PDA

View Full Version : Consigli per upgrade da win 7 pro 64 a win 10

Technology11
12-10-2020, 12:00
Ciao a tutti,
sto facendo un backup dei dati perché in questi gg installerò un SSD crucial MX 500 da 1tb sul mio vecchio PC di circa 10 anni così composto:
-HDD WD 1tb caviar green
-ali corsair vx550w
-ram 2 x 2gb a-data (mi pare fossero della apacer)
-scheda madre Gigabyte ga-h55m-usb3
-intel core i5 750
-windows 7 professional 64bit
-scheda video (non ricordo di preciso ma una gigabyte comprata lo scorso anno )

Ho necessità poi di spostare i vari programmi con relative configurazioni in atto su win10, è fattibile?

Nel complesso per fare questo upgrade, che procedura mi consigliate di seguire?

tallines
12-10-2020, 12:26
Ciao fai l' installazione in place di W10 su W7, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18

Poi una volta installato e attivato W10 e appurato che tutti i programmi funzionano

ti crei un Backup del tutto con software freeware tipo Aomei in firma o anche altri.......

e poi lo Ripristini sul nuovo SSD .

Io x tempo fa, quando ho cambiato da HD a SSD, ho fatto cosi :)

Technology11
12-10-2020, 13:07
Grazie mille!

Il problema però è che nel PC con lo stato attuale resta abbastanza lento, non vorrei che installando ora win 10 sopra win 7 su HDD, per poi clonare il tutto su SDD ci siano poi dei problemi.

La cosa più pulita è secondo me installare direttamente win 10 su SDD (avendo prima scollegato l'HDD), installarlo e poi in qualche maniera importare i programmi che c'erano su HDD con win 7.
O semplicemente andare a reinstallarli su win10 e poi copiare le rispettive cartelle che stavano in origine su HDD con Win 7 mettendole su SDD con Win 10.
(Spero di essere riuscito a farmi capire).

Che ne pensi?

PS: avendo già la licenza di win 7 pro 64, tra le varie guide online, quale pensi sia quella da seguire se installo da 0 direttamente su SDD?

aled1974
12-10-2020, 21:59
La cosa più pulita è secondo me installare direttamente win 10 su SDD (avendo prima scollegato l'HDD), installarlo e poi in qualche maniera importare i programmi che c'erano su HDD con win 7.

concordo :mano:

però i programmi/giochi andranno reinstallati, non si possono "importare"

O semplicemente andare a reinstallarli su win10 e poi copiare le rispettive cartelle che stavano in origine su HDD con Win 7 mettendole su SDD con Win 10.

questo si può fare, i percorsi però dovranno essere gli stessi

es. se ora hai d:\giochi\mio-gioco , allora quando lo reinstallerai dovrai fare in modo che il path sia lo stesso, quindi d:\giochi\mio-gioco

questo per far andare a buon fine l'intento di copiare le cartelle originali

PS: avendo già la licenza di win 7 pro 64, tra le varie guide online, quale pensi sia quella da seguire se installo da 0 direttamente su SDD?

se non ti serve più avere e utilizzare w7 puoi utilizzare il codice seriale del tuo w7 per attivare l'installazione di w10 (il seriale lo recuperi con produkey (https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html))

se invece vuoi tenere "di scorta" la tua licenza w7 allora puoi acquistare una key di w10 da uno dei tanti siti che le vendono a prezzo "onesto", circa 20 euro per una w10 pro 64bit :mano:

ciao ciao

tallines
13-10-2020, 09:40
Grazie mille!

Il problema però è che nel PC con lo stato attuale resta abbastanza lento, non vorrei che installando ora win 10 sopra win 7 su HDD, per poi clonare il tutto su SDD ci siano poi dei problemi.

Che ne pensi?
Si può andare, chiaramente i programmi, meglio se li installi da zero .

Potresti anche provare a reinstallare in place W7 e vedere se si velocizza......
L' installazione da zero è uguale per tutti i SO, basta seguire la procedura .