View Full Version : Programma migrazione hardisk. Quale ?!?
Salve a tutti,
ho un portatile con un solo con hardisk 2.5 5400rpm sata da 1tb.
Adesso ho aggiunto un hardisk sata m2 nello slot libero m2.
Volevo sapere se esiste un programma che trasferisce e clona l'os i programmi e tutti i dati dal disco meccanico sul disco m2 sata, così da poter impostare il boot sul disco m2 e formattare l' hardisk meccanico e tenere quest'ultimo come archivio dati.
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2020, 10:30
Salve a tutti,
ho un portatile con un solo con hardisk 2.5 5400rpm sata da 1tb.
Adesso ho aggiunto un hardisk sata m2 nello slot libero m2.
Volevo sapere se esiste un programma che trasferisce e clona l'os i programmi e tutti i dati dal disco meccanico sul disco m2 sata, così da poter impostare il boot sul disco m2 e formattare l' hardisk meccanico e tenere quest'ultimo come archivio dati.
Grazie.
Spero si tratti di uno SSD SATA M.2 :)
Esistono un sacco di programmi che effettuano la clonazione disco, anche da HD tradizionale a SSD, molto spesso uno lo trovi fornito gratuitamente dal produttore dell'SSD, sul suo sito. In genere una versione ridotta nelle funzionalità di Acronis True Image. Di che marca è il tuo SSD?
Oppure ne installi ed adoperi uno di tua scelta. Alcuni nomi di programmi gratuiti? Macrium Reflect, TodoBackup, Aomei Backupper.
Io uso e consiglio il primo.
https://www.macrium.com/reflectfree
Si esatto ssd m2 sata.
ssd m2 sata crucial mx500.
Penso utilizzerò Aomei backupper.
Per quanto riguarda la clonazione, rispetto ad una nuova installazione dell'os, può influire negativamente sulle prestazioni del nuovo ssd sata ?!?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2020, 12:37
Si esatto ssd m2 sata.
ssd m2 sata crucial mx500.
OK, Crucial è una di quelle aziende che fornisce una versione ridotta di Acronis true Image:
https://www.acronis.com/it-it/promotion/CrucialHD-download/
Per quanto riguarda la clonazione, rispetto ad una nuova installazione dell'os, può influire negativamente sulle prestazioni del nuovo ssd sata ?!?
Più che altro dovresti assicurarti che nell'installazione su SSD venga ad essere eseguito il corretto "allineamento". Per saperne di più sull'allineamento:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372
Ma generalmente se l'installazione su Hard Disk non è troppo vecchia già ci dovrebbe essere l'allineamento corretto sull'hard disk. Puoi comunque controllarlo già ora sull'hard disk seguendo le indicazioni dell'articolo. Comunque i programmi evoluti di clonazione hanno la capacità di fare l'allineamento, c'è solitamente una spunta da mettere nelle opzioni clonazione.
Aomei Backuppper ha la spunta "Allineare partizione da ottimizzare per ssd".
Windows su hardisk meccanico 5400 è stato installato nel Novembre 2019.
Risulta allineato. Comunque in fase di clonazione è indicato ugualmente mettere l'opzione per allineamento ?!?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2020, 13:09
In inea teorica se l'allineamento c'è già sull'hard disk non dovrebbe servire rieffettuarlo sull'SSD, ma mettere il segno di spunta su SSD Alignment male non farà presumo :)
Tutto perfetto. Sistema molto più reattivo.
tallines
09-10-2020, 07:55
Ottima scelta :)
Tutto perfetto. Sistema molto più reattivo.
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.