PDA

View Full Version : Mac con processore Apple Silicon: svelati in un evento a novembre?

Redazione di Hardware Upg
11-10-2020, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-con-processore-apple-silicon-svelati-in-un-evento-a-novembre_92663.html

Apple avrebbe intenzione di svelare i primi Mac con processore sviluppato in casa a novembre. Secondo Mark Gurman di Bloomberg l'azienda presenterà sicuramente un nuovo MacBook.

Click sul link per visualizzare la notizia.

thedoctor1968
11-10-2020, 09:34
mamma mia, la vedo davvero brutta per intel, mollata da apple, superata da amd anche nelle prestazioni single core, se non si danno una mossa si prospetta un autentico disastro

the_joe
11-10-2020, 11:04
mamma mia, la vedo davvero brutta per intel, mollata da apple, superata da amd anche nelle prestazioni single core, se non si danno una mossa si prospetta un autentico disastro

il mondo mobile è andato e arm nel settore server sta emergendo merito anche di architettura customizzabile a seconda dei diversi scenari di utilizzo. Se aggiungiamo che le fonderie intel non sono piu' punto di riferimento il quadro è completo...

Morto un Papa se ne fa un altro.

Dov'è il problema???

Bluknigth
11-10-2020, 15:20
Beh, dare Intelper morta mi sembra eccessivo.
Mantiene il dominio sul software di massa che è scritto per x86.

Certo che questo sarebbe il momento di darsi una svegliata, altrimenti oltre a perdere la leadership rischia di ridimensionarsi paurosamente.
Ma credo che per 5 anni possano ancora vivere di rendita.

Quella di Apple è una scommessa, che se vinta potrebbe veramente cambiare il mondo dei processori.
Se persa al limite farà un passo indietro, alla peggio tornando su x86.

Inutile dire che sono curioso di vedere i nuovi prodotti con pregi, difetti e inevitabili compromessi.

acerbo
11-10-2020, 15:53

Intel ha ancora l'80% del mercato notebook e non se la passa male neanche nel mercato desktop e server nonostante AMD l'abbia scavalcata con le sue ultimissime architetture.
Detto questo non resteranno certo a dormire, se un anno vende di piu' amd e quello dopo intel va a tutto vantaggio del cliente e del'innovazione.
Per quanto riguarda Apple dubito che passeranno ad arm tutta la lineup mac, le performances sono ancora lontanucce dalla proposte x86.

nickname88
11-10-2020, 16:29
Intel morta :asd:
Hanno solo il 75/80% del market share su mobile, desktop e server. :rolleyes:
Fino a che non arriverà il 7nm hanno lasciato intendere che non emergerà nulla di realmente significativo, almeno fino al 2022/2023.

Se aggiungiamo che le fonderie intel non sono piu' punto di riferimento il quadro è completo...Sono così scarse che sono il maggior produttore di transistors al mondo e producono solo prodotti propri.

Gnubbolo
11-10-2020, 16:36
in ambito workstation il software è tutto scritto per CUDA, la cpu sta diventando un componente di importanza marginale.

majestix
11-10-2020, 20:33
Curioso di conoscerne i prezzi.:D

giuliop
11-10-2020, 23:31
Morto un Papa se ne fa un altro.

Dov'è il problema???

Nella tomba del Papa morto.

the_joe
12-10-2020, 07:23
Nella tomba del Papa morto.

Lo è solo se sei il Papa.

Riky1979
12-10-2020, 08:14
Credo che a Intel possa fare comodo la situazione, non può più essere additata come la possibile monopolista del settore e quindi esce, o quasi, dal radar di antitrust etc Questo potrebbe permettere di fare accordi esclusivi come ha sempre fatto con Dell, se riesca a mantenere 70-80% di mercato e non essere vista come monopolista credo sia un grande risultato commerciale.
A parte Apple che rimane un mondo a se, siamo sicuri di AMD abbia cosi tante risorse economiche per mantenere a lungo una competizione con Intel a livello di top di gamma?

Utonto_n°1
12-10-2020, 08:58

Apple ha il 6% dei PC mondiali, ed ogni anno le vendite sono in calo, tiene solo negli USA dove hanno il 13%, ma diciamo che, per Intel, perdere un 5% calante non so quanto grave sia...

RaZoR93
12-10-2020, 09:29
Intel morta :asd:
Hanno solo il 75/80% del market share su mobile, desktop e server. :rolleyes:
Fino a che non arriverà il 7nm hanno lasciato intendere che non emergerà nulla di realmente significativo, almeno fino al 2022/2023.

Sono così scarse che sono il maggior produttore di transistors al mondo e producono solo prodotti propri.Interessante metrica, ma anche se fosse vera non credo sia particolarmente rilevante. C'è un motivo se TSMC ($TSM) è valutata dal mercato quasi 2 volte dell'intero business di Intel ($INTC), o 200 miliardi in più.

Apple ha il 6% dei PC mondiali, ed ogni anno le vendite sono in calo, tiene solo negli USA dove hanno il 13%, ma diciamo che, per Intel, perdere un 5% calante non so quanto grave sia...

Sembra tu stia descrivendo un business morente. :asd:
La realtà:

https://i.ibb.co/wg9htDN/AAPL-Mac-revenue.jpg

recoil
12-10-2020, 10:07
lo scopriremo domani ma penso che nell'evento iPhone lasceranno fuori i Mac, hanno fatto un evento apposta per Watch e iPad che era tutto sommato poca roba quindi uno specifico per Mac a Novembre ci sta tutto

è una scommessa che secondo me pagherà e credo sia il momento giusto per tentare questa strada dato che hanno un sacco di cash e il Mac è una componente importante ma non la principale del loro fatturato, se perdono quote di mercato tutto sommato cambia poco
sicuramente qualcuno li abbandonerà, ad esempio quelli che facevano il dual boot con Windows, però con questa mossa aumentano i margini sul venduto perché oggi pagano Intel, domani hanno giusto il costo della produzione del componente a carico di TSMC ma è una cifra irrisoria
inoltre su iPad non danno questa possibilità, ma su Mac immagino si potranno scegliere diverse opzioni per CPU/GPU e anche in questo caso i margini se li cuccano tutti loro mentre oggi parte dei soldi aggiuntivi che chiedono per l'opzione di CPU più pompata devono dargli a Intel

Cappej
12-10-2020, 10:47

:ave:

giuliop
12-10-2020, 11:32

Questo lo pensi tu perché non te ne frega niente, ma che a te non te ne freghi niente non vuol dire che non freghi niente a nessuno, e - cattive notizie - non sei il centro dell'universo.

the_joe
12-10-2020, 13:31
Questo lo pensi tu perché non te ne frega niente, ma che a te non te ne freghi niente non vuol dire che non freghi niente a nessuno, e - cattive notizie - non sei il centro dell'universo.

Ti dò una brutta notizia, la mia affermazione è comunque valida, se non sei il Papa ergo non hai interessi in Intel, di cosa ti preoccupi? E se hai interessi in Intel fai parte dei "papi"

Bye

giuliop
12-10-2020, 14:42
Ti dò una brutta notizia, la mia affermazione è comunque valida, se non sei il Papa ergo non hai interessi in Intel, di cosa ti preoccupi? E se hai interessi in Intel fai parte dei "papi"

Bye

“Nessun vero scozzese (https://it.wikipedia.org/wiki/Nessun_vero_scozzese)”. Riprova, sarai più fortunato.

the_joe
12-10-2020, 14:51
“Nessun vero scozzese (https://it.wikipedia.org/wiki/Nessun_vero_scozzese)”. Riprova, sarai più fortunato.

Se citare locuzioni derivate dall'albionico linguaggio ti fa sentire meglio, fallo, ma non cambia la situazione che se non hai interessi in intel dovrebbe non importarti di cosa gli accade "arrosto che non ti tocca lascia che bruci" io non scomodo gli abitanti di oltremanica, mi appoggio alla cultura contadina che mi rispecchia meglio e può essere compresa anche dagli analfabeti funzionali.

giuliop
12-10-2020, 15:06
Se citare locuzioni derivate dall'albionico linguaggio ti fa sentire meglio, fallo, ma non cambia la situazione che se non hai interessi in intel dovrebbe non importarti di cosa gli accade "arrosto che non ti tocca lascia che bruci" io non scomodo gli abitanti di oltremanica, mi appoggio alla cultura contadina che mi rispecchia meglio e può essere compresa anche dagli analfabeti funzionali.

Si supponeva che leggessi e capissi qual è il problema nel tuo ragionamento, ma va be’, evidentemente è pretendere troppo.

Sei passato da “non è un problema” a “non è un problema se non è un problema”; che dire, con un lestissimo cambio di carte in tavola sei riuscito a non dire niente. Contento tu, contenti tutti.