PDA

View Full Version : Hard disk esterno problemi

chiaromonteattilio
08-10-2020, 20:42
Non riesco a capire perchè quando collego l'hard disk esterno al pc per entrare nel contenuto, l'avvio parte regolarmente ma poi si "blocca " ( cioè la linea di scorrimento, giunta al termine, gira a vuoto e si blocca; sta sempre a caricare ma non apre l'interfaccia di accesso ) per cui sono costretto a riavviare il Pc. Tutto questo mi succede da quando ho sostituito la ADSL con questa schifosa fibra ottica FTTC wifi !!.
Facendo lo speedtest la velocità di download è buona ( di solito risulta 170 mbps ) e non riesco a capire perchè succede questo. Ripeto col la vecchia ADSL non avevo alcun problema con l'hard disk esterno.
Cosa strana però è che alcuni giorni fa l'HDD si è aperto regolarmente e sono riuscito a salvare delle foto. Dopo non sono più riuscito ad accedere per salvare altre foto.
Mi potete aiutare a risolvere questo problema ? Il SO è W 10.
Grazie

FiorDiLatte
11-10-2020, 11:40
Ciao,

che HDD esterno è da 2.5" o 3.5", marca e modello? Hai già provato a toglierlo dal box e collegarlo direttamente al pc?
Non c'è alcun nesso con l'installazione dell'FTTC che ti viaggia tra l'altro davvero molto bene.

bye

chiaromonteattilio
11-10-2020, 22:47
Hd 2,5".
Sulla confezione c'è scritto: " Hard disk enclosure USB 2.0 hard disk drive "
Grazie

chiaromonteattilio
14-10-2020, 17:18
Quando accendo il computer mi esce la seguente videata:

xFast LAN v 10.10
Driver non caricato:
L'installazione potrebbe essere corrotta.
Per favore installa XFastLAN
Error: Speed: cFoss Soeed (x64) (NDIS 6) v. 10.10 2238 loading
Speed: stopped due to dont load
190108.264

Potrebbe essere questo la causa dei problemi all'hdd ? E' il caso di installare questo software ? E' sicuro ? se si, qual'è il sito esatto per il download ?
Resto in attesa di tuo eventuale riscontro.
Grazie.
P.S. Non ho allegato lo screenshot della videta perchè non so come si fa.

FiorDiLatte
17-10-2020, 11:19
Ciao,

se usi il Cfos Speed disinstallalo con l'FTTC non ti serve a nulla.

bye

HDDaMa
17-10-2020, 11:52
Verifica lo stato smart del disco con CrystalDiskInfo (https://osdn.net/projects/crystaldiskinfo/downloads/73507/CrystalDiskInfo8_8_9.exe/) e posta la schermata.

chiaromonteattilio
17-10-2020, 23:43
Salve HDDama ,
ho fatto il test e dall'esame lo " stato " del disco risulta " BUONO ",

HDDaMa
18-10-2020, 18:41
Il commento del programma non serve a nulla e non aiuta a capire il possibile problema.
Posta lo screen come ti ho indicato, dai valori raw di certi attributi potrò capire se c'è qualcosa non a posto ed eventualmente da dove cominciare a cercare la fonte del problema.