View Full Version : Upgrade PC da gaming.
Scrivo per conto di un amico.
Dovrei upgradare un PC del 2013 con un i7 serie 3 (ma con una 1070ti)
Quello che rimane è il case (enorme), un alimentatore modulare LC power (credo da 650w), la scheda video e i dischi fisici.
Quindi avrei bisogno del trio CPU/RAM/Mobo.
Non c'è alcun tipo di preferenza fra Amd e intel.
Inoltre avrei bisogno di un consiglio per un nvme da 500gb da mettere nella mobo.
Comprerei sull'amazzonia.
Budget: 500€ circa
Grazie!
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
celsius100
08-10-2020, 11:52
Ciao
Chiedigli quanta fretta ha xke da qui ad un mese o due dovrebbero uscire novita sia in ambito processori che schede video e forse a quel punto fa un aggiornamento unico
Sai se ha esigenze particolari x il pc?
Sarebbe utile conoscere il modello preciso di lc power che ha
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao
Chiedigli quanta fretta ha xke da qui ad un mese o due dovrebbero uscire novita sia in ambito processori che schede video e forse a quel punto fa un aggiornamento unico
Sai se ha esigenze particolari x il pc?
Sarebbe utile conoscere il modello preciso di lc power che ha
Non ha esigenze particolari, principalmente lo utilizzerebbe per giocare con windows e per usare office.
La scheda video per ora non la cambia, per le sue esigenze va benissimo.
L'aggiornamento è dovuto al fatto che il pc inizia ad avere qualche problema "fisico", soprattutto con gli ssd ormai datati: in uno dei due si è letteralmente staccato il connettore sata 2.
Considerando con il sistema operativo era salvato in RAID0 con un altro ssd, deve formattare tutto; a questo punto vale la pena aggiornare.
Poi ha una mobo piccola, non so se si tratti di una mini atx ma il dissipatore della cpu sbatte su moduli ram e sulla scheda video, sarebbe meglio comprarne una standard visto che ha un case enorme.
Per quanto riguarda i processori, sono per caso in uscita i nuovi ryzen ?
Per quanto riguarda il modello dell'alimentatore, cerco di farmi inviare una foto, assieme al modello del case.
edit: Il case è un Cooler master Cosmos
https://www.quietpc.com/cm-cosmos-1000
Questo è l'alimentatore
https://abload.de/img/abqikpx.jpg
celsius100
08-10-2020, 14:35
Si intendevo i nuovi ryzen, li presentano fra pochi giorni ma poi ce da vedere quando saranno disponibili negli shop
L'ali nn e granche ma neanche malaccio, diciamo che nn aumentando i consumi nn fa differenza però una svecchiata male nn farebbe
Case ok
Si intendevo i nuovi ryzen, li presentano fra pochi giorni ma poi ce da vedere quando saranno disponibili negli shop
L'ali nn e granche ma neanche malaccio, diciamo che nn aumentando i consumi nn fa differenza però una svecchiata male nn farebbe
Case ok
Potrebbe essere un problema anche la compatibilità.
Le schede madri con i chipset vecchi sono compatibili/vanno aggiornati oppure non sono proprio compatibili ?
Ricordo che quando ho comprato il mio 3600x, erano uscite solo mobo high end con il chipset X570 , quindi ho comprato una B450 che permettesse di aggiornare il bios tramite pennetta usb.
Se tu dovessi necessariamente comprare il pc oggi, che configurazione faresti ?
celsius100
08-10-2020, 18:40
eh si, se uno volesse montare una delle nuove cpu sulle attuali schede madri dovrà x forza di cose aggiornare il bios senno la scheda nn riconosce il processore
ad oggi si potrebbe pensare qualcosa di simile:
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB),
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB)
Disponibilità: solo 6
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
Q.tà:
Q.tà: 1
61,97 €
ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk,
ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
Disponibilità immediata
Q.tà:
76,98 €
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost),
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
Disponibilità immediata
Q.tà:
209,76 €
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 3a generazione,
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 3a generazione
Disponibilità immediata
Q.tà:
122,89 €
Totale provvisorio (4 articoli): 471,60 €
Perfetto, è essenzialmente il PC che mi sono fatto io.
Penso che comunque gli farei comprare il mio dissipatore: un arctic cooling freezer 34
Grazie
celsius100
08-10-2020, 19:25
puo sempre tornare utile un dissi aftermarket
puo sempre tornare utile un dissi aftermarket
Io ci ho guadagnato 10 gradi secchi rispetto a quello stock con soli 25 euro di spesa, ma non ho un case molto areato.
Ho inveito non poco contro AMD, visto che superavo spesso i 70 gradi.
Se non sbaglio era lo Spire.
celsius100
08-10-2020, 19:47
ma sul tuo case avevi cambiato le ventole o sono tutte di serie? xke e un poco piu alta come temp media il dissi del 3600X
sul suo che e piu grande e di norma piu ventilato nn ci vedo problemi di temp (e anche un 3600 normale quindi meno spinto rispetto al tuo) da quel punto di vista col dissi di serie, certo un freezer 34 e piu efficace e silenzioso
ma sul tuo case avevi cambiato le ventole o sono tutte di serie? xke e un poco piu alta come temp media il dissi del 3600X
sul suo che e piu grande e di norma piu ventilato nn ci vedo problemi di temp (e anche un 3600 normale quindi meno spinto rispetto al tuo) da quel punto di vista col dissi di serie, certo un freezer 34 e piu efficace e silenzioso
Cambiate.
Il problema è che sono solo 2 da 12cm: una frontale in ingresso e una dietro in uscita.
Inoltre il case non è grandissimo, l'alimentatore non è modulare e non sono bravo nel cable management, quindi è un inferno di fili.
celsius100
09-10-2020, 06:52
Ah ok allora cosi si puo essere giustificato dal fatto che nn c'era un gran flusso di aria dentro al vase3
Ah ok allora cosi si puo essere giustificato dal fatto che nn c'era un gran flusso di aria dentro al vase3
Ti contatto di nuovo perchè questo mio amico ha detto di voler quantomeno valutare l'offerta di un negoziante vicino casa, che conosce da tempo.
Questo gli ha risposto con il seguente preventivo (scordandosi l'ssd)
https://abload.de/img/photo_2020-10-10_10-53skrr.jpg
Non importa tanto il prezzo, anche se fossero una cinquantina di euro in più, vorrei sapere se i pezzi sono affidabili.
Vorrei ricordare che non deve fare OC
celsius100
10-10-2020, 11:42
il prezzo x essere un piccolo negozio di città nn e neanche male
magari io avrei preso delle piu semplici ram da 3200MHz, giusto x spendere qualcosa meno o investire la differenza nel ryzen 3600X al posto del 3600 base
cmq direi che vada bene
il prezzo x essere un piccolo negozio di città nn e neanche male
magari io avrei preso delle piu semplici ram da 3200MHz, giusto x spendere qualcosa meno o investire la differenza nel ryzen 3600X al posto del 3600 base
cmq direi che vada bene
Si infatti, conviene sempre il 3600x per qualche spiccio in più, soprattutto perchè ti danno il dissipatore migliore.
Per le ram boh, se non deve overcloccare effettivamente gli cambia poco.
Bisogna vedere quanto va a risparmiare.
Piccola postilla, al mio 3600x ho messo delle Crucial Ballistix Elite pagate meno di 100 euro durante i prime days :cool:
E la mobo miracolosamente mi regge i 3600Mhz
Grazie mille comunque
celsius100
10-10-2020, 12:02
ah bene bene :)
figurati
figuratiPlot twist: era senza Iva 😭
figuratiHo aspettato il prime day per vedere se c'è qualche affare
Gli ho subito fatto combrarr le ballistics BL2K8G32C16U4B da 3200 mhz a 50 euro.
Fatto bene?
Inoltre il WD black sn750 sta a 80€, buono sconto rispetto alla media, me lo consigli rispetto all'a-data (che costa pure meno) ?
Sto cercando qualche affare per le mobo ma vedo poca roba.
edit: preso al volo il sabrent da 1 TB a 110€
celsius100
13-10-2020, 11:43
Direi buone offerte sia x la ram che x il sabrent
Direi buone offerte sia x la ram che x il sabrent
Grazie per la conferma.
Non riesco però a trovare una mobo b550 in offerta sull'amazzonia, mi sa che devo fargli comprare su altri lidi.
il 3600x a 214 è ottimo
celsius100
13-10-2020, 20:44
a 120 euro ce la msi b550a pro, nn e super accessoriata ma come cifra ci puo stare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.