PDA

View Full Version : UPS - Dubbi su acquisto e funzionamento


Nick27
10-10-2020, 02:46
Buonasera a tutti voi, sono nuovo di questo forum e lo trovo davvero molto utile, perciò vorrei subito approfittare della vostra competenza per risolvere un mio problema. :help:

Avendo di recente subito danni ad alimentatore e SSD del mio PC a causa di sbalzi di tensione o blackout, mi sto apprestando per la prima volta ad acquistare un UPS, perciò sono piuttosto ignorante in materia. Ho cercato alcune informazioni su internet ma ho ancora molti dubbi, perciò vorrei porvi alcuni quesiti le cui risposte a molti di voi sembreranno ovvie ma per me non lo sono affatto.

1° quesito) Il mio alimentatore è di tipo PFC Active, per la precisione è un Cooler Master Model No. RS-700-ACAB-B1 da 700W, ed ho letto che in questi casi servirebbe un UPS ad onda sinusoidale pura, ma il mio PC ha già 5 anni e vorrei evitare di spendere centinaia di euro per un UPS di questo tipo.
Leggendo le varie recensioni mi sarei quindi orientato sul Tecnoware UPS Era Plus 1100, che è un Line Interactive dotato di uno stabilizzatore Automatico di Tensione (AVR) ma non è puramente sinusoidale. Ha molte recensioni positive ed un costo non eccessivo ma non vorrei che anzichè proteggere il mio PC lo danneggi. Voi cosa ne pensate, potrebbe andare bene per le mie esigenze ? A me interessa soprattutto che mi dia il tempo di chiudere tutti i files e spegnere correttamente il PC in caso di blackout, senza danneggiare niente.

2° quesito) Vorrei evitare di lasciare acceso l'UPS 24 ore su 24, ma leggo molte persone che dicono che l'UPS va tenuto sempre acceso. Ora, so benissimo che se lo tengo spento per gran parte del tempo la batteria non si caricherà a sufficienza da poter intervenire in caso di blackout, ma io il PC lo
uso parecchie ore al giorno tutti i giorni e lo terrei acceso ogni volta che uso il PC, quindi non credo proprio che la batteria abbia il tempo di scaricarsi. Preferirei dunque poterlo spegnere quando spengo il PC, secondo voi è un problema ?

3° quesito) Se la corrente non manca e io ho PC e monitor collegati all'UPS, la corrente che serve ad alimentarli la prendono dalla rete elettrica attiva o dalla batteria dell'UPS ? Dico questo perchè ho letto di qualcuno che diceva che se la batteria dell'UPS non era sufficientemente carica gli si spegneva automaticamente il PC anche se la corrente non mancava, mentre io ero assolutamente convinto che la batteria dell'UPS intervenisse solamente in caso di mancanza di corrente.

Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire i miei dubbi.

Ciao a tutti

alecomputer
10-10-2020, 12:17
1) Per l' alimentatore è di tipo PFC Active , la stessa tecnovare ne sconsiglia l' utilizzo con quel tipo di alimentatori , e consiglia di utilizzare la linea linea EXA Plus di Tecnoware . In ogni caso l' UPS potrebbe funzionare lo stesso senza problemi anche con il tuo alimentatore , ma e una cosa che dovresti provare e verificare tu stesso . In ogni caso il pc non si danneggia , ma puo spegnersi il pc qunado manca la tensione di rete invece di rimanere acceso .
2) L' ups dovrebbe mantenere sempre la batteria carica , altrimenti non serve a nulla se la batteria e scarica , per questo viene sempre lasciato acceso . Se nel tuo caso riesci a mantenerlo acceso abbastanza di frequente , un tempo sufficente per mantenere sempre carica la batteria , allora puoi accenderlo e spegnerlo senza problemi .
3) Per questa non ti so dire ma e probabile che dipenda dal modello di ups utilizzato .

FreeMan
10-10-2020, 15:00
Se una discussione viene chiusa non va riaperta come se nulla fosse successo

c'è il thread dedicato agli UPS... la ricerca va usata, non sta li per bellezza

CLOSED!!

>bYeZ<