come trend.
Certo che in genere tutti sti incantesimi utilitari non sono tanto usati, mi immagino uno poco previdente che magari si fa 4 pg umani, non ha incantesimi di luce perchè "tanto non servono mai", auguri (anche se in realtà nello scontro del mostro che volava si potevano accendere 2 luci abbastanza forti, non so però se abbastanza per illuminare tutto). Io ho fatto 2 con scurovisione e 2 senza, tanto per vedere come va. E non ho avuto dubbi sul prendere luce e luci danzanti come trucchetti e ho fatto bene.

Lo stesso BG3 non so se sfrutti un motore di gioco in 3D o meno (oddio, in quel caso credo di si).
BG3 direi di si che è in 3D, alla fine il motore è un'evoluzione di quello di DOS2. Su BG3 non ho visto nemici volanti o che si fermavano in verticale su un muro... Non so nemmeno se è prevista come cosa, potrebbero prenderci spunto.

cronos1990
22-10-2020, 11:52
Certo che in genere tutti sti incantesimi utilitari non sono tanto usati, mi immagino uno poco previdente che magari si 4 pg umani, non ha incantesimi di luce perchè "tanto non servono mai", auguri (anche se in realtà nello scontro del mostro che volava si potevano accendere 2 luci abbastanza forti, non so però se abbastanza per illuminare tutto). Io ho fatto 2 con scurovisione e 2 senza, tanto per vedere come va.Quello secondo me dipende in realtà proprio dalla licenza di D&D, o il tentativo di farci giochi "clone".

Essendo nato cartaceo, D&D presenta tutta una serie di incantesimi utili per svariate situazioni. Ma nel momento in cui tu porti il tutto su un videogioco, non stai a pensare a come utilizzare centinaia e centinaia di incantesimi. Anzi, spesso e volentieri prepari la trama e le situazioni di gioco pensando solo a specifici scenari, e magari includendo enigmi che però si possono risolvere anche senza l'ausilio di particolari capacità.
Poi però in questo contesto ti inseriscono settordici incantesimi perchè "devi copiare D&D".

Tutt'altro discorso è se crei un gioco "originale": a quel punto gli incantesimi te li devi creare da zero. Si, magari ti ispiri anche a D&D per avere delle idee, ma sei portato a creare cose che poi avranno un effettivo utilizzo nel gioco. La dispersione è sicuramente minore.


Stesso discorso per tutti gli altri elementi (come i Talenti).

Jon Irenicus
22-10-2020, 12:05
Quello secondo me dipende in realtà proprio dalla licenza di D&D, o il tentativo di farci giochi "clone".

Essendo nato cartaceo, D&D presenta tutta una serie di incantesimi utili per svariate situazioni. Ma nel momento in cui tu porti il tutto su un videogioco, non stai a pensare a come utilizzare centinaia e centinaia di incantesimi. Anzi, spesso e volentieri prepari la trama e le situazioni di gioco pensando solo a specifici scenari, e magari includendo enigmi che però si possono risolvere anche senza l'ausilio di particolari capacità.
Poi però in questo contesto ti inseriscono settordici incantesimi perchè "devi copiare D&D".

Tutt'altro discorso è se crei un gioco "originale": a quel punto gli incantesimi te li devi creare da zero. Si, magari ti ispiri anche a D&D per avere delle idee, ma sei portato a creare cose che poi avranno un effettivo utilizzo nel gioco. La dispersione è sicuramente minore.


Stesso discorso per tutti gli altri elementi (come i Talenti).Anche per giochi con sistemi originali alla fine però siamo sempre li, ci stanno principalmente, attacco (dot, nuke, dps, aoe che sia), buff, debuff e cure.
Magari il fatto della luce si vede non raramente (tipo il primo Uiccio o Exanima, dove è nero pesto al 100% senza una fonte di luce).
Ecco, il buff alla velocità mi pare che sia l'unica cosa motoria onnipresente. O le cariche. O teletrasporti ma un po' meno. Già una cosa come phoenix dive o come si chiamava dei DOS è più inusuale che lo usavi anche fuori dal combattimento.
Diamine, mi viene in mente Zelda 2 come gioco in cui potevi saltare di più e volare per superare certi ostacoli (sicuramente ce ne saranno altri di similari ma non mi vengono in mente al momento :asd:).

Poi laggente invecchia, si stufa che i giochi sono sempre gli stessi (per cui ben vengano innovazioni, ma che non siano di facciata), ma non fanno più i giochi come quelli di una volta (tanto per restare in tema Elio, dejavu con Cara ti amo :asd:).

cronos1990
22-10-2020, 12:39
Beh si, diciamo che su diversi aspetti non è che ci sia molta inventiva.

Jon Irenicus
22-10-2020, 23:06
Adesso sto alla terza missione, su un castello pieno di non morti coi necromanti perchè è la che l'ispirazione ci porta li (no, non sto scherzando :asd:).
Credo sia l'ultima missione dell'early access perchè devo esserci a metà di questa missione e sto a 10 ore.
Carino come livello, si può caricare a testa bassa l'entrata o cercare un po' un passaggio a lato...
Adesso ho evitato uno scontro grossetto raccontando una balla, non rimane che andare avanti e picchiare i successivi.:stordita:

https://i.imgur.com/luRD7rQl.jpg (https://i.imgur.com/luRD7rQ.jpg)

Sto spider climb funziona, anche se è più un Tom e Jerry climb.:asd:
Cmq niente male ombre ed effetti di luce.

cronos1990
23-10-2020, 06:17
L'impostazione dell'interfaccia non mi dispiace.

Il problema della grafica è che sembra tutto molto piatto. Poi si, più guardo gli screenshot e più la associo a NWN.

Darkless
23-10-2020, 06:59
Nella demo l'interfaccia era atroce. Non è che l'abbian migliorata più di tanto. si spera in feed massicci.

Jon Irenicus
23-10-2020, 08:13
L'interfaccia in realtà non è malvagia, un po' incompleta ma sistemabile, quello che c'è è chiaro. Manca di flavour, ma anche quello è sistemabile.
A me dà più fastidio la griglia di battaglia troppo invasiva, dovrebbero mettere un'opzione per renderla più o meno trasparente (non mi pare ci sia).

Jon Irenicus
24-10-2020, 11:04
Finito il demo, 14 ore.
Supponendo le 30-40 ore previste direi che è 1/3 del gioco buono.
Buona esperienza. Ho avuto un problema con quest log dell'ultima missione che non si aggiornava, ma ho fatto quello che dovevo fare e la schermata di completamento l'ho vista... Segnalato cmq che non vorrei mai che causasse rogne in futuro.
Sono arrivato al 4° livello (mi pare di aver letto che il cap del demo è 6)

L'ultima missione è stata la più complessa. Niente di eccessivo, il che va bene, qualche puzzle minimale per spezzare il ritmo. Ho saltato i 3 combattimenti più grossi con la parlantina, ho solo ricaricato l'ultimo perchè mi ero dimenticato di lanciare luce dopo uno short rest ma poi non è più servito combattere.:asd:
Il combat design ha un suo perchè... E' vero c'è qualche scontro con mostri uguali, però a volte cambia anche solo il numero e inoltre col discorso razioni ogni scontro va un po' visto anche in una blandissima ottica survival. In sostanza non hanno dato la sensazione da filler.

Obiettivamente la verticalità è una bella aggiunta ma non s'è visto niente di veramente interessante.
Discorso diverso per la luce, l'hanno implementata in modo un po' diverso dalle regole classiche, fatto sta che come fattore è onnipresente, incide sul gameplay e non sa da seccatura. Ben fatto.
Ma ci sono piccole chicche, tipo ho trovato uno zaino magico che aumentava il peso trasportabile. Non ho verificato se è necessario il focus sacro per il chierico, so che è menzionato cmq.

Sostanzialmente c'è da aspettarsi che sia una chicca grezza come gioco, da un lato implementa qualche meccanica che non si è praticamente mai filato nessuno, e non lo fa nemmeno male, dall'altro si vede che è indie, un po' scarno, resta da vedere se metteranno qualche scontro/livello davvero memorabile. A me basta che non diventi un filler andando avanti, ma tutto sommato le 3 missioni viste sono state abbastanza diverse (seppur sempre sono dungeon crawl abbastanza strettamente).

Ah, certi paralleli con BG3 sono estremi:
-lanciati nello stesso periodo, circa 2 settimane di differenza a favore di BG3 l'announcment trailer, anche se solasta dopo poco aveva già un demo
-gestione della luce importante
-verticalità
-full voice over
-cutscenes "simili", anche se BG3, ovviamente, è su tutt'altro livello
-5E (licenza ufficiale completa vs SRD 5.1) a turni
-Se non mi ricordo male il level cap è 10 per tutt'e 2
-party da 4 PG
-esplorazione in tempo reale con possibilità di fermare il tempo con possibilità di furtività

Concludo sulla 5E, tutto sommato non è male nemmeno su PC, offre lo stesso varie opzioni. Certo la 3.X permetteva più complessità ecc ma era anche un polpettone.

Cmq è un gioco che fa bene al panorama anche solo per le piccolissime innovazioni che prova a fare.

gatsu76
26-10-2020, 08:37
-Se non mi ricordo male il level cap è 10 per tutt'e 2


in realtà per Bg3 sarà sicuramente superiore al livello 10, come da dichiarazione ufficiale dei Larians, anche se ancora non hanno specificato quale sarà (si vocifera tra 12 e 14)

Jon Irenicus
26-10-2020, 09:59
in realtà per Bg3 sarà sicuramente superiore al livello 10, come da dichiarazione ufficiale dei Larians, anche se ancora non hanno specificato quale sarà (si vocifera tra 12 e 14)
Ah, ok, grazie, non mi ricordavo bene per BG3. Per Solasta invece hanno proprio detto che è 10, poi se gli va bene magari fanno dei DLC che aumentano a 15 o 20.

Jon Irenicus
28-10-2020, 15:15
Hanno un update, hanno fixato un casino di roba:
Version 0.3.3 Update - Fix ALL THE THINGS!
Hi there everyone,

It's been one week since our Early Access launch and we've been hard at work to bring you a whole bunch of improvements!

DE version available here (thanks Raminblake): https://solasta-rpg.de/2020/10/27/patch-0-3-3-ist-released/#

Important: If you are running into infinite loading screens, make sure to verify your games files!
Go to your Steam Library and right click Solasta => Properties => Local Files Tab => Verify Integrity of Game Files.
If this doesn’t fix the problem, try loading an older save (such as an auto-save) to go through the problematic area! On rare occasions, save files can get corrupted so the solution is loading another one.


Tutorials
Characters and NPCs in the tavern should no longer clip into their chair or the table in the intro cutscene.
You are now forced to use Disengage against the Greyback Wolf. Hopefully that will save some more lives, too many budding adventurers died there
We've also updated the Quest to clearly indicate that you must push the rock after disengaging
Added a camera movement in the Orc Cave to show where the lever is to open the door
Added a bit of gold in the Stealth Tutorial, because gold is life


World Map
Fixed a bug where locations would sometimes appear at the wrong place. Don't lose your waaaaayyyy!
Fixed a bug where the party would sometimes not move on the World Map, then suddenly teleport further away. The DM just forgot to move your tokens, sorry
Caer Lem should no longer be producing light at night on the World Map. Its secret goblin nightclub has been closed for sanitary reasons
Fixed a bug where trying to travel with an unconscious character would sometimes crash the game. Give the poor lad some of that healing potion!
The camera behavior should be more consistant on the World Map now
Random encounter locations should now have music outside combat as well


Caer Lem
Monsters should no longer shove you to your death. We will re-introduce this feature when we roll out the difficulty settings, but it was too punishing for new players
A secret passage in the cave should now properly open up when interacted with
Daliat should no longer appear alive in a cutscene if you killed him earlier. He will haunt you regardless, you monster
You should no longer be able to walk inside fire tiles. At least not here. Not now. Not like this


Tower of Magic
Fixed a bug where killing spiders would sometimes teleport you to an empty Crown Room. Sorry future Solasta speedrunners
It should no longer be possible to get a random encounter between leaving the Tower of Magic and the Trouble Night Event
Fixed one wall being closer than what the visuals showed in the Crown Room
The chest in the Crown Room should no longer be filled with test items


Caer Cyflen
Fixed a rare crash that occurred after Aer Elai (the vision) from the Crown-bearer
Started optimizing Aer Elai to reduce fps issues
Fixed a rare bug where merchants sometimes weren't positioned properly after cutscenes
Fixed NPCs sometimes not properly looking at people when they talk after reloading a save. They're just standing there... menacingly
Added a quest marker for the first scavenger quest


Necromancy Quest
When fighting Lizzaria, the zombies should no longer be locked behind bars. They get to join the fun too!
Fixed a rare crash where killing Lizzaria would drop her Arcane Focus, which probably was an Orb of Annihilation considering how it annihilated the game stability
Mardracht has been buffed a lot, poor old man barely had enough HP to stand up. He now is ready to kick some butt
Mardracht should no longer disappear before the end of the cutscene
Made adjustments to the items found in loot containers
Added audio when breaking windows
Fixed the main quest not updating if the player immediately rushed to the secret passage instead of entering the courtyard
Mana Lamps should no longer go invisible after being lit. Those lamps are weird man, I tell you
Added a short fade to black effect when transitioning between Cemetery and Courtyard
Skeleton now have new portraits and a small ambiant VFX
Fixed the poor dwarven ghost's beard looking like a fluffy stuffed animal
Fixed a few pathfinding issues when playing around moving crates and puzzle doors
Added a collider so that players can walk inside a certain sarcophagus. You're already pillaging tombs, don't be rude come on


Items
Ring of Protection +1 should now work properly
Heavy Armor should no longer reduce AC if you have negative DEX modifier
Unidentified items should now properly hide their properties until identified
The attunement system should now work properly. The Wand of Lightning Bolt awaits you!
Scroll of Lightning Bolt should no longer be named Scroll of Fireball. The scribe in charge of writing scrolls has been reassigned to latrine duty
Crafting a scroll of Jump should no longer give you a scroll of Mage Armor. Latrine duty duration has been doubled.
Weapons tooltip should now display if they are Simple or Martial weapons
Fixed a bug where drag & dropping items in the inventory would make them... disappear! Truth be told the rogue probably stole them
Added some harvestable ingredients. GATHER ALL THE FLOWERS!
Made some adjustments to item cost.
Fixed a rare bug where a character going unconscious on top of loot, getting healed and then attempting to pick up said loot would sometimes crash the game. Loot is sacred, don't fall on it
Faction items should no longer show white squares in their tooltip
Updated the Harversack tooltip


Spells
Updated the icons of Flaming Sphere, Spiritual Weapon and Dancing Light
Removed the ability to upcast Fog Cloud for now. Save the frames, kill the upcasting
Added VFX effects to the Tongues spell
Fixed a rare crash when refreshing spell slots
Fixed a very rare crash when spells go poof game goes boom boom. And that's a no no
The Shield spell should now properly end on the start of your next turn
Fixed a rare crash when casting a spell inflicting a condition using a scroll
The game will now display a warning message when trying to scribe a scroll you already know
You can now scribe Greenmage spells if you're a Greenmage
When attempting to move spells such as Flaming Sphere, Dancing Light & Spiritual Weapon, you should no longer lose your Bonus action if you immediately cancel instead of moving after selecting it.
You should no longer be able to cast Flaming Sphere directly on top a character
Added VFX effects to the Remove Curse spell
Casting Levitate on an enemy should no longer give them advantage on their Saving Throw
Speaking of Levitate, Spiders should no longer turn invisible if you cast Levitate on them. Seriously, who does that?
Fixed Protection from poison doing weird stuff


Characters
Snow Dwarves should now properly get +2 in Constitution Saving Throws instead of Advantage. Tell me again about how you "misread" the feature, Larry.
Fixed the idle pose when holding a 2-handed sword. Fighters all around the world now know how to properly wield a greatsword
Fixed a very peculiar bug where an NPC would sometimes replace your character if the two shared the same name. What can I say, some NPCs always wanted to be adventurers
Fixed a bug where Saving Throw modifiers were applied twice against Ghouls paralyzing effect. Larry I'm sure you know how to do basic math, stop cheating
Fixed a bug sometimes causing issues when attempting to level up an Oblivion Cleric
Fixed characters sometimes not visually waking up from sleeping conditions
Characters in Stealth knocked unconscious will no longer be considered in Stealth
Adjusted Anton & Miles (pre-made characters) starting equipment
Fixed a very funny bug where some characters would wave their torch back and forth, even when unconscious
Fixed an issue with the Sorrak ranged attack animation could sometimes be out of sync
Aristocrats should now properly have proficiency in Intimidation as displayed in the tooltip
Archers should now properly take into account elevation when aiming at the enemy before shooting
Disarming a trap while holding a rapier should no longer show the rapier flying around
Added some missing audio for Sorraks, such as spellcasting and Doom Laughter
Fixed characters sometimes saluting by placing their arm inside their chest instead of on their chest. Poor Sorraks, they're trying their best to blend in
Skeletons should no longer hold their shortbows inside their wrist
Characters should now reposition themselves automatically if they start their turn stacked on top of someone else
Characters' portrait should no longer be blurry after loading a save during combat
Fixed Orcs' faces in the Bestiary


Miscellaneous
Added an option to enable non-seeded RNG (has to be activated manually). Savescummers rejoice!
Dice Rolls should now properly appear when making ability checks during cutscenes
Fixed some lighting issues when swapping to the third weapon configuration (weapon + light source)
Fixed most missing texts in French, German and Chinese
Fixed the camera sometimes not switching to battle mode when entering combat. Peace is not an option, camera
Fixed a crash when the creature with the highest initiative died of an "at the start of your turn" effect.
Fixed a whole lot of rare crashes and bugs again! More stability banzai!
Added a button on the main menu to easily leave a review on Steam, which you should totally do because that would make you even more awesome than you already are
Fixed a rare bug where the game would sometimes display an empty string instead of the correct location of the party in the save file
Fixed the camera sometimes going bananas when focused on a character
Fixed a rare bug preventing the player from doing Short Rests after doing a Long Rest + Level up
The loading screen when launching the game should now properly scale to your screen resolution instead of being horribly stretched
Optimized starting time a bit. You should see a slight improvement when launching the game!
Fixed a strange bug that would happen when attempting to fast travel and closing the map at the same time
Continue & Load Game buttons should no longer be greyed out when cancelling Character Creation
Poisoned and Diseased conditions should now properly be displayed
Fixed a rare and strange bug where audio levels could get out of sync in certain conditions
Rocks should properly roll when pushed now, instead of sliding on the ground
Fixed a small issue with the Adventurer Ghost portrait
Added new sounds to ghouls, skeletons and zombies
Made some slight improvements to the map here and thereAl momento non lo tengo installato, credo lo riprenderò quando ci sarà la versione definitiva.

City Hunter '91
04-11-2020, 01:04
Eh, tombola :asd:

Incommentabile.

Magari ho un filo esagerato... :D però, se lavorano bene sul combat e gettano buone basi, Solasta 2 potrebbe essere veramente interessante.

City Hunter '91
04-11-2020, 01:09
E' in "beta" da mesi, ne sono già uscite più versioni. Le chiama beta ma sono in realtà ancora Alpha. E' tutto un work in progress. Questa ultima versione ero curioso di provarla perchè è la prima col nuovo combat system posizionale anzichè quello vecchio alla final fantasy.
La beta è solo per backer ma è semplicemente uno zip con eseguibile stand-alone. Se vuoi provarla si puo' organizzare.

Tieni sempre presente che è un titolo realizzato da una sola persona (più il grafico della pixel-art, che è italiano fra l'altro).

Grazie Darkeless, lo terrò presente. Quando mi arriverà il "nuovo" monitor CRT broadcast professionale, ad uso esclusivamente ludico e di media, con risoluzione trisynch e tecnologia trinitron (240p, 480p, 720p e 1080i) uno dei titoli con cui lo battezzerò sarà proprio questo! :D

cronos1990
04-11-2020, 07:21
Magari ho un filo esagerato... :D però, se lavorano bene sul combat e gettano buone basi, Solasta 2 potrebbe essere veramente interessante.Che sia interessante sono sicuramente d'accordo. Dal mio punto di vista è un gioco promettente, e tra l'altro sono contento che ci siano sempre più giochi di questo tipo (RPG con party) che però non sono ancora "ancorati" alla grafica e le dinamiche di un gioco di oltre 20 anni fa, per quanto abbia fatto storia.

Il tanto osannato PoE, per dire, nasceva già vecchio e le pecche sono molte ed evidenti. Sia per meccaniche, che per gameplay, che per interfaccia, che per resa tecnica.

Jon Irenicus
04-11-2020, 11:31
Magari ho un filo esagerato... :D però, se lavorano bene sul combat e gettano buone basi, Solasta 2 potrebbe essere veramente interessante.Per il poco che posso dire le basi indubbiamente ci sono (comincia anche ad avere un numero discreto di rece su Steam con un'ottima %, che non guasta), certo più esperienza e più budget aiuterebbero per un seguito.
Sono perplesso che sia rigiocabile perchè dicono che lo sarà poichè si potranno fare builds diverse... Non che a me interessi particolarmente, però le razze non sono tante, il chierico credo sia quasi obbligato che è l'unico guaritore (ok, c'è pure il paladino ma non è confrontabile). A meno che uno non voglia provare party strani tipo 4 ladri per vedere che succede...

cronos1990
04-11-2020, 11:42
A meno che uno non voglia provare party strani tipo 4 ladri per vedere che succede...Allora prova. Che ti paghiamo a fare altrimenti? :O


:asd:

Jon Irenicus
04-11-2020, 11:48
Allora prova. Che ti paghiamo a fare altrimenti? :O


:asd:Sto giocando ad Underrail con l'espansione e fidati che quello basta da solo come gioco (e che gioco!).:D

Darkless
04-11-2020, 13:08
Il tanto osannato PoE, per dire, nasceva già vecchio e le pecche sono molte ed evidenti. Sia per meccaniche, che per gameplay, che per interfaccia, che per resa tecnica.

Vero, ma va anche detto che PoE era volutamente così perchè il suo pubblico voleva esplicitamente qualcosa di vecchio, anzi in molti se la son presa a male perchè era troppo modernizzato alla fine.

cronos1990
04-11-2020, 13:10
Vero, ma va anche detto che PoE era volutamente così perchè il suo pubblico voleva esplicitamente qualcosa di vecchio, anzi in molti se la son presa a male perchè era troppo modernizzato alla fine.Si, lo so. Sempre detto che è stata un'operazione nostalgia.

Bisognerebbe andare avanti che cristallizzarsi sul passato. Il che non vuol dire rinnegare il passato, ma prenderne i fondamenti che ne hanno decretato la bontà e innovarli con il miglioramento tecnologico (e non solo).

Jon Irenicus
15-12-2020, 09:34
Dovrebbe essere uscito il winter update con un botto di novità: una questline con una nuova locazione, molti miglioramenti tra cui stealth e luce (messa più aderente al regolamento tabletop), fix così via:

https://store.steampowered.com/news/app/1096530/view/2922237589819485153

Inoltre è uscito su gog.
Inoltre key free gog per tutti i backers, confermo che l'ho già riscattata. Veramente encomabile.

cronos1990
15-12-2020, 09:47
Si, visto ieri l'uscita su GOG.

Darkless
15-12-2020, 12:03
Si, visto ieri l'uscita su GOG.

Pensa che hanno regalato la chiave GoG a tutti i backer.

cronos1990
15-12-2020, 12:21
Pensa che hanno regalato la chiave GoG a tutti i backer.Ehm, lo aveva scritto Jon Irenicus nel suo messaggio :stordita:

Darkless
15-12-2020, 14:47
Ehm, lo aveva scritto Jon Irenicus nel suo messaggio :stordita:

Ma ti pare sto lì a usare la rotella del mouse per scorrere indietro i messaggi ?
Sentiti piuttosto onorato abbia risposto al tuo.

Jon Irenicus
16-04-2021, 16:32
Esce dall'early access lo 27 di maggio.

Jon Irenicus
27-05-2021, 19:17
Uscito, qua il trailer della 1.0:
https://www.youtube.com/watch?v=bInJgt-DQc8

gurka
28-05-2021, 06:19
Di una eventuale traduzione in italiano si sa nulla?
Mi scoccerebbe giocarlo in inglese se poi esce la traduzione subito dopo.

Darkless
28-05-2021, 06:55
Non se ne è mai parlato durante il Kickstarter mi pare. Stavano piuttosto paventando il russo. sono un team piccolo e son pure francesi, non ci conterei sull'italiano :asd:

GoFoxes
28-05-2021, 11:44
Non sapevo esistesse una cosa del genere.

Da oggi è sul Game Pass, mi sa che torno a giochicchiare sul PC.

GoFoxes
30-05-2021, 11:09
Ma quindi nessuno lo sta giocando? Manco ora che è nel Pass :asd:

Darkless
30-05-2021, 13:27
Ma quindi nessuno lo sta giocando? Manco ora che è nel Pass :asd:

Se passi sopra alla grafica imbarazzante è carino. Come primo lavoro di un piccolo team ci sta. Per ora l'ho solo provicchiato, ma conferma sostanzialmente pregi e difetti visti in demo e beta. E' molto tabletop oriented come esperienza di gioco.
Ci stanno lavorando parecchio comunque, han già laciato anche la branch per testare le aggiunte. Interessante l'editor di dungeon, mi aspetto un bel po' di mod.

GoFoxes
30-05-2021, 14:53
Se passi sopra alla grafica imbarazzante è carino. Come primo lavoro di un piccolo team ci sta. Per ora l'ho solo provicchiato, ma conferma sostanzialmente pregi e difetti visti in demo e beta. E' molto tabletop oriented come esperienza di gioco.
Ci stanno lavorando parecchio comunque, han già laciato anche la branch per testare le aggiunte. Interessante l'editor di dungeon, mi aspetto un bel po' di mod.

A me graficamente piace :asd:

Ho fatto tutorial (carina l'idea che ogni membro racconti un avventura), prima città e primo viaggio, con primo scontro "a sorpresa". Per come è strutturat il viaggio mi piace.

L'unica mia esperienza D&D precedente son stati BG1 e 2 e ho giochicchiat per un paio di mesi con amici, ma alla versione 3 e ricordo bene, quindi per me è quasi roba nuova.

L'impostazione tabletop a me piace molto. Per ora mi pare più interessante di altri ben più blasonati. Ottimo anche il doppiaggio.

1-2 ore di gioco e mi pare valido al momento, poi io son di bocca buona.

Darkless
30-05-2021, 17:21
A me graficamente piace :asd:


Pare NWN2, compresa la telecamera oscena. E non è un complimento.


L'unica mia esperienza D&D precedente son stati BG1 e 2 e ho giochicchiat per un paio di mesi con amici, ma alla versione 3 e ricordo bene, quindi per me è quasi roba nuova.


Nope, i BG erano basati su Advanced D&D, una versione ben precedente alla terza edizione.

GoFoxes
31-05-2021, 09:27
Pare NWN2, compresa la telecamera oscena. E non è un complimento.

Mah, ricorderò male io NWN2. La telecamera sì è oscena, o meglio, i sono abituato a giocare col pad e secondo me si gestrebbe meglio che con WASD + QE + Rotella. Magari provo con Controller Companion. Però poi sarebbe una piaga l'uso del resto senza mouse.


Nope, i BG erano basati su Advanced D&D, una versione ben precedente alla terza edizione.

Sì, intendevo che io son fermo a quelli come D&D - AD&D o quel che vuoi, ma ho giochicchiato dal vivo o su giochi (IWD2 direi) alla terza edizione, quella con AC maggiore di zero e senza thac0...

Quindi Solasta per me è quasi un gioco nuovo, a parte che devi riposare e preparare gli incantesimi.

Darkless
31-05-2021, 09:53
Si, la quinta edizione cambia parecchie cose.
Devo ancora riprendermi dal chierico col magic missile :asd:

GoFoxes
31-05-2021, 09:57
Si, la quinta edizione cambia parecchie cose.
Devo ancora riprendermi dal chierico col magic missile :asd:

Magic missile ho visto che ora puoi scegliere dove indirizzare i tre dardi (inizialmente ce ne sono tre, è ancora così?), non male. Prima mi sembra fosse casuale o tutti verso il target, ricordo male?

Comunque così, di primo acchito, mi pare più divertente (che è altamente soggettivo) di Wasteland 2 e 3, PoE 1 e 2 e di Divinity OS 1 (il due ancora nn l'ho mai avviato). Sarà il D&D che mi ricorda anche vagamente BG1

cronos1990
31-05-2021, 10:29
Ma quindi nessuno lo sta giocando? Manco ora che è nel Pass :asd:In questo periodo ho poca voglia di videogiocare, mi sto dedicando ad altro.

In ogni caso finchè non esce in italiano (ufficiale o amatoriale) per me è off-limits come gioco.
Si, la quinta edizione cambia parecchie cose.
Devo ancora riprendermi dal chierico col magic missile :asd:Il chierico con dardo incantato? :mbe:


Che tristezza :(

GoFoxes
31-05-2021, 10:37
Ma studiatelo st'inglese, dai, è solo la lingua più parlata tra i non cinesi dal 1600 tipo :asd:

cronos1990
31-05-2021, 10:44
Mi pare di averlo già fatto il discorso sull'inglese (sono ovviamente eufemistico: l'ho già fatto questo discorso e ricordo che hai partecipato anche tu alla discussione).

Per cui non lo rifarò :O

MexierJr
01-06-2021, 15:23
Ci sto giocando da ieri.
Per ora non c'è male. Si rifà quasi completamente alla 5ed, nel senso che lo hanno "trasformato in videogioco" molto poco. Purtroppo non sono un grande fan della 5ed e qualche piccola modifica in più non mi sarebbe dispiaciuta (questa è una cosa che mi aspetto da Baldur's Gate III).
La grafica non è un granché e la gestione della telecamera è davvero pessima, con l'ulteriore difetto di non poter neanche rimappare i tasti del mouse, però per adesso ci si passa sopra.
Le mappe sono molto carine fino ad ora, e sarebbero decisamente più godibili con una migliore telecamera, e gli scontri abbastanza interessanti. Ho trovato alcuni nemici che sfruttavano l'ambiente per avere determinati bonus, e la cosa mi fa piacere.
Un'altra cosa carina è il fast travel all'interno di una singola mappa. Ti evita di fare tanto backtracking inutile o di dover passare minuti a girare a piedi solo per andare da un punto all'altro più volte.

Diciamo che per adesso è abbastanza soddisfacente. Poi dipenderà anche dalla trama e dalle sottotrame.

GoFoxes
01-06-2021, 16:12
Ah, ma voi siete esperti... io ho addirittura iniziato in exploration mode, ero indeciso con lo story mode, mi son detto proviamo quello. E ho preso 4 personaggi precotti (le uniche tre femmine e il nano/halfling/quelcheè :asd:)

Devo però ancora fare la prima vera missione

MexierJr
01-06-2021, 16:27
A dire il vero non ho fatto particolarmente caso alla modalità. In questo tipo di giochi non è quello che mi attira.
La prima cosa che ho fatto è stato creare 4 personaggi nuovi, prima ancora di cominciare la campagna. :asd: Che poi sono andato sul classico ed ho fatto praticamente il party canonico, però almeno con le caratteristiche che dico io.
Tra l'altro da questo punto di vista il gioco è abbastanza restrittivo. Si basa sulla 5ed, ma ci sono la metà delle classi base e, almeno fino ad ora, non c'è possibilità di multiclasse e non ci sono né varianti né talenti. Forse in futuro.

Edit: Mi correggo. I talenti ci sono, anche se sono pochi.

GoFoxes
01-06-2021, 16:31
A dire il vero non ho fatto particolarmente caso alla modalità. In questo tipo di giochi non è quello che mi attira.
La prima cosa che ho fatto è stato creare 4 personaggi nuovi, prima ancora di cominciare la campagna. :asd: Che poi sono andato sul classico ed ho fatto praticamente il party canonico, però almeno con le caratteristiche che dico io.
Tra l'altro da questo punto di vista il gioco è abbastanza restrittivo. Si basa sulla 5ed, ma ci sono la metà delle classi base e, almeno fino ad ora, non c'è possibilità di multiclasse e non ci sono né varianti né talenti. Forse in futuro.

Eh io creare un personaggio lo trovo noioso, creare 4 hai voglia. Più che altro perhé c'è troppo da sapere, e non sai mai se hai fatto la decisione giusta (è quello che mi ha frenat in Wasteland e Divinity ad esempio).

Quindi prendo quelli precotti che più mi attirano e bona. Preferisco sviluppare giocando, in base all'esperienza che accumulo (intendo io giocatore) che mi farà poi scegliere skill, magie, attributi di conseguenza.

City Hunter '91
05-06-2021, 21:36
Ottima la notizia dell'editor dei dungeon. Vediamo che combinerrano in futuro.

MexierJr
05-06-2021, 22:20
Credo di essere quasi alla fine del gioco. Sono livello 10, che è il massimo, da un paio di quest ed anche la trama principale credo si stia avviando verso l'epilogo.
Le quest principali non sono malaccio, le quest secondarie invece si sono ridotte tutte a "torna in X posto, dove appositamente per questa quest spawneranno Y nuovi nemici, recupera Z oggetto e torna alla bacheca per completare la quest". Ci sono un paio di quest da background che si salvano e sono diverse, ma niente di più.
La gestione della telecamera è rimasta pietosa per tutto il gioco, ed in alcuni punti è stata qualcosa di abominevole che mi impediva di fare le cose più semplici. Ma a parte qualche episodio sporadico diciamo che è "tollerabile".
La gestione del loot e degli inventari poteva essere fatta meglio, molto meglio. Tra l'altro è anche buggata e rischi di perderti oggetti per strada se non stai attento. Nello specifico nei menu dei mercanti se metti oggetti "in vendita" e dal tuo inventario scompaiono le file di slot vuoti, se decidi di non vendere più e di rimettere gli oggetti nel tuo inventario tutti assieme c'è il rischio che quelli che erano negli slot "scomparsi" scompaiano anch'essi in maniera irrecuperabile.
A proposito di bug, l'incantesimo "Volare" ti incasina un sacco di cose perché ti sostituisce il movimento invece di aggiungerlo. Se stai volando non ti puoi più accovacciare per passare sotto una trave o dentro un buco. Questo vale anche per il fast travel. Se stai volando e tra il punto A ed il punto B c'è da accovacciarsi allora il fast travel è impossibile. Inoltre se il gioco prevede che tu debba fare determinate cose per raggiungere un punto allora non ci sarà verso di fare altrimenti, anche se con l'incantesimo "Volare" dovresti metterci due secondi ad arrivare perché quel punto ce l'hai davanti a te in linea d'aria ed è tutto sgombro.
Il bestiario è un po' ripetitivo. Nel menu in game conta 82 creature (che non ho neanche trovato tutte, per ora), ma ci sono 4 tipi di goblin, 7 tipi di orchi, 5 tipi di scheletri, 10 tipi di umani etc etc... Per di più a seconda del grado di sfida necessario ti ritrovi ad affrontare in maniera ripetitiva certi mostri anche quando non sono proprio "a tema", per così dire.
Ci sono poi alcuni difetti che però sono difetti della 5ed di D&D e non mi sento di considerarli difetti di Solasta.

Darkless
06-06-2021, 08:52
E un titolo indie (nonche un'opera prima) alla fine, non puoi aspettarti di più.
Meglio anche attendere qualche patch.

Che l'inventario fosse osceno gliel'abbiam detto dalla prima beta, e pensa che è pure migliorato :asd:

Io una volta somatizzata la delusione dei movimenti di gruppo e abbassate un po' le aspettative me la sono anche goduta la prova all'epoca. Ora aspetto qualche patch prima di riprenderlo.

MexierJr
06-06-2021, 10:43
Alla fine ieri sera ho fatto anche le ultime due quest ed ho visto i titoli di coda.
Nonostante io abbia fatto tutte le quest secondarie ed abbia sempre viaggiato nella maniera più rischiosa possibile per aumentare gli incontri casuali, ci sono svariate voci del bestiario che rimangono a me ignote.

Alla fine la delusione sono state le quest secondarie, perché ai bug dell'inventario o di volare o alla gestione della telecamera e del loot ci si passa sopra, per quanto sporadicamente possa rivelarsi abbastanza frustrante.
Non ho seguito la beta, quindi non oso immaginare come fosse prima. :asd:

Come nota a margine spero che nell'editor mettano la possibilità ci creare oggetti magici da zero, perché quelli in gioco lasciano abbastanza a desiderare.
A fine gioco io avevo craftato le armi magiche con i numerini più alti per tutti i pg e nient'altro. In genere gli oggetti più interessanti sono quelli che ti permettono di fare cose in più e non quelli che ti danno un +1/+2 ad un tiro di dado, ma di base in 5ed non c'è molta scelta.
Con l'editor si potrebbe mettere una pezza ad un difetto della 5ed.

Cromwell
08-06-2021, 07:10
In ogni caso finchè non esce in italiano (ufficiale o amatoriale) per me è off-limits come gioco.(

Su NexusMods c'è questa:
https://www.nexusmods.com/solastacrownofthemagister/mods/38?tab=description

About this mod:

SolastaUnofficialTranslations easily allows new text translations to be added to the game. It currently comes with alpha translations for Brazilian Portuguese, Italian and Spanish. Mal che vada puoi provarla e farci sapere che roba è

gurka
08-06-2021, 08:09
Mal che vada puoi provarla e farci sapere che roba è

La proverei io ma ho ho appena iniziato a giocare The Witcher 3 per la prima volta. Ubi maior, minor cessat :O

cronos1990
08-06-2021, 08:13
Su NexusMods c'è questa:
https://www.nexusmods.com/solastacrownofthemagister/mods/38?tab=description

Mal che vada puoi provarla e farci sapere che roba èPer provarla dovrei acquistare il gioco. E' un cane che si morde la coda :fagiano:

Comunque sta arrivando il caldo e l'estate, sento già entrare in azione la modalità "vegetale a quattro di spade". Giocare al PC è l'ultimo dei miei pensieri.

Certo, a meno che il tizio che mi deve fare l'impianto di climatizzazione non si degni di dare segni di vita :muro:

gurka
08-06-2021, 08:48
Per provarla dovrei acquistare il gioco. E' un cane che si morde la coda :fagiano:

E' entrato nel xbox pass, se puoi ti fai l'abbonamento ad 1 euro (mi pare) e lo puoi giocare.

Comunque sta arrivando il caldo e l'estate, sento già entrare in azione la modalità "vegetale a quattro di spade". Giocare al PC è l'ultimo dei miei pensieri.

Pressione bassa? Sembri messo peggio di me :D

Darkless
08-06-2021, 09:09
Comunque sta arrivando il caldo e l'estate, sento già entrare in azione la modalità "vegetale a quattro di spade".

invisibili ?