PDA

View Full Version : Consiglio ASUS Probook vs Lenovo Thinkbook

s.luke
10-10-2020, 14:50
Buongiorno,
il mio portatilino ASUS 11 pollici i3 del 2012 con 4 Gb di RAM sta iniziando ad andare in affanno anche nel semplice utilizzo di navigazione e così, senza particolare fretta mi sto guardando intorno per rinnovarmi, magari in attesa di offerte da blak Friday.

Per utilizzo e prospettiva di durata, la mia attenzione è attualmente caduta su due notebook di fascia “media” per utenza “business”; determinante il fatto che entrambi siano upgradabili sia per quanto riguarda RAM che per disco fisso.

Gli altri prerequisiti per me importanti sono:
schermo al massimo 14 pollici (ma 13 meglio), specifiche tecniche abbastanza recenti da consentire alla macchina (con eventuali upgrade) di risultare obsoleta il più tardi possibile, preferibilmente tastiera retroilluminata, maggiore autonomia possibile compatibilmente con caratteristiche tecniche e soprattutto prezzo (l’ordine di grandezza di riferimento è quello dei due portatili qui di seguito).

In merito al processore, in base a quanto leggo recentemente l’ideale a cui tendere potrebbe essere un Ryzen 5 serie 4000, ma non ho trovato portatili dotati di questi processori e con le caratteristiche di cui sopra. In campo Intel resterei su Core i5, prestazionalmente non necessito di più e a fronte di un probabile minor consumo non mi interessa puntare più in alto. Core i3 tenderei a scartarli perché nella mia testa il ragionamento è che potenzialmente, per capacità di elaborazione, è plausibile pensare che diventi “vecchio” prima di un i5.

A chiunque abbia voglia e tempo oltre che conoscenza chiedo un parere sui due notebook di seguito ed eventuali consigli alternativi

LENOVO ThinkBook 13s --> prezzo attuale, circa 700 €

• CPU Intel Core i5-10210U
• Memoria Ram 8 GB
• SSD 512 GB
• Scheda Grafica Intel UHD Graphics
• Monitor 13.3
• Sistema Operativo Windows 10 Home
• Lettore Impronte Digitali Sì
• Layout Italiano
• Colore Grigio
• Materiale Chassis Alluminio
• Serie Think Book
• Display Full HD
• Peso 1.32 kg
• Tastiera Retroilluminata Sì
• Spessore Chassis 1.59

ASUS Pro P5440FA --> prezzo attuale, circa 680 €

• CPU Intel Core i5-8265U
• Memoria Ram8 GB
• SSD 256 GB
• Display Full HD
• Peso 1.23 kg
• Spessore Chassis 1.85
• Dimensione Schermo 14 "
• Scheda Grafica Intel UHD Graphics
• Sistema Operativo Windows 10 Pro
• Serie Scheda 620

Ad un’osservazione superficiale il Lenovo vince lato processore (10210 vs 8265) e monitor di ampiezza a me preferita; ASUS oltre al fatto che tradizionalmente (e molto soggettivamente) è un marchio che non mi ha mai tradito e con cui mi sono sempre trovato bene avrebbe il plus di uno slot dove poter affiancare un disco meccanico per i dati al SSD.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli ;-)

s.luke
12-10-2020, 20:26
Provo con due domande meno articolate...

Qualcuno conosce o ha riscontri su questo ASUS? A parte poche recensioni rigorosamente non italiane e varie "presentazioni" del prodotto non trovo altro dove poter approfondire...

Seconda domanda, da profano: tra 8265 e 10210 esistono differenze sostanziali che facciano pendere decisamente l'ago della bilancia sulla versione più recente?