View Full Version : Processori AMD Ryzen 5000 e compatibilità con le diverse schede madri
Redazione di Hardware Upg
12-10-2020, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-amd-ryzen-5000-e-compatibilita-con-le-diverse-schede-madri_92675.html
I primi bios beta compatibili con i processori Ryzen 5000 sono già disponibili, mentre altri arriveranno per il debutto ufficiale. Per quelli destinati alle schede madri con chipset AMD 400 bisognerà attendere fino a gennaio 2021
Click sul link per visualizzare la notizia.
...per poter far funzionare il pcie 4.0 su chipset 400
F1r3st0rm
12-10-2020, 14:52
si ma se sulle schede madri 400 non mettono chip pciex 4.0 puoi fare tutti gli hack che vuoi ma hai il pciex 4.0
Mi sa che alla fine mi prendo un "vecchio" Ryzen 7 3700X con mobo B55.
Se tutto va bene qua bisogna aspettare metà novembre per avere il 5600X che al lancio sarà l'unica proposta con tdp a 65W e costerà probabilmente come il 3700X che ha 8 core.
si ma se sulle schede madri 400 non mettono chip pciex 4.0 puoi fare tutti gli hack che vuoi ma hai il pciex 4.0
Il primo canale PCI è comandato dalla CPU e per una settimana abbiamo avuto il pciex 4.0 sulla B450, poi amd ha chiesto ai produttori di modificare i bios.
Non so perchè ma sono quasi sicuro che gira e rigira, tra qualche mese avremmo anche i primi BIOS compatibili per la serie 300. Con i dovuto compromessi ovviamente...
Opteranium
12-10-2020, 21:16
Non so perchè ma sono quasi sicuro che gira e rigira, tra qualche mese avremmo anche i primi BIOS compatibili per la serie 300. Con i dovuto compromessi ovviamente...
non penso, non conviene né ad amd né ai produttori. Chi ha la serie 300 si dovrà "accontentare" di zen 2
non penso, non conviene né ad amd né ai produttori. Chi ha la serie 300 si dovrà "accontentare" di zen 2
Infatti io in questo momento con un ryzen 7 1700 ed una x370 sto rimuginando se prendere un 3700x (se arriva ad un buon prezzo) e tirare avanti qualche altro anno o se rimanere così e aspettare le nuove generazioni con nuovo socket. Forse con un 3700x indugiando un paio di anni potrei saltare la prima generazione del nuovo socket con DDR5 e aspettare un miglior supporto ed un abbassamento dei prezzi delle nuove RAM. Bo vediamo come evolve il mercato con i nuovi Ryzen 5000 nei negozi. :)
Personalmente farò un upgrade dal 1700 al 3900X e tirerò avanti almeno altri 2 anni.
Certo anche meglio il 3950x, ma solo se riceverà grossi tagli di prezzo.
Penso che i prezzi delle DDR5 resteranno elevati per tutto il 2022, quindi il cambio di piattaforma posso farlo con tutta calma.
demonsmaycry84
13-10-2020, 12:27
io ho preso un 3800xt passando da un 1700...che dire la differenza si vede anche se pensavo qualcosa inpiù cmq sono abbastanza soddisfatto....ma il 1700 faceva ancora il suo porco lavoro....certo che i prezzi di questi ryzen 8 core sono follia pure...a quel punto prenderei un intel sicuro...che si dica quello che si vuole ma la frequenza in certe situazioni comanda sempre :/
io ho preso un 3800xt passando da un 1700...che dire la differenza si vede anche se pensavo qualcosa inpiù cmq sono abbastanza soddisfatto....ma il 1700 faceva ancora il suo porco lavoro....certo che i prezzi di questi ryzen 8 core sono follia pure...a quel punto prenderei un intel sicuro...che si dica quello che si vuole ma la frequenza in certe situazioni comanda sempre :/
Se comanda la frequenza lo si vedrà con i primi test. Con il miglioramento dell'IPC di AMD, ho paura che anche in ST rimanga poco ad Intel con questa generazione. Che poi le frequenze di questi Ryzen vanno da 4.6 a 4.9 Ghz...
gioffry81
14-10-2020, 22:59
Ragazzi, è da un po’ che non bazzico sul webbo per fare ricerche riguardo un upload del mio pc, ma credo che sia arrivato il momento. Ho una mobo ab350n con ryzen 1600, che voi sappiate, posso passare ad un Ryzen 3600 rimanendo con la stessa scheda? E questo ipotetico procio nuovo, riescirebbe a reggere una rtx 3080 senza collo di bottiglia? Ah e riuscirebbe a reggere anche la scheda madre in questione? Grazie a tutti
cronos1990
15-10-2020, 08:01
Col senno di poi avrei aspettato queste CPU anzichè rinnovare il PC l'hanno scorso con il 3700X.
L'aumento IPC è notevole, e se ci aggiungi che le frequenze si sono avvicinate tantissimo ad Intel (a spanne c'è un aumento rispetto agli Zen2 di 800-900 MHz) è tanta roba.
Certo, in informatica col senno di poi non acquisti mai, per cui me ne farò una ragione. Potrei anche cambiarla quando mi aggiorneranno il BIOS, ma non lo farò mai e me la porterò dietro fino al 2030.
Col senno di poi avrei aspettato queste CPU anzichè rinnovare il PC l'hanno scorso con il 3700X.
L'aumento IPC è notevole, e se ci aggiungi che le frequenze si sono avvicinate tantissimo ad Intel (a spanne c'è un aumento rispetto agli Zen2 di 800-900 MHz) è tanta roba.
Certo, in informatica col senno di poi non acquisti mai, per cui me ne farò una ragione. Potrei anche cambiarla quando mi aggiorneranno il BIOS, ma non lo farò mai e me la porterò dietro fino al 2030.
Ad oggi il 5700X non é stato neanche annunciato, non credo che il 5600X sarebbe stato superiore al tuo 3700X.
Un aumento di prestazioni del 20% sulla carta é ottimo, ma poi bisogna quantificarlo nella vita reale.
Tra l'altro le frequenze dei nuovi ryzen ancora non sono ufficiali quindi parliamo di aria fritta.
Le frequenze degli Zen3 sono rimaste sostanzialmente invariate, ma già Zen2 aveva un IPC maggiore ai Comet Lake-s.
Ma quest'ultimo può contare su un clock superiore.
L'IPC del 19% degli Zen3 presentato da Amd è stato ottenuto su una media di 25 carichi di lavoro diversi.
Le frequenze delle cpu Zen3 presentate sono ovviamente ufficiali:
https://www.amd.com/en/processors/ryzen
discutere di altri modelli che potrebbero uscire tra 3 mesi, mi sembra quanto meno prematuro.
Potrebbe esserci un 5600 liscio, un 5700x, un 10 core (è un opzione presente nell'AGESA), un 5900 liscio da 65W.
Prima o poi ci saranno le cpu "Pro" per gli OEM e magari qualche modello particolare.
Potrebbero esserci le nuove apu Cezanne.
Al solito si compra quando si ha necessità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.