View Full Version : Problema temperature Notebook HP
Il programmatore
07-10-2020, 13:52
Ciao a tutti :)
Come da titolo ho un problema con un notebook hp, modello HP Pavilion x360 14-dw0019nl (https://support.hp.com/it-it/document/c06646900)
Tende a scaldarsi subito ed eccessivamente: appena acceso la CPU (Inter Core i5 1035G7 1.00Ghz, Ice Lake 10nm Technology) è a circa 40°C, ma basta anche solo un video youtube per arrivare a 70°C, il tutto in pochi secondi
La ventola di conseguenza diventa rumorosa, esce un gran flusso di aria calda e si scalda velocemente anche la scocca di plastica
A vostro avviso rientra tutto in un range normale o è il caso di rivolgersi alla garanzia? Conviene fare qualche test di stress specifico?
Grazie in anticipo
AndreaM71
09-10-2020, 20:06
Io andrei in garanzia, un comportamento simile si ha quando la dissipazione non è aderente alla cpu, tuttavia c'è anche da dire che questi aggeggi sempre più piccoli e compatti tendono a smaltire con difficoltà il calore
A vostro avviso rientra tutto in un range normale o è il caso di rivolgersi alla garanzia? Conviene fare qualche test di stress specifico?
Visto che è nuovo ti conviene ugualmente mandarlo in assistenza, ma immagino sia il comportamento normale, 40° in idle e 70° con youtube potrebbero essere temperature normali su un pc di questo tipo.
Il programmatore
11-10-2020, 22:18
Io andrei in garanzia, un comportamento simile si ha quando la dissipazione non è aderente alla cpu, tuttavia c'è anche da dire che questi aggeggi sempre più piccoli e compatti tendono a smaltire con difficoltà il calore
Visto che è nuovo ti conviene ugualmente mandarlo in assistenza, ma immagino sia il comportamento normale, 40° in idle e 70° con youtube potrebbero essere temperature normali su un pc di questo tipo.
Grazie per le risposte
Ho provato anche a contattare direttamente il supporto ufficiale HP ma ad oggi nessuna risposta
Ho pensato anche io ad un problema di dispersione, mi pare strano soprattutto la velocità con cui sale la temperatura ed il calore della scocca conseguente
Io come portatile ho un lenovo yoga, quindi della stessa tipologia (solo un po' meno sottile essendo di qualche anno fa) e non presenta assolutamente problemi simili di temperatura
Esiste qualche test di stress per valutare meglio la situazione?
ps: per la misura della T ho usato Speccy
Ho pensato anche io ad un problema di dispersione, mi pare strano soprattutto la velocità con cui sale la temperatura ed il calore della scocca conseguente
Se la temperatura si abbassa altrettanto velocemente è il normale comportamento del pc, se invece fatica a scendere c'è sicuramente qualche problema nel sistema di dissipazione.
Io come portatile ho un lenovo yoga, quindi della stessa tipologia (solo un po' meno sottile essendo di qualche anno fa) e non presenta assolutamente problemi simili di temperatura
Purtroppo non vuol dire nulla, ogni marca e ogni modello fanno storia a se...a volte anche tra computer identici si hanno "comportamenti" diversi.
Esiste qualche test di stress per valutare meglio la situazione?
Un qualunque benchmark per processori.
ps: per la misura della T ho usato Speccy
Puoi provare hwmonitor giusto per toglierti lo sfizio, ma immagino avrai gli stessi risultati.
fraricci
17-10-2020, 12:50
allora è vero quello che dice sul web di HP a riguardo del totale abbandono della clientela olre al disservizio dell'assistenza anche per quella aggiuntiva di tre anni pagata profumatamente .
Il programmatore
17-10-2020, 14:52
Aggiornamento:
ho fatto 5 minuti di stress test con prime95 (small ffts) e questo è il report completo di hwinfo:
Preciso che il portatile era normalmente appoggiato sul tavolo quindi unica dissipazione la ventola laterale a sx
https://i.ibb.co/0DnJgzk/image.jpg
https://i.ibb.co/1QLF398/1.jpg
https://i.ibb.co/8KZ4j65/2.jpg
https://i.ibb.co/3mSzQFT/3.jpg
https://i.ibb.co/rFHzCr9/4.jpg
lo stesso test fatto invece con sotto al portatile un supporto rialzato con ventola:
https://i.ibb.co/gmLJHJB/5.jpg
Commenti?? :)
Grazie
Il programmatore
17-10-2020, 14:54
allora è vero quello che dice sul web di HP a riguardo del totale abbandono della clientela olre al disservizio dell'assistenza anche per quella aggiuntiva di tre anni pagata profumatamente .
Mi hanno risposto dopo giorni (sul canale ufficiale di whatsapp).. un operatore dalla Serbia.. prima mi ha chiesto autorizzazione privacy, poi varie info tra cui seriale prodotto, nome cognome, mail, telefono
onestamente ho lasciato perdere.. se vado in garanzia lo farò direttamente tramite negozio (Expert)
Commenti?? :)
Senza supporto con ventola sono temperature normali per un notebook, quindi tutto nella norma.
Il programmatore
18-10-2020, 15:25
Senza supporto con ventola sono temperature normali per un notebook, quindi tutto nella norma.
Okay capito, di fatto già tenerlo alzato diminuisce di qualche grado la T
Ecco, la ventola è parecchio rumorosa e mi fa storcere il naso
Quindi in definitiva mi diresti di procedere in garanzia o meno?
Quindi in definitiva mi diresti di procedere in garanzia o meno?
Giusto se vuoi provare a risolvere il problema della ventola rumorosa, ma non aspettarti miracoli, con molte probabilità il pc ti ritornerà indietro tale e quale.
Il programmatore
19-10-2020, 09:04
Ok grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.