PDA

View Full Version : PlayStation 5 si mette a nudo: ecco il video ufficiale del teardown

Redazione di Hardware Upg
07-10-2020, 15:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-si-mette-a-nudo-ecco-il-video-ufficiale-del-teardown_92588.html

Sony Interactive Entertainment pubblica un video del teardown di PlayStation 5. La console next-gen viene disassemblata per poter mostrare al pubblico i suoi componenti interni, partendo dalla grande ventola di areazione fino ad arrivare al processore. Ecco cos'abbiamo imparato dal filmato appena diffuso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
07-10-2020, 15:53
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-si-mette-a-nudo-ecco-il-video-ufficiale-del-teardown_92588.html

Sony Interactive Entertainment pubblica un video del teardown di PlayStation 5. La console next-gen viene disassemblata per poter mostrare al pubblico i suoi componenti interni, partendo dalla grande ventola di areazione fino ad arrivare al processore. Ecco cos'abbiamo imparato dal filmato appena diffuso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Un gran bel dissipatore finalmente, non credevo, complimenti.

kabuby77
07-10-2020, 16:19
Si vede che hanno curato tutti i dettagli, le cose sono semplici e funzionali.
Lo slot SSD M2 gen4 mette a tacere tutte le preoccupazioni sulla capacità interna di PS5.

Saturn
07-10-2020, 16:25
Gran bella bestiola, niente da dire ! :)

jepessen
07-10-2020, 16:29
Quei due pannelli bianchi staccabili cosi' facilmente implorano di essere aerografati degnamente!

Gnubbolo
07-10-2020, 16:35
la PS5 verrà ricordata come il flop più grande del nuovo decennio.
sicuramente tra 6 mesi avremo chassis alternativi sul mercato, fossi la lian li metteri gli ingegneri la lavoro. che merda mamma mia.

Doraneko
07-10-2020, 16:38
Le prime versioni delle console Sony sono sempre le migliori, sono quelle che adottano le soluzioni tecniche più interessanti e che non puntano al risparmio come le varie revision, versioni slim, ecc..., alle quali vengono tolte funzionalità, porte, ecc...

sbeng
07-10-2020, 16:40
Fatela un pochino più grande mi raccomando. Secondo me una console deve stare bene in salotto, vicino ad una tv. Questo modello francamente è enorme.

Doraneko
07-10-2020, 16:42

Si, proprio :asd:

sicuramente tra 6 mesi avremo chassis alternativi sul mercato, fossi la lian li metteri gli ingegneri la lavoro. che merda mamma mia.

Tra 6 mesi farai ancora fatica a trovarne nei negozi, talmente sarà ancora altissima la domanda.

aqua84
07-10-2020, 16:47
Ecco l'altro premio Nobel 2020

megamitch
07-10-2020, 16:50
obiettivamente potevano fare qualcosa di più sobrio e piccolo, dovendo stare nella stragrande maggioranza dei casi in un salotto.

Ashitaka360
07-10-2020, 16:50

Posso chiederti quale è il disastro che vedi? Ti prego, disegnaci tu una alternativa di livello, evidentemente ne hai le capacità molto più degli ingegneri che lavorano direttamente o indrettamente per sony.

StIwY
07-10-2020, 17:00
Fatela un pochino più grande mi raccomando. Secondo me una console deve stare bene in salotto, vicino ad una tv. Questo modello francamente è enorme.

Il signore nipponico, non sembra essere uno spilungone, il che amplifica l'effetto. Le dimensioni effettiva sono state rese pubbliche, quindi una idea di come è si può avere:

Larghezza: 39 cm
Profondità: 26 cm
Altezza: 10,4 cm

Se la facevano compatta, allora si innescavano le polemiche sulla presunta inefficienza di dissipazione, mi chiedo? Molto probabile :asd: Insomma si deve polemizzare comunque.

Max(IT)
07-10-2020, 17:30
l'utilizzo del metallo liquido mi lascia un po' perplesso: per quanto conduca meglio della pasta, ha anche la tendenza a "rovinarsi" più velocemente nel tempo, ed in una consolle la cui vita utile è solitamente almeno di 5 anni mi domando se non abbia ripercussioni sulle prestazioni nel tempo. :wtf:

Max(IT)
07-10-2020, 17:31

segnamoci questo post :asd:

Max(IT)
07-10-2020, 17:40
comunque dal punto di vista dell'accessibilità per riparazione, direi che hanno fatto un gran bel lavoro. Si smonta facilmente in poco tempo.
Peccato che la soluzione SSD proprietaria sia saldata sulla scheda madre invece che in un socket.

ningen
07-10-2020, 17:48
Perchè hanno montato le ram a cerchio? C'è un mitivo pratico o solo per "sfizio"? Non ricordo di aver mai visto una simile soluzione.
Per il resto non mi piace esteticamente come avevo già detto, ma trovo sempre affascinante vedere come sono fatte all'interno e le soluzioni adottate.

Max(IT)
07-10-2020, 17:59
Perchè hanno montato le ram a cerchio? C'è un mitivo pratico o solo per "sfizio"? Non ricordo di aver mai visto una simile soluzione.
Per il resto non mi piace esteticamente come avevo già detto, ma trovo sempre affascinante vedere come sono fatte all'interno e le soluzioni adottate.

Guarda una moderna scheda video

a.peter
07-10-2020, 18:11
Con pannelli così facili da rimuovere ci vedo già, non tanto le personalizzazzioni di colori (certo anche quelli) ma quanto pannelli custom di forma diversa, per chi proprio non manda giù il suo attuale aspetto.
La soluzione di un dissipatore così big + liquid metal mi fa pensare a due cose, o vogliono ridurre al minimo le ventole, o scalda veramente un botto e quindi richiedono alte trasmissioni.
Le SSD proprietarie credo servano per quel loro discorso di alte velocità di caricamento gpu di cui parlavano ma alla fine non sono un loro ingegnere.

randy88
07-10-2020, 18:19
Mi pare che il sistema di raffreddamento sia di alta qualità.
Ottimo anche il discorso del facile sistema di rimozione polvere

FirePrince
07-10-2020, 18:37
Davvero un obbrobrio, senza considerare le dimensioni ragguardevoli. Almeno non fare rumore come un jet in decollo (come la PS4 pro), però cavolo è davvero un aborto dal punto di vista estetico.

FrozeN_
07-10-2020, 19:15
Incredibile che riescano ad offrire un hardware di quel livello e così tanta ingegnerizzazione per 399/499€. Probabilmente venderanno in perdita almeno all'inizio, comunque sia tanto di cappello.

The_Hypersonic
07-10-2020, 21:04
Ma solo a me questo video ha colpito per l'incredibile dignità e orgoglio zen con cui questo signore (che presumo possa essere un ingegnere di Sony) ha presentato al mondo il loro lavoro?

In Italia abbiamo molto da imparare da questo punto di vista.

batou83
07-10-2020, 21:37
Ma solo a me questo video ha colpito per l'incredibile dignità e orgoglio zen con cui questo signore (che presumo possa essere un ingegnere di Sony) ha presentato al mondo il loro lavoro?

Anche dalla parti di Taiwan. Mi ricordo un video della Msi dove c'era una bonazza mezza nuda ad assemblare un pc gaming.

Comunque a livello di qualità costruttiva e di layout dei componenti la ps5 sembra veramente ottima.

Random81
07-10-2020, 23:10
Mi sorprende che i pannelli laterali siano staccabili così facilmente, quasi fossero fatti apposta per essere sostituiti. Apprezzabile, almeno a quel che possiamo vedere, il sistema di dissipazione, che sembra imponente. Da notare le precisione zen con la quale il tipo mette sul tavolo tutte le varie componenti, giapponesità allo stato puro.
Lato negativo, è davvero gigantesca, troppo imponente. Esteticamente è una delle console più "originali" ed estreme che si siano mai viste, non ricordo una forma tanto peculiare dai tempi del Nintendo Gamecube. Però apprezzo di più la razionalità della nuova Xbox, che pur avendo una forma totalmente squadrata riesce comune a mostrare tratti di originalità (anche qui, una console a parallelepipedo fatta così non credo abbia precedenti estetici)

TheZeb
08-10-2020, 06:30

un analisi da vero esperto del settore... :asd:

cronos1990
08-10-2020, 08:20
sicuramente tra 6 mesi avremo chassis alternativi sul mercato, fossi la lian li metteri gli ingegneri la lavoro. che merda mamma mia.Questa me la annoto accuratamente :read:
Mi pare che il sistema di raffreddamento sia di alta qualità.Mah, io lo trovo invece "banale". Hanno usato una strutturazione piuttosto classica, niente di veramente innovativo o qualcosa di particolare. Il risultato è che per dissipare tutto il calore generato hanno dovuto fare una console mastodontica.

Non ci vedo nulla di alta qualità, semmai applicazione di sistemi già collaudati nel tempo. Poi funzionerà, non dico il contrario, ma ci vedo ben poco impegno. Erano palesemente più impegnati a ricercare il design che l'efficienza.

In Italia abbiamo molto da imparare da questo punto di vista.Cultura orientale, se vogliamo dirla tutta è una differenza tra continenti.
D'altronde come ci si comporta in Europa e in Giappone (Asia) è il risultato di millenni di evoluzioni culturali. Non possiamo certo pensare di diventare come loro dall'oggi al domani, soprattutto considerando che le loro idee si basano di aspetti che noi considereremo assurdi.

ghiltanas
08-10-2020, 08:43
Mi sembra che sia Sony sia Microsoft abbiano lavorato bene per quanto riguarda la dissipazione.
Ottima la semplicità con cui si può aggiungere un SSD secondario

Vash_85
08-10-2020, 08:55
Molto interessanti, imho, i fori di accumulo polvere, curioso di sapere come si comporteranno

Ashitaka360
08-10-2020, 09:01
Comunque già non vedo l'ora di vedere la versione slim, più compatta ed esteticamente sobria.

Zappz
08-10-2020, 09:30
Molto interessanti, imho, i fori di accumulo polvere, curioso di sapere come si comporteranno

Probabilmente saranno dei filtri a rete nei fori di entrata dell'aria.

Vash_85
08-10-2020, 09:55
Probabilmente saranno dei filtri a rete nei fori di entrata dell'aria.

Da quello che avevo potuto vedere dal teardown sembrano più che altro dei fori all'uscita dei flussi d'aria, il che è molto strano, perché la polvere che si accumula e da fastidio per la dissipazione termica è quella che si forma sui corpi dissipanti e non permette il corretto afflusso di fluido (aria) sulle alette dello stesso, creando delle zone di turbolenza e di flusso non laminare.
Se alla fine si accumula polvere sulle pale della ventola radiale non è così "grave" quanto si accumula polvere tra le alette delle masse dissipanti.

Vash_85
08-10-2020, 09:59

Quello come minimo è il capo dell'ufficio tecnico per l'ingegerizzazione e l'industrializzazione delle console Sony :D, quello che in automotive chiamano "manifacturing"

Ti posso assicurare che gli ingegneri italiani non hanno niente a che invidiare a quelli di tutto il mondo, anzi.

Max(IT)
08-10-2020, 12:58

Vero. È culturale.
Però se mi permettete per un video di interesse simile non capisco perché non abbia usato l’inglese, che senza dubbio parla perfettamente.

Max(IT)
08-10-2020, 13:02
Comunque già non vedo l'ora di vedere la versione slim, più compatta ed esteticamente sobria.

Non ci scommetterei...
Come alimentazione e dissipatore siamo ai minimi termini. Non vedo come ridurre le dimensioni.

nickname88
08-10-2020, 13:38
Questa me la annoto accuratamente :read:
Mah, io lo trovo invece "banale". Hanno usato una strutturazione piuttosto classica, niente di veramente innovativo o qualcosa di particolare. Il risultato è che per dissipare tutto il calore generato hanno dovuto fare una console mastodontica.
Cosa vuoi innovare ? La qualità dissipatore è inteso a livello prestazionale, quindi come massa radiante e ventilazione messa a disposizione.
E' buono nel senso che finalmente c'è un dissipatore di dimensioni serie degno di essere chiamato tale e non un blocchettino da 4 soldi, e la ventola finalmente è una 120m.

La dimensione ? Ah adesso devono sacrificare la dissipazione ( quindi la performance del chip ) e il suono in favore della dimensione ? :rolleyes:

La Xbox è troppo larga, questa è troppo alta ... non va mai bene nulla.
Anche le TV aumentano di diagonali minima in relazione alla risoluzione, se non riesci a trovare lo spazio cambia mobile !

Zappz
08-10-2020, 14:29
Da quello che avevo potuto vedere dal teardown sembrano più che altro dei fori all'uscita dei flussi d'aria, il che è molto strano, perché la polvere che si accumula e da fastidio per la dissipazione termica è quella che si forma sui corpi dissipanti e non permette il corretto afflusso di fluido (aria) sulle alette dello stesso, creando delle zone di turbolenza e di flusso non laminare.
Se alla fine si accumula polvere sulle pale della ventola radiale non è così "grave" quanto si accumula polvere tra le alette delle masse dissipanti.

Anche perche' hanno messo un dissipatore con le alette molto fitte che si tappa subito con la polvere.

nickname88
08-10-2020, 15:00
si tappa subito ma è facile da aprire.

Ale55andr0
08-10-2020, 15:23
Metallo liquido e gpu Oberon (Navi lite, quindi una rdna 1 customizzata) come da leak di 1 anno fa e davano quella gpu a 2ghz....

http://www.redgamingtech.com/playstation-5-gpu-specs-leak-2ghz-backwards-compatibility-mode/

Per me è una conferma che a 2.23 la vedremo si e no un paio di volte all'anno...

La sx tra specifiche e architettura, in teoria più avanzata, secondo me viaggia in media un 30% in più, non poco, che poi la resa sarà simile é probabile....

Oddio, io ero fra gli scettici sulla "tenuta" in frequenza, però sinceramente alla vista il dissipatore e la ventola mi sembrano belli stazzi, e zen 2 a 3.5ghz e cache dimezzata (non scordiamo, non è la variante desktop) consuma una inezia (probilmente non supera i 45w) che la gpu da sole 36cu (non scordiamo anche questo) potrebbe effettivamente tenere quel clock in modo abbastanza stabile. Certo magari non ad agosto in sicilia, ma è un caso davvero estremo :D

nickname88
08-10-2020, 15:46
e cache dimezzata (non scordiamo, non è la variante desktop)Se non sbaglio invece è un 1/4, non metà.
potrebbe effettivamente tenere quel clock in modo abbastanza stabileLa frequenza è sempre un up to, usando una tecnologia analoga allo smartshift di AMD. Quindi presumo che quando la cpu è al massimo clock la GPU cala aldilà della temp e viceversa.