PDA

View Full Version : Asrock A320M-ITX Supporto ECC

obbart
06-10-2020, 14:31
Ciao,
ho appena finito di assemblare il mio "mini-server" fatto in casa basato sulla MB Asrock A320M-ITX (bios 6.20) e un Ryzen 5 PRO 2400G. Il perche' di questa scelta sta nel fatto che secondo il manuale della MB i processori della serie PRO supportano la memoria ECC anche se hanno la grafica integrata (che essendo un server ha solo lo scopo di far vedere il terminale per quelle operazioni non gestibili da remoto).
La "necessita'" di avere memoria ECC e' data dal fatto che lo storage e' basato su ZFS e voglio minimizzare la probabilita' di corruzione dei dati visto che ZFS fa un grande uso della RAM come Cache.
Ora, il problema.. Ho abilitato il supporto ECC nel BIOS e il sistema POSTa correttamente ma l'OS (Centos8) non riesce a caricare il driver EDAC dicendo che la funzionalita' e' disabilitata nel BIOS, il che e' un segnale che la memoria non sta funzionando in modalita' ECC :muro:
Nemmeno memtest86 rileva il supporto ECC della memoria.
Nel BIOS ci sono una tonnellata di opzioni riguardanti la RAM ma sono alquanto oscure e non documentate.. quasi sicuramente mi sto perdendo qualcosa..
Qualche idea? non so dove sbattere la testa.. :(
Grazie :)