PDA

View Full Version : Da eolo a fttc, domanda su modem


ficofico
09-10-2020, 10:35
Ciao a tutti, sono tentato di passare alla fibra (circa 50/15) rispetto alla mia attuale eolo (30/3) ma mi devo chiarire prima cosa fare a livello di modem/router..

Attualmente ho un router asus rt ac-68u, mi trovo benissimo ma appunto è solo router e non modem..

Se volessi mettere la fibra Tim, dovrei comprare anche un nuovo modem router? (magari simile visto che mi trovo bene) oppure posso mettere un solo modem prima del router , oppure meglio mettere quello che mi danno in comodato d'uso, etc?

Su questi aspetti ho le idee un po' confuse... Grazie.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

bandit400
10-10-2020, 18:30
Con una FTTC in arrivo (TIM, se non ho capito male) ti occorre comunque un modem/router. Il tuo Asus RT-AC68U è solo un router, ti manca, quindi, la parte modem e la gestione della fonia.
Secondo me, ti conviene prendere comunque la linea senza modem/router in comodato d'uso e provvedere autonomamente al suo acquisto: alla fine ti conviene. Il TIM HUB (Technicolor DGA4132) nuovo, in giro, si trova intorno ai 100 euro (a volte anche meno), non è un brutto apparato e se le tue esigenze sono veramente "base" puoi lasciare a lui tutto in gestione. Così facendo la connettività è garantita così come la gestione della fonia.
Altrimenti, hai già un router Asus abbastanza prestante (la parte WiFi è di qualità, il processore all'interno è un dual-core da 1GHz) e puoi mettere lui in cascata al TIM HUB. Ci sono un paio di modi per fare questo (l'Asus si connette via PPPoE e si prende un secondo IP pubblico o l'Asus posto nella DMZ del TIM HUB, un solo IP pubblico, ma fai doppio NAT), i vantaggi sono fuori discussione.
Oltretutto il TIM HUB è fortemente personalizzabile, c'è un valoroso manipolo di ragazzi che hanno sviluppato una GUI per sbloccarne le potenzialità, il che rende questa piccola spesa un buon investimento.