PDA

View Full Version : Cpu a pieno carico manda win10 in blu screen

zeroes
11-10-2020, 11:00
Sul mio portatile toshiba satellite l300-1dn ho da una settimana uno strano problema.

CPU INTEL T3400 2.17 GHZ
RAM 4 GB
SSD SANDISK 240GB
GPU INTEL GMA4500M
WINDOWS 10 64BIT V2004

Ogni tanto va in blue screen con questo messaggio

WHEA UNCORRECTABLE ERROR

con un apposito programma blue screen view vedo che è un errore di qualche driver ovvero in genere NTOSKRNL.EXE (qualche volta hal.dll o pshed.dll)

Provo le ram con il controllo di windows, e poi usandone uno stick per volta cambiando anche l'alloggio. Nulla, verifico l'hd ed effettivamente sono saltati alcuni settori e mi dava il disco come " A rischio". Compro un ssd nuovo un sandisk e lo monto. Stesso problema. Formatto e reinstallo sia win10 che win7 più volte ma nulla ogni tanto va in schermata blu. Insomma dopo vari tentativi capisco che è la cpu che quando va al 100% ( tipo riproducendo video in fullhd o altre azioni pesanti) dopo poco blocca tutto. Difatti se dal bios disabilito un core (facendolo andare in single core) o limito la potenza a 1ghz , oppure anche usando le impostazioni di risparmio energetico (il minimo è a 1.6ghz) va tutto bene. Ho verificato che la ventola di raffreddamento funzioni e sia pulita e la temperatura a pieno carico non supera mai i 70 gradi. Quindi che cavolo succede? :mc: Inutile dire che ho aggiornato tutti i driver possibili sia con windows update che usando driver booster, cosi come ho pure l'ultimo aggiornamento del bios. Nulla. :doh: Ovviamente non ho alcun tipo di overclock

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2020, 11:26
CPU guasta o meglio malfunzionante?

Potresti provare ad adoperare questo tool di Intel, giusto per farti un'idea di cosa ti dice lui:

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000005567/processors.html

FulValBot
11-10-2020, 12:36
fai anche un test alla ram

zeroes
11-10-2020, 12:55
Il test fatto sulla cpu non rileva nessun errore. Per il test ram ho usato quello proprietario di windows e anche li zero errori. Ho pure testato uno per volta gli stick di memoria anche cambiandoli di posto. Ho pure provato un altro alimentatore. Ho letto che poteva essere causato anche da un basso voltaggio della cpu. Tuttavia noto che il video che uso come "test" cioè questo

https://www.youtube.com/watch?v=LXb3EKWsInQ&t=188s

va in tilt anche a 480p. Con altri video invece solo se si passa a 1080p. Ovviamente le blu screen si verificano (di rado) durante magari pesanti aggiornamenti a windows. :help:

zeroes
14-10-2020, 15:06
Domanda.... assodato che il problema sta nel "sovraccarico" della cpu, visto che è un portatile di 11 anni forse la pasta termica è letteralmente evaporata, e quindi potrebbe portare a tale problema? tenete presente che comunque non supero mai i 70-71 gradi... :cry: