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View Full Version : PROBLEMA DOPO AGGIORNAMENTO


pumui12
09-10-2020, 12:49
WIN UPDATE mi ha fatto aggiornamento alla versione 2004 di WIN HOME 10

Noto che in esplora risorse mi compare spesso questo messaggio di errore
riferito a librerie :

l'errore di pinning Intel® Optane™ della memoria: "Impossibile caricare DLL 'iaStorAfsServiceApi.dll"


Ho trovato una soluzione in questa pagina web ma non so se va ben per il mio COMPUTER LENOVO LEGION .

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000056299/memory-and-storage.html

Ho mandato email alla ditta produttrice ma ancora non rispondono quindi mi permetto di chiedere pure a voi !

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2020, 13:07
Direi che è quello che ti serve. Chiaramente prima di procedere ad effettuare operazioni del genere è fortemente consigliato impostare un punto di ripristino, ma anche meglio, molto meglio, effettuare un backup dell'attuale sistema con apposita applicazione. Esempio Macrium reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows, TodoBackup ecc.


Ma le che vada, ripristini il sistema allo stato attuale.

pumui12
09-10-2020, 13:11
Ma esattamente da cosa deriva tale problema non capisco ?
Dipende dall'aggiornamento ?

Attorney@LAN
09-10-2020, 13:13
È scritto proprio nel link che hai postato...

Causa principale
A partire dal driver Intel® RST 17.5.0.1017, la modalità di installazione dei componenti della memoria Intel® Optane™ è stata modificata. Se, in un determinato momento, il driver è stato aggiornato da un driver precedente (ad esempio 16,8,x) a una versione compresa tra 17,5.x e 17,8.x, l'aggiornamento del sistema operativo può tentare di riapplicare i file di installazione rimossi dalle versioni precedenti. A causa di un problema di compatibilità, potrebbe apparire un messaggio di errore.

Un sistema con driver Intel® RST installati in fabbrica (installazione aggiornata del sistema operativo) tra 17,5,x e 17,8,x non è influenzato da questo problema.

pumui12
09-10-2020, 15:00
Si hai ragione ma sono un pò timoroso di fare casino :attendo ancora risposta dalla Lenovo .

Se non ho guardato male la versione del mio driver è la 16.qualcosa
da qui credo ci sia il problema rilevato da molti .

Ma se faccio sbagli che succede incasino il pc di brutto ?

Attorney@LAN
09-10-2020, 15:09
Se non è già installato nel PC, scarica Lenovo System Update e fai una scansione con quello.
Almeno sei sicuro che ti scarica i drivers giusti per il tuo PC senza paura di sbagliare.

aled1974
09-10-2020, 21:41
Si hai ragione ma sono un pò timoroso di fare casino :attendo ancora risposta dalla Lenovo .

Se non ho guardato male la versione del mio driver è la 16.qualcosa
da qui credo ci sia il problema rilevato da molti .

Ma se faccio sbagli che succede incasino il pc di brutto ?

con la 1803 (o era la 1809?) w10 installando in autonomia gli IRST ad cazzum (termine tecnico) rendeva le macchine con i dischi che sparivano dall'elenco, in alcune spariva anche quello di boot con la macchina che mostrava il classico "no boot device..."

sicuramente tra lasciar fare a windows o al programma Lenovo meglio la seconda opzione

ancor meglio a mio avviso se i driver si installano da soli manualmente :D

ciao ciao


Edit
comunque con gli IRST non perdi i dati, solo l'accesso di windows ai dischi, ma i dati rimangono li dove sono accessibili in vari modi (es. distro linux live). Si risolveva con lo strumento di diagnosi e ripristino, avvio in provvisoria, avvio a riga comando.... a seconda dei casi, ma comunque bisognava avere a portata di mano i driver intel corretti ;)

Edit 2
segui il consiglio di NTT, qualsiasi errore potrai mai commettere lo sistemerai velocissimamente e senza le complicazioni di cui sopra :read:

pumui12
11-01-2021, 18:54
Riprendo la domanda per dire che ho risolto , in parte da solo e in parte usando come aiuto il video .

Ho usato il secondo suggerimento (sposta da APPLICAZIONI ).
Non ho cancellato il vecchio driver !
Ora funziona tutto .
La LENOVO non ha fatto un driver nuovo quindi spero che il problema non si ripresenti al prossimo aggiornamento di WIN 10.

tallines
12-01-2021, 13:34
Riprendo la domanda per dire che ho risolto , in parte da solo e in parte usando come aiuto il video .

Ho usato il secondo suggerimento (sposta da APPLICAZIONI ).
Non ho cancellato il vecchio driver !
Ora funziona tutto .
La LENOVO non ha fatto un driver nuovo quindi spero che il problema non si ripresenti al prossimo aggiornamento di WIN 10.
Prima di qualsiasi operazione, ricorda di fare sempre un Backup, su un HD esterno .

Adesso il SO funziona bene, creati un Backup su Hd esterno .

Cosi chè se hai altri problemi, Ripristini il Backup e sei a posto .

Il Backup, se vuoi, lo puoi anche creare con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Il Backup ti salva la vita, sempre :)

pumui12
12-01-2021, 14:22
Si hai ragione .
Di BACKUP ne faccio tanti sugli esterni (in genere su base mensile)!

Comunque trovo strano comportamento della LENOVO che no fa driver nuovi e manco ti da informazioni .
INTEL mi ha aiutato molto di più con svariati consigli e mandandomi pure LINK per trovare roba aggiornata.


Dopo questa esperienza mi sa che con LA LENOVO PC ho chiuso !

tallines
12-01-2021, 14:24
Si hai ragione .
Di BACKUP ne faccio tanti sugli esterni (in genere su base mensile)!

Comunque trovo strano comportamento della LENOVO che no fa driver nuovi e manco ti da informazioni .
INTEL mi ha aiutato molto di più con svariati consigli e mandandomi pure LINK per trovare roba aggiornata.


Dopo questa esperienza mi sa che con LA LENOVO PC ho chiuso !
Non sarebbe una cattiva idea :)

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