PDA

View Full Version : SSID - WiFi

AlbertoF
06-10-2020, 22:00
Buona sera a tutti.
Ho una rete Wi-Fi che estendo tramite un ripetitore powerline
Ho la rete base, quella del modem, che si chiama: WiFi-mio
Ho anche la rete estesa che si chiama: WiFi-esteso
Bene ho provato a rinominare la rete estesa dal ripetitore da "WiFi-esteso" a "WiFi-mio"
Effettivamente (ho fatto la configurazione ieri) sembra che non si noti il passaggio dalla rete Wi-Fi base a quella del ripetitore (per ora almeno)
Che differenza c'è tra questa soluzione ed una reale rete mesh ?

Grazie a tutti

King_Of_Kings_21
06-10-2020, 22:21
Alcuni sistemi mesh di fascia più alta adoperano un controller per spostare i client fra i satelliti, ma questa funzione non è necessaria nella maggior parte dei casi.

AlbertoF
06-10-2020, 22:28
Questo vuol dire che sistemi mesh di fascia alta spostano automaticamente la connessione verso il satellite migliore mentre con il semplice rename della SSID questo non accade ?
Per quanto mi riguarda, con gli smartphone non si sono grossi problemi ad utilizzare un semplice rename del SSID.
Quello che mi preoccupa è che questa sera un PC fisso collegato via Wi-Fi ha perso la connessione e poi ci è voluto un po' a ristabilirla
Questo è il motivo della mia domanda.

King_Of_Kings_21
06-10-2020, 22:42
Questo vuol dire che sistemi mesh di fascia alta spostano automaticamente la connessione verso il satellite migliore mentre con il semplice rename della SSID questo non accade ?

Per quanto mi riguarda, con gli smartphone non si sono grossi problemi ad utilizzare un semplice rename del SSID.

Quello che mi preoccupa è che questa sera un PC fisso collegato via Wi-Fi ha perso la connessione e poi ci è voluto un po' a ristabilirla

Questo è il motivo della mia domanda.
1. Senza controller che caccia i dispositivi quando si allontano la decisione dell'AP spetta al client. Nella maggior parte dei casi la scelta è corretta.
2. Questo non è un sintomo del cambio che hai fatto.