Entra

View Full Version : Usare monitor o TV con notebook.

Rastakhan
11-10-2020, 22:04
Ciao a tutti, avrei necessità di usare un monitor esterno a quello del notebook.
Tutto questo per via del dover usare in contemporanea 3 app che mi mostrano 4 pannelli sul monitor a 1366x768 del notebook che non è sufficiente per permettere un assemblaggio dei pannelli e una visione confortevole.
Ho a disposizione un TV qled da 55 e un monitor da 32, entrambi con HDMI e FHD.

Non ho ben chiaro, neanche dopo qualche prova di oggi non andata a buon fine, se posso fare questo e come.

Se usare solo i monitor esterno o espandere il desktop del notebook anche su quelli esterni.

Mi potete dare una mano?

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Rastakhan
12-10-2020, 15:40
Qualcuno sa come svincolarmi?

Grazie

aled1974
12-10-2020, 20:52
puoi scegliere queste strade

1. utilizzare il monitor notebook + monitor esterno utilizzando la funzione "estendi desktop"

2. utilizzare il monitor notebook + monitor esterno utilizzando la funzione "clona desktop" e chiudendo poi il coperchio del notebook (ovviamente ci voglio tastiera e mouse aggiuntivi) ti diventerebbe una soluzione "alla desktop"

3. utilizzare solamente monitor esterni, ma questo comporta avere almeno 2 porte hdmi sul notebook, cosa che credo neanche esista :stordita:

va da se che la quantità di finestre visualizzabili non dipende dai pollici del display utilizzato ma dalla risoluzione del display :read:

se anche una fullhd da sola non ti basta allora devi escludere i punti 2 e 3 (la 3 per mancanza di porte hdmi) ;)

ciao ciao

Edit
ovviamente si può valutare l'acquisto di un monitor con maggiore risoluzione (es. wqhd, wide wqhd, uhd)

Rastakhan
14-10-2020, 19:56
Ciao grazie per la risposta e scusa se rispondo con ritardo.

Come dicevo ho un monitor esterno e un tv qled, sono entrambi 4k

L'ansamble di pannelli di se, 4 in totale, riesco a farli stare col fisso su un 24" ma adesso, non sono a casa, non ricordo a quale risoluzione.

Quindi o la 1 o la 2, beh devo vedere bene come organizzare il desktop perché ho provato a clonare alzando la risoluzione ma forse per via della scheda grafica un po' troppo fiacca avevo dei problemi di rallentamenti nelle azioni di ridimensionamento finestre...

aled1974
14-10-2020, 21:10
mmmh, nel primo intervento parlavi di FHD, non UHD (detto 4k) :D

se i display esterni (monitor e tv) sono entrambi con risoluzione 4k allora

3a. utilizzare solamente la tv esterna (55"), questo se oltre a filmati/giochi utilizzerai spesso testo, e considerando una distanza di circa 1~1,5 metri

3b. utilizzare solamente il monitor esterno (32"), questo se oltre a filmati/giochi utilizzerai spesso testo, e considerando una distanza di circa 50~80 centimetri

poi dipende anche dal tuo visus :mano: ;)

ciao ciao

Rastakhan
14-10-2020, 23:57
Ciao, beh da lontano ci vedo benissimo😁

Bene per le soluzioni, cercherò di metterle su n pratica al meglio.

Grazie!

aled1974
15-10-2020, 08:01
buon per te, quelle che indicavo sono distanze "consigliabili" per un visus normale (10/10), poi entrano in gioco anche abitudini e comodità personali al di la dell'acutezza visiva

non ti resta che provare e valutare quindi la distanza volto/monitor che trovi più comoda :mano:

e sui display 4k avrai più del doppio di "spazio utile" rispetto all'attuale display notebook quindi dovresti stare comodo con le finestre/tile a grandezza anche superiore ad ora :D

ciao ciao